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AIUTO!!! Che bici prendo???
Testo
<blockquote data-quote="dave_and_roll" data-source="post: 6301872" data-attributes="member: 18316"><p>Io ho bdc disc e cambio elettronico e bici da TT cambio elettronico e freni tradizionali: che l'impianto disc aumenti il peso è innegabile, che questo abbia dei riscontri apprezzabili a livello cronometrico è altrettanto da verificare. Non sono 2-300 grammi in più (a parità di montaggio) a fare la differenza. Per un amatore poi....</p><p>Che le bici costino di più è altrettanto innegabile. Ma al momento dell'acquisto. Se ci fai dislivello sui rim freni sulla pista frenante, che si consuma, e quando è finita che fai? Io butto il disco, che costa infinitamente meno di una ruota. Che ci sia sole o pioggia, estate o inverno uso senza patemi ruote carbon, coi rim é un azzardo. Dipende poi da dove vivi. Certo se fai solo piattoni il discorso freni cade. I rim bastano. </p><p>Che abbiano più manutenzione è una leggenda metropolitana: in 3 anni di bdc disc ho fatto ZERO spurghi, ho cambiato pastiglie perché usurate(come si usurano i pattini, ci vuole 3 minuti a cambiarle) e dischi perché sono passato da ruote centerlock a 6 fori. E in bdc ci butto su parecchio dislivello, facendo anche lunghi con dislivelli a 5 cifre. Coi perni passanti nn devo neanche ricentrare la pinza quando levo la ruota.</p><p>Se fai piattoni la manutenzione dell'impianto disc è come quella dei rim, quasi nulla. Io nn ho comprato la bici TT disc solo perché fuori budget...la frenata dei dischi a prescindere è un altro pianeta. Ma io non vivo in zona piattonissima. </p><p>Discorso elettronico: sulla bici da TT il vantaggio è che hai i pulsanti sui freni e sulle appendici, quindi è un vantaggio di comodità. Per la bdc la cosa utile invece è che il cambio una volta settato fa da sé dei micro aggiustamenti affinché il cambio lavori sempre correttamente (questo vale anche per la bici da TT ovviamente). E che puoi cambiare (se hai shimano) senza muovere la leva del freno. In 3 anni MAI regolato il cambio, neanche al cambio pacco pignoni.</p><p>Quindi per me, a meno di non dover fare cronoscalate, la bici con elettronico e disc tutta la vita.</p><p>Dove non metterei l'elettronico è la mtb...per il tipo di guida e cambiata l'ho trovato a mio avviso non così funzionale come il meccanico. Per ora.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="dave_and_roll, post: 6301872, member: 18316"] Io ho bdc disc e cambio elettronico e bici da TT cambio elettronico e freni tradizionali: che l'impianto disc aumenti il peso è innegabile, che questo abbia dei riscontri apprezzabili a livello cronometrico è altrettanto da verificare. Non sono 2-300 grammi in più (a parità di montaggio) a fare la differenza. Per un amatore poi.... Che le bici costino di più è altrettanto innegabile. Ma al momento dell'acquisto. Se ci fai dislivello sui rim freni sulla pista frenante, che si consuma, e quando è finita che fai? Io butto il disco, che costa infinitamente meno di una ruota. Che ci sia sole o pioggia, estate o inverno uso senza patemi ruote carbon, coi rim é un azzardo. Dipende poi da dove vivi. Certo se fai solo piattoni il discorso freni cade. I rim bastano. Che abbiano più manutenzione è una leggenda metropolitana: in 3 anni di bdc disc ho fatto ZERO spurghi, ho cambiato pastiglie perché usurate(come si usurano i pattini, ci vuole 3 minuti a cambiarle) e dischi perché sono passato da ruote centerlock a 6 fori. E in bdc ci butto su parecchio dislivello, facendo anche lunghi con dislivelli a 5 cifre. Coi perni passanti nn devo neanche ricentrare la pinza quando levo la ruota. Se fai piattoni la manutenzione dell'impianto disc è come quella dei rim, quasi nulla. Io nn ho comprato la bici TT disc solo perché fuori budget...la frenata dei dischi a prescindere è un altro pianeta. Ma io non vivo in zona piattonissima. Discorso elettronico: sulla bici da TT il vantaggio è che hai i pulsanti sui freni e sulle appendici, quindi è un vantaggio di comodità. Per la bdc la cosa utile invece è che il cambio una volta settato fa da sé dei micro aggiustamenti affinché il cambio lavori sempre correttamente (questo vale anche per la bici da TT ovviamente). E che puoi cambiare (se hai shimano) senza muovere la leva del freno. In 3 anni MAI regolato il cambio, neanche al cambio pacco pignoni. Quindi per me, a meno di non dover fare cronoscalate, la bici con elettronico e disc tutta la vita. Dove non metterei l'elettronico è la mtb...per il tipo di guida e cambiata l'ho trovato a mio avviso non così funzionale come il meccanico. Per ora. [/QUOTE]
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