acquisto bdc da privato su ebay ann.

nicdepris

Novellino
3 Agosto 2013
19
0
Visita sito
Bici
legnano
Salve, sono novello qui e anche su strada, sto pensando di prendere una bdc ma ho un budget molto risicato, ho guardato un po gli annunci su ebay annunci ed ho visto questa

http://annunci.ebay.it/annunci/biciclette/caserta-annunci-capodrise/bici-da-corsa/50845037

1- sapete consigliarmi sulla qualità di questa bici?
2- cosa dovrei chiedere al venditore (ovviamente prima di vedere fisicamente la bici) per capire se tutte le componenti sono in buone condizioni??
Grazie mille in anticipo

Nicola
 

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
ciao e benvenuto!!!

gran bella bici, a prima vista sembra ben tenuta e a un prezzo forse un pò alto, ma le bianchi si sà....si pagano!

comunque tornando in topic, devi chiedere in prima battuta le misure di orizzontale, verticale e attacco manubrio (misure prese da centro-centro ovviamente) poi, almeno, farti dire che cambio campagnolo monta, poi una volta che avrai quelle misure dovrai dirci il tuo cavallo e quanto sei alto e la lunghezza di braccia e tronco così sapremmo consigliarti se la bici ti va bene di misure e infine occhio che come rapporti non sono dei più "teneri" quindi valuta anche questo.....io fossi in un principiante cercherei una guarnitura compatta (50-34) con un 12-25 se non un 27!!!!! hai preso in considerazione la triban3 di decathlon? avresti una bici nuova pronta all'uso e con una rapportatura adeguata!
 

nicdepris

Novellino
3 Agosto 2013
19
0
Visita sito
Bici
legnano
Grazie mille 4x16, io davvero ne mastico pochissimo di rapporti, e misure, diciamo che sono un novellino a cui piacerebbe andare in bici (cosa che gia faccio con una MTB), potendo fare gradualmente piu km in modo piu agevole (cosa che credo possa darmi una bdc) e poi perche' nasconderlo, vivo un po il fascino della bdc.
la triban 3 non la conoscevo, il modello bianco è anche esteticamente bello e sarei in budget considerando che nn devo prendere le scarpette (ha i pedali normali). Ma mi chiedo e ti chiedo, è una buona entry level? Tu la consigli ad uno alla prima esperienza??
Grazie mille.
 

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
è una ottima bici per iniziare, intanto è nuova e coperta da legale garanzia di 2 anni, ha componenti recenti e almeno sanno consigliarti, più o meno, la tua taglia, per tutto il resto buona lettura.... poi ti consiglio di montare pedali e scarpe ( non devi necessariamente spendere una follia, si trovano pedali a sgancio rapido da una 40ina d'euro, tipo look classic e scarpe da 70&#8364 intanto hai una pedalata più efficace e poi i piedi fanno meno male perchè le suole delle scarpe da tennis sono molto morbide e alla lunga cedono.

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=158446

p.s. quando scrivi il nick di qualcuno metti la @ prima del nick così la persona saprà di essere stata citata in un tuo post ad esempio [MENTION=59198]nicdepris[/MENTION]
 

nicdepris

Novellino
3 Agosto 2013
19
0
Visita sito
Bici
legnano
ottimo, grazie [MENTION=22819]4x16[/MENTION] cmq quella che dici tu è questa vero?? http://www.decathlon.it/bici-corsa-triban-3-bianca-id_8239800.html#Commenti_utilizzatori mi viene il dubbio perche' nel link che mi hai mandato tu era rossa (forse modello precedente).
effettivamente il discorso che fai tu delle componenti nuove è vero.

mi spiegheresti o magari mi linki qualcosa per capire la differenza tra quella che ti ho detto io (usata con rapportatura 8 dietro e 42/53 avanti) e la rapportatura della triban3?

Grazie mille
 

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
beh quella del link è usata e può essere che dall'anno scorso a oggi abbiano cambiato le colorazioni!

per i rapporti devi considerare che più hai un rapporto grande davanti e uno piccolo dietro più fatica farai ma più andrai forte, al contrario più piccolo davanti e più grande dietro e meno fatica fai, ma più piano vai

quindi chi è all'inizio deve prediligere una rapportatura leggera per "fare gamba" cioè abituarsi al gesto della pedalata e mettere su massa muscolare, poi man mano che si esce si acquista forza e resistenza nella pedalata e si può passare a spingere rapporti più duri!

per questo ti consiglio una guarnitura 50-34, nelle prime 100naia di km usa il 34 (ma nei rapporti dietro evita di usare i tre più piccoli, e al contrario con il 50 evita di usare i tre più grandi, questo per evitare danni, anche gravi alla trasmissione) e ti consiglio di prendere un ciclocomputer con cadenza e di stare tra le 85 e le 95 pedalate al minuto, in salita invece non c'è storia ogniuno sale come riesce !!!
 

nicdepris

Novellino
3 Agosto 2013
19
0
Visita sito
Bici
legnano
[MENTION=22819]4x16[/MENTION] faccio una domanda prpr da ignorante, il 50 è la stella piu ambia del cambio anteriore mentre la 34 quella piu piccola (sono 3 in totale giusto)?
 

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
@4x16 faccio una domanda prpr da ignorante, il 50 è la stella piu ambia del cambio anteriore mentre la 34 quella piu piccola (sono 3 in totale giusto)?
allora gli ingranaggi davanti si chiamano corone, quelli dietro pignoni, l'insieme delle corone e delle pedivelle si chiama guarnitura e l'insieme dei pignoni dietro si chiama pacco pignoni o cassetta, detto questo si, se sono due sono o 50-34 o 53-39 (gli standard da bdc) mentre le triple potrebbero avere molteplici misure, solitamente la più piccola è un 30
 

nicdepris

Novellino
3 Agosto 2013
19
0
Visita sito
Bici
legnano
ah grazie, quindi la triban 3 che ne ha 3 avanti dovrebbe essere una 50-34-30

grazie per tutte queste info.

faccio l'ultima domanda, io vivo in prov di napoli dove (chi c'e stato sa) che le strade nn sono prpr come quelle che trovi in trentino alto adige....per questo pur essendo molto interessato alla bdc sono molto molto frenato da quello che potrebbe essere l'effetto sulle strade che frequento (tutte asfaltate) ma si sa la buca è dietro l'angono e il dietro l'angono c'e spesso
:)
 

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

beh quella non è ne carne ne pesce, io ci metterei un portapacchi e due parafanghi e ci farei le commissioni in città! !!
 

nicdepris

Novellino
3 Agosto 2013
19
0
Visita sito
Bici
legnano
[MENTION=22819]4x16[/MENTION] ahahah...hai ragione, diciamo che sono convinto al 90 % sulla bdc, il 10% mancante è per il fatto delle strade, tu hai esperienza??
 

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
purtroppo dovrai conviverci con le strade dissestate, quindi armati di un occhio di falco per "evitare le buche più dure" come cantava baglioni!!! prendi una bdc a tutti gli effetti, casco sempre allacciato e prudenza....sempre!!!!
 

nicdepris

Novellino
3 Agosto 2013
19
0
Visita sito
Bici
legnano
ma sai che hai ragione, alla fine magari anche in altri posti troverei le buche...il casco gia lo porto e il prezzo della triban è troppo competitivo per non prenderla!!
grazie!
[MENTION=22819]4x16[/MENTION]
 

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
ma sai che hai ragione, alla fine magari anche in altri posti troverei le buche...il casco gia lo porto e il prezzo della triban è troppo competitivo per non prenderla!!
grazie!
@4x16
di niente, è sempre un piacere aiutare chi è alle prime armi!!!
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
purtroppo dovrai conviverci con le strade dissestate, quindi armati di un occhio di falco per "evitare le buche più dure" come cantava baglioni!!! prendi una bdc a tutti gli effetti, casco sempre allacciato e prudenza....sempre!!!!


:rosik: evitando le buche più dure ........la cantava Battisti non Baglioni :rosik:
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

Ciao scusami ho visto solo ora la citazione.

Non conosco il modello, ma ti faccio una raccomandazione di carattere generale: se un domani dovessi decidere di trasformarla in bdc, preparati a spendere perche' i comandi al manubrio sono sempre molto cari.