Aerozine xs7

MaCheOh

Novellino
24 Marzo 2018
52
10
39
TORINO
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADV 1
Ciao a tutti, sto valutando la pipa da prendere da 90mm e sono indeciso tra aerozine xs7, cinelli dinamo, kcnc sc wing, qualcuno le ha provate?
1) Affidabilità (non sono un peso piuma ma credo che il peso del ciclista non sia il fattore determinante)?
2) Alternative? (budget max 75-80eur)
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Parlando di prodotti in alluminio in merito ad Aerozine ho usato x anni pipa e manubrio in mtb, molto leggeri ed affidabili, consiglio al 1000x1000 xè parliamo di uso veramente intenso.
Alternativa che mi viene da proporti sono i prodotti Hylix, li trovi su ebay, anch'essi molto leggeri ed affidabili e con una grafica che si abbina a tutto xè molto sobria.
di Hylix ho utilizzato la pipa in alluminio (su bdc) ed il reggisella in carbonio (su mtb) ed in entrambi i casi riporto un'esperienza più che positiva.
 

MaCheOh

Novellino
24 Marzo 2018
52
10
39
TORINO
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADV 1
Grazie mille per la tua esperienza
Non sono uno di quelli con 350w nelle gambe che ad ogni pedalata da gli strappi al manubrio anche se non sono un peso piuma. Credo che le due cose si compensino e vorrei trovare il miglior compromesso possibile tra peso affidabilità e prezzo, ecco perché questi 3 modelli
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.128
6.141
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao a tutti, sto valutando la pipa da prendere da 90mm e sono indeciso tra aerozine xs7, cinelli dinamo, kcnc sc wing, qualcuno le ha provate?
1) Affidabilità (non sono un peso piuma ma credo che il peso del ciclista non sia il fattore determinante)?
2) Alternative? (budget max 75-80eur)
1) penso sia valido alemno per sentito dire sul marchio
2) sulla mtb ho un attacco procraft da 6 anni. utilizzo xc con manubrio da 68cm. se resiste a me(80kg) in xc va bene pure a te per il road. molto leggero e ben fatto.
 

MaCheOh

Novellino
24 Marzo 2018
52
10
39
TORINO
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADV 1
Interessanterrimo!!! Quanto è lunga la tua pipa? Su strada cosa usi invece? Ho provato a contattare direttamente aerozine per la pipa, da 90mm sembra che tutti quanti la vogliono per farsi i segnali di fumo ed anche questa procraft... (not avaiable)
 

MaCheOh

Novellino
24 Marzo 2018
52
10
39
TORINO
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADV 1
green dolphin hai link o dati più specificativi?
Non metto paletti alle mie scelte, chiedo perchè so di trovare gente più esperta che mi può consigliare meglio di quanto io possa avere in mente.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.501
Visita sito
green dolphin hai link o dati più specificativi?
Non metto paletti alle mie scelte, chiedo perchè so di trovare gente più esperta che mi può consigliare meglio di quanto io possa avere in mente.

Lo puoi acquistare da molti shop online. Lo trovi un po' ovunque, è un prodotto affidabile e conosciuto. Altro livello, se posso permettermi, rispetto ad Aerozine ;-)
 

MaCheOh

Novellino
24 Marzo 2018
52
10
39
TORINO
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADV 1
Pensi che come dice longjnes pure procraft sia meglio?
Ho visto i pesi del thomson, il x2 è 130grammi per un 70mm mentre il x4 è 157 il 75mm quindi direi fuori da ogni grazia se li paragonassi ad un wcs 220 pari prezzo, cercavo qualcosa per stare attorno ai 100 grammi (90-110) data la bassa leva da fare (90mm).
Difficilmente mi alzo in piedi se non per far respirare le mie povere amate chiappe, ne mi imbatto in salite estreme dove mi devo aggrappare al manubrio con tutte ed 8 le braccia, ne ho 300+ watt nelle gambe (ma magariiii)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.128
6.141
Visita sito
Bici
Gianni2
Interessanterrimo!!! Quanto è lunga la tua pipa? Su strada cosa usi invece? Ho provato a contattare direttamente aerozine per la pipa, da 90mm sembra che tutti quanti la vogliono per farsi i segnali di fumo ed anche questa procraft... (not avaiable)
la mia pipa mtb è 100mm, ho il modello ST1 con il morsetto fork chiuso e con un po' più di drop (-7°)
su strada avendo giant che ha forcella diametro 31.8mm ho un ritchey wcs 1.1/4 da 100mm. Non ci sono molte altre alternative.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.128
6.141
Visita sito
Bici
Gianni2
Pensi che come dice longjnes pure procraft sia meglio?
Ho visto i pesi del thomson, il x2 è 130grammi per un 70mm mentre il x4 è 157 il 75mm quindi direi fuori da ogni grazia se li paragonassi ad un wcs 220 pari prezzo, cercavo qualcosa per stare attorno ai 100 grammi (90-110) data la bassa leva da fare (90mm).
Difficilmente mi alzo in piedi se non per far respirare le mie povere amate chiappe, ne mi imbatto in salite estreme dove mi devo aggrappare al manubrio con tutte ed 8 le braccia, ne ho 300+ watt nelle gambe (ma magariiii)
nella mtb ci sono discipline come enduro e gravity che si praticano con manubri anche di 75cm e più. questi, uniti al tipo di impatti, stressano tantissimo lo stem ma anche l'estremità della fork. attacchi da enduro e gravity nascono per questo scopo e ha senso montarli solo per questo utilizzo.
nella strada il manubrio è max 46cm con 7-8cm di reach. la distanza del morsetto dalle mani è sempre inferiore ad un palmo.
un qualsiasi attacco studiato per xc è ultradimensionato anche per un utilizzo stradale, anche perche un attacco troppo monitico e rigido potrebbe essere deleterio per l'estremita della forcella, che nei top di gamma road è in carbonio ed anche molto sottile.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.501
Visita sito
Pensi che come dice longjnes pure procraft sia meglio?
Ho visto i pesi del thomson, il x2 è 130grammi per un 70mm mentre il x4 è 157 il 75mm quindi direi fuori da ogni grazia se li paragonassi ad un wcs 220 pari prezzo, cercavo qualcosa per stare attorno ai 100 grammi (90-110) data la bassa leva da fare (90mm).
Difficilmente mi alzo in piedi se non per far respirare le mie povere amate chiappe, ne mi imbatto in salite estreme dove mi devo aggrappare al manubrio con tutte ed 8 le braccia, ne ho 300+ watt nelle gambe (ma magariiii)
I Thomson non si montano per il peso. Ammesso che 50-60 gr. in più facciano la differenza nell'attacco. Io non posso fare un paragone DIRETTO con il Procraft che ha citato @longjnes perché non l'ho montato e non lo conosco. Sarebbe ingiusto nei confronti suoi, che sicuramente ti sta dando un buon consiglio basato sull'esperienza, e verso il marchio stesso.

Detto ciò vai a leggere un po' e fatti un'idea di come sono fatti i Thomson, così capirai anche il peso in più. Non è paragonabile, un WCS pesa meno e fa lo stesso lavoro, tu mi dici, e sono o sembrano la stessa cosa: un semplice attacco manubrio. Quindi in un certo senso la risposta già ce l'hai.

Io posso solo dirti che dopo anni di utilizzo e molto lontani dal una qualsiasi garanzia, anni fa mi è stato cambiato un x2 per una piccola crepa (forse dovuta all'eccessiva tensione data di chi l'ha montata, perché partiva dalla vite. Ma la casa madre non ha fatto una piega. Ora monto un X4 da 90 mm, e potrei anche osare un x2, ma l'ho trovato ad un prezzaccio da un amico e ho montato quello. Per la cronaca, montato su una bici di alluminio del 2001 con Dura ace a 10v., peso totale del mezzo 7,2 kg.

Stiamo parlando di un certo tipo di prodotto e di marchio, che fa solo attacchi, reggisella e manubri. E cerca di farli in un certo modo. Ritchey e Aerozine, senza nulla togliere alla buona qualità, fanno un po' di tutto.
 

MaCheOh

Novellino
24 Marzo 2018
52
10
39
TORINO
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADV 1
la mia pipa mtb è 100mm, ho il modello ST1 con il morsetto fork chiuso e con un po' più di drop (-7°)
su strada avendo giant che ha forcella diametro 31.8mm ho un ritchey wcs 1.1/4 da 100mm. Non ci sono molte altre alternative.
Quindi penso tu abbia un tcr advanced pro o propel per avere la forcella da 1.1/4 (io ho il tcr adv 1 quindi 1.1/8 da come mi han spiegato)
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Pensi che come dice longjnes pure procraft sia meglio?
Ho visto i pesi del thomson, il x2 è 130grammi per un 70mm mentre il x4 è 157 il 75mm quindi direi fuori da ogni grazia se li paragonassi ad un wcs 220 pari prezzo, cercavo qualcosa per stare attorno ai 100 grammi (90-110) data la bassa leva da fare (90mm).
Difficilmente mi alzo in piedi se non per far respirare le mie povere amate chiappe, ne mi imbatto in salite estreme dove mi devo aggrappare al manubrio con tutte ed 8 le braccia, ne ho 300+ watt nelle gambe (ma magariiii)

io usato sia Aerozine che Hylix che Thomson ed il livello produttivo è il medesimo ma le prime due hanno un peso nettamente inferiore.
ho usato Ritchey sulla Canyon Ultimate, ottimo prodotto, non leggero ma esteticamente bello e fatto bene, rispetto ad Aerozine ed Hylix l'esborso monetario è stato il doppio ed il peso maggiore, purtroppo non avevo alternativa vista la dimensione del tubo sterzo non standard (esattamente con le Giant TCR vecchie).

senza far polemica con nessuno è fondamentale charire se il cambio di pipa è per ridurre il peso, oppure per una questione estetica o per...
se vuoi scendere di peso e spendere poco comprando un prodotto valido ed affidabile consiglio Hylix ed Aerozine
se è una questione estetica sponsorizzo Ritchey e di nuovo gli Hylix
 

MaCheOh

Novellino
24 Marzo 2018
52
10
39
TORINO
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADV 1
senza far polemica con nessuno è fondamentale charire se il cambio di pipa è per ridurre il peso, oppure per una questione estetica o per...

Nella sezione grammomania pensavo fosse scontata l'intenzione della riduzione peso. Dopo visita biomec devo prendere una pipa da 90 e con inclinazione 5-7 gradi (meglo 5 che 7) per alzare di un paio di mm la piega (panza docet) e per portare avanti di un paio di mm il punto di appoggio (da 100 8gradi scenderei a 90 5-6 gradi con una riduzione di 8mm).