Aiuto avanzamento/ inclinazione sella

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.873
19.169
.
Visita sito
Bici
mia
Contento te....... io non ho più niente da provare,
Che vuoi che ti dica.. io spero invece di averne ancora molte da provare e non solo in bici ;-)
solo piccole modifiche in caso di cambio materiali, ma li cambio talmente di rado che passerà molto tempo prima che tocchi qualcosa.
A differenza invece a me piace anche provare cose nuove.. così giusto per il gusto di provare e saggiarne eventuali doti e/o difetti, posso farlo non vedo perchè non dovrei.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.231
4.714
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Non so cosa intendi, mi è venuto in mente quell' episodio.
Per me ora è abbastanza semplice posizionarmi sulla bici, come tanti altri sono finito nelle grinfie dei biomeccanici senza risolvere una fava.
Beati quelli che risolvono in un colpo tutti i problemi dal primo esperto a cui si rivolgono, ormai credo che sia una dipendenza andare dal biomeccanico......
Adesso io sono curioso di vedere come @Cecca696 risolverà i suoi guai...... come tanti (me compreso) si è rivolto ad un professionista perchè probabilmente non sapeva come muoversi e voleva evitare guai che poi sono arrivati ugualmente come succede a molti.
Io ho gia detto la mia (due volte), ho anch' io una sella che non è piatta. Ora basta......
avvaloravo semplicemente ciò che hai scritto a riguardo di taluni che si complicano la vita e la complicano a chi magari li legge. ;pirlùn^ tante parole, tesi e affermazioni contraddittorie, per dire sempre che alla fine bisogna provare…tt qua.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
237
Visita sito
Perchè se fosse così semplice.. cosa ci starebbero a fare i vari biomeccanici tra i quali v'è chi è laureato in scienze motorie.. o pensi che la scienza sia frutto del caso ?
Tanti bio di scuola americana ti avanzano/arretrano fin quando la spinta sui pedali ti controbilancia e riesci a staccare le mani e portarle lungo il busto senza cadere in avanti.
Il principio è che la sola forza di pedalata dovrebbe bilanciarti , senza ulteriore aiuto/dispendio energetico/tensione degli arti superiori.
Lo stesso principio per cui vedi i campioni dei 100 metri correre completamente decontratti in viso: tutta l' energia usata dove serve
 
  • Mi piace
Reactions: golias

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.955
10.326
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Tanti bio di scuola americana ti avanzano/arretrano fin quando la spinta sui pedali ti controbilancia e riesci a staccare le mani e portarle lungo il busto senza cadere in avanti.
Il principio è che la sola forza di pedalata dovrebbe bilanciarti , senza ulteriore aiuto/dispendio energetico/tensione degli arti superiori.
Il principio è quello, avevo anche visto un video....... ma sono cose di tanti anni fa. Un video sul canale di Cam Nicholls però è recente......domani provo a cercarlo
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.873
19.169
.
Visita sito
Bici
mia
Tanti bio di scuola americana ti avanzano/arretrano fin quando la spinta sui pedali ti controbilancia e riesci a staccare le mani e portarle lungo il busto senza cadere in avanti.
Il principio è che la sola forza di pedalata dovrebbe bilanciarti , senza ulteriore aiuto/dispendio energetico/tensione degli arti superiori.
Lo stesso principio per cui vedi i campioni dei 100 metri correre completamente decontratti in viso: tutta l' energia usata dove serve
Beh è quello che ho scritto in qualche post addietro e il fatto che lo confermi.. non può che farmi piacere ;-)

Che poi ci si trovi a fare prove mi pare palese.. visto che non c'è altra alternativa :-)xxxx
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.955
10.326
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Minuto 7:32
con l' altezza sella giusta, basta andare avanti o indietro et voilà....... l' arretramento l' è là.
Fine del peso sulle mani e via a pedalà.

 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
237
Visita sito
la prima volta l'avevo visto qui molti anni fa, steve hogg potrebbe essere uno dei papa' dell'idea.
tutto il sito e' molto interessante.

https://www.stevehoggbikefitting.com/bikefit/2011/05/seat-set-back-for-road-bikes/

DSCN1283-680x510.jpg
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
237
Visita sito
e' interessante perche' l'idea tiene conto della corporatura e direi anche del terreno affrontato. questo in foto misurera' in piano a 350watt, ma l'omino qualsiasi da gran fondo salita/discesa potrebbe decidere di farlo al 7% erogando i suoi watt tipici , e cosi' via....
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.873
19.169
.
Visita sito
Bici
mia
Lo stesso principio per cui vedi i campioni dei 100 metri correre completamente decontratti in viso: tutta l' energia usata dove serve
Mi è venuta in mente una cosa dove molti hanno una concezione sfalsata sulla pedalata dopo questa tua specifica per quanto riguarda l'energia.. la fatidica pedalata rotonda dove in teoria si dovrebbe anche trazionare si è dimostrata deleteria o meglio un dispendio in più di energia pressoche inutile ai fini del rendimento.