Acquisto su aliexpress

Boxi80

Novellino
17 Giugno 2021
46
7
44
Bergamo
Visita sito
Bici
vintage
sarà difficile che qualcuno ti rimborsi le spese doganali, specialmente se sull'inserzione c'è scritto che queste sono a carico dell'utente,
di fatto non ho ricevuto il prodotto ordinato, quindi mi aspetterei che mi venisse rimborsata l'iva, che è una tassa sul prodotto acquistato... mi sta bene pagarla se ricevo il prodotto, ma così ho proprio buttato i 55 euro
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.521
Visita sito
Bici
disc
di fatto non ho ricevuto il prodotto ordinato, quindi mi aspetterei che mi venisse rimborsata l'iva, che è una tassa sul prodotto acquistato... mi sta bene pagarla se ricevo il prodotto, ma così ho proprio buttato i 55 euro
mi spiace per te, l'unica cosa da fare è cercare di farsele ridare dall'agenzia della dogana o da chi per esso, ne il venditore, ne aliexpress, ne paypal possono ridarti le tasse che hai pagato allo stato italiano,
 
  • Mi piace
Reactions: mieicodici

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.344
918
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
mi spiace per te, l'unica cosa da fare è cercare di farsele ridare dall'agenzia della dogana o da chi per esso, ne il venditore, ne aliexpress, ne paypal possono ridarti le tasse che hai pagato allo stato italiano,
Concordo. I soldi versati devi andare a reclamari da quelli a cui li hai versati. Segnatamente, in senso ampio: l'erario.
Ciò premesso: auguri :roll: :doh:
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Avevo scritto una risposta senza ragionare sul fatto che il valore dell'oggetto è superiore ai 150 dollari/euri. Se avesse avuto valore inferiore sicuramente Aliexpress è obbligata a restituirti anche l'Iva che ha già incassato, ma in questo caso non avendola incassata all'acquisto è un bel garbuglio. A discolpa di Aliexpress bisogna dire che ha chiaramente detto di usare spedizioni Prepaid Duty su tutti gli oggetti oltre i 150 dollari/euri, ma poi per usufruire di tali spedizioni bisogna esserne a conoscenza e chiederle specificamente al venditore.
L'unica soluzione penso anch'io sia provare ad interfacciarsi con chi ha richiesto il pagamento dell'IVA (presumibilmente la dogana) e, fornendo documentazione dell'avvenuto reso e rimborso, chiedere il rimborso dell'IVA, ma non so se è una procedura che può avere un qualche successo
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
ragazzi, ho aperto una controversia per una piega che mi è arrivata con un difetto sulla vernice.
Aliexpress mi ha fatto due proposte:

proposta 1 - rimborso di quanto speso (130 euro) se rimando indietro la piega
proposta 2 - sconto del 20% (26 euro) e mi tengo la piega cosi come è.

Io sarei tentato di accettare la proposta 1 e poi riordinare nuovamente la piega sperando che la nuova arrivi intonsa ma poi le spese di spedizione per ritornare il pacco in cina chi le paga? Secondo voi quanto costa mandare il pacco in Cina? Perchè se mi costa più dei 26 euro allora mi tocca valutare la proposta 2.

PS ho pagato con Paypal ma la disputa per ora l'ho aperta con Aliexpress.

Grazie dei consigli
 
Ultima modifica:

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.179
1.691
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Secondo voi quanto costa mandare il pacco in Cina? Perchè se mi costa più dei 26 euro allora mi tocca valutare la proposta 2.
mi sa che ti tocca la (2) , ho recentemente cercato e non mi risultano spedizioni a costo sensibilmente inferiore anzi, tutte uguali o maggiori suddetta cifra, anche di parecchio, e tempi di spedizione non rapidi..

p.s. interessato alla questione perchè ho acquistato una salopette di taglia abbastanza errata, costo 50€, mi sa che dovrò tenerla e provare a venderla in qualche mercatino :°°(
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
mi sa che ti tocca la (2) , ho recentemente cercato e non mi risultano spedizioni a costo sensibilmente inferiore anzi, tutte uguali o maggiori suddetta cifra, anche di parecchio, e tempi di spedizione non rapidi..

p.s. interessato alla questione perchè ho acquistato una salopette di taglia abbastanza errata, costo 50€, mi sa che dovrò tenerla e provare a venderla in qualche mercatino :°°(
quello che mi fa incazzare è che a me hanno mandato un prodotto difettato e io lo debba rimandare indietro a mie spese.
Prima di accettare sento anche paypal
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
quello che mi fa incazzare è che a me hanno mandato un prodotto difettato e io lo debba rimandare indietro a mie spese.
Prima di accettare sento anche paypal
in linea di principio, trattandosi di un pezzo difettato, non di un cambio idea da parte tua o una taglia ordinata errata, dovrebbe essere a carico del venditore.
Però ho sperimentato personalmente che ultimamente aliexpress cerca di accomodare venditore e compratore, mentre prima tutelava molto di più il compratore.
Ad ogni modo, sei sicuro che da qualche parte non ci sia scritto "reso gratuito"?
Perché a me è capitata a inizio settembre una controversia con OG-Evkin: Aliexpress mi ha proposto tra le opzioni la restituzione solo perché il reso sarebbe stato a carico del venditore.
In tal caso, ovviamente, il risarcimento è piuttosto ridotto (10% per una errata descrizione del prodotto da parte del venditore), probabilmente anche per evitare che il cliente possa approfittare di questa situazione: se non lo vuoi lo rendi e ti rimborsiamo.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
in linea di principio, trattandosi di un pezzo difettato, non di un cambio idea da parte tua o una taglia ordinata errata, dovrebbe essere a carico del venditore.
Però ho sperimentato personalmente che ultimamente aliexpress cerca di accomodare venditore e compratore, mentre prima tutelava molto di più il compratore.
Ad ogni modo, sei sicuro che da qualche parte non ci sia scritto "reso gratuito"?
Perché a me è capitata a inizio settembre una controversia con OG-Evkin: Aliexpress mi ha proposto tra le opzioni la restituzione solo perché il reso sarebbe stato a carico del venditore.
In tal caso, ovviamente, il risarcimento è piuttosto ridotto (10% per una errata descrizione del prodotto da parte del venditore), probabilmente anche per evitare che il cliente possa approfittare di questa situazione: se non lo vuoi lo rendi e ti rimborsiamo.
No ho controllato che il reso è in Cina a mie spese. Ho fatto una simulazione sul sito delle poste e in effetti ci sarebbe un pacco che costerebbe 32 euro, paypal mi rimborsa le spese fino a 30 euro quindi per due euro lo rendo, sempre che quando vado in posta me lo faccia fare per quel prezzo.
Dall'online si blocca la procedura quando inserisco la descrizione dell'oggetto e non mi fa andare avanti.