Affrontare le salite con 52/36

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
tutte quelle che riesci a fare, con la cadenza che riesci a tenere....

la risposta èvaga, ma la domanda è vaga è pure lei !

cambiare corone non è detto sia possibile senza cambiare anche la guarnitura, se è per togliere due denti e passare a 50/34 non è detto valga la pena (poi dipende da quanto ti pesa spendere, chiaro). Comunque col 36/28 - che è più leggero di un 34/26 - puoi fare un sacco di roba.
 
  • Mi piace
Reactions: palix and andry96

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Fatto Mortirolo Gavia e Stelvio in giorni staccati con borse bikepacking e 36-28. La prima è stata veramente difficile, non avevo il sensore, cadenza bassa e sofferta, ma ero riuscito lo stesso a staccare il gruppo di olandesi che salivano col 30-34.
Quindi dipende tutto da te ;pirlùn^
Al limite se vuoi un po' di agilità in più senza stravolgere troppo, smonta solo il pacco pignoni e al posto del 28 metti un 30.
Non so se col 34 dovresti allungare la catena e mettere la gabbia lunga (se ora è corta). Su questo tema ci sono già topic aperti.
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Procedi con gradualità.
Monta un 30 al posto del 28.
Oppure un 34 al posto del 28 (ma verifica la fattibilità).
Se poi sarà ancora difficile allora pensa a:
Sostituire la guarnitura (può essere che ne trovi una nuova appena smontata su Subito) con 50-34.
Oppure se vuoi spendere poco vedi che tipo di attacco ha la corona e metti un 34.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Solo che faccio fatica ad affrontare le salite lunghe oltre 5km con pendenze attorno 10%. La cadenza mi scende troppo...
Con questa domanda otterrai molteplici risposte, tipo:
La compatta è da sfigati!
Col 28 vai ovunque!
Ci vogliono comunque le gambe!
Io ho il 53/39 11/23 e faccio tutto!
Il 32 dietro non si puö vedere!
Allenati!
Vai agile!
Vai duro!
Vai!!!

Io so per esempio cosa va bene a me, ho maturato una discreta esperienza, tra Gf, Crono, Pista e gite per i fatti miei.
Non ti consiglio perö nulla, tanto tempo mezzo messaggio e la mia opinione svanirä dietro a quelle degli altri...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Solo che faccio fatica ad affrontare le salite lunghe oltre 5km con pendenze attorno 10%. La cadenza mi scende troppo...
già il fatto che riesci a fare salite più lunghe di 5 km al 10% di pendenza vuol dire che vai meglio di me.
credo che su quelle pendenze tutti facciano fatica... per me ad esempio è solo questione di sopravvivenza, in quei casi manco lo guardo il contapedalate! e monto il 34 davanti ed almeno il 29 dietro...
non ti preoccupare della cadenza, l'importante è riuscire a farle.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Solo che faccio fatica ad affrontare le salite lunghe oltre 5km con pendenze attorno 10%. La cadenza mi scende troppo...
Come ti hanno detto ... dipende dalle tue gambe.

Come regoletta orientativa, secondo me per non bruciarsi le gambe sarebbe meglio non scendere troppo di cadenza. Direi meglio non sotto le 60 pedalate al minuto ... e mai sotto 50 pedalate al minuto. Se ci riesci con il 36-28 su una salita al 15% ... buon per te. Se no meglio un rapporto più agile.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Come ti hanno detto ... dipende dalle tue gambe.

Come regoletta orientativa, secondo me per non bruciarsi le gambe sarebbe meglio non scendere troppo di cadenza. Direi meglio non sotto le 60 pedalate al minuto ... e mai sotto 50 pedalate al minuto. Se ci riesci con il 36-28 su una salita al 15% ... buon per te. Se no meglio un rapporto più agile.
se io non dovessi scendere mai sotto le 50 pedalate al minuto, dovrei rinunciare ai tre quarti delle mie uscite in montagna... anzi, forse dovrei usare la bici solo in pianura!
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
se io non dovessi scendere mai sotto le 50 pedalate al minuto, dovrei rinunciare ai tre quarti delle mie uscite in montagna... anzi, forse dovrei usare la bici solo in pianura!
Per carità ... non ti voglio togliere il divertimento !!! :mrgreen:

Però se scendi spesso sotto le 50 pedalate/min ... prova rapporti più agili (per esempio montando un 32 dietro se ci sta), fai un test sulle stesse salite ... sali a 55 pedalate/min e poi mi saprai dire se è vero o no che arrivi in cima prima e meno stanco. Pedalare agile salva la gamba, per lo meno sulle salite lunghe. O, per lo meno, questa è la mia esperienza ... magari altri la pensano diversamente.

La potenza è:

coppia x velocità angolare

A parità di potenza, se la cadenza è più bassa la coppia è più alta ... e questo affatica di più.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Per carità ... non ti voglio togliere il divertimento !!! :mrgreen:

Però se scendi spesso sotto le 50 pedalate/min ... prova rapporti più agili (per esempio montando un 32 dietro se ci sta), fai un test sulle stesse salite ... sali a 55 pedalate/min e poi mi saprai dire se è vero o no che arrivi in cima prima e meno stanco. Pedalare agile salva la gamba, per lo meno sulle salite lunghe. O, per lo meno, questa è la mia esperienza ... magari altri la pensano diversamente.
su un paio di mie bici monto il 32 dietro, il risultato non cambia... su salite dure, diciamo oltre l'8/9 %, per me significa andare come riesco; ad esempio nell'ultima uscita che ho fatto, su tre chilometri al 9% medio la mia cadenza media era tra le 35 e le 40 pedalate al minuto.
ognuno ha i propri limiti, ed i miei sono questi... però col mio passo riesco ad arrivare quasi dappertutto (evitando però le robe da fachiri).

la settimana scorsa ho fatto il Mottarone da Baveno (visto che sei brianzolo immagino tu lo conosca); per fare i ventuno chilometri della salita ci ho messo due ore e tre quarti, ma sono arrivato in cima...
 
  • Mi piace
Reactions: golias and gjelmo

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
su un paio di mie bici monto il 32 dietro, il risultato non cambia... su salite dure, diciamo oltre l'8/9 %, per me significa andare come riesco; ad esempio nell'ultima uscita che ho fatto, su tre chilometri al 9% medio la mia cadenza media era tra le 35 e le 40 pedalate al minuto.
ognuno ha i propri limiti, ed i miei sono questi... però col mio passo riesco ad arrivare quasi dappertutto (evitando però le robe da fachiri).
Toglimi una curiosità (se ne hai voglia bastano 5 minuti): se si tratta di bici simili (per lo meno tutte bdc e con gomme scorrevoli circa uguale) prova a prendere i dati dell'ultimo anno (da Strava o Garmin Connect) su una salita dura che fai abbastanza spesso e confronta i tempi fatti mediamente con le bici che hanno il 34-28 e quelle che hanno il 34-32.
Potresti stupirti (se non lo hai mai fatto) scoprendo che con le seconde ci hai messo diversi secondi/km in meno mediamente, magari senza nemmeno farci caso.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Toglimi una curiosità (se ne hai voglia bastano 5 minuti): se si tratta di bici simili (per lo meno tutte bdc e con gomme scorrevoli circa uguale) prova a prendere i dati dell'ultimo anno (da Strava o Garmin Connect) su una salita dura che fai abbastanza spesso e confronta i tempi fatti mediamente con le bici che hanno il 34-28 e quelle che hanno il 34-32.
Potresti stupirti (se non lo hai mai fatto) scoprendo che con le seconde ci hai messo diversi secondi/km in meno mediamente, magari senza nemmeno farci caso.
si, utilizzo da diversi anni una salita test su cui prendo sempre i tempi: quello migliore l'ho fatto con una bici che monta il 30 dietro (e non è nemmeno la bici più leggera). le due bici col 32 hanno tempi tra i peggiori... credo dipenda molto più dal mio stato di forma del giorno che dal 'materiale' tecnico.
si tratta di una salita su cui il tempo migliore è di poco più di 42 minuti, e le due bici col 32 hanno pagato da quattro a quasi sei minuti di differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and mlv

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
33
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
È questione di allenamento, se hai 36/28 le pendenze oltre il 10% le devi fare bene o male salendo duro, non so la velocità ma credo che se meni 70rpm farai 5w/kg se non oltre! Quindi, chi sia l’utente che fa il mortirolo col 36/28 non lo so, certo è che o ha due pistoni idraulici al posto delle gambe, oppure in cima fa spinning per un ora perché deve avere i crampi anche alla lingua! Detto ciò, io ti consiglio di andar per gradi, se vuoi fare una salita da 10km magari cercane una con la media sul 6/7% e invece di metterla appena partito fatti 1h di pedalata e vedi come va! Qui da me di salite da più di 10km c’è ne sono una parecchie, salire con la lingua a terra dopo 3km non ha molto senso
 
  • Mi piace
Reactions: aerium

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
magari dipende anche dal fatto che noi giovanotti ultrasessantenni abbiamo cominciato con bici che avevano il 42 come corona più piccola, ed è rimasta una certa tendenza (o abitudine) a spingere rapporti lunghi...che oltretutto fanno lavorare di più le gambe e di meno il cuore, che ad una certa età è anche una buona idea. Meglio mal di gambe che uno scioppetun !
 
Ultima modifica:

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
5 km al 10% non mi pare proprio una salita disprezzabile...

Io come rapporto più corto ho il 34/32 e una cosa che ho notato è che tendo ad aggrapparmici un po' troppo spesso.
Non credo sia un bene, se si vuole migliorare in salita, tant'è che ora tendo a forzare di più rapporti un pelo più lunghi, lasciando il 30 e il 32 alle situazioni per me disperate. :mrgreen:
 
R

RedCaad

Guest
Salve! Vorrei chiedere con che cadenza e quali salite si possono affrontare con la corona 36 (11-28)Peso 85 kg e faccio 2500km max all'anno. Sarebbe il caso di cambiare le corone? Grazie della risposta

Con rispetto parlando,

Il tuo limite è il peso più che corone e pignoni.

I km poi non ti aiutano.

Ti conviene concentrarti sulle salite che puoi fare che su quelle che non puoi fare.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy and inik

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
confermo, io pesavo 81kg e in 8 settimane sono passato a 78 e mi sembrava di volare in confronto a prima, quindi direi che le cose che proverei a fare sono, oltre a migliorare la gamba, perdere 3-4kg (ovviamente se ti va e non ti pesa, quanto sei alto…?) e al massimo montare un 11-30 dietro...la corona la lascerei come ultima ipotesi...
 
  • Mi piace
Reactions: golias and nat61