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matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
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bagnolo piemonte
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Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Sto assemblando una cinelli superstar ....


Ho valutato anche questa, purtroppo esteticamente non mi piace.
 

matteof93

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Se devo essere sincero una bici che mi piace molto è la Emonda ALR. Alluminio e non carbonio, ma non mi cambia nulla perchè ho sempre e solo pedalato su alluminio. La geometria è perfetta, il colore mi piace un casino...l'unico difetto che ci trovo è il passaggio ruota limitato a 28 mm, però se fosse un 28 mm "generoso" (ovvero in grado di ospitare ruote 28 mm nominali ma ben oltre i 30 mm reali) andrebbe benissimo ugualmente.

kndizejkwef54chqbg99.jpg
 
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brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
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Scott Addict pro Disc
L'ho valutata inizialmente ma la vedo un po' troppo tirata come pesi. Temo che con la mia guida "da cinghiale" non duri a sufficienza (tengo le mie bici almeno 4-5 anni). Inoltre ha i cavi totalmente integrati che sono una rottura siccome la manutenzione me la faccio tutta io.
beh che pesi poco non significa che non sia robusta non credere,e cmqe nella media gamma e' in linea coi pesi di tante altre bdc...i cavi integrati e' il suo bello e non sono neanche complicati come tanti paventano e si spaventano,io li ho gia' tirati giu' un paio di volte e sono alquanto semplici come soluzione,scorrono bene e sono tutti guidati in tubi interni...
 

brigli

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Se devo essere sincero una bici che mi piace molto è la Emonda ALR. Alluminio e non carbonio, ma non mi cambia nulla perchè ho sempre e solo pedalato su alluminio. La geometria è perfetta, il colore mi piace un casino...l'unico difetto che ci trovo è il passaggio ruota limitato a 28 mm, però se fosse un 28 mm "generoso" (ovvero in grado di ospitare ruote 28 mm nominali ma ben oltre i 30 mm reali) andrebbe benissimo ugualmente.

kndizejkwef54chqbg99.jpg
bella anche questa!.poi dipende come e' apparecchiata anche,quella della foto e' al top..potrebbe rendere molto meno con montaggio differente...
 

matteof93

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15 Settembre 2009
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bella anche questa!.poi dipende come e' apparecchiata anche,quella della foto e' al top..potrebbe rendere molto meno con montaggio differente...

Nel caso della Emonda ALR mi comprerei il telaio e poi i pezzi singolarmente. Metterei ruote in carbonio cinesi o Fulcrum Racing Zero, quindi a livello estetico non cambierebbe tantissimo. Le uniche grosse differenze sarebbero la guarnitura (metterei probabilmente un 105 R7000) e i comandi (in foto sono quelli Di2, i miei sarebbero tradizionali quindi più grossi). Zero spessori e attacco negativo fanno molto (e con la geometria che ha potrei togliere anche io tutti gli spessori, non so invece per l'attacco, sicuramente -6° e forse anche un -10°).
 

matteof93

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beh che pesi poco non significa che non sia robusta non credere,e cmqe nella media gamma e' in linea coi pesi di tante altre bdc...i cavi integrati e' il suo bello e non sono neanche complicati come tanti paventano e si spaventano,io li ho gia' tirati giu' un paio di volte e sono alquanto semplici come soluzione,scorrono bene e sono tutti guidati in tubi interni...
Al netto di pesi e cavi integrati, continuo a preferire esteticamente linee più tradizionali come quelle della Emonda ALR o anche della Addict tradizionale (non la RC).
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
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Sto assemblando una cinelli superstar ....

A me la superstar piace, però (attenzione, non sono grammo maniaco anzi) mi pare pesantissima... Con un Ultegra meccanico disc e due ruote non troppo tirate rischi in taglia media di andare ad 8 kg e mezzo, ora, ho una rim vecchissima da 7.9 chili con pedali e computerino, con i dischi non pretendo pesi record, ma andare oltre gli otto finita con i pedali mi roderebbe per principio :-)xxxx :-)xxxx
Come la assemblerai e che peso prevedi finita?
 
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a pedali
A me la superstar piace, però (attenzione, non sono grammo maniaco anzi) mi pare pesantissima... Con un Ultegra meccanico disc e due ruote non troppo tirate rischi in taglia media di andare ad 8 kg e mezzo, ora, ho una rim vecchissima da 7.9 chili con pedali e computerino, con i dischi non pretendo pesi record, ma andare oltre gli otto finita con i pedali mi roderebbe per principio :-)xxxx :-)xxxx
Come la assemblerai e che peso prevedi finita?

in realtà è già quasi pronta, versione rim con DA meccanico e fucrum speed T 40 tubolari tufo pedali assioma e tutti gli accessori, doppi portaborarcce e staffa garmin sto a 7,280
 

ValeXX

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in realtà è già quasi pronta, versione rim con DA meccanico e fucrum speed T 40 tubolari tufo pedali assioma e tutti gli accessori, doppi portaborarcce e staffa garmin sto a 7,280
Pensavo disc...
Infatti con fulcrum Speed e dura ace, quindi montaggio leggero è quasi 7.3, quindi la disc con Ultegra e ruote normali va a 8.5 con i pedali almeno...
Bella comunque, goditela
 
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matteof93

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BIANCHI ARIA DISC - - > tinyurl.com/y3s7u758
Mi piace, non l'ho mai vista dal vivo ma era uno dei modelli che avevo adocchiato. Il problema è che ho bisogno di misure un po' più endurance perchè ho cavallo alto e busto corto, la Aria ha uno stack di 557 mm nella misura che serve a me...io ho bisogno di almeno 565 mm di stack per non usare troppi spessori.
 
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evolux

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BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Mi piace, non l'ho mai vista dal vivo ma era uno dei modelli che avevo adocchiato. Il problema è che ho bisogno di misure un po' più endurance perchè ho cavallo alto e busto corto, la Aria ha uno stack di 557 mm nella misura che serve a me...io ho bisogno di almeno 565 mm di stack per non usare troppi spessori.
Avevo la Bianchi Intenso prima della Oltre XR1, sulla carta la Intenso è decisamente più endurance (e non usavo spessori a parità di taglia, per entrambe la 57). Però quando sono passato alla Oltre mi sono trovato addirittura meglio come comfort pur avendo più spessori sopra. Per dirti di farti influenzare davvero poco dalle geometrie, che cambiano il comfort o la dinamica di guida in una bici sono i regolamenti biomeccanici o più semplicemente la tua posizione, importante che sia quella giusta. Se proprio potresti prendere una misura in più e vedrai che di spessori ne utilizzeresti già di meno. Mi sono informato per quella Aria, se si ordina adesso di quel colore celeste ovvero il CK16 si andrebbe a questa primavera per averla.
 

matteof93

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Avevo la Bianchi Intenso prima della Oltre XR1, sulla carta la Intenso è decisamente più endurance (e non usavo spessori a parità di taglia, per entrambe la 57). Però quando sono passato alla Oltre mi sono trovato addirittura meglio come comfort pur avendo più spessori sopra. Per dirti di farti influenzare davvero poco dalle geometrie, che cambiano il comfort o la dinamica di guida in una bici sono i regolamenti biomeccanici o più semplicemente la tua posizione, importante che sia quella giusta. Se proprio potresti prendere una misura in più e vedrai che di spessori ne utilizzeresti già di meno. Mi sono informato per quella Aria, se si ordina adesso di quel colore celeste ovvero il CK16 si andrebbe a questa primavera per averla.

Nel caso della Aria mi piacerebbe il colore iridescente. La taglia in più per avere più stack non ha senso, perchè avrei troppo reach. Le misure che mi servono le conosco bene, non solo grazie alla visita biomeccanica ma anche grazie all'esperienza...di fatto il biomeccanico non mi ha cambiato nulla....con 557 mm di stack come sulla Aria dovrei usare 25 mm di spessori e secondo me, francamente, sono al limite perchè peggiorano non poco l'estetica del mezzo.
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
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Merida Reacto
Io pure ho le gambe lunghe rispetto all'altezza. Le Merida hanno mediamente un tubo sterzo maggiore. Mi trovo bene con la Reacto che è molto corsaiola. Telaio bello rigido ma che non da fastidio anche dopo 4 ore, almeno per me.

Unico limite, verificare che copertoni possono entrare, ma una bici che nasce racing adotta soluzioni come i foderi posteriori stretti proprio per massimizzare quello che è la sua natura.

 

matteof93

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Io pure ho le gambe lunghe rispetto all'altezza. Le Merida hanno mediamente un tubo sterzo maggiore. Mi trovo bene con la Reacto che è molto corsaiola. Telaio bello rigido ma che non da fastidio anche dopo 4 ore, almeno per me.

Unico limite, verificare che copertoni possono entrare, ma una bici che nasce racing adotta soluzioni come i foderi posteriori stretti proprio per massimizzare quello che è la sua natura.

Guarda, la Reacto nuova mi piace moltissimo (più della Aria) con i colori Bahrain McLaren però hanno uniformato la geometria del telaio (non fanno più due stampi diversi, c'è un solo stampo quindi geometria unica per tutti ma con tipi di carbonio differenti in base al costo). Purtroppo nell'uniformare la geometria hanno portato lo stack, nella taglia che mi serve, a 557 mm come sulla Aria. Quindi anche la Reacto purtroppo è fuori discussione....non voglio prendere una bici aero per poi ritrovarmi tanti spessori sotto il manubrio (sinceramente quando vedo gente che prende queste bici tutte integrate, molto racing, che poi gira con 4-5 centimetri di spessori sotto il manubrio tanto esteticamente è tutto bello integrato anche come forme e colori quindi manco si nota tanto mi viene da ridere).
 

aerium

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Guarda, la Reacto nuova mi piace moltissimo (più della Aria) con i colori Bahrain McLaren però hanno uniformato la geometria del telaio (non fanno più due stampi diversi, c'è un solo stampo quindi geometria unica per tutti ma con tipi di carbonio differenti in base al costo). Purtroppo nell'uniformare la geometria hanno portato lo stack, nella taglia che mi serve, a 557 mm come sulla Aria. Quindi anche la Reacto purtroppo è fuori discussione....non voglio prendere una bici aero per poi ritrovarmi tanti spessori sotto il manubrio (sinceramente quando vedo gente che prende queste bici tutte integrate, molto racing, che poi gira con 4-5 centimetri di spessori sotto il manubrio tanto esteticamente è tutto bello integrato anche come forme e colori quindi manco si nota tanto mi viene da ridere).
Ah non sapevo queste ultime news. Io ho il modello di 2 anni fa con stack 575 e reach 390. Ho solo uno spessore. Cmq la versione nuova ha il manubrio integrato della Vision (una delle migliori integrazioni a mio parere) e con gli spessori sagomati alla fine sembra un unico blocco.

All'atto pratico di quanti spessori avresti bisogno? 5cm mi sembrano esagerati, a quel punto è sbagliata la taglia. Tu a che altezza pedali? Dislivello sella manubrio?