Aiuto consiglio ciclista Cuneo

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.597
817
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Buongiorno a tutti, spero di non abusare di questa sezione.

Non vorrei fare nomi perchè rispetto il lavoro di tutti, ma negli ultimi 3 anni che sono tornato in bici sto trovando grande approssimazione nel lavoro dei meccanici in zona.

Nel primo caso chiedo un piccolo controllo e un cambio catena specificando che voglio la Shimano e mi ritrovo con un controllo pressochè non eseguito e una catena KMC.

Nel secondo caso a fronte di prezzi non propriamente bassi e tanti soldi spesi in accessori sicuramente noto un servizio già più strutturato, ma anche qui tutto un pò alla carlona. Nastro manubrio messo alla buona, regolazioni approssimative o di cui non noti differenze e ultima scoperta sabato, cambiando nastro mi accordo che in un precedente intervento di cambio piega manubrio una manopola era più bassa di 5 mm rispetto all'altra, con tanto di scala sul manubrio stesso. Ed erano sei mesi che non capivo perchè quel leggero mal di schiena.

Terzo caso, lascio la bici da revisionare con tanto di indicazioni di controllare ed ingrassare il movimento e lo stesso vedo che nemmeno è stato aperto. Regolare il cambio e andava peggio di prima. Falsamaglia rimontata al contrario su catena direzionale.... Chiedo inoltre di sistemare delle ruote con raggi un pò molli che flettono e mi trovo un risultato di rigidità identico ma i raggi aerdinamici ora storti. Per carità economico ma...

E siamo a tre! Neanche a dirlo quello che riesco me lo faccio io.

Possibile che non ci sia nessuno veramente competente, che si fa pagare il giusto ma fa il suo lavoro come si deve? Qualcuno sa darmi suggerimenti?
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Se si ha voglia di imparare e di spendere i soldi per gli attrezzi, il miglior meccanico è sempre il proprietario stesso o-o

A parte gli scherzi, io per esempio faccio la manutenzione per me e per gli amici...e ci metto molto tempo per 2 motivi: primo perché non lo faccio di professione quindi sono più lento, secondo perché sono estremamente meticoloso.

In ogni caso, negli ultimi anni i negozi hanno avuto un boom di richieste non solo come vendita ma anche come assistenza, mi è capitato varie volte di vedere post sui social da parte di un paio di negozi che dicevano di essere completamente pieni in officina per le restanti 2 settimane, o addirittura chiudere al pubblico per poter smaltire le bici in officina.

Visto che sei di Cuneo ti direi di provare da Mattio a Piasco...di solito son tutti contenti.

ps: per meticoloso intendo che io sono uno che se devo serrare un attacco manubrio punto prima le 2 viti a mano tirandole poco, poi 2Nm l'una e l'altra, poi 3Nm l'una e l'altra, poi 4 e così via...chiaro che ci metti una vita...ma fai il lavoro nel modo giusto.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.597
817
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Se si ha voglia di imparare e di spendere i soldi per gli attrezzi, il miglior meccanico è sempre il proprietario stesso o-o

A parte gli scherzi, io per esempio faccio la manutenzione per me e per gli amici...e ci metto molto tempo per 2 motivi: primo perché non lo faccio di professione quindi sono più lento, secondo perché sono estremamente meticoloso.

In ogni caso, negli ultimi anni i negozi hanno avuto un boom di richieste non solo come vendita ma anche come assistenza, mi è capitato varie volte di vedere post sui social da parte di un paio di negozi che dicevano di essere completamente pieni in officina per le restanti 2 settimane, o addirittura chiudere al pubblico per poter smaltire le bici in officina.

Visto che sei di Cuneo ti direi di provare da Mattio a Piasco...di solito son tutti contenti.

ps: per meticoloso intendo che io sono uno che se devo serrare un attacco manubrio punto prima le 2 viti a mano tirandole poco, poi 2Nm l'una e l'altra, poi 3Nm l'una e l'altra, poi 4 e così via...chiaro che ci metti una vita...ma fai il lavoro nel modo giusto.

Ci ho pensato ma è "lontanuccio" quindi porterei la bici per il tagliando invernale mentre uso quella sui rulli.

Certo mi girano perchè 20 anni fa correvo nelle giovanili/dilettanti e avevo un meccanico di fiducia (ora non lavora più). Se portavo da lui la bici chiedendo una cosa la stessa era fatta.

Assolutamente ragiono come te, purtroppo non ho molti attrezzi e la manualità ;) Nel senso che non mi compro una dinamometrica da 200 euro per serrare un pacco pignoni una volta all'anno.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ci ho pensato ma è "lontanuccio" quindi porterei la bici per il tagliando invernale mentre uso quella sui rulli.

Certo mi girano perchè 20 anni fa correvo nelle giovanili/dilettanti e avevo un meccanico di fiducia (ora non lavora più). Se portavo da lui la bici chiedendo una cosa la stessa era fatta.

Assolutamente ragiono come te, purtroppo non ho molti attrezzi e la manualità ;) Nel senso che non mi compro una dinamometrica da 200 euro per serrare un pacco pignoni una volta all'anno.
anche io provo a fare tutto, tranne che centrare le ruote.
in realtà la dinamometrica secondo me serve solo per l'attacco su cui effettivamente meglio non esagerare.
un pò di attrezzi li ho comperati mano a mano, alcune cose ho la fortuna di costruirmele.

Ho sistemato pure io una bici ad un amico (come fa matteo) la bici in questione era davvero lercia, i freni mal funzonavano perchè avevano subito N volte una semplice spruzzata di WD40, con il risultato di creare un bello strato di incrostazione.
Per sistemarli, li ho smontati e olio di gomito.
Nel caso di una ruota Mavic ho tornito il corpetto ed installato un cuscinetto (in luogo della sostituzione di una bronzina di teflon)

Quello che mi pare evidente è che nessun cliente capisce il valore del lavoro e se al mio amico gli avessi presentato il conto con le ore effettivamente impiegate mi avrebbe detto: ma te sei scemo! questo fa si che i negozi fanno il minimo sindacale ( spesso nemmeno quello), proprio per non perdere il cliente a causa del costo manutentivo.

supponiamo che a pulire entrambi i freni io ci abbia messo 2h, mettiamo una paga oraria di 15€ più le tasse farebbe 30x2 = 60€ . ad un certo punto quasi che conviene comperarli nuovi....
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.597
817
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Si la dinamometrica l’ho ma appunto si ferma a 6 Nm quindi va bene per della, manubrio e poco altro.

Capisco il tuo discorso ma possibile che non ci sia più nessuno in grado di registrare un cambio come dio comanda? Se lo fai e gratta ancora prendi i manuali Shimano e guardi li. Che sia una guaina che non gira bene o uno spessore mal messo sei tu che devi risolvere. È il tuo lavoro.

Poi ste bici vanno provate in strada.

Ora capisco tutto ma ci sono 3 produttori di gruppi, 2/3 standard di tacchette. Se lo fai a livello amatoriale è un conto ma se lo fai di professione non mi sembra ci sia tutta sta roba da sapere fare.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Si la dinamometrica l’ho ma appunto si ferma a 6 Nm quindi va bene per della, manubrio e poco altro.

Capisco il tuo discorso ma possibile che non ci sia più nessuno in grado di registrare un cambio come dio comanda? Se lo fai e gratta ancora prendi i manuali Shimano e guardi li. Che sia una guaina che non gira bene o uno spessore mal messo sei tu che devi risolvere. È il tuo lavoro.

Poi ste bici vanno provate in strada.

Ora capisco tutto ma ci sono 3 produttori di gruppi, 2/3 standard di tacchette. Se lo fai a livello amatoriale è un conto ma se lo fai di professione non mi sembra ci sia tutta sta roba da sapere fare.
Non c’è credo nessuno che approfondisca il difetto.

faccio un esempio lampante :

mio movimento centrale BB30, o PF30.
Il buon suo funzionamento è molto molto delicato , gli scricchiolii sono comunissimi .
In genere la causa nasce dalla scatola (non a misura).
Come si risolvono tali rumori :?
il meccanico non ha tempo di controllare se la scatola è a tabella , semplicemente aumenta il precarico dei cuscinetti , Il sistema non ha più giochi , non da più rumore , ma dopo pochi migliaia di km i cuscinetti sono andati e devi sostituirli .

così funziona secondo me .

per la regolazione del cambio , fai prima a capire bene da solo , credimi .

inizia a vedere se il forcellino è dritto e se il
Cambio non ha gioco .
 

flavio.baudino

Pignone
6 Maggio 2020
137
72
28
Mondovì
Visita sito
Bici
Trek madone
Ciao io sono in prov. di cuneo (Mondovì).
Mi trovo bene da Becchis a Mondovì (Boves troppo caotico).
Lavorano molto bene anche quelli di The Flow, fra l'altro centro autorizzato shimano. Però paghi di più ed il meccanico non è per niente simpatico.

Per farti un esempio, Becchis con 120euro mi ha fatto spurgo freni e annesso rimontaggio cavi (ho una serie sterzo integrata noiosa..), pulizia mov centrale, controllata al deragliatore e poi coppia copertoni nuovi entry level+registrazione cambio del muletto che usa la mia compagnia.. Direi ottimo
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.510
9.620
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Per farti un esempio, Becchis con 120euro mi ha fatto spurgo freni e annesso rimontaggio cavi (ho una serie sterzo integrata noiosa..), pulizia mov centrale, controllata al deragliatore e poi coppia copertoni nuovi entry level+registrazione cambio del muletto che usa la mia compagnia.. Direi ottimo
Io smetto di fare l' artigiano orafo e apro una bottega da ciclista....... ma porca trota.......
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.597
817
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ma io non ne faccio una questione di soldi. Se ho un problema, ad esempio suppongo che la trasmissione non sia regolata di fino anche per via di guaine troppo lunghe/corte o di microregolazioni, mi spieghi che per risolvere devi smontare, cambiare, rimontare, misurare... mica sono stupido! Ci metti 5 ore... ma le pago ben volentieri.

Se non sopporto di avere un problema che faccio, cambio bici perchè non riparabile?

Se storgo una ruota o si allenta un raggio devo accontentarmi di avere i raggi tipo l'elica di aereoplano?

Il problema è che molti si limitano alla regolazione base che più o meno va per tutti. Quello che mi manca è un vero artigiano.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.597
817
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ci sono anche 60 Euro che il meccanico deve dare a quei mangiapane a tradimento che ci governano, era per dire che certe cose uno se le può anche fare se ha voglia.

Non esageriamo. Su 120 euro non si può semplificare che metà va allo stato.

Ci sarà la fornitura dei copertoncini dove viene tassato il ricarico.

Ci sarà la manodopera dove viene tassato l'intero importo.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ma io non ne faccio una questione di soldi. Se ho un problema, ad esempio suppongo che la trasmissione non sia regolata di fino anche per via di guaine troppo lunghe/corte o di microregolazioni, mi spieghi che per risolvere devi smontare, cambiare, rimontare, misurare... mica sono stupido! Ci metti 5 ore... ma le pago ben volentieri.

Se non sopporto di avere un problema che faccio, cambio bici perchè non riparabile?

Se storgo una ruota o si allenta un raggio devo accontentarmi di avere i raggi tipo l'elica di aereoplano?

Il problema è che molti si limitano alla regolazione base che più o meno va per tutti. Quello che mi manca è un vero artigiano.
Anche io faccio tutto tranne le ruote: mi sono assemblato la bici comprando il telaio da Olmo e comprando lo stretto necessario per gli attrezzi (chiave/frusta pignoni, dinamometrica fino a 12 Nm, smagliacatena e pinza tagliacavi spendendo circa 60 € in totale, e la ralla della forcella l'ho inserita con un tubo di PVC da 75 cent comprato al Brico). La cosa è nata un po' per non spendere tanto, un po' perché sono smanettone e mi piace autocostruire le cose, ma il motivo principale è stato lo stesso, la poca professionalità e i costi elevati e, ultimamente con il boom bici, per fare centrare due ruote ci va una settimana.

PS quando Mr. Shimano non si inventa cose strane - tipo l'offset per il passaggio del cavo - la regolazione e l'installazione dei deragliatori è simile in tutto e per tutto, indipendentemente dal marchio che c'è scritto sopra. E' un cavo che tira una molla, due viti finecorsa e due di regolazione, non è l'avviamento di una centrale nucleare...
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
é difficile putroppo trovare meccanici bravi, scrupolosi ed onesti, la maggior parte sono dei cani che cercano di spillarti solo soldi.
Ultima esperienza, vado da un meccanico (in liguria a san bartolomeo specialized) per verificare l`usura catena e mi dice che dovevo cambiare oltre che la catena anche tutto il gruppo (cassetta e pacco pignoni) e che la catena nuova sarebbe saltata su quel pacco pignoni , bici praticamente nuova con 3000/3500 km, robe da matti, sono tornato a casa ho ordinato un buon calibro da amazon per verificare io stesso l`usura della catena ed il risultato é stato che la catena era ancora in perfetto stato!!!
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Mi sento di dirti di provare da cicli Pepino e Chiapale di Madonna dell'Olmo, Cuneo.

Loro le biciclette le assemblano anche, partendo dai comportamenti scelti dal cliente: personalmente mi trovo bene da loro.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.597
817
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Conosco Peppo da una vita, credo però dia l'assistenza ai suoi clienti.

In realtà ho poi trovato un meccanico a Boves, Due Bici, che fa SOLO il meccanico. Non vende pressochè nulla se non proprio ricambi.

Molto ma molto competente.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Conosco Peppo da una vita, credo però dia l'assistenza ai suoi clienti.

In realtà ho poi trovato un meccanico a Boves, Due Bici, che fa SOLO il meccanico. Non vende pressochè nulla se non proprio ricambi.

Molto ma molto competente.
Perfetto, allora.

In realtà, per ciò che riguarda Pepino, ogni volta che ci passo, vedo sempre anche delle biciclette di altre marche in manutenzione.
 
Ultima modifica: