Aiuto a principiante

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
  • Mi piace
Reactions: ikaro1971

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Le brugole potrebbero più che altro servire per qualche intervento al volo in caso di problemi.

Ad esempio, tempo fa, il mio compare di uscite ha rotto un raggio della ruota posteriore, che è andata così fuori centro da toccare i pattini freno anche allargando il caliper con l'apposita levetta.

Non avessi avuto la brugola per mollare completamente il freno non sarebbe potuto tornare a casa con le sue ruote.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Le brugole x cosa servono?

Per tenere insieme tutte le parti non saldate della bici. Se invece ti riferivi alle chiavi a brugola, servono a non bestemmiare troppo se se ne allenta una quando sei a un’ora da casa, è domenica e tua moglie è andata al mare con le amiche (o almeno, cosí ti ha detto... in ogni caso non può venire a prenderti).
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.084
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
per il raggio rotto, meglio il tiraraggi (per quelli interi, ed abborracciare un raddrizzamento della ruota).

Ma sopratutto, io se faccio un giro medio o lungo mi porto DUE camere, sennò se buchi sei completamente scoperto rispetto a sfiga insistente o semplicemente pizzicamento mentre cambi (mi è successo almeno due volte di bucare due volte in una uscita, e se in una occasione ho pizzicato - sembra una di quelle che cosa che "non farò mai una sciocchezza del genere", ma poi quando cambi la camera alle due di pomeriggio sotto il sole di agosto le fai - in un'altra ho bucato sia davanti che dietro, a trenta km di distanza... ed ero pure andato col treno, fuori portata per un recupero in auto senza dire che la moglie stava anche lei in bici, ma al mare)