Affanno salita

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.949
13.803
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
sorvoliamo su tutte le risposte ironiche che, francamente, capirei in caso di domande assurde ma non è questo il caso
non avendo altri dati se non le 3 uscite e i 7-8k km annui, ed escludendo problemi di salute (hai fatto controlli?) , credo che la risposta vada ricercata nell'intensità con cui vengono fatte le uscite e, più in generale, in un piano di allenamenti scorretto o, più facile, inesistente
il discorso sarebbe troppo ampio per 2 righe di risposta sul forum ma per capirci, detto terra terra, se sei solito affrontare le salite in modalità "arriviamo su", difficilmente non andrai in affanno perchè non hai abitudine a sforzi in alta intensità: tutto cambierebbe avendo un piano di allenamenti che includa anche questo tipo di wo o, banalizzando, se anche solo includessi un wo o un'uscita a settimana in alta intensità

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
La domanda secondo me è comunque troppo generica. Alla fine di una salita anche Coppi aveva l'affanno, se però il tuo è maggiore di quello altrui vuol dire che qualcosa non quadra e per cominciare si dovrebbe smettere di fumare e farsi vedere da un medico.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Se vedi i ciclisti, quelli veri, pesano poco ma le gambe sono esagerate.

Anche quelli più secchi hanno comunque gambe enormi.

Non so che professionisti tu conosca ma di fatto NON è cosi. Qualche velocita o qualche bel passistone da classiche ok, può avere gambe leggermente ipertrofiche ma il 95% dei prof si ritrova con fisici mediamente molto definiti ma altamente asciutti....tutto fuorchè ipertrofici.

Cioè i muscoli, suprattutto nelle gambe ci sono...ovviamente (c'è chi è pure ben strutturato nella parte alta)...ma non siamo nell'ipertrofia.

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.298
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Ciao a tutti volevo chiedervi qualche consiglio su un problema che mi si presenta spesso:premetto che sono 1,72 per 62kg e esco regolarmente 3 volte a settimana, ma in salita vado in affanno e non riesco a regolare il fiato.
Aggiungo che fumo 4 sigarette al giorno, può essere quella la causa?
Detto così è difficile, per darti una risposta corretta bisognerebbe avere il tracciato delle frequenza cardiaca e della potenza delle tue uscite così da capire cosa non va.

Il consiglio migliore che ho letto è quello di fare una visita medica seria per capire in primis se c’è un problema di tipo fisico, escluso eventualmente quello è un problema di qualità di allenamento.

I km spesso vogliono dire poco, io se faccio 50 km a 40 km/h (mi sembra circa 280/290W per me che peso 76 kg) è un bell’impegno cardiovascolare, a 28/30 km/h (intorno quindi ai 150/160W) manco sudo.

E smetti di fumare, che abbiamo già un’aria sufficientemente inquinata per metterci pure il carico delle sigarette o-o

• Mi piace
Reactions: evolux

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ciao a tutti volevo chiedervi qualche consiglio su un problema che mi si presenta spesso:premetto che sono 1,72 per 62kg e esco regolarmente 3 volte a settimana, ma in salita vado in affanno e non riesco a regolare il fiato.
Se ti posso consigliare vivamente una cosa è questa. Se hai il dispositivo garmin o simili oppure anche avendo il solo cardio per andare a correre, compra il libro di davide cassani dove ci sono allenamenti base per i principianti e cominci a seguire un programma base, vedrai che i risultati arrivano. Parlo per esperienza personale.

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
giusto per sapere: circa di che VAM (velocità ascensionale media) stiamo parlando?

• Mi piace
Reactions: evolux

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
730
65
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Detto così è difficile, per darti una risposta corretta bisognerebbe avere il tracciato delle frequenza cardiaca e della potenza delle tue uscite così da capire cosa non va.

Il consiglio migliore che ho letto è quello di fare una visita medica seria per capire in primis se c’è un problema di tipo fisico, escluso eventualmente quello è un problema di qualità di allenamento.

I km spesso vogliono dire poco, io se faccio 50 km a 40 km/h (mi sembra circa 280/290W per me che peso 76 kg) è un bell’impegno cardiovascolare, a 28/30 km/h (intorno quindi ai 150/160W) manco sudo.

E smetti di fumare, che abbiamo già un’aria sufficientemente inquinata per metterci pure il carico delle sigarette o-o
OT …….. leggo il tuo paragone sui watt fra 40 kmh e 28/30 kmh , ora io non ne voglio sapere di watt o altro quindi certamente mi sbaglio , ma presumo che Tu faccia riferimento ad una uscita solitaria.
Tu sei in grado di tenere i 40 all'ora per 50 km di uscita solitaria ?
Se mi mandi in MP nome e cognome Ti cerco nelle classifiche , sono certo di non doverle scorrere troppo.

• Haha
Reactions: blues boy

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
OT …….. leggo il tuo paragone sui watt fra 40 kmh e 28/30 kmh , ora io non ne voglio sapere di watt o altro quindi certamente mi sbaglio , ma presumo che Tu faccia riferimento ad una uscita solitaria.
Se mi mandi in MP nome e cognome Ti cerco nelle classifiche , sono certo di non doverle scorrere troppo.

io CIRCA si...o meglio, ci riuscivo prima che mi rubassero la bici.

Più che 40kmh di media veri e proprio diciamo che sono più allineato con i watt. La velocità media su oltre 30km di strade con traffico aperto è fortemente influenzata dagli eventi (in rotonda piuttosto che allo stop o al semaforo sei costretto a rallentare e/o fermarti...il che va ad inficiare la media)

P.S. io però peso molto meno, sono circa 64kg.

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
730
65
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
io CIRCA si...o meglio, ci riuscivo prima che mi rubassero la bici.

Più che 40kmh di media veri e proprio diciamo che sono più allineato con i watt. La velocità media su oltre 30km di strade con traffico aperto è fortemente influenzata dagli eventi (in rotonda piuttosto che allo stop o al semaforo sei costretto a rallentare e/o fermarti...il che va ad inficiare la media)

P.S. io però peso molto meno, sono circa 64kg.
OT ( e poi mi taccio) ok non metto in dubbio ma traggo una conclusione : noi corridori da criterium siamo proprio delle pippe

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
OT ( e poi mi taccio) ok non metto in dubbio ma traggo una conclusione : noi corridori da criterium siamo proprio delle pippe

Boh...mai corso con gli amatori...tantomeno mi sognerei di fare una gara "da campanile".
Non mi piacevano affatto quando correvo (13anni fa) figurati se mi sogno di farle da amatore.

Ti posso dire che da Under23 una gara sostanzialmente pianeggiante da 150km la si completava in poco più di 3h se il circuito era abbastanza scorrevole. In pratica si viaggiava sui 48/50kmh di media a fine gara.
Se il circuito era molto poco scorrevole (tornantini...curve ad angolo stretto ecc) si stava attorno ai 42/44kmh di media.
Adesso non so ma credo siano sulla stessa falsariga.

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Se mi mandi in MP nome e cognome Ti cerco nelle classifiche , sono certo di non doverle scorrere troppo
La velocità media vuol dire poco se non si considera la pendenza. In discesa al 10 % riuscirei a fare anche medie più alte mentre nelle salite di pari pendenza avrei più di un problema

Alessandro72

Novellino
25 Marzo 2020
24
7
53
Genova
Visita sito
Bici
Specialized
Penso che hai centrato il punto!!!
Io non seguo nessuna tabella, esco con amici senza cercare la "prestazione" ma senza neanche fare passeggiate!!
Non uso misuratori di potenza ma solo di cadenza, chiedevo se esisteva qualche "trucco" nella respirazione o una cadenza ideale.
Probabilmente come dite voi per migliorare dovrei mettere in atto qualcosa di più serio e professionale, come una tabella di allenamento, ma sinceramente non saprei da dove iniziare.
Grazie comunque della discussione

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Penso che hai centrato il punto!!!
Io non seguo nessuna tabella, esco con amici senza cercare la "prestazione" ma senza neanche fare passeggiate!!
Non uso misuratori di potenza ma solo di cadenza, chiedevo se esisteva qualche "trucco" nella respirazione o una cadenza ideale.
Probabilmente come dite voi per migliorare dovrei mettere in atto qualcosa di più serio e professionale, come una tabella di allenamento, ma sinceramente non saprei da dove iniziare.
Grazie comunque della discussione
ma guarda che una tabella di allenamento può servire anche ai principianti per migliorare la propria resistenza per esempio per fare giri più lunghi. Fondamentale in ogni situazione è avere sempre il cardiofrequenzimetro per questioni di salute.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
La velocità media vuol dire poco se non si considera la pendenza. In discesa al 10 % riuscirei a fare anche medie più alte mentre nelle salite di pari pendenza avrei più di un problema

Le uscite condivide sono eseguite, come si puo vedere, sostanzialmente in pianura.
Poi, come ho detto, la media con traffico aperto è fin troppo influenzata (solitamente in negativo) da diversi fattori per cui nel mio intervento facevo sostanzialmente riferimento ai watt medi ed NP tenuti.

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.298
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Come dici già sei ot, ma ti rispondo tranquillamente che lo faccio in velodromo (quindi senza dovermi preoccupare di incroci o semafori).
In ogni caso non mi sembra di fare chissà quali prestazioni, ci sono moltissimi che vanno molto più forte di me. Sinceramente sono uno nella media, niente di più.

Chiuso l’ot, di cui credo non freghi niente a nessuno, @Alessandro72 il sensore di cadenza ti dice solo a quanto stai facendo girare le gambe ma non dice nulla su quanto motore stai utilizzando.

Il cardiofrequenzimetro è già un indicatore decisamente più affidabile ad un costo che oggi è abbastanza contenuto.

La combinazione migliore è cardiofrequenzimetro con fascia cardio abbinato al sensore di potenza che però ha costi molto elevati.

Non pensare che sia solo una cosa da pro, io da quando lo uso (era già presente sulla bici usata che ho comprato) sono migliorato tantissimo.

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
730
65
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Boh...mai corso con gli amatori...tantomeno mi sognerei di fare una gara "da campanile".
Non mi piacevano affatto quando correvo (13anni fa) figurati se mi sogno di farle da amatore.

Ti posso dire che da Under23 una gara sostanzialmente pianeggiante da 150km la si completava in poco più di 3h se il circuito era abbastanza scorrevole. In pratica si viaggiava sui 48/50kmh di media a fine gara.
Se il circuito era molto poco scorrevole (tornantini...curve ad angolo stretto ecc) si stava attorno ai 42/44kmh di media.
Adesso non so ma credo siano sulla stessa falsariga.
Evidentemente io che seguo poco il forum non ho conoscenza dei Vs background ma se mi dici cosa facevate Voi in gara (U23) ci credo , anche noi , sebbene over 50 a volte facciamo quelle medie , ma su percorsi piu' corti ovviamente , tuttavia mi riesce difficile credere a 50 km fatti a 40 all'ora da soli se non si e' appunto o under o prof. Tutto li'. Io tutti sti fenomeni al di fuori del ciclismo che conta sinceramente non li vedo. Tantomeno sulle strade quando mi alleno.

• Mi piace
Reactions: riptide