Acquisto bici Cannondale Giant o Merida

factory2nd

Novellino
1 Dicembre 2019
11
1
48
teramo
Visita sito
Bici
triban 100
Ciao a tutti, pongo qui le stesse domande che ho gia fatto nel forum gemello, come qualcuno aveva previsto dopo l'acquisto della piccola Triban 100 mi sono appassionato ad andare al lavoro in bici e percorrere ciclabili e facili sterrati in totale relax senza scomodare il panzer MTB, vorrei quindi procedere con un acquisto serio, anche in previsione di un imminente trasloco che mi metterà di fronte un paio di Km di salita bella tosta e l'idea di affrontare 2/3 giorni di bikepacking.
Avrei 3 occasioni sotto mano,
Cannondale topstone alu 1200€
Giant tcx slr 1alu 1200€
Merida cyclo cross 100 alu 600€

Tutte e 3 praticamente nuove, la domanda è:vado tranquillo di Merida e risparmio 600€ o vale la pena sobbarcarsi il maggior impegno economico per le altre 2??? e nel caso, quale tra Cannondale e Giant?!?!?!?

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.....:}}}:
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Ciao a tutti, pongo qui le stesse domande che ho gia fatto nel forum gemello, come qualcuno aveva previsto dopo l'acquisto della piccola Triban 100 mi sono appassionato ad andare al lavoro in bici e percorrere ciclabili e facili sterrati in totale relax senza scomodare il panzer MTB, vorrei quindi procedere con un acquisto serio, anche in previsione di un imminente trasloco che mi metterà di fronte un paio di Km di salita bella tosta e l'idea di affrontare 2/3 giorni di bikepacking.
Avrei 3 occasioni sotto mano,
Cannondale topstone alu 1200€
Giant tcx slr 1alu 1200€
Merida cyclo cross 100 alu 600€

Tutte e 3 praticamente nuove, la domanda è:vado tranquillo di Merida e risparmio 600€ o vale la pena sobbarcarsi il maggior impegno economico per le altre 2??? e nel caso, quale tra Cannondale e Giant?!?!?!?

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.....:}}}:
Bisogna capire come è montata la Merida cosi ci dai poche notizie! sono tutte e tre nuove?
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Dipende da quello che ci devi fare una la cannondale è una gravel , un progetto nuovouna geometria pensata per i viaggi e per il gravel ha anche gli attacchi per portapacchi eparafanghi per chi voglia fare viaggi , le altre due sono bici nate per il ciclocross con geometrie specifiche per questo settore anche se con qualche piccola modifica andranno bene anche per il gravel
 

factory2nd

Novellino
1 Dicembre 2019
11
1
48
teramo
Visita sito
Bici
triban 100
La userei per andare al lavoro quindi una ventina di km con un 2km di salita bella tosta e 3km di sterrato battuto, ovviamente anche per divertimento tra strada lungofiume bosco ecc...per uscite di 3/4h(per offroad impegnativo ho gia una mtb).
Per quanto riguarda il bikepacking...mi piacerebbe molto ma realisticamente credo che le mie possibilità si ridurranno ad un paio di viaggi estivi da 300km in 2/3 giorni quindi niente borse o roba varia, mi limiterei ad uno zaino
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.470
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Se non hai troppe pretese di brand prendi quella del decathlon. Ce ne sono da 650 a 850€ e hanno tutto il necessario. Se pensi di fare bikepacking etc pio punterei su cannondale ma guarda bene come è montata. La cosa mi perplimeva di più quando cercavo una bici per me erano le ruote di cannondale. Infatti alla fine ho virato su altro brand
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.470
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Se mi parli di bikepacking da 20000km all’anno la mia idea è una telaio in acciaio fatto su misura, forca in carbonio, ruote superscorrevoli e trasmissione 2x11 niente monocorona, anzi forse andrei di super compact. Per fare quello che hai detto tu la triban rs va benissimo e rischi anche meno che te la freghino.

Ps tutto quello che ho scritto è una opinione strettamente personale e non una verità inconfutabile.
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Ottimo prezzo la merida,però come ti ha detto igor se ci vuoi fare del bikepacking serio questa non è proprio una bici nata per questo uso!(poi naturalmente ci si adatta a tutto!).Si tra le 3 la cannondale nasce x un uso gravel,perciò merida e giant nascono per un uso "race" base!
ps ultima cosa la cannondale tra le tre è quella che si rivende meglio.....ciao e buone pedalate!
 

factory2nd

Novellino
1 Dicembre 2019
11
1
48
teramo
Visita sito
Bici
triban 100
grazie per le risposte, purtroppo niente bikepacking serio, come dicevo non è quello l'obiettivo, il target è strada (25/30Km/h max) e sterrato tra lungofiume e montagna...
non darei alla rivendibilità importanza primaria, sarebbe un acquisto definitivo...credo..:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.470
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
grazie per le risposte, purtroppo niente bikepacking serio, come dicevo non è quello l'obiettivo, il target è strada (25/30Km/h max) e sterrato tra lungofiume e montagna...
non darei alla rivendibilità importanza primaria, sarebbe un acquisto definitivo...credo..:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Eh però c’e Una bella differenza tra lungofiume e montagna. Se vai in pietraia forse ti salvi con delle ruote da 27.5 e pneumatici da 1.50 ma la vedo dura. Ti cadono i denti dalle botte che prendi. La gravel ti fa andare dove le bdc non vanno ma fino a un certo punto
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Avevo visto la Merida dal vivo in negozio e quel colore spacca veramente. La stavo prendere per quanto è bella (e in relazione a quanto costa). Anche a me serviva una bici per spostamenti quotidiani ma poiché il mio utilizzo è puramente stradale alla fine ho preso la Vitus Razor col nuovo Sora 2x9 (50/34 davanti, 11/28 dietro). Vedi sul sito chain reaction, ci sono anche modelli gravel della Vitus.

Non ho scelto la Merida perché non lo volevo il monocorona e le ruote a disco. Inoltre se non sbaglio l'impianto frenante della Merida è disco meccanico e non idraulico. Costa poco anche per questo. Non so gli altri modelli che hai citato. Inoltre mi sembra che la forcella Merida sia in alluminio.
Alla fine ho preso Vitus perché ha una compact davanti, ruote a pattino così posso cambiarle con altre ruote che ho, forcella in carbonio e costava di meno.

Nota. Per non arrivare infangato a lavoro i parafanghi sono obbligatori. Avevo preso i parafanghi fissi per la mia Vitus visto che è predisposta coi fori ma non c'è abbastanza luce tra forcella e copertone. Ho ripiegato con dei parafanghi che si agganciano con le fascette.
 
Ultima modifica:

factory2nd

Novellino
1 Dicembre 2019
11
1
48
teramo
Visita sito
Bici
triban 100
Grazie a tutti per le risposte, al momento scarto la Merida, la scelta rimane tra Cannondale e Giant...
Da quel che ho capito conviene orientarsi sulla cannondale (anche se il colore della giant mi piace un sacco) ma sapreste spiegarmi quali valori della geometria telaio le rendono piu adatte ad un uso piu che ad un altro!?!??!
 

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
212
114
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
Grazie a tutti per le risposte, al momento scarto la Merida, la scelta rimane tra Cannondale e Giant...
Da quel che ho capito conviene orientarsi sulla cannondale (anche se il colore della giant mi piace un sacco) ma sapreste spiegarmi quali valori della geometria telaio le rendono piu adatte ad un uso piu che ad un altro!?!??!
Wheel base (+gravel), stach (+gravel), reach (+CX), angolo sterzo (-gravel) e angolo sella(-gravel) sono forse i cinque più importanti. Trovi articoli e video in rete su diversi canali Youtube, ma comincia dalle differenze tra CX e gravel, ad esempio: https://www.bicidastrada.it/video-bici-gravel-o-ciclocross-ecco-quali-sono-le-differenze/
 
  • Mi piace
Reactions: factory2nd

factory2nd

Novellino
1 Dicembre 2019
11
1
48
teramo
Visita sito
Bici
triban 100
Perdonate la mia testardaggine ma dalle indicazioni e dalle misure reperibili in rete non mi pare di trovare grandi differenze tra le 2, (sempre che le misure cannondale siano attendibili)



Stack & reach differiscono di mm, angolo sterzo uguali e angolo sella indefinibile...

Oggi ero in giro ed ho visto una Topstone a confronto con una Scott speedster 10 e sembrava un giocattolo.....sono perplesso...
 

PaoloC3

Pedivella
20 Luglio 2016
303
339
Visita sito
Bici
Open Ritchey Nordest
A me la Topstone non dispiace......poi parliamoci chiaro sempre questione di gusti e di mm. Sulle geometrie che fanno la differenza fino ad un certo punto.....la bici ti deve anche piacere esteticamente e dare quel qualcosa in più......insomma quel fascino che le altre non hanno...tipo una Niner o una Open