Affrontare le salite con 52/36

Cooperman

Pignone
16 Settembre 2016
274
16
Visita sito
Bici
niente
Io in salita faccio pena, peso come un cinghiale ( 88kg ), ma facendo pochi km all'anno ( forse 3000 ) manca proprio la gamba nonostante abbia le pulsazioni bassissime ( 140-145 ). Quindi la cadenza non ha senso considerarla se non hai abbastanza aerobico da non passare, pur andando piano, ad una fase di lattato.
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ciao a tutti, da principiante vorrei chiedere qualche info a voi pro!

Ho acquistato una trek emonda sl6 pro che attualmente monta una guarnitura 52/36 e una cassetta a 11v 11-30 tutto shimano ultegra.

provenendo da una 50/34 e 11-32 la sento nelle salite ovviamente per cui vi chiedo questo:
Per facilitarmi la vita mi conviene montare una 11-32 o 11-34 ? oppure faccio gamba perchè ho gia una buona guarnitura e cassetta montate?

Nel caso mi consigliaste di sostituire la cassetta, posso montarle sul deragliatore ultegra r8000 corto? Ovviamente non devo incrociare la 52 con il pignone piu grande per evitare di bloccare tutto.

grazie
anche se fuori specifica puoi montare la corona da 34.. è l'intervento meno costoso e invasivo....Sta poi a te sapere se 34-30 sia corto a sufficienza.
M.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao a tutti, da principiante vorrei chiedere qualche info a voi pro!

Ho acquistato una trek emonda sl6 pro che attualmente monta una guarnitura 52/36 e una cassetta a 11v 11-30 tutto shimano ultegra.

provenendo da una 50/34 e 11-32 la sento nelle salite ovviamente per cui vi chiedo questo:
Per facilitarmi la vita mi conviene montare una 11-32 o 11-34 ? oppure faccio gamba perchè ho gia una buona guarnitura e cassetta montate?

Nel caso mi consigliaste di sostituire la cassetta, posso montarle sul deragliatore ultegra r8000 corto? Ovviamente non devo incrociare la 52 con il pignone piu grande per evitare di bloccare tutto.

grazie

La cosa più facile è mettere la corona da 34 e già aiuterebbe, la 52 puoi lasciarla o cambiarla in base alle tue necessità, se la lasci sei fuori specifica come ti han detto ma dovrebbe funzionare
La 11-32 puoi montarla sempre fuori specifica
Però se monti la cassetta più la corona da 34 mi sa che sei troppo a rischio, a quel punto conviene mettere anche la 50 o sostituire il cambio con il gabbia media
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Grazie per la dritta! Ma cosa vuol dire “fuori specifica”? Che non è una combinazione originale shimano?
Esatto..
Esiste un salto max di denti garantiti e 52/34 è superiore ( 18 invece di 16)
Ma se leggi sul forum funziona lo stesso in modo egregio... Sul forum è pieno di esempi...io l'ho fatto sul Ultegra di2 altri sul meccanico...
M.
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
La cosa più facile è mettere la corona da 34 e già aiuterebbe, la 52 puoi lasciarla o cambiarla in base alle tue necessità, se la lasci sei fuori specifica come ti han detto ma dovrebbe funzionare
La 11-32 puoi montarla sempre fuori specifica
Però se monti la cassetta più la corona da 34 mi sa che sei troppo a rischio, a quel punto conviene mettere anche la 50 o sostituire il cambio con il gabbia media
Si ma montare anche la 50 implica la registrazione della altezza del deragliatore se vuoi fare le cose fatte bene mentre quindi oltre il costo è in po' più invasiva a livello meccanico.. montare la 34 invece 99/100 non devi toccare nulla al massimo il limite inferiore in modo di non rientrare troppo con il deragliatore e rischiare di fare cadere la catena...( Sempre x mia esperienza...)
M.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Grazie per la dritta! Ma cosa vuol dire “fuori specifica”? Che non è una combinazione originale shimano?

Come ti hanno detto la soluzione più rapida e meno dispendiosa è mettere il 52 34.
Considera che in pianura ok, in salita ok, sul vallonato è una combinazione pessima. Se vivi in zone dove ti ritrovi spesso a cambiare corona valuta un 50 34 e non ci pensi più.
Con il salto 52 34 quando cambi corona salti nel vuoto, per pareggiare le rpm devi cambiare 3 pignoni.
Non è comodo.
Inoltre dipende dalla linea catena delle tua bici, ma a me già il 34 13 la catena sfregava sulla corona da 52... prima o poi ti dimentichi e scali su un 52 28 e se va bene Inchiodi la ruota dietro, se va male rompi il cambio...
 

DamianoTKD

Novellino
2 Novembre 2018
95
19
35
Vicenza
Visita sito
Bici
GIANT ADVANCED TCR 1
Esatto..
Esiste un salto max di denti garantiti e 52/34 è superiore ( 18 invece di 16)
Ma se leggi sul forum funziona lo stesso in modo egregio... Sul forum è pieno di esempi...io l'ho fatto sul Ultegra di2 altri sul meccanico...
M.
Grazie mille mi hai illuminato! una volta che acquisto la corona da 34 con ovviamente il giusto diametro, devo per forza smontare la guarnitura per inserirla? O posso smontare solo le corone e rimontarle?
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Grazie mille mi hai illuminato! una volta che acquisto la corona da 34 con ovviamente il giusto diametro, devo per forza smontare la guarnitura per inserirla? O posso smontare solo le corone e rimontarle?
34 Ultegra ha solo un diametro...
Per cambiare le corone hai 4 brugole o torx non ricordo all'interno della guarnitura..le togli, fai uscire la 52, fai uscire la 36, infili la 36 infili la 52 e riavviti. La catena la fai scendere a mano dalle corone.
2 Consigli.
Comprati in set con chiave dinamometrica. Ti servono sempre sulla BDC.
Segna con un pennarello chiaro la posizione delle corone in modo da replicare il montaggio... I 4 fori in sono simmetrici ma montati ai vertici di iin rettangolo virtuale ( non quadrato come mi sarei aspettato io ma prima volta che ho smontato).
Ma guardando la guarnitura e i 4 braccetti con attenzione lo vedi
Attenzione la corona ha in verso, se la inverti ti cambia la distanza dalle 2 corone e rischi che quando cambi ti casca la catena ( a me un meccanico le ha montate così)
 

DamianoTKD

Novellino
2 Novembre 2018
95
19
35
Vicenza
Visita sito
Bici
GIANT ADVANCED TCR 1
34 Ultegra ha solo un diametro...
Per cambiare le corone hai 4 brugole o torx non ricordo all'interno della guarnitura..le togli, fai uscire la 52, fai uscire la 36, infili la 36 infili la 52 e riavviti. La catena la fai scendere a mano dalle corone.
2 Consigli.
Comprati in set con chiave dinamometrica. Ti servono sempre sulla BDC.
Segna con un pennarello chiaro la posizione delle corone in modo da replicare il montaggio... I 4 fori in sono simmetrici ma montati ai vertici di iin rettangolo virtuale ( non quadrato come mi sarei aspettato io ma prima volta che ho smontato).
Ma guardando la guarnitura e i 4 braccetti con attenzione lo vedi
Attenzione la corona ha in verso, se la inverti ti cambia la distanza dalle 2 corone e rischi che quando cambi ti casca la catena ( a me un meccanico le ha montate così)
Ti ringrazio, veramente, ti offrirei da bere se fossi della zona di vicenza!

grazie ancora del supporto, questo forum è veramente utile!
 

DamianoTKD

Novellino
2 Novembre 2018
95
19
35
Vicenza
Visita sito
Bici
GIANT ADVANCED TCR 1

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    570,3 KB · Visite: 15

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Si si ce l’ho da una settimana, è la nuova emonda sl6 pro, ora praticamente le fanno tutte 52/36. Ho un. 11/30 dietro che non è male. Rispetto alla 34 in salita è uno sforzo diverso con la 36. Cioè non è molto diversa la cosa.
Il 36 rispetto al 34 lo senti un po' di più ovviamente... Poi dipende da in sacco di fattori gamba in primis...
Se la catena è lunga il giusto non hai problemi a fare 52/30 anche se nn è il massimo.. 34/36 11 invece rischi di toccare sulla 52...
Io alterno 34 e 36 in funzione della forma e e dei giri.. essendo pesante se ho in programma di fare tanto dislivello monto la 34.. di solito a metà fine estate.. poi la tolgo per novembre...
 

DamianoTKD

Novellino
2 Novembre 2018
95
19
35
Vicenza
Visita sito
Bici
GIANT ADVANCED TCR 1
Il 36 rispetto al 34 lo senti un po' di più ovviamente... Poi dipende da in sacco di fattori gamba in primis...
Se la catena è lunga il giusto non hai problemi a fare 52/30 anche se nn è il massimo.. 34/36 11 invece rischi di toccare sulla 52...
Io alterno 34 e 36 in funzione della forma e e dei giri.. essendo pesante se ho in programma di fare tanto dislivello monto la 34.. di solito a metà fine estate.. poi la tolgo per novembre...
Guarda arrivo da una 50/34 con cassetta adattata 11/32 che partivo dalla 11/28.

se per caso incrociavo la 50 con la 32 mi si bloccava tutto. Mi è successo 1 volta, e mi è stato utile per svegliarmi e ad imparare ad usare il cambio.
 

DamianoTKD

Novellino
2 Novembre 2018
95
19
35
Vicenza
Visita sito
Bici
GIANT ADVANCED TCR 1
Il 36 rispetto al 34 lo senti un po' di più ovviamente... Poi dipende da in sacco di fattori gamba in primis...
Se la catena è lunga il giusto non hai problemi a fare 52/30 anche se nn è il massimo.. 34/36 11 invece rischi di toccare sulla 52...
Io alterno 34 e 36 in funzione della forma e e dei giri.. essendo pesante se ho in programma di fare tanto dislivello monto la 34.. di solito a metà fine estate.. poi la tolgo per novembre...

siccome uso molto i pignoni piccolo mentre ho la 34(non l’11 ovviamente) sfioro anche con quello la 52? Tipo il 15 e il 13 intendo.Se il cambio lavora male sostituisco la 52 con la 50 e ciaone, anche se la 52 mi piace come rapporti.
 
  • Mi piace
Reactions: macrocd