Acquisto seconda bici da corsa: Giant TCR o Giant Defy?

Vincenzodp

Novellino
14 Maggio 2020
48
5
27
Avola SR
Visita sito
Bici
Nessuna
Scusa per la "rozzezza" del grafico (e perchè non è fatto in scala, Cit.).
Con la "linea rossa" ti alzi/abbassi, solo spostando gli spessori.
Costo 0.
Lo si fa spesso per provare posizioni piü racing o al contrario, magari dopo un proplema/infortunio, posizioni piü Soft.
Con la "linea blu" ti allunghi/accorci.
Costo, una normalissima pipa nera.
Entrambe le modifiche non incidono sui cavi che nascono con un lasco sufficente a fartele fare...
Ti faccio un esempio, la mia bici "fuori negozio" aveva 2cm di spessore sotto la pipa (linea rossa), quest'ultima era da 100mm (linea blu).
Dopo un pochi di km, venivo da quasi 3 anni di fermo, ho abbassato la linea rossa ed allungato la blu...
Si infatti mi sa che devo prendere una pipa più rialzata e dovrei risolvere. Anche perché la misura non è del tutto sbagliata essendo in bilico. Fossi stato 1.82 allo la M era sbagliatissima, ma così ci sto dentro
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

ilario70

Novellino
29 Gennaio 2019
49
0
Torino
Visita sito
Bici
Giant TRC Advance 2 (2018)
Quella rossa è una Ttc Advance 2 del 2018. Ho acquistato quella bici nuova nel 2019 a circa 1200 euro. Sono alto 1.76 ed ho la M. Fa attenzione al gruppo pignoni: di suo monta un 11/28 e se sei abituato ad un 11/32 o più potrebbe costati 200 euro il cambio. Per il resto è la mia prima bici, non posso darti un parere tecnico. Cmq tutti quanti dicono che è una bella bici. Cuao
 

Fabiker

Novellino
15 Maggio 2020
23
5
Arcore
Visita sito
Bici
Giant Defy 1
Tra TCR e Defy quale consigliate per un ciclista a cui piacciono le salite ma che vorrebbe fare lunghe girate? Mi sono trasferito da poco in Lombardia e userei la bici per conoscerla meglio.
 

Gas Terry

Novellino
29 Maggio 2018
95
28
41
bologna
Visita sito
Bici
giant tcr-1
Tra TCR e Defy quale consigliate per un ciclista a cui piacciono le salite ma che vorrebbe fare lunghe girate? Mi sono trasferito da poco in Lombardia e userei la bici per conoscerla meglio.
Io alla fine tra le due ho scelto la TCR, oggi la ritiro. A quanto ho capito, la Defy è più comoda e la TCR più "prestazionale"... Se fossi partito da zero, io avrei scelto la Defy, solo che negli ultimi due anni ho pedalato su una vecchia TCR e mi sono trovato benissimo, per cui non me la sono sentita di cambiare. A sentire chi ne sa, pare che la TCR sia un'ottima bici da salita e nel mio piccolo lo posso confermare. Nella nuova che sto prendendo davanti monto 50-34 e dietro come rocchetto più grande ho un 34, quindi dovrei riuscire a salire dappertutto (gamba permettendo). Anche la Defy, tuttavia, nelle configurazione di fabbrica mi pare che monti gli stessi rapporti.
E se proprio vuoi saperla tutta, io ho girato l'Emilia Romagna (che non avrà salite toste come la Lombardia, ma il Corno e il Cimone non sono comunque uno scherzetto) col 39 davanti e il 25 dietro... Insomma, è vero che molto fa la bici, ma tantissimo di più fanno la voglia e le gambe...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Tra TCR e Defy quale consigliate per un ciclista a cui piacciono le salite ma che vorrebbe fare lunghe girate? Mi sono trasferito da poco in Lombardia e userei la bici per conoscerla meglio.
ora che bici hai...?come ti trovi…?
sono tutte e due valide alternative ma diverse, dipende da te come vuoi stare in sella, se non hai problemi ed una buona flessibilità direi TCR, mio suocero a 65 anni ci fa tranquillamente dai 100 ai 130 km con dislivello variabile tra 1000 e 1600 d+ tutti i giorni senza problemi...
 

Fabiker

Novellino
15 Maggio 2020
23
5
Arcore
Visita sito
Bici
Giant Defy 1
In realtà ora avrei una mtb da xc, ma visto che preferisco l’asfalto vorrei prendermi una bdc. Aggiungo che la taglia della mia mtb potrebbe essere pure sbagliata dato che non ho dislivello sella manubrio ma comunque ci ho fatto giri anche da 160km (il mio giro più lungo).
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
a questo punto se sei comodo sulla tua e/o ti "spaventa" l'idea di avere molto più dislivello sella/manubrio punterei sulla defy...se invece non ti preoccupa una posizione più race allora TCR...

ma forse ti conviene vedere se hai un negozio giant nelle vicinanze e andare a vedere se hanno qualcosa della tua taglia da provare...
 

Mikymichelino

Novellino
18 Aprile 2020
6
0
46
Tortoli
Visita sito
Bici
Scott scale
Buon pomeriggio a tutti
vorrei prendere una bici da affiancare alla mtb, mi sto orientando su Giant e dovrei scegliere tra la tcr, defy o la gravel revolt..il mio dubbio è: su un ipotetico giro di 100/130 km quanto si discosta la prestazione tra la tcr che è più race e la revolt? Valutando anche la defy che sta in mezzo alle due. In caso dovessi prendere la gravel sto valutando anche di prendere un paio di ruote per un uso prettamente stradale..
 

Mikymichelino

Novellino
18 Aprile 2020
6
0
46
Tortoli
Visita sito
Bici
Scott scale
Per capirci, su un ipotetico giro di 130 km a me non interessa perdere 2/3 km orari di differenza..in questo caso propendo più per la revolt..se la differenza invece dovesse essere notevole allora prenderei piu in considerazione la defy oppure la tcr..grazie a tutti.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Buon pomeriggio a tutti
vorrei prendere una bici da affiancare alla mtb, mi sto orientando su Giant e dovrei scegliere tra la tcr, defy o la gravel revolt..il mio dubbio è: su un ipotetico giro di 100/130 km quanto si discosta la prestazione tra la tcr che è più race e la revolt? Valutando anche la defy che sta in mezzo alle due. In caso dovessi prendere la gravel sto valutando anche di prendere un paio di ruote per un uso prettamente stradale..

Se hai la MTB io prenderei una bici da strada "vera" quindi TCR o defy, per scegliere devi guardare le taglie e la posizione principalmente, per vedere a quale ti adatti meglio
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.291
783
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Io avevo una Defy 2019 e sono felicemente passato ad un TCR 2021 ... ti posso dire che la differenza di comodità tra l'una e l'altra è minima se non assente.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Io avevo una Defy 2019 e sono felicemente passato ad un TCR 2021 ... ti posso dire che la differenza di comodità tra l'una e l'altra è minima se non assente.

Che differenze noti tra le due bici? A parte la posizione, il TCR è sensibilmente più rigido e reattivo della Defy? Ovviamente bisognerebbe confrontarle a parità di ruote e gomme....
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.291
783
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Che differenze noti tra le due bici? A parte la posizione, il TCR è sensibilmente più rigido e reattivo della Defy? Ovviamente bisognerebbe confrontarle a parità di ruote e gomme....

è un pochino + lunga di reach, 11 mm e anche + bassa di stack 22 mm. Io mi ci sono adattato senza problemi riportando + o - le mie misure di altezza e arretramento sella. La TCR è sorprendemente comoda. ho fatto Gavia e Tonale questo WE e quello precedente Nivolet senza problemi.

La TCR è + rigida e reattiva oltre che un mezzo kg + leggera.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
è un pochino + lunga di reach, 11 mm e anche + bassa di stack 22 mm. Io mi ci sono adattato senza problemi riportando + o - le mie misure di altezza e arretramento sella. La TCR è sorprendemente comoda. ho fatto Gavia e Tonale questo WE e quello precedente Nivolet senza problemi.

La TCR è + rigida e reattiva oltre che un mezzo kg + leggera.

Che ruote e che gomme avevi sulla Defy? Quali invece sulla TCR?
Perchè ho un dubbio enorme: per la Defy dovrei prendere una ML con attacco 120 mm mentre per il TCR dovrei prendere una L con attacco 100 mm. Con la L sarei molto fuori dalle tabelle di Giant (sono alto 180 cm) ma è l'unica che mi consentirebbe lo stack che mi serve (la ML è troppo bassa).

Ho fatto due conti in base alle geometrie della bici che ho adesso, in pratica ho calcolato la lunghezza totale della bici (considerando lo stack, l'attacco e gli angoli di sterzo e di inclinazione dell'attacco), ipotizzando sempre attacco negativo -6° ottengo:
  • bici attuale: 505.7 mm con un 130mm e 495.9 mm con un 120 mm (il 130 è un po' lungo, il 120 un po' corto, una via di mezzo sarebbe l'ideale)
  • Defy taglia ML: 498,1 mm con attacco 120 mm
  • TCR taglia L: 500.2 mm con attacco 100 mm
A livello di stack al momento ho 594 mm ma posso scendere di sicuro ai 586 della Defy. Il TCR in taglia L ha 581, quindi al massimo posso mettere uno spessore da 5 mm.
Secondo me i numeri dicono chiaramente che su un TCR in taglia L ci dovrei stare senza problemi, ed un attacco 100 mm secondo me non è troppo corto su una bdc (anzi mi consente di avere una bici molto più pronta ai cambi di direzione, cosa che mi è utile spesso nei tratti con tante buche). L'altro dubbio che ho è che il TCR 2021 possa essere un po' troppo leggerino per me (80 kg) considerando che spesso trovo strade in pessime condizioni.
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.291
783
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Che ruote e che gomme avevi sulla Defy? Quali invece sulla TCR?
Perchè ho un dubbio enorme: per la Defy dovrei prendere una ML con attacco 120 mm mentre per il TCR dovrei prendere una L con attacco 100 mm. Con la L sarei molto fuori dalle tabelle di Giant (sono alto 180 cm) ma è l'unica che mi consentirebbe lo stack che mi serve (la ML è troppo bassa).

Ho fatto due conti in base alle geometrie della bici che ho adesso, in pratica ho calcolato la lunghezza totale della bici (considerando lo stack, l'attacco e gli angoli di sterzo e di inclinazione dell'attacco), ipotizzando sempre attacco negativo -6° ottengo:
  • bici attuale: 505.7 mm con un 130mm e 495.9 mm con un 120 mm (il 130 è un po' lungo, il 120 un po' corto, una via di mezzo sarebbe l'ideale)
  • Defy taglia ML: 498,1 mm con attacco 120 mm
  • TCR taglia L: 500.2 mm con attacco 100 mm
A livello di stack al momento ho 594 mm ma posso scendere di sicuro ai 586 della Defy. Il TCR in taglia L ha 581, quindi al massimo posso mettere uno spessore da 5 mm.
Secondo me i numeri dicono chiaramente che su un TCR in taglia L ci dovrei stare senza problemi, ed un attacco 100 mm secondo me non è troppo corto su una bdc (anzi mi consente di avere una bici molto più pronta ai cambi di direzione, cosa che mi è utile spesso nei tratti con tante buche). L'altro dubbio che ho è che il TCR 2021 possa essere un po' troppo leggerino per me (80 kg) considerando che spesso trovo strade in pessime condizioni.
su entrambe la SLR1 se non erro, sulla Defy 28 mm mentre sulla TCR il 25 (misurato risulta essere 27,5)
 

ferriño

Pignone
13 Luglio 2013
112
21
Visita sito
Bici
fondriest
Io alla fine tra le due ho scelto la TCR, oggi la ritiro. A quanto ho capito, la Defy è più comoda e la TCR più "prestazionale"... Se fossi partito da zero, io avrei scelto la Defy, solo che negli ultimi due anni ho pedalato su una vecchia TCR e mi sono trovato benissimo, per cui non me la sono sentita di cambiare. A sentire chi ne sa, pare che la TCR sia un'ottima bici da salita e nel mio piccolo lo posso confermare. Nella nuova che sto prendendo davanti monto 50-34 e dietro come rocchetto più grande ho un 34, quindi dovrei riuscire a salire dappertutto (gamba permettendo). Anche la Defy, tuttavia, nelle configurazione di fabbrica mi pare che monti gli stessi rapporti.
E se proprio vuoi saperla tutta, io ho girato l'Emilia Romagna (che non avrà salite toste come la Lombardia, ma il Corno e il Cimone non sono comunque uno scherzetto) col 39 davanti e il 25 dietro... Insomma, è vero che molto fa la bici, ma tantissimo di più fanno la voglia e le gambe...
Direi anzi che sono molto più importante le gambe della bici e dei suoi componenti!
almeno questa è la mia opinione.