Affare o fragatura?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fedelrico

Novellino
6 Settembre 2021
34
10
32
Friuli
Visita sito
Bici
Moser
Mi scuso con la piattaforma per l'aver tolto le foto e non aver risposto più alla discussione ma ho restituito la bici a chi me la voleva vendere.
Ringrazio tutti voi per avermi aiutato. C'è poco da dire, per chi ne sà poco, come me, la fregatura è dietro l'angolo, non che lo fosse, però raccogliendo più informazioni ho potuto capire che si può trovare molto di meglio a quel prezzo.
Cercavo una bicicletta da corsa che potessi utilizzare non solo per correre quei 100km al mese ma in molteplici ambiti (anche per andare a lavoro); un mezzo quindi che venisse a costarmi sui 500€ max, che come estetica fosse anche bruttina, ma come componenti nascondesse delle potenzialità.

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
qui:
ti fai un'idea dell'usato nella tua fascia di prezzo.
la tua misura la sai? servono almeno altezza e misura del cavallo per trovarla. in rete troverai come prendere la misura del cavallo.
per il nuovo intorno a quel prezzo guarda il sito decathlon

Reactions: Fedelrico

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
633
777
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
Bene Fedelrico ,
ora prima cosa bisogna capire quale è la misura del telaio giusto per te.
Quanto sei alto? quale è la misura del tuo cavallo? Il cavallo si misura rimanendo dritto in piedi schiena dritta gambe leggermente divaricate una b livella,bolla da muratore sotto i gioielli di famiglia senza premere eccessivamente metti la livella parallela al terreno e misuri la distanza tra bolla e pavimento. e cos' sappiamo la misura del tubo piantone ed è già un partenza non da poco!

Fedelrico

Novellino
6 Settembre 2021
34
10
32
Friuli
Visita sito
Bici
Moser
Altezza: 182cm
Misura del cavallo: 87cm appena presa

Reactions: embolo70

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
633
777
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
Altezza: 182cm
Misura del cavallo: 87cm appena presa
Ti serve un telaio con tubo piantone da 56. . Se visti qualche sito di costruttori bici che vendono online, ad esempio Canyon, Cube c'è un tool dove inserisci altezza e misura del cavallo e ti indicano la taglia di bici che ti serve. Questi siti adottano le misure "standardizzate" e tu sarai tra M ed L. Con queste info inzia a cercare bici usate che abbiano queste misure ,poi aggiustamenti di lunghezza e largezza manubrio ed attacco si fanno con relativamente poca spesa eventualmente.

Reactions: ernia and Fedelrico

Fedelrico

Novellino
6 Settembre 2021
34
10
32
Friuli
Visita sito
Bici
Moser
Che sia una bici del 2022 o del 1980 il telaio 56 non cambia? Nel senso, posso tenere buona questa misura per qualsiasi bici da corsa? Grazie.

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Che sia una bici del 2022 o del 1980 il telaio 56 non cambia? Nel senso, posso tenere buona questa misura per qualsiasi bici da corsa? Grazie.
devi guardare la misura dell'orizzontale, una volta i telai erano 56 sia orizzontale che verticale, ora tendono a fare il verticale più corto e l'orizzontale inclinato (telai sloping).
guarda l'orizzontale o l'orizzontale virtuale (per i telai molto sloping)

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
633
777
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
Allora dal 1980 al 2022 il modo di costruire il telaio di una bici corsa è stato completamente rivoluzionato. Sono totalmente cambiati i materiali e le logiche costruttive.
Le bici di oggi tendono ad avere telai compatti, piu' piccoli, con sloping (tubo orizzontale inclinato verso il tubo piantone) ed avere tanto svettamento del tubo sella.
Quindi, ad esempio, le bici moderne hanno il tubo piantone piu' piccolo delle bici piu' datate.
Le bici piu datate o le bici fatte su misura o fatte da alcuni costruttori italiani continuano a indicare la misura "numerica" 54,56,58 ecc.
Le bici piu' moderne ,per millemila motivi che inultile andare ad analizzare qui, hanno taglie tipo le t shirt, S,M,L ecc
Se trovi una bici moderna la tua taglia sarà tra M ed L ,se inserisci le tue misure sul sito Canyon ti indica che dovrai acquistare un M:
Se trovi una bici non piu' modernissima avrai la quota del telaio indicato numericamente 54,56,58 ecc.
Basati su queste due misure e inizia a cercare.
M se bici moderna e 56 se bici piu datata.
Poi ovviamente questa non è l'unica misura necessaria ma certamente se usi questo criterio non ti trovi a comprare una bici "sbagliata".
E prima di comprare metti foto qui e fatti consigliare,ci sono ragazzi molto piu in gamba di me che certamente ti aiuteranno con piacere

Reactions: Fedelrico and ernia

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.842
14.164
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

Per l'uso che devi farne a mio avviso, qualcosa del genere sarebbe da prendere in considerazione:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.095
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

In qualche store più grande hai modo di vederla, la paghi anche a rate come ti è più comodo, hai garanzia.
La ritiri al negozio già montata e non stai ad impazzire.

Per il tuo utilizzo va più che bene.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ti giuro che non diresti mai che la mia roubaix ha 43m. Km. Tenuta in modo quasi maniacale (anche oggi). Usato vuol dire tutto e niente.

Le bici ormai me le assemblo da solo, con qualcuna ci sono arrivato a farci 40mila km dopo diversi anni. E ormai capisco da solo l'usura delle varie parti. E so riconoscere, quando le vedo, quelle tenute in modo maniacale. Ad ogni modo, è sempre una questione di prezzo. Con i prezzi che vedo sull'usato, per me rimangono nel garage del proprietario. Se devo pedalare su una bici che ha 43mila km, ne faccio altri 10mila con la mia...

Reactions: Petgold969

Fedelrico

Novellino
6 Settembre 2021
34
10
32
Friuli
Visita sito
Bici
Moser
Non tanto per il prezzo ma più per la bellezza della bici in sè. Considerando che andando a lavoro dovrei lasciarla anche all'aperto avrei paura che me la rubassero. E se andassi su una bici vintage anni 80/90 che all'epoca era top di gamma?

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
633
777
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea

ma giusto le prime che escono da subito.it

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Abbiamo stesse misure,come ti hanno detto su bici datate la tua misura è 56 di verticale,per le bici moderne devi scegliere in base alle marche e non tutte sono standardizzate...
Ti faccio 3 esempi di bici che ho e/o che volevo comprare:
Giant misura m/ l ( fanno sia "m " che " m/ l" e "l")
Bianchi taglia 57
Cannondale taglia 56...

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.763
840
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
devi solo avere pazienza, guardati intorno, informati, gira per negozi. usato trovi un mondo di roba devi solo capire cosa ti serve ed sapere prima quello cui vai incontro in termini di spese sicure ed eventuali. considera sempre che dovrai anche prendere casco ed abbigliamento. buona caccia.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.095
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Non tanto per il prezzo ma più per la bellezza della bici in sè. Considerando che andando a lavoro dovrei lasciarla anche all'aperto avrei paura che me la rubassero. E se andassi su una bici vintage anni 80/90 che all'epoca era top di gamma?

Il problema secondo me è che per andare a lavoro devi cercare una bici un pò comoda come posizione.
Io ad esempio uso la gravel per andare a lavoro, non ci andrei mai con la bici da corsa, perchè non ho modo di cambiarmi e pedalare con i jeans e piumino è un pò scomodo. Se prendi una bici vintage poi, difficilmente avrai modo di fare tante regolazioni a meno di non stravolgerla. In quel caso poi meglio un pelino più grande così da diminuire il dislivello.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel

Se la lasci in strada, purtroppo c'è poco da fare se non usare catorci con un lucchetto che costa più del catorcio stesso.

La speranza per il futuro è che con la diffusione dei monopattini, che ti porti direttamente sotto la scrivania o dentro l'armadietto, le bici non siano più un qualcosa di rivendibile a 30€ come succede davanti alle mense universitarie.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.