Aggiustamenti messa in sella

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
369
82
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Salve,
Dopo aver sistemato altezza e arretramento sella come vi regolate con la scelta della lunghezza dell'attacco manubrio?

A me risulta che l'ideale è quando in presa alta il manubrio copre il mozzo, se invece nella solita posizione quest'ultimo appare interno, l'attacco è lungo, viceversa e corto però ho anche letto che non è una regola fissa, alcuni preferiscono vedere il mozzo esterno, anche di un cm, quindi con attacco più corto.
Quanto incide una misura non corretta nella guidabilità?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Salve,
Dopo aver sistemato altezza e arretramento sella come vi regolate con la scelta della lunghezza dell'attacco manubrio?

A me risulta che l'ideale è quando in presa alta il manubrio copre il mozzo, se invece nella solita posizione quest'ultimo appare interno, l'attacco è lungo, viceversa e corto però ho anche letto che non è una regola fissa, alcuni preferiscono vedere il mozzo esterno, anche di un cm, quindi con attacco più corto.
Quanto incide una misura non corretta nella guidabilità?
Rispondo dall'ultima domanda: personalmente ero scettico sulla guidabilità legata alla lunghezza dello stem, ma da quando l'ho cambiato sulla mia bici mi sembra di averne un'altra.
Ho sempre dato la colpa delle curve veloci mai riuscite alla mia incapacità di guida in discesa, finivo sempre largo, anche nelle rotonde, se le prendevo troppo veloci finivo sempre nella sabbietta o quasi sul cordolo Poi quasi 2 anni fa compro una bici TT che, si sa, in discesa non è comodissima. Ebbene faceva le curve pennellate. L'entrata nelle rotonde perfetta e l'uscita esaltante. Merito del tipo di telaio e delle geometrie.
Ho praticamente fatto una stagione usando solo la TT perché la sentivo più rispondente ai comandi. Fino a quando, riprendo la bdc e pur essendo adata bene per 9 anni (ce l'ho dal 2011) la sento lunga.
Accorcio lo stem di ben 3cm. Curve veloci? Pennellate meglio che con la TT, un capolavoro. Sono migliorato io? . Rimetto lo stem da 120. Inguidabile.
Esperienza personale, s'intende, però a me sembrava incredibile che potesse fare così tanta differenza. Certo, la differenza è tanta perché sono ben 3cm in meno.

La lunghezza secondo me devi sentirla: se impugnando per i comandi la senti lunga istintivamente, cioè porti indietro le mani o ti sposti in avanti con sulla sella è perché è lunga. Se invece ti senti compresso è perché è corta.

Io me ne sono accorto proprio perché sulla TT mi ci metto e tale rimango per ore senza distendermi o contrarmi, mentre quando salivo sulla bdc era tutto un cercare di accorciarmi.

TRa l'altro, dopo alcune settimane che ho messo lo stem da 90 anziché 120, ho anche tolto 2cm di spessori sotto l'attacco, aumentando il dislivello sella-manubrio, assumendo una posizione più aero e con il baricentro più basso le curve vengono ancora meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
369
82
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Con l'attacco da 90 in presa alta, il mozzo lo vedi esterno rispetto al manubrio giusto?
Se si, di quanti cm più o meno?

Anche abbassando l'attacco manubrio della solita misura, il mozzo tende a uscire all'esterno da sotto il manubrio, un po' come quando si va in presa bassa, anche per questo motivo mi è venuto qualche dubbio sulla scelta della misura della pipa
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Con l'attacco da 90 in presa alta, il mozzo lo vedi esterno rispetto al manubrio giusto?
Se si, di quanti cm più o meno?

Anche abbassando l'attacco manubrio della solita misura, il mozzo tende a uscire all'esterno da sotto il manubrio, un po' come quando si va in presa bassa, anche per questo motivo mi è venuto qualche dubbio sulla scelta della misura della pipa
Sinceramente non ci ho mai fatto caso. Stasera quando torno a casa verifico e ti dico.
 
  • Mi piace
Reactions: Simone095

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Poi sei tornato a casa?! :-)xxxx
Diavolo! Bravo che me l'hai ricordato. Sì, sono tornato a casa, ma non ho verificato un pel niente!
Ora ho fatto un giro in cortile: in presa alta, posizione da salita o crociera normale il mozzo è completamente "oscurato" dal manubrio; mentre, sempre in presa alta, ma in posizione più aero stile "Remco"

1612649878734.png
il mozzo è chiaramente davanti al manubrio, anche molto davanti. Per nasconderlo dovrei spostare in avanti il manubrio di 4-5cm.
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
369
82
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Io ero abituato a vedere il mozzo quasi oscurato dal manubrio anche in posizione aero come in foto, mi sporgeva solamente in presa bassa, con 6cm di dislivello, adesso invece, mi sembra di capire che siamo posizionati molto simile, forse sono un pelino più corto, con 8cm di dislivello sella/manubrio.
Grazie per la risposta
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io ero abituato a vedere il mozzo quasi oscurato dal manubrio anche in posizione aero come in foto, mi sporgeva solamente in presa bassa, con 6cm di dislivello, adesso invece, mi sembra di capire che siamo posizionati molto simile, forse sono un pelino più corto, con 8cm di dislivello sella/manubrio.
Grazie per la risposta
Anche io ero abituato così quando avevo l'attacco da 120, poi usando molto la bici da crono ho decisamente cambiato posizione, sono più basso di schiena anche sulla bdc e più portato in avanti, e trovo la posizione più performante
 
  • Mi piace
Reactions: Simone095