Acquisto prima bici da corsa [budget <1000€]

Micheal Taggart

Pignone
24 Giugno 2020
161
79
33
Belluno
Visita sito
Bici
Moser
Forse ho trovato da un altro rivenditore a 30km la Via Nirone 7 col 105! Apparte che anche questo super-scorbutico, gli ho fatto due domande e non sapeva niente...

Come sarebbe rispetto alla Van Rysel? Esteticamente mi piace una cifra.
Però 9.6 kg, è più vicina al peso della Triban R520 che alla Van Rysel.
E soprattutto dagli 850€ della Triban, piano piano siamo a 1300€. Però vabbè, se tornassero i 500€, sarebbe una cifra accettabile!
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Forse ho trovato da un altro rivenditore a 30km la Via Nirone 7 col 105! Apparte che anche questo super-scorbutico, gli ho fatto due domande e non sapeva niente...

Alla larga... capisco la voglia di trovare una bici adatta a te, ma da questi bisogna girare lontano. Come hai un problema con la bici, magari minuscolo ma chi non conosce il mezzo non lo sa da subito, ti fanno mille storie, ti tengono la bici una settimana e te la ridanno senza neanche spiegarti cosa hanno fatto.
 

Micheal Taggart

Pignone
24 Giugno 2020
161
79
33
Belluno
Visita sito
Bici
Moser
Alla larga... capisco la voglia di trovare una bici adatta a te, ma da questi bisogna girare lontano. Come hai un problema con la bici, magari minuscolo ma chi non conosce il mezzo non lo sa da subito, ti fanno mille storie, ti tengono la bici una settimana e te la ridanno senza neanche spiegarti cosa hanno fatto.
Si ma ragazzi così non me ne esco più :rotfl: Da Decathlon no perchè ci sono i ragazzini che non hanno mai preso in mano una chiave, dal privato no perchè non ti caga, cosa devo fare :asd:

Che poi se la compro da Rivenditore X, poi non posso andare a ripararla da Rivenditore Y che è sempre rivenditore garantito Bianchi?

Valutando invece la bici in sè e per sè, che ne dite?
Van Rysel 999€ vs Van Rysel 1299€ vs Bianchi Via Nirone 7 1299€
 

hal999

Pignone
15 Settembre 2018
299
143
Milano
Visita sito
Bici
Triban 540
La Via Nirone pesa come la mia Triban 540 originale, cioè siamo a stesso livello di telaio e componentistica. Però la Triban lo ho pagato 700-800 € un anno e mezzo fa (non mi ricordo esattamente). E la mia prima BDC, al inizio non mi sono trovato bene. Dopo sono andato da un biomeccanico bravo che mi ha sistemato la posizione e fatto cambiare certi componenti e adesso è perfetta per me. Sono d'accordo che le Triban sono BDC "sui generis" ma se come me hai 58 anni, schiena fatta da ghisa con rinforzi in carbonio non ci sono molte altre scelte.

PS Se fossi piu giovane prenderi questa https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-ultra-cf-potenza-id_8549839.html senza pensare
 

Micheal Taggart

Pignone
24 Giugno 2020
161
79
33
Belluno
Visita sito
Bici
Moser
La Via Nirone pesa come la mia Triban 540 originale, cioè siamo a stesso livello di telaio e componentistica. Però la Triban lo ho pagato 700-800 € un anno e mezzo fa (non mi ricordo esattamente). E la mia prima BDC, al inizio non mi sono trovato bene. Dopo sono andato da un biomeccanico bravo che mi ha sistemato la posizione e fatto cambiare certi componenti e adesso è perfetta per me. Sono d'accordo che le Triban sono BDC "sui generis" ma se come me hai 58 anni, schiena fatta da ghisa con rinforzi in carbonio non ci sono molte altre scelte.

PS Se fossi piu giovane prenderi questa https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-ultra-cf-potenza-id_8549839.html senza pensare
Quella è molto bella per carità, però siamo a 1999€...Io teoricamente - fino a ieri - volevo stare sotto i 1000€ :°°(
Addirittura inizialmente dovevo prendere la RC 520 a 850€ :))):

Poi mi sono deciso sulla Van Rysel da 999€.
Adesso c'è sta via Nirone 7.... aiutooooo
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Se prendi la Van Rysel metti in preventivo una controllata e regolata generale della bici, purtroppo la nota dolente è che le bici del Deca sono assemblate malissimo di fabbrica. In alternativa se non spendi almeno 2000 euro con un ricavo di 4/500 euro da parte del venditore non vieni preso in considerazione, questa è una brutta abitudine di molti rivenditori di bici, manco se vendessero aeroplani ...
Cmq scegli un modello e che ti piace recati dai rivenditori di quel modello nella tua zona e vedi la disponibilità, prima di acquistarla chiedi un parere sul forum.
Come prima bici la Van Rysel va benissimo è una onestissima bici una volta trovata la posizione ci puoi pedalare per anni senza problemi.
 

numeriaperdere

Pignone
2 Ottobre 2015
104
94
torino
Visita sito
Bici
bianchi nirone
La Nirone è un assegno circolare: comprata usata nel 2015 a 400 euro, rivenduta nel 2020 a 400 euro. Certo che pagarla 1.300 euro mi pare una follia per una buona bici, affidabile, ma pesantuccia e con ruote, e altre componenti, del tutto basiche. Togliendo i 500 euro del bonus, mi pare un esborso già più ragionevole...
 
  • Mi piace
Reactions: Micheal Taggart

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.087
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ma a 1200€ ci potrei anche arrivare, è che fisicamente dove le hanno?

Tu intendi tipo questa?

Perchè ad esempio un rivenditore Bianchi, andando sul sito "cerca rivenditore" è esattamente uno dei due dove sono stato ieri. Però non capisco, andrebbero ordinate? O devo sperare ne abbiano una disponibile?

La Nirone si vende molto, non so se è disponibile o meno; ad esempio a Milano Rossignoli fa lo sconto, ma dice che non ce l'ha pronta (vedi sul loro sito). Per fortuna finalmente ci hanno messo delleruote decenti, quelle di prima bisognava cambiarlesubito a meno di non essere una piuma

Dire che siccome pesa come la 540 è equivalente mi sembra un'eresia. Difficile che bici dello stesso materiale (alluminio in questo caso, o carbonio della stessa qualità in altri) e con gli stessi componenti pesino diverse; la differenza (a parte che come ruote preferisco le shimano alle Aksium) è nella qualità e geometria del telaio: io una discesa alpina con la Nirone la farei tranquillamente, con la 540 francamente no (la Ultra già è un'altra cosa, geometria sensata). Del resto con la Nirone, qualche anno fa, ci hanno anche corso la Parigi-Roubaix.

Poi se la vuoi più leggera devi mettere l'Ultegra, ma lì il prezzo sale... solita storia dellabotte piena e la moglie ubriaca.

Se consideri la possibilità di comperare online, guarda anche Rosebikes, Radon, Canyon, Ribble e planetx.
Oltre ai classici Wiggle e Probikeshop
Anche se vedo che ad esempio da Ribble hanno finito quasi tutto... tutta europa sta comperando bici !
 
  • Mi piace
Reactions: Micheal Taggart

Micheal Taggart

Pignone
24 Giugno 2020
161
79
33
Belluno
Visita sito
Bici
Moser
La Nirone è un assegno circolare: comprata usata nel 2015 a 400 euro, rivenduta nel 2020 a 400 euro. Certo che pagarla 1.300 euro mi pare una follia per una buona bici, affidabile, ma pesantuccia e con ruote, e altre componenti, del tutto basiche. Togliendo i 500 euro del bonus, mi pare un esborso già più ragionevole...
Infatti l'unica cosa che mi frena un po' sono appunti i 9.6 kg, quando la Van Rysel da 999€ pesa 8.6..
La Nirone si vende molto, non so se è disponibile o meno; ad esempio a Milano Rossignoli fa lo sconto, ma dice che non ce l'ha pronta (vedi sul loro sito). Per fortuna finalmente ci hanno messo delleruote decenti, quelle di prima bisognava cambiarlesubito a meno di non essere una piuma

Dire che siccome pesa come la 540 è equivalente mi sembra un'eresia. Difficile che bici dello stesso materiale (alluminio in questo caso, o carbonio della stessa qualità in altri) e con gli stessi componenti pesino diverse; la differenza (a parte che come ruote preferisco le shimano alle Aksium) è nella qualità e geometria del telaio: io una discesa alpina con la Nirone la farei tranquillamente, con la 540 francamente no (la Ultra già è un'altra cosa, geometria sensata). Del resto con la Nirone, qualche anno fa, ci hanno anche corso la Parigi-Roubaix.

Poi se la vuoi più leggera devi mettere l'Ultegra, ma lì il prezzo sale... solita storia dellabotte piena e la moglie ubriaca.

Se consideri la possibilità di comperare online, guarda anche Rosebikes, Radon, Canyon, Ribble e planetx.
Oltre ai classici Wiggle e Probikeshop
Anche se vedo che ad esempio da Ribble hanno finito quasi tutto... tutta europa sta comperando bici !
PScomunque la van Rysel mi sembra una bici che va bene; se dovessi venderla ci fai molto meno che la Nirone, ma non è detto che tu voglia venderla.

Un usato no? che misura cerchi e dove sei ?
Essendo la mia prima bici, volevo prenderla nuova. Oltre al fatto che - e per questo non guardo online - non ho realmente idea di taglie e misure, spero che il rivenditore mi aiuti in questo! Anche perché ho visto in giro che ogni marchio ha le sue misure, come per i vestiti, ed io un capo d'abbigliamento (o un paio di scarpe) senza provarle non l'ho mai preso! XD

Comunque sono alto Veneto!

Della rivendita mi interessa poco sinceramente. Sono sicuro che da quel punto di vista la Bianchi sarebbe molto più valida, però bisogna anche dire che ballano 300€.
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Infatti l'unica cosa che mi frena un po' sono appunti i 9.6 kg, quando la Van Rysel da 999€ pesa 8.6..


Essendo la mia prima bici, volevo prenderla nuova. Oltre al fatto che - e per questo non guardo online - non ho realmente idea di taglie e misure, spero che il rivenditore mi aiuti in questo! Anche perché ho visto in giro che ogni marchio ha le sue misure, come per i vestiti, ed io un capo d'abbigliamento (o un paio di scarpe) senza provarle non l'ho mai preso! XD

Comunque sono alto Veneto!

Della rivendita mi interessa poco sinceramente. Sono sicuro che da quel punto di vista la Bianchi sarebbe molto più valida, però bisogna anche dire che ballano 300€.
Se non sei sicuro della taglia e la van rysel ti piace, puoi contattare un biomeccanico anche on line, qua sul forum ci sono persone molto qualificate..
Risparmi rispetto alla bianchi più una messa in sella magari approssimativa e sei sicuro del risultato... Io quando ho deciso il modello di bici ho fatto così... Sai già a priori se devi cambiare attacco manubrio o no.... E cose di questo tipo.
Alla fine le misure ti rimangono anche se domani vuoi cambiare modello....
Ti Avanzano ancora o soldi x una divisa nuova... Certo.. quando arrivi al bar non sei brandizzato di moda.. ma se lo sopporti non vedo xchè spendere di più...
M.
 
  • Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi

hal999

Pignone
15 Settembre 2018
299
143
Milano
Visita sito
Bici
Triban 540
Dire che siccome pesa come la 540 è equivalente mi sembra un'eresia. Difficile che bici dello stesso materiale (alluminio in questo caso, o carbonio della stessa qualità in altri) e con gli stessi componenti pesino diverse; la differenza (a parte che come ruote preferisco le shimano alle Aksium) è nella qualità e geometria del telaio: io una discesa alpina con la Nirone la farei tranquillamente, con la 540 francamente no (la Ultra già è un'altra cosa, geometria sensata). Del resto con la Nirone, qualche anno fa, ci hanno anche corso la Parigi-Roubaix.
No, penso che non è una eresia dire che la Triban qualitativamente è uguale a una Nirone o qualunque altra bici di stesso livello di altri marchi.
Possiamo discutere sulle geometrie, Triban è chiaramente più turistica, Nirone più sportiva. Ma qui entrano i gico le necessità e preferenze personali, non è una questione tecnica. Anche una discesa alpina con la Triban lo fai senza problemi, anzi visto che ha il passo più lungo sarà più stabile alle alte velocità.
Il problema della Bianchi, ma anche di molte altre industrie italiane, è che è troppo piccola per poter avere le economia di scala come
un gigante tipa Decathlon ( o Merida/Giant). In rete si trova messagio di un responsabile di un negozio Decathlon zona Bergamo. Annualmente in quel negozio vendono 5000 bici di tutti i tipi. Numeri che Bianchi se la puoi sognare. Ovviamente quando il signor Decathlon si presenta dal signor Shimano e gli dice ti prendo annualmente un milione di gruppi basso/medio livello, e in piu vendo altra tua roba nelle migliaia di miei negozi, quello gli regala diecimila Durace/Ultegra/105. Da qui deriva la differenza di prezzo tra una Triban e una Bianchi.
Decathlon nel mondo bdc, ma anche negli altri sport, ha smosso le acque.
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Non è solamente una questione di numeri e costi, almeno in zona da me tra Btwin e Bianchi sia di mtb che di bdc il rapporto è 1 a 6, cioè in giro vedo una Btwin e 6 Bianchi. Bianchi ha una storia, fascino e a detta di tanti produce bici di qualità nel top di gamma. Bianchi sviluppa e progetta telai Decathlon scopiazza e assembla ...
Anche se non c'entra nulla come paragone è come paragonare una Maserati ad un Hyundai !!!!