agilita' e corone

fandango2000

Gregario
6 Ottobre 2005
583
3
Napoli
Visita sito
Bici
BMC SLC01
secondo voi e soprattutto secondo chi gia' lo fa... un buon allenamento invernale sull'agilita' quanti km dovrebbe prevedere e soprattutto quali corone (e rapporti) sono piu' indicati.
molti (per lo piu' veterani) mi dicono che a gennaio per 1500 km almeno si deve mulinare a 100/110 rpm col 39.
sinceramente il 39 non mi convince....

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
ci sono tante leggende a riguardo dei rapporti, fino a ieri chi montava la compact era un brocco, adesso chi monta il 53 è un esaltato mentale....come sempre la verità sta nel mezzo.
L'agilità è importante, non è vero che a gennaio si devono fare 1500 km con 100/110 rpm. Io faccio degli intervalli di circa 10-15 min tra 110 e 120 rpm ripetuti 3/4 volte durante l'allenamento.
Il 39 è buono per fare questi esercizi, ma mi trovo bene a farlo anche con il 50, di certo non è il rapporto vincolante

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
secondo voi e soprattutto secondo chi gia' lo fa... un buon allenamento invernale sull'agilita' quanti km dovrebbe prevedere e soprattutto quali corone (e rapporti) sono piu' indicati.
molti (per lo piu' veterani) mi dicono che a gennaio per 1500 km almeno si deve mulinare a 100/110 rpm col 39.

nn fà una piega!! Unico appunto:tra mulinare 100 e 110 la differenza è abissale (+' o - quella tra chi la gara la fà e chi la subisce).

I tuoi Veterani parlano di un allenamento adatto ad atleti di medio/alto livello su questo nn c'è dubbio, ma chi ti dice di nn essere fra questi !?:mrgreen:

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
il 39 da solo non dice niente, è più lungo un 39-14 che un 53-21. l'agilità la fai con il rapporto (e quindi corona) che più ti aggrada, chiaro è che siccome all'inizio non dovresti eccedere con lo sforzo questo rapporto non dovrà essere troppo lungo.