Acquisto prima bici da corsa [budget <1000€]

Micheal Taggart

Pignone
24 Giugno 2020
161
79
33
Belluno
Visita sito
Bici
Moser
Ritirata ieri dopo lavoro, purtroppo son tornato a casa tardi e ho potuto solo guardarla. Che bella che è, quel celeste è magnetico! :oops:

Oggi invece girettino inaugurale! 2h30, 57km, 800 metri di dislivello! :ola:
E ho preso pure acqua, per non farci mancare niente!

Solo un paio di appunti:
- la Moser che avevo montava un vecchio Ultegra con 3 corone davanti, ipotizzo che la corona minore fosse più piccola del 34 dello Shimano 105. Nel riscaldamento iniziale (6km, 450 metri di dislivello) nei punti con pendenza 10-13% l'ho sentito :-)xxxx Anche se forse perché ero gasato, forse perché comunque questa bici è della mia taglia, ho migliorato i tempi di un paio di minuti!
- i freni devo "capirli", forse quelli precedenti erano usurati il giusto e quindi inchiodavo subito appena premevo le manopole, qua paradossalmente mi sembra di avere l'ABS, premo ma "rallenta": sarà perchè sono nuovi di fabbrica?
- il meccanico mi ha consigliato, dopo ogni lavaggio, di oliare la catena: oggi ho preso un po d'acqua, vale come "lavaggio"? Dovrei oliarla?

Grazie a tutti!

79DD348D-2858-45F4-BCA8-2FDAE4D3AB4D.jpeg
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.087
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
BELLA !!!

la tripla ipicamente era 52/42/30 o 52/42/32; quindi sì era un rapporto più corto di quello che hai adesso.

finchépuoi, tieni l'olio "di fabbrica" sulla catena, per un po' d'acqua una volta non vale la pena; se la lubifichi, poi asciuga bene il grasso/olio in eccesso, sennò serve solo ad accumulare sporcizia. Per non dover lavare la bici... devi pulirla regolarmente con uno straccio umido. Poi ogni tanto una pulizia più seria sarà necessaria, ma se eviti che si accumuli sporco è meglio.

Il riscaldamento meglio farlo senza pendenze in doppia cifra !

Per i freni, prova a scartavetrare leggermente i pattini; vedi anche se per caso non ci fosse un po' di grasso(magari qualche cera protettiva) sulle piste frenanti; eventualmente puliscile con alcool (NON con uno sgrassatore che è a base di sapone, se lo fai poi risciaqua bene; invece l'alcool evapora). Vedi anche se la posizione dei pattini è ben regolata, a filo del cerchio. I freni Tektro sononoti per essere buoni, ma spessoforniti con pattini un po' così...con pochi euro di pattini nuovi passa la paura, però prima vedi se riesci a farifunzionare come sono
 
  • Love
Reactions: Micheal Taggart

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Non me ne voglia Peppe ma io non toccherei nulla, non che l' alcool faccia male ma essendo nuovi i cerchi non sono contaminati da sporco o altro. Per i pattini è solo questione di rodaggio, col queste temperature basta una frenata prolungata e si elimina la patina . L' unico consiglio controlla se le tacchette dei freni sono ben posizionate sulla pista frenante.
Molto bella la Bianchi sarei cuiroso di conoscere il peso.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.087
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
No problem; e l'alcool, nella versione giusta, lo lasciamo per il ciclista a fine giro.
Il peso temo sia sui 10 kg, anche se forse col105 e le ruote Shimano qualcos lo hanno limato rispetto alle vecchie versioni,
ma ce lo dirà lui dal vero
 

Micheal Taggart

Pignone
24 Giugno 2020
161
79
33
Belluno
Visita sito
Bici
Moser
Oggi seconda uscita in condizioni migliori, la volta scorsa mi son beccato pioggia durante la scalata.

Clima eccezionale, giornata fantastica ma tutto sommato fresca.

B3CE0065-67D5-4E0D-91E1-EC6718CF4F76.jpeg

F19A8A58-03B0-4992-A8DB-E891C66ABC05.jpeg

I freni assolutamente promossi su asciutto, magari si è gratttata via la patina, ma anche a scendere a 50-60 all'ora zero problemi.

Con salite ripide ma non proprio esagerate (quindi magari intorno all'8-10% e non 12-15%) il cambio è ottimo, col 34-28 o 34-32 vado su benissimo. Solo gli 11 rapporti dietro son difficili da registrare perfettamente, ne ho un paio che "grattano", tipo quando ho il 50 davanti - col deragliatore a metà - e dietro metto il 22. Per il resto è fluidissimo!

Invece devo regolare la sella, o cambiare pantaloncini, ad un certo punto avevo un bel po di male in mezzo alle chiappe! :D
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Oggi seconda uscita in condizioni migliori, la volta scorsa mi son beccato pioggia durante la scalata.

Clima eccezionale, giornata fantastica ma tutto sommato fresca.

Vedi l'allegato 214826

Vedi l'allegato 214827

I freni assolutamente promossi su asciutto, magari si è gratttata via la patina, ma anche a scendere a 50-60 all'ora zero problemi.

Con salite ripide ma non proprio esagerate (quindi magari intorno all'8-10% e non 12-15%) il cambio è ottimo, col 34-28 o 34-32 vado su benissimo. Solo gli 11 rapporti dietro son difficili da registrare perfettamente, ne ho un paio che "grattano", tipo quando ho il 50 davanti - col deragliatore a metà - e dietro metto il 22. Per il resto è fluidissimo!

Invece devo regolare la sella, o cambiare pantaloncini, ad un certo punto avevo un bel po di male in mezzo alle chiappe! :D
Io oramai sono vecchio, stanco e codardo...ma non è tantino 3 ore a 155 bpm "per iniziare"? Comunque complimenti per la Bianchi! La mia è bicolore, per cui un pò "rosico"..
 
  • Mi piace
Reactions: peppe59

Micheal Taggart

Pignone
24 Giugno 2020
161
79
33
Belluno
Visita sito
Bici
Moser
Io oramai sono vecchio, stanco e codardo...ma non è tantino 3 ore a 155 bpm "per iniziare"? Comunque complimenti per la Bianchi! La mia è bicolore, per cui un pò "rosico"..
Beh la prima uscita con la Bianchi di giovedì è molto simile a livello di sforzo :D Anche se in quel caso la scalata di riscaldamento l'ho fatta da fresco:

7B62D49D-D266-4578-99AB-21124758E381.jpeg

3265690C-8EC8-4FAE-8B3D-FC2B738584A1.jpeg

Comunque sono le prime uscite con la Bianchi che ho ritirato mercoledì, ho iniziato ad andare in bici dal 17 maggio (con una bici due taglie più piccola e sella fissa per persona alta 15 cm meno di me) :-o
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Beh la prima uscita con la Bianchi di giovedì è molto simile a livello di sforzo :D Anche se in quel caso la scalata di riscaldamento l'ho fatta da fresco:

Vedi l'allegato 214872

Vedi l'allegato 214873

Comunque sono le prime uscite con la Bianchi che ho ritirato mercoledì, ho iniziato ad andare in bici dal 17 maggio (con una bici due taglie più piccola e sella fissa per persona alta 15 cm meno di me) :-o
Quindi ti stai sfogando! Comunque non si può dire che vai a passeggio...per i battiti, intendo
 

Micheal Taggart

Pignone
24 Giugno 2020
161
79
33
Belluno
Visita sito
Bici
Moser
Assolutamente, nei miei limiti cerco di spingere il più possibile! E finché non inizio ad essere un po' stanco, mantengo la pedalata continua..

Comunque adesso mi mancano un supporto per lo smartphone sul manubrio (per non perdermi e usare Maps o Komoot) e uno di quei "cavalletti" che hanno in negozio per evitare che appoggi la ruota dietro