Acquisti su ebay mai arrivati

forzagenoa

Pignone
22 Febbraio 2009
164
15
Lavagna
Visita sito
Bici
Fante, Serena, Gios, Cavalera, Bianchi Rekord 748, Perico, MTB Specialized M4
Avendo sabbiato e riverniciato in modo non originale un Colnago Master di un amico in quanto veramente messo male ma con ruggine solo superficiale, decido di comperare su ebay una serie di decals Colnago non specifiche. In più costavano veramente poco (8,80 euro più spedizione in posta prioritaria). Dopo tre settimane di inutili contatti via mail con esortazione da parte del venditore a pazientare perchè Poste Italiane sono lente, gli scrivo dicendogli che pur conscio della possibilità di perdita di busta non tracciabile, avrei lasciato feedback negativo (specificando la probabile perdita da parte di Poste) visto che il materiale non mi era mai arrivato.
Il venditore mi ha risposto minacciando il ricorso al giudice di pace per tutelare la sua immagine come fatto con altri clienti (mah?) e proponendomi in alternativa il rimborso del 50% di quanto da me pagato o di rimandarmi l'oggetto pagandolo il 50% del precedente prezzo se lasciavo feedback neutro.
Ho aderito naturalmente alla prima scelta, ho comperto un magnifica serie di decals Colnago master da un serissimo sito Inglese ed ho il sospetto di un giochetto ripetuto all'infinito per accumulare soldi in modo truffaldino giocando e sull'esiguità della cifra e sulle minacce legali visto che la legislatura ed ebay sono torbidi in materia. E' capitato a qualcun altro?

Ultima modifica:

luigione

Gregario
23 Ottobre 2009
559
6
63
sangiorgiojonico(ta)
Visita sito
A me è capitato al mio primo ordine su e-bay,la colpa non era del venditore che mi ha rimborsato ma di poste in quanto mi è arrivato dopo tantissimo tempo(non era roba di bici) la busta era aperta e richiusa con il nastro adesivo(avevano visto dentro e non interessava l'articolo),l'articolo non mi serviva più perchè l'avevo comprato da un'altra parte e io ho rispedito i soldi al venditore....morale-mai effettuare una spedizione non tracciabile successivamente mai più problemi e di roba ne ho presa anche spendendo molte centinaia di €.

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Come hai pagato? Se si paga tramite paypal, basta aprire un contenzioso con loro e se ne occupano loro di tutto e tra breve ti rimborsano i soldi in quanto il venditore non puo dimostrare di aver consegnato il pacco. Non serve parlare di feedback negativo. Poi come detto da Luigione mai farsi spedire qualcosa di non rintracciabile se non conosci personalmente il venditore e sai che è affidabile. Se uno non accetta Paypal è da diffidarsi (anche se con amici preferisco pagare con bonifico piuttosto che con paypal).

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Mi è successo con delle pellicole per l'Iphon.
Dopo 20 giorni li ho contattati chiedendogli spiegazioni. Sono stati gentilissimi e mi hanno rifatto la spedizione (considera che il costo era davvero basso, se non ricordo male 5,70). Pensa che dopo più di un mese mi è arrivata anche la prima spedizione. A volte le poste fanno delle cazzate incredibili!!!
Comunque meglio richiedere spedizioni con tracciabilità o quantomeno acquistare da venditori sicuri.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
In più costavano veramente poco (8,80 euro più spedizione in posta prioritaria).

Secondo me non ti puoi lamentare se scegli la posta prioritaria NON rintracciabile. Anch'io ho acquistato su Ebay delle decals (proprio della Colnago) e ho chiesto che me le inviasse per raccomandata. Giustamente il venditore mi ha chiesto 5 Euro di spedizione (invece di 2 euro), ma sono arrivate.

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
esatto
preciso che e' il venditore responsabile della spedizione xe' deve dimostrare di aver spedito
non fa nulla se nell'inserzione era precisato un metodo non tracciabile
questo se hai fatto pagamento con paypal
ripeto e' lui che deve dimostrare di aver spedito
riavuti anche 5 euro x una batterie di un Nokia spedita dalla cina
mi pare che un acquirente possa fare fino ad un massimo di 3 contestazioni in un anno
attenzione apri la contestazione tramite paypal non ebay

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
e' il venditore che sbaglia offrendo un servizio non idoneo
dovrebbe solo mettere l'opzione raccomandata

forzagenoa

Pignone
22 Febbraio 2009
164
15
Lavagna
Visita sito
Bici
Fante, Serena, Gios, Cavalera, Bianchi Rekord 748, Perico, MTB Specialized M4
e' il venditore che sbaglia offrendo un servizio non idoneo
dovrebbe solo mettere l'opzione raccomandata

Cito questo messaggio che identifica un pò il mio pensiero e rispondo ab tutti gli altri che gentilmente partecipano al dibattito.

Ho pagato con Paypal come faccio fin dal primo acquisto.

Il venditore, alla mia prima richiesta, mi ha risposto gentilmente dicendomi di aver spedito le decals. Ma mi ha pure detto che lui spedisce in posta prioritaria per venire incontro alle spese del cliente e poi, mi ha offerto l'opzione del 50% su una spesa ridicola e senza offrirmi la spedizione tracciabile per quanto riguarda il materiale che avrebbe rimandato.

A questo punto, è nato il mio sospetto della truffa. Anche perchè tutte le altre decals che ho comperato (in Inghilterra, in Australia e da Panciroli), sono state sempre spedite in posta non tracciabile e sono sempre arrivate.

Io stesso ho spedito in posta prioritaria (su richiesta del gentilissimo acquirente) addirittura una sella ed è arrivata dopo 3 giorni.

Comunque, giusto rivolgersi per le spedizioni non tracciabili solo a persone sicure. Il mio contributo voleva naturalmente informare i partecipanti al forum di uno dei possibili metodi truffaldini, verificando contemporaneamente se la cosa si era già ripetuta.

Comunque, ribadisco che nel mio caso si tratta di cifre ridicole (12 euro compresa la spedizione). Per questo non apro il contenzioso su paypal.

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
sul fatto che sia una truffa ho i miei dubbi accetando paypal ,il venditore sa benissimo che se vengono aperte piu' controversie oltre a dover rimborsare i soldi dopo un tot paypal lo sospende
vedrai che prima o poi una delle due buste arriva
a mio avviso dovresti aprire una controversia x due motivi
-riavere i tuoi soldi anche se x soli 12 euro, e' questione di principio
-la reputi una truffa e allora a maggior ragione la devi fare in modo che il venditore abbia dei problemi che lo portino a cessare questa attivita' tuffaldina

comunque , non spedirei mai e poi mai qualcosa con metodo non tracciabile anche se il compratore mi prega in ginocchio x risparmiare