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<blockquote data-quote="matteof93" data-source="post: 6809763" data-attributes="member: 18465"><p>Occhio, quando presentano un nuovo telaio come l'Aethos non danno mai il valore assoluto della rigidità, ti danno sempre il valore della rigidità in relazione al peso. Quindi è chiaro che la rigidità relativa aumenta se io faccio un telaio rigido uguale ma un po' più leggero (o anche meno rigido, ma perdendo meno rigidità che leggerezza in proporzione). </p><p></p><p>Detto questo, un telaio in carbonio fatto a regola d'arte reggerebbe sicuramente il mio utilizzo. I miei dubbi sorgono dal fatto che ormai si vede di tutto e di più nel mondo della bici (pochi mesi fa ho comprato e poi restituito un TCR da 3899€ di listino perchè aveva il tubo sterzo fuori tolleranze ed era impossibile regolare la serie sterzo, ogni volta che apri il forum c'è un thread nuovo con qualcuno che trova una crepa nel suo telaio ecc. ecc.). </p><p></p><p>Quindi, per riassumere: un telaio in carbonio pensato magari per il CX lo comprerei senza problemi. Un telaio puramente stradale e anche ultraleggero no. </p><p>Se devo mettermi a rallentare a tutte le buche, tombini, transizioni dell'asfalto (quelle che fanno quando tagliano la carreggiata trasversalmente per fare dei lavori e poi non la riportano a livello ma lasciano una differenza di 3/4 dita tra un punto e l'altro) non mi passa più.</p><p>Sono disposto a pagare 1 kg di peso sulla bici pur di potermene fregare delle condizioni dell'asfalto da un punto di vista di resistenza del mezzo, al massimo devo essere io a voler rallentare giusto perché voglio stare un po' più comodo.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="matteof93, post: 6809763, member: 18465"] Occhio, quando presentano un nuovo telaio come l'Aethos non danno mai il valore assoluto della rigidità, ti danno sempre il valore della rigidità in relazione al peso. Quindi è chiaro che la rigidità relativa aumenta se io faccio un telaio rigido uguale ma un po' più leggero (o anche meno rigido, ma perdendo meno rigidità che leggerezza in proporzione). Detto questo, un telaio in carbonio fatto a regola d'arte reggerebbe sicuramente il mio utilizzo. I miei dubbi sorgono dal fatto che ormai si vede di tutto e di più nel mondo della bici (pochi mesi fa ho comprato e poi restituito un TCR da 3899€ di listino perchè aveva il tubo sterzo fuori tolleranze ed era impossibile regolare la serie sterzo, ogni volta che apri il forum c'è un thread nuovo con qualcuno che trova una crepa nel suo telaio ecc. ecc.). Quindi, per riassumere: un telaio in carbonio pensato magari per il CX lo comprerei senza problemi. Un telaio puramente stradale e anche ultraleggero no. Se devo mettermi a rallentare a tutte le buche, tombini, transizioni dell'asfalto (quelle che fanno quando tagliano la carreggiata trasversalmente per fare dei lavori e poi non la riportano a livello ma lasciano una differenza di 3/4 dita tra un punto e l'altro) non mi passa più. Sono disposto a pagare 1 kg di peso sulla bici pur di potermene fregare delle condizioni dell'asfalto da un punto di vista di resistenza del mezzo, al massimo devo essere io a voler rallentare giusto perché voglio stare un po' più comodo. [/QUOTE]
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