Aiuto dai Laziali

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
A fine agosto per il nostro solito giro turistico in bici a tappe per l'Italia
dovremmo affrontare una tappa da Contigliano vicino Rieti a Subiaco passando per l'Abbazia di Farfa presso Fara in Sabina.
Chi mi sa indicare un percorso non troppo difficile altimetricamente e possibilmente poco trafficato dato che saremo un gruppo di circa 50 ciclisti da Fara a Subiaco?
Grazie mille a chi avrà la pazienza di rispondere.
 

dru

Passista
come promesso... anche se con estremo ritardo eccomi qui,

allora purtroppo il 23 lavoro altrimenti sarei venuto molto ben volentieri.

partiamo da contigliano, direzione fonte cerro (cottanello). purtroppo si parte in salita ma ne vale la pena! sono circa 5 km nel bosco, bellissimi... e con questo caldo non male!arrivati a cottanello (molto bello, scendendo sulla dx l'eremo di nn_mi_ricordo_che_santo scavato nella roccia) seguite le indicazioni montasola, rocca antica, poggio catino, poggio mirteto, poi evitate di andare verso montopoli (un pò piu trafficato) e cercate di prendere la SP42 (dopo poggio mirteto arrivate ad un bivio... andate verso dx verso granica) altri 6 km e siete all'abbazia di farfa. per arrivare all'abbazia da contigliano c'è anche un'altra strada (escludo a priori la salaria per motivi di traffico - paesaggio) ma secondo me è meno pittoresca.
fin qui siamo a 55 km e circa 700m di dislivello. tutti nel bosco. di acqua ne trovate sicuramente a contigliano poi a cottanello... dopo dovete chiedere ma l'acqua in sabina nn è mai stato un problema.
 

dru

Passista
ora da farfa a subiaco... qui sono un pò fuori il mio territorio ma una idea te la do lo stesso

da Farfa, verso la salaria che si attraversa solo in località Borgo Quinzio - Acquaviva di nerola. da qui verso moricone, palombara, marcellina, San polo dei cavalieri fino a prendere la tiburtina direzione vicovaro (in pratica da qui avete l'autosstrada roma-l'aquila sulla testa!!!) dopo roviano puntate verso agosta e in 15 km a subiaco.
questo secondo tratto sono 80 km. ocio con l'acqua. il paesaggio cambia, molto piu brullo e arido... e caldo almeno fin dopo marcellina.
 

dru

Passista
prima tappa

farfavn6.jpg
 

pedalento

Novellino
25 Luglio 2007
1
0
Visita sito
Ciao ragazzi!

Mi sono appena avvicinato al bdc-forum per cercare qualche percorso "nordico" vista un'imminente trasferta lombarda ed ho visto la richiesta di bolivar e l'ottima risposta di dru.

Faccio parte da 2 anni del gruppo TURBIKE di Roma che ha come prerogativa un campionatino sociale con tappe, tutte diverse per ogni fine settimana, prevalentemente intorno a Roma.

Abbiamo due "tappe" dal quale puoi ricavare il percorso di dru :

Cottanello: http://www.turbike.it/nuke/modules.php?name=News&file=article&sid=393&mode=&order=0&thold=0

Turbilonga: http://www.turbike.it/nuke/modules.php?name=News&file=article&sid=474&mode=&order=0&thold=0

Posso confermarti che i percorsi sono abbastanza "solitari".

Vorrei, però, proporti un'alternativa. Quest'anno per la prima volta un amico ha proposto due percorsi nuovi descritti nel

Trittico della Sabina : http://www.turbike.it/nuke/modules.php?name=News&file=article&sid=455&mode=&order=0&thold=0

In particolare vorrei segnalarvi la tappa di Muro Pizzo: http://www.turbike.it/nuke/modules.php?name=News&file=article&sid=500&mode=&order=0&thold=0

La partenza è stata dalla Fonte Cottorella alle porte di Rieti ed è terminata al Muro Pizzo nelle vicinanze del lago del Turano.

A mio parere una tappa bellissima dove non abbiamo incontrato neanche una macchina.

Dopo Muro Pizzo si può proseguire scendendo a Poggio Moiano da dove si può proseguire per Orvinio, Percile, Licenza e Vicovaro.
( parte della tappa di Orvinio http://www.turbike.it/nuke/modules.php?name=News&file=article&sid=386&mode=&order=0&thold=0 )

Da Vicovaro il percorso è analogo a quello proposto da dru :

Via tiburtina valeria e via subiacenze .

Delle tappe del 2007 ho anche le tracce GPS, se ti possono servire.

ciao!

e buone pedalate a tutti!
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
@ pedalento
grazie anche a te e complimenti per il sito del tuo gruppo sportivo.

Vi pongo una domanda se non erro la salita da Contigliano a Cottanello
é l'ultima discesa della (fu) g.f. Pedalando in Sabina, credo che sia un
pò troppo impegnativa per i miei "atleti", passando per la strada sp46 e quindi per Salisano per quindi ricongiungersi nel percorso che ha proposto dru è meno impegnativa?
 

dru

Passista
esatto! è la parte conclusiva della GF pedalando in sabina

infatti nella mia descrizione ti avevo fatto cenno ad una alternativa passando da monte san giovanni e poi salisano.

anche qui comunque trovate salita e di sicuro meno bello paesagisticamente. ovviamente però devi fare i conti con le gambe dei tuoi compagni... però non mi sento di dirti che è "molto" più facile.
sono quasi sicuro che alla fine sia i km che il dislivello sono gli stessi fino a farfa. sarebbe da valutare...

a disposizione per altre info
 

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
cioa bolivar!ciao dru!penso di potervi aiutare da farfa a subiaco!io vi consiglio di seguire per castelnuovo e atraversare la salaria(su un ponte seguendo per poggio moiano!da li poi ci sono due possibilita':1)tirare dritti sulla licinese fino a S.cosimato, e qui girare a sinistra seguendo la tiburtina e poi la sublacense fino a subiaco;2)dopo poggio moiano potete salire a sinistra verso il Lago del turano scalando MURO PIZZO(IMPEGNATIVO)SCENDERE VERSO IL lago del turano e seguire a detsra costeggiando tutto il lago del turano(fforse ci sara' pochino traffico ma molto pochino)!dopo 20 km c'e' un bivo x vivaro a dx;Laltri 2 km e a sinistra per la ss.5 tiburtina(qui traffico zero!);si passa sull'a24 e al bivio a sinistra poi ai due successivi a destra;discesa verso Arsoli ,lo si passa e a fondo velle a sinistra verso Subiaco!per l'arrivo vi consiglio di passare Subiaco e raggiungere il Sacro speco :e' un posto affaascinante!ciao e se potro' mi aggrtego!
ops dimentcavo e' possibile un'altra variazione ma ora scappo a scalare monte livata!ciaoa domani
 

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
ora da farfa a subiaco... qui sono un pò fuori il mio territorio ma una idea te la do lo stesso

da Farfa, verso la salaria che si attraversa solo in località Borgo Quinzio - Acquaviva di nerola. da qui verso moricone, palombara, marcellina, San polo dei cavalieri fino a prendere la tiburtina direzione vicovaro (in pratica da qui avete l'autosstrada roma-l'aquila sulla testa!!!) dopo roviano puntate verso agosta e in 15 km a subiaco.
questo secondo tratto sono 80 km. ocio con l'acqua. il paesaggio cambia, molto piu brullo e arido... e caldo almeno fin dopo marcellina.

Roviano si scrive con la R maiuscola dato che e' il mio paese!!!!!!!!!!!!!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
cmq la tiburtina almeno fino a Roviano te la sconsiglio vivamente dato che siete in 50,da Vicovaro a Roviano specialmente rischi di essere ficcato sotto ogni volta che si esce!quindi se vuoi un consiglkio da Farfa ti consiglio di puntare verso Toffia sulla sp 41,arrivare alla salaria e puntare verso osteria nuova(c'e' una strada parlela alla salaria!)da qui a destra verso Cerdomare e all'incrocio con la Licinese a destra verso Poggio Moiano!da qui inzia una lunga salita di 20 km fino a Orvinio(ti sconsiglio Muro pizzo come ti avevo detto in precedenza xke' e' DURA(15%,12%, E SEMPRE SOPRA IL 7%)!ad Orvinio c'e' un bel fontanone sulla piazza dopo il Bar e qui segui per Vallinfreda,ci sono3,7 km di salita impegnativa ma passano in fretta!arrivato a Vallinfreda(si scollina proprio davanti il Camposanto!!!) segui per Vivaro;discesone di 5 km e una volta a valle subito dopo il campo di calcio che ti trovi sullla destra ,senpre a destra trovi una strada che ti porta sulla Tiburtina!500 m dopo questo bivio sulla destra c'e' una freschissima fontanella!al primo bivio vai a sx ed al successivo segui per Arsoli!discesa di 5 km atraversando Arsoli sovrastato dal bellissimo castello Massimo e arrivati ad un tornantone dritti verso Subiaco(fate attenzione in questo punto!)altri 550 m e qui di nuovo attenzione perche' dobìvete immetervi a sinistra sulla ss411 per Subiaco!16 km di mangia e bevi(con sosta dopo il bivio di Agosta per rifornimento idrico,e a Subiaco vedete voi :io vi consiglio l'arrivo al monastero del sacro speco!spero di averti aiutato!