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Aerodinamica. Risponde l'esperto.
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<blockquote data-quote="Mini4wdking" data-source="post: 3786883" data-attributes="member: 4465"><p>Detto in modo ultra semplicistico e brutale: chi è in scia ha la sua parte frontale nella parte posteriore di quello davanti (che quindi è a bassa pressione, il "vuoto"), e la sua parte posteriore ugualmente a bassa pressione per il vortice da lui prodotto. Quindi non essendoci differenza di pressione fra davanti e dietro, non ci sono forze che lo risucchiano (o meglio, la forza che lo risucchia davanti è uguale a quella che lo risucchia dietro).</p><p></p><p>In caso di vento non cambia nulla. Il vento è la velocità dell'aria rispetto al suolo. La velocità della bici è la velocità rispetto al suolo.</p><p>In questo caso importa solo la velocità del corpo (bici) rispetto l'aria.</p><p>Maggiore è questa, maggiore è il vortice che si crea dietro, quindi la differenza di pressione fra davanti e dietro, quindi il "risucchio" all'indietro.</p><p></p><p>Procedere a 30km/h rispetto alla strada con vento contrario costante perfettamente contrario di 10km/h è uguale che procedere a 40km/h in stato di calma.</p><p></p><p>(ok, ho tralasciato l'attrito aerodinamico delle ruote, che in realtà girano a velocità diversa...)</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Mini4wdking, post: 3786883, member: 4465"] Detto in modo ultra semplicistico e brutale: chi è in scia ha la sua parte frontale nella parte posteriore di quello davanti (che quindi è a bassa pressione, il "vuoto"), e la sua parte posteriore ugualmente a bassa pressione per il vortice da lui prodotto. Quindi non essendoci differenza di pressione fra davanti e dietro, non ci sono forze che lo risucchiano (o meglio, la forza che lo risucchia davanti è uguale a quella che lo risucchia dietro). In caso di vento non cambia nulla. Il vento è la velocità dell'aria rispetto al suolo. La velocità della bici è la velocità rispetto al suolo. In questo caso importa solo la velocità del corpo (bici) rispetto l'aria. Maggiore è questa, maggiore è il vortice che si crea dietro, quindi la differenza di pressione fra davanti e dietro, quindi il "risucchio" all'indietro. Procedere a 30km/h rispetto alla strada con vento contrario costante perfettamente contrario di 10km/h è uguale che procedere a 40km/h in stato di calma. (ok, ho tralasciato l'attrito aerodinamico delle ruote, che in realtà girano a velocità diversa...) [/QUOTE]
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