Salve,
Dopo aver sistemato altezza e arretramento sella come vi regolate con la scelta della lunghezza dell'attacco manubrio?
A me risulta che l'ideale è quando in presa alta il manubrio copre il mozzo, se invece nella solita posizione quest'ultimo appare interno, l'attacco è lungo, viceversa e corto però ho anche letto che non è una regola fissa, alcuni preferiscono vedere il mozzo esterno, anche di un cm, quindi con attacco più corto.
Quanto incide una misura non corretta nella guidabilità?
Rispondo dall'ultima domanda: personalmente ero scettico sulla guidabilità legata alla lunghezza dello stem, ma da quando l'ho cambiato sulla mia bici mi sembra di averne un'altra.
Ho sempre dato la colpa delle curve veloci mai riuscite alla mia incapacità di guida in discesa, finivo sempre largo, anche nelle rotonde, se le prendevo troppo veloci finivo sempre nella sabbietta o quasi sul cordolo Poi quasi 2 anni fa compro una bici TT che, si sa, in discesa non è comodissima. Ebbene faceva le curve pennellate. L'entrata nelle rotonde perfetta e l'uscita esaltante. Merito del tipo di telaio e delle geometrie.
Ho praticamente fatto una stagione usando solo la TT perché la sentivo più rispondente ai comandi. Fino a quando, riprendo la bdc e pur essendo adata bene per 9 anni (ce l'ho dal 2011) la sento lunga.
Accorcio lo stem di ben 3cm. Curve veloci? Pennellate meglio che con la TT, un capolavoro. Sono migliorato io? . Rimetto lo stem da 120. Inguidabile.
Esperienza personale, s'intende, però a me sembrava incredibile che potesse fare così tanta differenza. Certo, la differenza è tanta perché sono ben 3cm in meno.
La lunghezza secondo me devi sentirla: se impugnando per i comandi la senti lunga istintivamente, cioè porti indietro le mani o ti sposti in avanti con sulla sella è perché è lunga. Se invece ti senti compresso è perché è corta.
Io me ne sono accorto proprio perché sulla TT mi ci metto e tale rimango per ore senza distendermi o contrarmi, mentre quando salivo sulla bdc era tutto un cercare di accorciarmi.
TRa l'altro, dopo alcune settimane che ho messo lo stem da 90 anziché 120, ho anche tolto 2cm di spessori sotto l'attacco, aumentando il dislivello sella-manubrio, assumendo una posizione più aero e con il baricentro più basso le curve vengono ancora meglio.