Aiuto: filetto spannato

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il filetto è SPANATO non spannato, che è il contrario di Impanato.

Il buon Gattonero ha proposto questa soluzione:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=47

Lui ha proposto una bussola fissa , ma esistono anche gli elicoi, il sistema di montaggio e preparazione è il medesimo di quello che ha postato Gatto.

Altrimenti vendono la pedivella nuova:mrgreen:

SCR1
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Senza dubbio quella proposta da gattonero è una ottima soluzione.
Però richiede attrezzatura specifica e ottima manualità.
Se non si filetta in modo precisissimo la sede della boccola il pedale sarà storto.

D'altro canto è l'unica soluzione ragionevole in alternativa alla sostituzione della pedivella.
Lascia perdere tutti quei prodotti da brico che promettono mari e monti. Alla prima salita o come ti alzi dalla sella ti ritrovi senza pedale e con i gioielli sul piantone :cry:

Sostituisci, ingrassa bene i perni dei pedali e avvita sempre a mano. Solo a battuta usa la chiave e vedrai che non spani più.

Fabio
 

Silvano

Novellino
9 Ottobre 2005
18
0
71
milano
Visita sito
Bici
Merlin cr works, klein quantum pro, Scapin s8, Colnago master
se hai avvitato il pedale storto solo per i primi filetti ,si può ripassare la filettatura con l'apposito maschio da 9\16, avvitandolo dalla parte posteriore dove il filetto è sano.
Comunque è un intervento facile, che tutti imeccanici sono in grado di eseguire ,se però il pedale entra liberamente nella pedivella, ti conviene sostituirla come dice Fabiolora.
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
se hai avvitato il pedale storto solo per i primi filetti ,si può ripassare la filettatura con l'apposito maschio da 9\16, avvitandolo dalla parte posteriore dove il filetto è sano.
Comunque è un intervento facile, che tutti imeccanici sono in grado di eseguire ,se però il pedale entra liberamente nella pedivella, ti conviene sostituirla come dice Fabiolora.

Quotone o-o

Di sicuro non hai spanato tutto il filetto, quindi vai da un mecca serio e fatti ripassare il filetto, poi vedi con lui la reale presa del pedale....magari puoi metterci delle apposite resine che possono bloccare il pedale evitando se ci sarà quel pelo di lasco. Ovvio queste son resine speciali che non bloccano definitivamente :eek:
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
vai dal tuo mecca che con l'apposito maschio provvederà a ripassarti i primi filetti della guarnitura. non hai sicuramente rovinato più dei primi due tre filetti... i maschi sinistro e destro puoi anche comprarli da glorycycles o da chainreactioncycles. Maschio da 9/16 di pollice. Filetto destrorso per pedivella sx, sinistrorso per pedivella dx. Buon lavoro!
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ho risolto il problema portando la pedivella da un tornitore che mi ha saldato una bronzina dove il meccanico ha rifatto la filettatura, attento dal verso giusto ! e puoi riavvitare il pedale, spesa 5 euro.
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Tutti validi suggerimenti, ma a patto che sia rovinata la primissima parte della filettatura.

Poichè ho letto che non riesce più ad avvitare, forse il danno è ben maggiore. E in questo caso, soprattutto per la sicurezza perchè perdersi un pedale è pericoloso, io continuo a ritenere la sostituzione la cosa migliore.

L'inserimento della boccola è consigliabile solo se chi esegue il lavoro sa esattamente come fare. A volte chi è abituato a fare determinati lavori da per scontato che siano semplici o alla portata di tutti.
Non è così.
Uno che ha comprato da me una bici, e che si vantava di montare e smontare moto a occhi chiusi, ha distrutto la pedivella perchè ignorava che il senso di rotazione è diverso.

Aggiungo un consiglio OT, ma utile. Quando portate la vostra bici dal meccanico, non state a guardare le vetrine con tutta quella bella roba ma cercate sempre di sbirciare cosa fanno e come. Si impara tanto osservando, in silenzio e senza far domande, chi ha molta più esperienza di noi. Solo alla fine del lavoro, se qualcosa non vi è chiaro, allora farete qualche domanda. Non avete idea di quanti piccoli trucchi si imparano così. Alla fine non dico che sarete in grado di assemblarvi da soli una bdc, ma saprete risolvere il 90% dei problemi.
Del resto una bici è stata montata da un essere umano, mica da una divinità. Se lo ha fatto un uomo, vuol dire che non è impossibile.

Però, caro spanatore di filettature, non limitarti a scrivere che non avviti più il pedale. Qualche informazione più dettagliata sarebbe utile per aiutarti a trovar ela soluzione migliore; magari pure una foto
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Tutti validi suggerimenti, ma a patto che sia rovinata la primissima parte della filettatura.

Poichè ho letto che non riesce più ad avvitare, forse il danno è ben maggiore. E in questo caso, soprattutto per la sicurezza perchè perdersi un pedale è pericoloso, io continuo a ritenere la sostituzione la cosa migliore.

L'inserimento della boccola è consigliabile solo se chi esegue il lavoro sa esattamente come fare. A volte chi è abituato a fare determinati lavori da per scontato che siano semplici o alla portata di tutti.
Non è così.

l'helicoil si usa quando il filetto è completamente andato. sostituire è l'ultima delle soluzioni.

l'inserimento della boccola è il problema minore, e rifilettare la pedivella a patto di avere gli strumenti giusti e di non essere proprio negati per i lavori manuali non richiede un ingegnere nucleare.

se non riesce più ad avvitare, basta che siano rovinati anche solo i primi filetti. per vedere se è ancora salvabile, basterebbe una foto della filettatura dal lato interno della pedivella.
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
l'inserimento della boccola è il problema minore, e rifilettare la pedivella a patto di avere gli strumenti giusti e di non essere proprio negati per i lavori manuali non richiede un ingegnere nucleare.

Appunto.
Purtroppo non per tutti è così.
Hai mai visto un meccanico (meccanico???? bah) infilare una serie sterzo col martello di gomma e la forcella infilata per spingere? io si...

fabio
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
il problema principale sta ovviamente come dice fabiolora nella manualità (non ci si lancia in questi lavori se non si è almeno un po' portati per i lavori manuali). per rifilettare da 9/16 l'unico problema è reperire i maschi, che in italia immagino si trovino solo acquistando da marchi che producano utensili da bici. Consiglio Parktool oppure Var.
Rifare i filetti è abbastanza semplice visto che il maschio comincia con una sezione inferiore e conica adatta a farti "cominciare" bene e diritto, e poi con un po' di pazienza e di quando in quando facendo mezzo giro indietro mentre si sta filettando, viene un lavoro ottimo.
 

testman

Novellino
13 Ottobre 2008
38
0
47
Borgosatollo (BS)
Visita sito
Bici
BTwin Triban 3
Indubbiamente la riparazione "fatta in casa" o dal mecca di fiducia è buona cosa, ma come dice "Fabiolora" la sostituzione dell'intero pedale è da tenere conto, ritrovarsi nel bel mezzo di una salita con un pedale in meno non dove essere piacevole. Valutare bene l'entità del danno e ponderare la riparazione o la sostituzione.

Una cosa riparata rimane sempre riparata.