Aiutatemi a scegliere.

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.876
3.273
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Ma scusa, sei passato da una bici con gruppo top di gamma e freni tradizionali (se ho capito bene) ad una con gruppo di media gamma elettronico e freni a disco....ti aspettavi davvero di ottenere un peso comparabile?

1,25 kg di peso, su 107 kg (considero te + bici + abbigliamento), equivale ad 1,16% di differenza. Ora, se togliere questi 500 grammi per scendere sotto 8 kg è uno sfizio per puro piacere personale ok...ma pensare che ti facciano tanta differenza è semplicemente sbagliato.

1 kg in meno su 1 km di salita al 10% equivale a 3 secondi e 85 centesimi di differenza.
Per metterla in modo più evidente: 1 kg di differenza su una salita come il Passo Giau (non la più dura ma nemmeno una salita così facile da farla ad ogni uscita) sono 34 secondi di differenza...credo che nessuno degli iscritti del forum debba prendere l'abbuono al GPM

A parte questo, io terrei le ruote in carbonio ad alto profilo che esteticamente sono di sicuro superiori. Visto il tuo peso non prenderei ruote super leggere.

Il problema di quella bici, in termini di peso, è uno soltanto: il gruppo Sram Rival. Lo Sram pesa 3,2 kg...un Dura Ace (elettronico o meccanico, rim o disc) pesa come minimo 1 kg di meno.

Ultima modifica:
Reactions: greendoctor

Acquario

Apprendista Scalatore
2 Marzo 2008
1.822
309
Visita sito
Scusa ma ti sei dimenticato che esistono anche i raggi e i mozzi? I cerchi saranno sui 450g,considera che i mozzi disc pesano di più e si devono avere più raggi delle rim

xplorer

Pignone
11 Maggio 2015
113
46
Visita sito
Bici
mtb ktm
La bici che avevo era fantastica ma era troppo piccola e era ferma perché mi era venuta un' infiammazione a un nervo sotto la scapola che non mi permetteva di usarla... ero sicuro che avrei avuto una bici che pesava di più, ma non credevo di sentirla così pesante...

Sicuramente con il tempo sostituirò cassetta guarnitura sella e piega, ora volevo partire dalle ruote che mi tornerà utile anche con la brutta stagione per mettere la bici sui rulli!

Acquario

Apprendista Scalatore
2 Marzo 2008
1.822
309
Visita sito
Ma siamo d'accordo
Il gruppo sarà più pesante ok,ma è impossibile che i soli cerchi pesino quanto dicevi tu; nemmeno i cerchi da downhill pesano così tanto!!!
Poi io preferisco gruppi pesanti che mi daranno affidabilità nel tempo ma ruote il più leggere possibile in proporzione al mio peso,perché 1 kg nel gruppo conta pochissimo,1/2 kg nelle ruote è tantissimo

xplorer

Pignone
11 Maggio 2015
113
46
Visita sito
Bici
mtb ktm
Sono pienamente d’accordo. Ho deciso prendo delle clx in quel posto al governo!

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.

Le DT Swiss R470 DB sono ruote da 1700 grammi, non è facile levare 400 grammi dalle ruote Disc pensando di non spendere.

Qualche esempio:
Fulcrum R0 Comp DB sei sulle 1200 euro, per levare 130 grammi.
Fulcrum R0 Comp Carbon sei sopra i 2000 euro, per levare 250 grammi.
Roval Alpinist CL sei sulle 1500 euro, per levare 320 grammi.
Roval Alpinist CLX sei oltre i 2400 euro, e riusciresti a levare i tuoi 400 grammi.

Personalmente cercherei di rientrare nel peso forma, per quanto tu possa pensare di avere i muscoli, 190 cm e 100 kg...Tanto peso è adipe.

Schwarzenegger era 188 x 113 kg in piena forma, ma lui a muscoli scoppiava e grasso praticamente nullo.

xplorer

Pignone
11 Maggio 2015
113
46
Visita sito
Bici
mtb ktm
alla fine ho comprato le alpinist cl in negozio a un ottimo prezzo... poi metto le immagini delle pesate delle ruote nude confrontate alle 470 nude, ho perso 264 grammi dietro e 175 davanti per un totale di 439 grammi... che sommati ai 190 persi con le Tubolito al posto delle camere in butile portano il risparmio di peso a 629 gr che mi pare ottimo per aver lavorato solo sulle ruote. La bici è scesa a 7,85 kg circa (la mia bilancia fa schifo la ripeserò in negozio appena possibile) e devo dire che pare molto più filante, domani proverò un lungo ma non troppo e vi saprò dire meglio come va'.

Onestamente non ho mai neanche pensato di non spendere...

Comunque è fantastico che alla domanda " che ruote compro?" il 30% delle risposte sia "sei grasso!"

Ovviamente punto a un calo ponderale, arrivo da 1,5 anni passati in oncologia con mio padre mangiando quello che mi portavano e quello che si trovava alle macchinette, per poi vederlo morire e dopo 1 mese farmi 4 mesi in casa di cui 1,5 a letto con il covid, da maggio dello scorso anno mi sto rimettendo in forma, sono passato da 122 kg a 98 in 12 mesi e punterei a stare sotto i 90 in pianta stabile, e sono seguito da una dietista, ma a essere onesto non vi avevo chiesto un giudizio sulla mia forma ma un consiglio su quali ruote comprare.

tommo84

Pignone
11 Maggio 2009
146
140
Visita sito
Bici
Wilier Filante SL
Le ruote di serie sulla maggior parte delle bici di mediagamma sono dei mattoni.

io per non spendere follie ho preso ruote tubolari che per 1000€ sei sui 1250 gr.

essendo 1,92 per 86 kg, confermo che fa molto di piu la rigidità di una ruota più che il peso.
E che non ci credo che le senti "più leggere" perché come ti hanno detto, un chilo in meno equivale a 34 secondi su una salita di 10 km…

sono pippe mentali ma è bello farsele :)

Reactions: filixeo

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Comunque è fantastico che alla domanda " che ruote compro?" il 30% delle risposte sia "sei grasso!"
Perchè la salita è influenza dal peso corporeo.
Puoi sottrarre peso alle ruote, al telaio e componenti, ma il vero miracolo lo fa il peso corporeo.
Poi quando sei nel peso forma, inizi con le rifiniture sulla BDC.

Per la tua statura per essere un ciclista scalatore, dovresti pesare sui 75/80 kg.
Si traduce in un minuto al km in meno su salite del 8%, su salite di 5 km sono 5 minuti

scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
319
347
45
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine

Compito di un forum è consigliare al meglio sulla base dei presupposti dati dal richiedente. Quindi se tu nel primo post ci dai i seguenti dati:
- hai comprato una bici pesante
- vuoi andare più veloce in salita
- pesi 90 kg
è compito del bravo utente focalizzare sul dimagrimento e non sulle ruote.
Se avessi impostato invece come "voglio cambiare ruote alla bici spendendo tra x e y" stai certo che del tuo peso non sarebbe fregato niente a nessuno

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
695
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Ma poi ammettere di aver sbagliato acquisto invece di cercare rimedi spendendo ancora di più su una base comunque pesante di suo non mi sembra la missa più azzeccata...la bici è nuova : vai dal sivende e dici amico dammi il modello fico della stessa marca (aethos) io ti do un minimo di differenza ed al contempo ti prometto che mi metto a dieta ....tutti contenti

xplorer

Pignone
11 Maggio 2015
113
46
Visita sito
Bici
mtb ktm
Attenzione, non ho detto che non riesco ad andare in salita, faccio tranquillamente sia con la TCR che con la tarmac hiri da 80-100 km con oltre 1000 m di dislivello, ho scritto solo che con la TCR a parità di peso corporeo ( la ho usata fino a una settimana fa) andavo di più in salita e la sentivo decisamente più scorrevole in piano!

xplorer

Pignone
11 Maggio 2015
113
46
Visita sito
Bici
mtb ktm
Avevo indicato il peso per evitare di andare su ruote poco resistenti, errore che non ripeterò!