Acquisto prima bici da corsa [budget <1000€]

Micheal Taggart

Pignone
24 Giugno 2020
161
79
33
Belluno
Visita sito
Bici
Moser
Buongiorno a tutti,

con questa quarantena ho scoperto la bellezza della bicicletta, e sto scovando posti fantastici attorno al mio paese che prima nemmeno immaginavo!
Il problema? Ho rubacchiato la bici da corsa di mio padre, una Moser storica, con cambio Shimano Ultegra 3x9, che però è una taglia più piccola (essendo mio padre 15 cm più basso di me) e ha la sella fissa. Morale: non distendo la gamba, e quindi ho una efficienza dimezzata.

Mi sto divertendo sia a fare scalate (da 400m a 1000m in 7km di strada), sia a fare giri panoramici (per adesso sui 50 km).
Vorrei però una bici mia, su mia misura, e al passo con i tempi.

Avevo addocchiato da Decathlon la RC 520, però il problema è che i negozi della zona mi hanno comunicato problemi di approvvigionamento da qui ad un mese sicuro. E' da 20 giorni che la monitoro, e nel triveneto non è disponibile per l'acquisto da nessuna parte. E' un peccato, perchè aldilà del marchio che magari fa storcere il naso ai pro, mi sembra una bici di tutto rispetto: Shimano 105 2x11, freni a disco idro-meccanici, forcella in carbonio, carina alla vista.

Adesso non so come muovermi. Al Decathlon mi han detto che per metà luglio tornano disponibili le RC500, che però hanno freni a disco meccanici e soprattutto un cambio più entry level. Di queste Triban mi ispirava la possibilità in futuro di montare due ruote da Gravel, cosìcché se come ieri lungo la ciclabile trovo un paio di km di sterratino non abbia il minimo problema.

L'alternativa sarebbe una bici da corsa pura, come la Van Rysel AF 105, che ha lo stesso Shimano 105 della RC520, un telaio da 8.8 kg (contro i 10.5 kg della Triban), però mi fa storcere il naso spendere 999€ nel 2020 per dei freni a pattino. Avesse avuto i freni a disco sarei giò nello store, diamine!

L'alternativa è girare un paio di negozi specializzati della zona, però ho paura di essere infinocchiato. Entro là e sostanzialmente mi propinano quello che vogliono al grido di "ne ho vendute tantissime!" :D E poi in realtà guardando un po in giro ho notato che a parità di componenti, andando su bici di marca il prezzo lievita sensibilmente.

Cosa mi consigliate? Cosa mi dite della Van Rysel?

Vi ringrazio e buona giornata! :D
 

nccm4

Pignone
15 Marzo 2020
144
39
...
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
Ciao!
Ci sono moltissime discussioni sull'argomento: a meno di mille euro non trovi bici con freni a disco, salvo la triban 520 che, però, ha un assetto cicloturistico.
La Van Rysel EDR AF 105, invece, nonostante venga proposta come Endurance è molto spinta come geometrie: a me piace molto, ma ha scelte particolari che possono non piacere come i cavi esterni (retrò) e il triangolo piccolo nel posteriore.

Oramai tutti i negozi sono semi-vuoti (mi sembra di aver capito) per via del bonus mobilità, ti conviene fare un giro ovunque tu possa e valutare.

I freni a disco sono sicuramente un plus, ma alzano molto il prezzo. Devi valutare se essenziali o meno, ci sono opinioni discordanti in materia: quando dovevo fare l'acquisto sono stati consigliati soprattutto per un eventuale vendita futura, ma dai commenti in giro ho notato che oramai qualsiasi bici si svaluta tantissimo. C'è troppa offerta.
Quindi se credi di tenere a lungo la bici valuta principalmente quella che ti stuzzica esteticamente di più e cerca informazioni al riguardo sul forum!
 

Micheal Taggart

Pignone
24 Giugno 2020
161
79
33
Belluno
Visita sito
Bici
Moser
Ciao!
Ci sono moltissime discussioni sull'argomento: a meno di mille euro non trovi bici con freni a disco, salvo la triban 520 che, però, ha un assetto cicloturistico.
La Van Rysel EDR AF 105, invece, nonostante venga proposta come Endurance è molto spinta come geometrie: a me piace molto, ma ha scelte particolari che possono non piacere come i cavi esterni (retrò) e il triangolo piccolo nel posteriore.

Oramai tutti i negozi sono semi-vuoti (mi sembra di aver capito) per via del bonus mobilità, ti conviene fare un giro ovunque tu possa e valutare.

I freni a disco sono sicuramente un plus, ma alzano molto il prezzo. Devi valutare se essenziali o meno, ci sono opinioni discordanti in materia: quando dovevo fare l'acquisto sono stati consigliati soprattutto per un eventuale vendita futura, ma dai commenti in giro ho notato che oramai qualsiasi bici si svaluta tantissimo. C'è troppa offerta.
Quindi se credi di tenere a lungo la bici valuta principalmente quella che ti stuzzica esteticamente di più e cerca informazioni al riguardo sul forum!
Grazie per la risposta! Sto guardando un po di discussioni saltate fuori negli ultimi messi, ho trovato diverse indicazioni, però ognuno ha le proprie necessità.

Per esempio nel mio caso, dell'estetica mi frega il giusto, che i cavi siano dentro o fuori figurati. Anche alla rivendibilità non do peso, difficilmente farò il salto di categoria, vorrei una bici per tenermi in forma e fare qualche bel giro ogni tanto. Prima o poi lo smartworking finirà, e mi rimarranno solo i weekend per usarla. Poi comunque una bici di listino 999€ la pagherei 500€ (speriamo sto bonus non si riveli un bluff), non è è un grosso esborso :D

Invece ho notato - a proposito della Van Rysel - che diverse volte viene sottolineato questo dna molto aerodinamico, con una impostazione poco turistica e molto per scalate. Come devo interpretarlo? Nel caso volessi andare in piano per un paio d'ore sarebbe molto scomoda? Cosa vuol dire endurance?

E una domanda da vero profano: se con una bici da corsa simil Van Rysel, come ieri mi ritrovo a fare un paio di km in sterratino (intendo strada a sassolini, non mulattiera), sopravvivo andando piano, o rischio di ovalizzare le ruote e spaccare qualcosa?

Grazie mille!
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
869
1.535
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Non conosco nei dettagli la Van rysel, ma potrebbe essere la bici + comoda del mondo, come la + scomoda, dipende solo dalle tue proporzioni e dalla tua elasticità.

endurance solitamente vuol dire una bici con tubo sterzo lungo (e quindi manubrio alto), il che ti porta ad avere meno dislivello sella/manubrio, quindi posizione in sella che può risultare più comoda. Ma può risultare anche scomoda dato che tendi ad avere più peso sulla schiena. Varia da persona a persona.
Ultimamente alcune "endurance" escono con ruote da 28mm di larghezza, che per fare qualche strada bianca sono più indicati rispetto ai vecchi 23mm, i 25mm sono una via di mezzo.
comunque su strada bianca non distruggi nessuna bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Micheal Taggart

numeriaperdere

Pignone
2 Ottobre 2015
104
94
torino
Visita sito
Bici
bianchi nirone
Questa vostra passione per Decathlon proprio non me la spiego, specie dopo aver letto le peripezie di chi ha comprato le Triban. Ci sono ottime bici sotto i 1.000 euro, ma purtroppo non si trovano... in compenso, ci sono usati eccezionali rinunciando ai freni a disco, e si trovano.
 

Micheal Taggart

Pignone
24 Giugno 2020
161
79
33
Belluno
Visita sito
Bici
Moser
Questa vostra passione per Decathlon proprio non me la spiego, specie dopo aver letto le peripezie di chi ha comprato le Triban. Ci sono ottime bici sotto i 1.000 euro, ma purtroppo non si trovano... in compenso, ci sono usati eccezionali rinunciando ai freni a disco, e si trovano.
Diciamo che del Decathlon mi ispira questa sua "fama" di servizio assistenza alla Amazon, con 365 giorni per fare il reso, rimborsi etc. Oltre al fatto che se hai pazienza di insistere un po' in realtà ti seguono.

Pensavo di farmi comunque un giretto in qualche rivenditore specializzato, ma come dicevo ho il terrore. Perché mi presenteranno decine di bici di cui non capirò nulla, magari appena dico "ma io vorrei cambio Shimano 105" mi dicono che non serve a niente e che quello che mi stanno proponendo è ottimo per il mio utilizzo, oltre al fatto che nelle bici di marca paghi il brand a parità di componenti. L'obiettivo sarebbe andare a vedere qualche usato, vediamo cosa gli è rimasto. :-)xxxx
 

Micheal Taggart

Pignone
24 Giugno 2020
161
79
33
Belluno
Visita sito
Bici
Moser
tornando in topic: con budget 1000€, difficile trovare una disc e difficile trovare 2x11 velocità. Che sia shimano 105, sram force o campagnolo (esiste ancora?), solo decathlon trovi quel prezzo sul nuovo.
Addirittura da Decathlon quelle caratteristiche le trovi a 850€ :cry:

Un mio amico è riuscito a prendere l'ultimo modello taglia M di tutto il triveneto quindici giorni fa, adesso non esiste più a quanto pare, e chiedendo ai vari negozi non hanno la minima idea di quando ci sarà un restock. L'unica cosa che han saputo dirmi è che tra un mese tornerà disponibile la RC 500, della 520 silenzio radio. Assurdo.

Comunque sinceramente non saprei cosa sacrificare. Anche perchè sono entrato nel thread dedicato all'argomento, e ho visto che c'è una guerra in corso (oltre ad un enorme OT su incidenti stradali e risarcimenti). Il cambio mi sembra veramente fondamentale, quello che ho attualmente è meraviglioso, il cambio anche in salita scala e scende dolcemente come fosse nel burro. Dall'altro lato coi rim sto campando benissimo, però il concetto è proprio "spendo 1000€ nel 2020 per una bici nuova senza freni a disco?!". Boh.
 

numeriaperdere

Pignone
2 Ottobre 2015
104
94
torino
Visita sito
Bici
bianchi nirone
Sono determinati quelle caratteristiche o no? ...preferite avere una bici che pesa meno di 7 kg, usata o ne preferite una di quasi 11 chili, nuova? ...preferite un red con 10 velocità o un 105 con 11? preferite dei fulcrum 0 o delle ruote su cui è impossibile montare una gomma e se mai riuscite a montarla, il bordo ve la squarcia? ...però avete i freni a disco... allora...
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Mi sto divertendo sia a fare scalate (da 400m a 1000m in 7km di strada), sia a fare giri panoramici (per adesso sui 50 km).
Vorrei però una bici mia, su mia misura, e al passo con i tempi.
Ciao, scusa la curiositä, che salita e´ questa che pedali, sembra interessantissima!
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
869
1.535
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
1000€ per una bici purtroppo sono pochi, ci trovi un buon usato, o una buona entry level in alluminio, ma i dischi in quel range di prezzo ti conviene dimenticarli.

Poi se trovi la super offerta nell usato ok, ma al momento i prezzi non sono così bassi.

Ps. Credo sia meglio un 105 11v del 2019 che un red 10v del 2012, e di ruote su cui si squarcia la gomma non ne ho mai sentite, se non si sanno fare le cose, esistono i meccanici
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.535
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
 

numeriaperdere

Pignone
2 Ottobre 2015
104
94
torino
Visita sito
Bici
bianchi nirone
1000€ per una bici purtroppo sono pochi, ci trovi un buon usato, o una buona entry level in alluminio, ma i dischi in quel range di prezzo ti conviene dimenticarli.

Poi se trovi la super offerta nell usato ok, ma al momento i prezzi non sono così bassi.

Ps. Credo sia meglio un 105 11v del 2019 che un red 10v del 2012, e di ruote su cui si squarcia la gomma non ne ho mai sentite, se non si sanno fare le cose, esistono i meccanici

Se non le hai mai sentite, puoi cercare la discussione sulle triban rc 500 e 520 e, oltre a sentirle, puoi vederne quante nei vuoi di gomme squarciate e cerchi difettosi che non tengono. Un cambio è migliore perché ha una velocità in più o perché pesa un tot di etti in meno? Contenti voi, contenti tutti... io ribadisco che potete anche arrivare con 12 triban e non faccio cambio con mezza della mia cento1 sr
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

Micheal Taggart

Pignone
24 Giugno 2020
161
79
33
Belluno
Visita sito
Bici
Moser
Comunque mi state un po scoraggiando. Effettivamente guardando in giro la RC 520 è un discreto cancello, 11 kg di bici non sono proprio briciole. E' anche vero che io ad oggi uso una full alluminio che peserà in quell'intorno, e oltretutto è 1-2 taglie più piccola, eppure mi diverto un mondo. :-)xxxx

Da questo punto di vista mi ispira di più la Van Rysel, mantiene il 105 e pesa 8.8 kg. Però della RC mi piacevano le geometrie più confortevoli per fare un po di cicloturismo, non vorrei morire su una bdc purissima sempre chinato giu. :shock:
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Addirittura da Decathlon quelle caratteristiche le trovi a 850€ :cry:

Un mio amico è riuscito a prendere l'ultimo modello taglia M di tutto il triveneto quindici giorni fa, adesso non esiste più a quanto pare, e chiedendo ai vari negozi non hanno la minima idea di quando ci sarà un restock. L'unica cosa che han saputo dirmi è che tra un mese tornerà disponibile la RC 500, della 520 silenzio radio. Assurdo.

Comunque sinceramente non saprei cosa sacrificare. Anche perchè sono entrato nel thread dedicato all'argomento, e ho visto che c'è una guerra in corso (oltre ad un enorme OT su incidenti stradali e risarcimenti). Il cambio mi sembra veramente fondamentale, quello che ho attualmente è meraviglioso, il cambio anche in salita scala e scende dolcemente come fosse nel burro. Dall'altro lato coi rim sto campando benissimo, però il concetto è proprio "spendo 1000€ nel 2020 per una bici nuova senza freni a disco?!". Boh.

Ti parlo per esperienza multipla su bici Decathlon, sia come MTB sia come BDC.

Nel 2012 ho comprato una FC7 in carbonio, costo 1000 euro netti. Cambio shimano 105 3x10 (sì, davanti ha la tripla), ruote shimano RS10. Oltre alla manutenzione straordinaria normale durante gli anni (cambio catena, pignoni, cavi, serie sterzo), l'anno scorso ho fatto degli upgrade (sella e manubrio in carbonio, moviemento centrale ceramico, pinze freno), ma cambio e guarnitura sono ancora gli originali, le ruote sono ancora quelle e sono dritte nonostante le buche che hanno preso e non squarciano i copertoni, e ci faccio circa 8000 km/anno

Ancora oggi è la mia bici da corsa (da un anno ne ho anche una cinese autocostruita ma da crono). Certo ha i cavi esterni e non ha i freni a disco, ma il telaio (taglia 55) pesa 1254 grammi, la forcella 345 e il reggisella 204. (pesi veri, misurati sulla bilancia, non dichiarati dal costruttore per la taglia 41 da verniciare).

Stessa esperienza posso dire per la mtb rockrider 5.3

Quindi, consiglio mio, se ti piace fidati di Decathlon. L'unica cosa che farei, se riesci, lascia perdere l'alluminio, spendi qualcosina in più e prendi il carbonio, la tua schiena ringrazierà a vita.
 

Micheal Taggart

Pignone
24 Giugno 2020
161
79
33
Belluno
Visita sito
Bici
Moser
Ti parlo per esperienza multipla su bici Decathlon, sia come MTB sia come BDC.

Nel 2012 ho comprato una FC7 in carbonio, costo 1000 euro netti. Cambio shimano 105 3x10 (sì, davanti ha la tripla), ruote shimano RS10. Oltre alla manutenzione straordinaria normale durante gli anni (cambio catena, pignoni, cavi, serie sterzo), l'anno scorso ho fatto degli upgrade (sella e manubrio in carbonio, moviemento centrale ceramico, pinze freno), ma cambio e guarnitura sono ancora gli originali, le ruote sono ancora quelle e sono dritte nonostante le buche che hanno preso e non squarciano i copertoni, e ci faccio circa 8000 km/anno

Ancora oggi è la mia bici da corsa (da un anno ne ho anche una cinese autocostruita ma da crono). Certo ha i cavi esterni e non ha i freni a disco, ma il telaio (taglia 55) pesa 1254 grammi, la forcella 345 e il reggisella 204. (pesi veri, misurati sulla bilancia, non dichiarati dal costruttore per la taglia 41 da verniciare).

Stessa esperienza posso dire per la mtb rockrider 5.3

Quindi, consiglio mio, se ti piace fidati di Decathlon. L'unica cosa che farei, se riesci, lascia perdere l'alluminio, spendi qualcosina in più e prendi il carbonio, la tua schiena ringrazierà a vita.
Però se guardo la pura scheda tecnica, tra la Van Rysel AF da 999€ e la CF 900 da 1489€ si passa da 8.8kg a 8kg. La schiena ringrazia per quegli 800 grammi? Poi la seconda ha il 105 col 52x36 anziché 50x34.

Ci sarebbe nel mezzo la AF a 1300€ con Ultegra che pesa 8.6 kg.