Affrontare le salite con 52/36

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Con rispetto parlando,

Il tuo limite è il peso più che corone e pignoni.

I km poi non ti aiutano.

Ti conviene concentrarti sulle salite che puoi fare che su quelle che non puoi fare.

Con i bagagli peso più di lui,con la tua logica dovrei stare in pianura con le vecchiette, dai su cambia guarnitura ed ha risolto il problema.

Se poi uno si vergogna a montare compact extracompact o guarniture da mtb (non parlo di mè, già vista su alcune bdc) è un'altro discorso.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96
R

RedCaad

Guest
Con i bagagli peso più di lui,con la tua logica dovrei stare in pianura con le vecchiette, dai su cambia guarnitura ed ha risolto il problema.

Se poi uno si vergogna a montare compact extracompact o guarniture da mtb (non parlo di mè, già vista su alcune bdc) è un'altro discorso.

Per la mia logica è inutile fare salite che non riesco a fare. Ma ad ognuno la sua logica.

Il resto sulla MTB e compact non ne capisco il senso.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.966
21.540
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per la mia logica è inutile fare salite che non riesco a fare. Ma ad ognuno la sua logica.

Il resto sulla MTB e compact non ne capisco il senso.
A parte la voglia di migliorarsi direi che le teorie per cui se non tiri il 39-25 sei una pippa e devi fare solo pianura sono un po' superate
Il 36-28 non è di certo un rapporto corto per un novellino che non è nemmeno leggero, non vedo perché demolirlo con certe affermazioni
Che poi possa migliorare con km in più e kg in meno è certo ma per il momento non vedo perché farlo soffrire con rapporti non adatti alle sue prestazioni
 
  • Mi piace
Reactions: CayamanFree
R

RedCaad

Guest
A parte la voglia di migliorarsi direi che le teorie per cui se non tiri il 39-25 sei una pippa e devi fare solo pianura sono un po' superate
Il 36-28 non è di certo un rapporto corto per un novellino che non è nemmeno leggero, non vedo perché demolirlo con certe affermazioni
Che poi possa migliorare con km in più e kg in meno è certo ma per il momento non vedo perché farlo soffrire con rapporti non adatti alle sue prestazioni

Chi ha parlato di 39-25?

Onestamente mi pare che su sto forum parecchie volte si travisano le frasi per poi partire per la tangente... Ma tant'è...

Ps. Uno con 2550km anno e 85kg credo si deva concentrare su altro. Lo dico perché ci sono passato anche io.

By
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.966
21.540
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Chi ha parlato di 39-25?

Onestamente mi pare che su sto forum parecchie volte si travisano le frasi per poi partire per la tangente... Ma tant'è...

Ps. Uno con 2550km anno e 85kg credo si deva concentrare su altro. Lo dico perché ci sono passato anche io.

By

Sicuramente ma non ha senso iniziare con il 36-28 quando con un 34-32/34 potrebbe divertirsi e fare più km e salite
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11
R

RedCaad

Guest
Sicuramente ma non ha senso iniziare con il 36-28 quando con un 34-32/34 potrebbe divertirsi e fare più km e salite

Per come l'ho vissuto IO l'esordio puoi avere quello che ti pare come rapportatura...

Se non è il muscolo è il cuore che ti chiede pegno... Per tanto la vedo così.
 
  • Mi piace
Reactions: redder84

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.206
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Mi stai tentando... avrei voluto sempre provare un pacco pignoni col 32...ma dappertutto scrivono che senza la gabbia lunga non esiste... è non ho mai avuto voglia di fare anche questa sostituzione.. chissà..
Come ho giä scritto sopra, gabbia originale del R8000, ho messo il 32 ed aperto leggermente la B-Tension in modo che sul penultimo pignone ci sia un pö piü di luce tra il cambio ed il pignone stesso.
Viaggio cosi da un anno...
 

Allegati

  • 20200607_124637.jpg
    20200607_124637.jpg
    364,7 KB · Visite: 62
  • Mi piace
Reactions: RedCaad

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.966
21.540
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per come l'ho vissuto IO l'esordio puoi avere quello che ti pare come rapportatura...

Se non è il muscolo è il cuore che ti chiede pegno... Per tanto la vedo così.

Per me non è così, poi sicuramente faticherai tanto anche con rapporti più corti ma riesci comunque ad salire più facilmente, magari più piano eh, ma perlomeno salire
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.206
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Sicuramente ma non ha senso iniziare con il 36-28 quando con un 34-32/34 potrebbe divertirsi e fare più km e salite
Per come l'ho vissuto IO l'esordio puoi avere quello che ti pare come rapportatura...

Se non è il muscolo è il cuore che ti chiede pegno... Per tanto la vedo così.
Io la vedo un fatto anche molto personale.
Come giä detto sono molto simile all´utente della discussione, ok io di km ne faccio di piü all´anno ma, per esempio quest´anno, il 12 Aprile ero alla terza uscita della stagione, quindi con ca.110km nelle gambe.
Ho preso ed ho fatto subito la mia salita preferita, coi strappi iniziali al 17%, quelli a metä al 12 e poi alla fine al 10 (600m di dislivello totali).
Sono stato ovviamente di 10 minuti piü lento del mio best ma, ho scollinato!
Ora senza il 32 col cavolo che ce la facevo.
Certo uno puö dire che il mio non e´ciclismo, che faccio un´altro Sport (probabile, Schifolismo?), a me perö diverte.
E mi diverte di piü la doppia cifra che le salite pedalabili perche´ io vado comunque piano, anche al 4%, e lo trovo noioso, mentre sopra il 10, per lo meno mi diverto!
Il ciclismo e´ troppo personale per dire a uno Cosa e´ giusto o no.
E scommetto che chi mi vede dal vivo non mi darebbe un Cent, eppure nel mio Piccolo vado ovunque, piano ma ovunque!
 
Ultima modifica:

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Per la mia logica è inutile fare salite che non riesco a fare. Ma ad ognuno la sua logica.

Il resto sulla MTB e compact non ne capisco il senso.

Non sò tu dove abiti, io in Valtellina, altro che logica, cambiavo sport a sto punto :))):

Ho il fisico da rapporti compact? monto la compact , ho il fisico da rapporti supercompact (48-32 46-30) ? ok metto quelli, ho il fisico da rapporti MTB ? monto quelli.

La matematica non è un opinione, se in mtb hanno certi rapporti, e affronto certe pendenze, devono spiegarmi per quale motivo non dovrei usare i loro rapporti, a maggior ragione se sono pesante.

A mè il 50 andrebbe bene ora per infilarmi nella top 10 dei kom delle discese qui vicine , che con il 36-11 m'imballo :))):
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
I rapporti li hanno inventati apposta per essere usati, sono un mezzo non un fine...

Il fine del nostro amico è percorrere salite impegnative con tanto peso e poco allenamento, il mezzo per farlo è mettere rapporti agili... non ci sono altre considerazioni filosofiche o sportive da fare...

Semplicemente gli serve mettere a terra coppia sufficiente per muoversi, ad una cadenza sostenibile dai muscoli...

Quindi ben venga anche mettere un 34- 40 da gravel se serve, non vedo uno scandalo...

Negli anni 90 facevo il Mortirolo con il 39-23, non perchè ero figo, perchè quello avevo, già quando ero riuscito a mettere il 26 mi sembrava un altro mondo...

Adesso con i cambi che ci sono si può andare dappertutto... ho un 28-42 sulla mtb e lo uso, su strappi al limite del ribaltamento lo uso eccome...
 
  • Mi piace
Reactions: GRM and andry96

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.512
21.999
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sai che non me ne sono mai interessato?
Facile da trovare su Ebay??
Hai anche messo catena più lunga??
vedi ad esempio https://www.ebay.it/itm/Bicycle-Rea...hash=item3b47fac54f:m:mqTFmtZd0mPIDf4x3aMCbHw ma ci sono tantissimi venditori, basta che scrivi 'prolunga forcellino' o 'derailleur extender' e selezioni come provenienza 'tutto il mondo'.

l'ho messo su due bici, non ho dovuto allungare la catena, anzi, su una delle due ho dovuto accorciarla (ma perché era già lunga prima).
sull'altra non ho nemmeno dovuto togliere la catena per installarlo.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.062
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
vedi ad esempio https://www.ebay.it/itm/Bicycle-Rea...hash=item3b47fac54f:m:mqTFmtZd0mPIDf4x3aMCbHw ma ci sono tantissimi venditori, basta che scrivi 'prolunga forcellino' o 'derailleur extender' e selezioni come provenienza 'tutto il mondo'.

l'ho messo su due bici, non ho dovuto allungare la catena, anzi, su una delle due ho dovuto accorciarla (ma perché era già lunga prima).
sull'altra non ho nemmeno dovuto togliere la catena per installarlo.
Grazie 1000...gentilissimo
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.437
8.004
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
vedi ad esempio https://www.ebay.it/itm/Bicycle-Rea...hash=item3b47fac54f:m:mqTFmtZd0mPIDf4x3aMCbHw ma ci sono tantissimi venditori, basta che scrivi 'prolunga forcellino' o 'derailleur extender' e selezioni come provenienza 'tutto il mondo'.

l'ho messo su due bici, non ho dovuto allungare la catena, anzi, su una delle due ho dovuto accorciarla (ma perché era già lunga prima).
sull'altra non ho nemmeno dovuto togliere la catena per installarlo.
non credevo costasse così poco ! mi sa che me lo prendo...
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
868
1.532
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
per quel che vale il mio post era sbagliato, ero convinto che a chiedere del peso dei pignoni fosse l'autore della discussione.

certo di fondo resta che se col 36/28 non sali quasi dappertutto non ha molto senso stare a pensare ai grammi di differenza tra pignoni.

sulla scelta dei rapporti direi che è proprio la cosa giusta adeguarli alla gamba, se se ne ha poca un bell'11-34 con 36 o 34 davanti fa salire dappertutto degnamente, infatti a mio padre qualche anno fa ho regalato una bdc con la tripla davanti 53/39/30 e 11-28 dietro. bici economica e pesantuccia, ma per fare il cicloturista gli basta e avanza, e col 30-28 sale dappertutto senza grossi problemi. Oggi c'è la possibilità di avere un 11-34, non ha senso non sfruttarla, cassetta che prenderò pure io quando arriveranno le nuove ruote da salita. Con mortirolo, punta veleno e zoncolan nel mirino.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.139
5.915
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
con obbiettivi del gel genere un 11-34 ci può stare, per percorsi "normali" con un 11-30 si riesce a fare davvero quasi di tutto...

sabato ho fatto una salita di 11km al 5,3% medio che però inganna dato che ha tratti di 1-2km tra 8 e 11% con alcuni tratti al 2-3%, fatta tutta senza problemi con il 34-28 (a volte 25) tenendo circa 70-75rpm di media...quasi alla fine della salita ci sono 800 metri al 18-20%, fatti molto piano a circa 60-65rpm in piedi, prossima volta provo seduto, pensavo sarebbe andata peggio...
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.966
21.540
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
con obbiettivi del gel genere un 11-34 ci può stare, per percorsi "normali" con un 11-30 si riesce a fare davvero quasi di tutto...

sabato ho fatto una salita di 11km al 5,3% medio che però inganna dato che ha tratti di 1-2km tra 8 e 11% con alcuni tratti al 2-3%, fatta tutta senza problemi con il 34-28 (a volte 25) tenendo circa 70-75rpm di media...quasi alla fine della salita ci sono 800 metri al 18-20%, fatti molto piano a circa 60-65rpm in piedi, prossima volta provo seduto, pensavo sarebbe andata peggio...

65rpm con il 34-28 su quella pendenza è un gran bel viaggiare!
Sono 10km/h a quella pendenza è tanto! Vuol dire fare una VAM spaventosa
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and GRM

DamianoTKD

Novellino
2 Novembre 2018
95
19
35
Vicenza
Visita sito
Bici
GIANT ADVANCED TCR 1
Ciao a tutti, da principiante vorrei chiedere qualche info a voi pro!

Ho acquistato una trek emonda sl6 pro che attualmente monta una guarnitura 52/36 e una cassetta a 11v 11-30 tutto shimano ultegra.

provenendo da una 50/34 e 11-32 la sento nelle salite ovviamente per cui vi chiedo questo:
Per facilitarmi la vita mi conviene montare una 11-32 o 11-34 ? oppure faccio gamba perchè ho gia una buona guarnitura e cassetta montate?

Nel caso mi consigliaste di sostituire la cassetta, posso montarle sul deragliatore ultegra r8000 corto? Ovviamente non devo incrociare la 52 con il pignone piu grande per evitare di bloccare tutto.

grazie
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
La vecchia serie (5800 6800 )se regolata correttamente potevi montare il 52-34 a me sul 105 va perfettamente, l unica accortezza e che se metti 11 col 34 ma non spacchi niente semplicemente su le buche più forti rischi ti strusci un po' la catena sul fodero perché leggermente lunga.

Questa soluzione e la migliore e più economica perché con una corona da 34 hai fatto, non cambi niente e la scala dei rapporti e molto più completa e senza vuoti.

Però non so se compatibile con la nuova serie 8000 Ultegra.

Qualcuno magari chiarirà se e possibile che interessa anche a me in previsione del nuovo acquisto.