Pensi che come dice longjnes pure procraft sia meglio?
Ho visto i pesi del thomson, il x2 è 130grammi per un 70mm mentre il x4 è 157 il 75mm quindi direi fuori da ogni grazia se li paragonassi ad un wcs 220 pari prezzo, cercavo qualcosa per stare attorno ai 100 grammi (90-110) data la bassa leva da fare (90mm).
Difficilmente mi alzo in piedi se non per far respirare le mie povere amate chiappe, ne mi imbatto in salite estreme dove mi devo aggrappare al manubrio con tutte ed 8 le braccia, ne ho 300+ watt nelle gambe (ma magariiii)
I Thomson non si montano per il peso. Ammesso che 50-60 gr. in più facciano la differenza nell'attacco. Io non posso fare un paragone DIRETTO con il Procraft che ha citato
@longjnes perché non l'ho montato e non lo conosco. Sarebbe ingiusto nei confronti suoi, che sicuramente ti sta dando un buon consiglio basato sull'esperienza, e verso il marchio stesso.
Detto ciò vai a leggere un po' e fatti un'idea di come sono fatti i Thomson, così capirai anche il peso in più. Non è paragonabile, un WCS pesa meno e fa lo stesso lavoro, tu mi dici, e sono o sembrano la stessa cosa: un semplice attacco manubrio. Quindi in un certo senso la risposta già ce l'hai.
Io posso solo dirti che dopo anni di utilizzo e molto lontani dal una qualsiasi garanzia, anni fa mi è stato cambiato un x2 per una piccola crepa (forse dovuta all'eccessiva tensione data di chi l'ha montata, perché partiva dalla vite. Ma la casa madre non ha fatto una piega. Ora monto un X4 da 90 mm, e potrei anche osare un x2, ma l'ho trovato ad un prezzaccio da un amico e ho montato quello. Per la cronaca, montato su una bici di alluminio del 2001 con Dura ace a 10v., peso totale del mezzo 7,2 kg.
Stiamo parlando di un certo tipo di prodotto e di marchio, che fa solo attacchi, reggisella e manubri. E cerca di farli in un certo modo. Ritchey e Aerozine, senza nulla togliere alla buona qualità, fanno un po' di tutto.