Aiuto identificazione bici del nonno (credo Rossin)

meltemi

Novellino
19 Febbraio 2021
5
1
Milano
Visita sito
Bici
alla ricerca
Buonasera a tutti!
Premessa, sono sostanzialmente una neofita del mondo bici da corsa, è qualche anno che lo guardo da lontano e quest'estate ho iniziato a fare qualche giro con una bici prestata (ora tornata alla proprietaria). Però quando inizio a fare qualcosa mi piace capire cosa sto usando e come funziona e quindi è molto che vi leggo, ora finalmente ho deciso anche di iscrivermi perchè avrei bisogno del vostro aiuto.
Svuotando la casa di mia nonno è comparsa lei, la sua bici da corsa! Da quando l'ho trovata mi sto divorando le discussioni qua nella sezione vintage

Veniamo al dunque: da quello che riesco a capire leggendovi (vi prego di perdonare eventuali errori o domande ovvie, imparo strada facendo) mi parrebbe una bici di buona (forse ottima?) qualità
Gruppo completo Shimano Dura-Ace 7400, piega 3ttt e telaio Rossin in acciaio (o no?)

A questo punto avrei bisogno di voi: mi aiutate a datare approssimativamente la bici? (il nonno non c'è più e nessuno si ricorda quando sia stata presa). Mi viene da dire sicuramente dopo il 1984, probabilmente primi anni 90 (ammesso che wikipedia che data l'introduzione del pacco pignoni 8v al 1989 sia attendibile)
Ho anche una perplessità sul telaio a dire la verità: dalle foto che ho spulciato su internet ho sempre visto la R di Rossin (per esempio sulla testa della forcella), questa invece ha una M. Può essere che sia un telaio risalente ai primi anni 90, diciamo al secondo periodo di attività di Mario Rossin come riferisce Don Camillo in una discussione appunto su Rossin?

Allego foto per l'identificazione (sperando di averle fatte giuste) e vi ringrazio anche solo per aver letto fin qua!

1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg 5.jpg 6.jpg 7.jpg 8.jpg 9.jpg 10.jpg 11.jpg 12.jpg 13.jpg 14.jpg 15.jpg 16.jpg
 
Ultima modifica:
  • Love
Reactions: Shadowplay

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Allora...

Non sono espertissimo di Shimano ma cerco di arrivare il più vicino possibile alla datazione

Partiamo dal telaio: i tubi Columbus SLX sono usciti nel 1977 ma la scritta sulla decal era diversa, la tua fa la sua prima comparsa nel 1984 (Columbus ha continuato a produrre quei tubi anche successivamente)

Quello che mi pare di vedere è che il mozzo posteriore è un 7403, con cassetta Hyperglide, così come la guarnitura (perlomeno le scritte sul rapporto sembrano appartenenti a quel modello); entrambi questi componenti sono usciti a cavallo tra il 1988 e il 1989
Sicuramente il cambio è un 7402 (il 7400 era a 6 rapporti e il 7401 gestiva sia i 6 che i 7 rapporti, entrambi avevano la vite della gabbia a vista, a differenza del 7402 che era coperta), del 1989
Il fatto che il gruppo - presumibilmente completo - sia un 7402 è supportato anche dal codice ben visibile nella foto della leva del freno

Con queste osservazioni si potrebbe arrivare a concludere che il gruppo è, retrodatandolo al massimo, dei primi anni '90

Per quanto riguarda il telaio, purtroppo, da quello che si legge in rete, Mario Rossin registra il suo marchio (M. Rossin) solo molto più tardi, nel 1998, per cui lascio quindi a te l'idea finale
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Per avere conferma del periodo di fabbricazione dei componenti Shimano, questi avevano la data di fabbricazione marcata con due lettere, secondo questa tabella:

Shimano 1976-2005 marcatura data sui  componenti.jpg
 

meltemi

Novellino
19 Febbraio 2021
5
1
Milano
Visita sito
Bici
alla ricerca
Grazie mille davvero a tutti per le riposte!!

@molo70 è possibile secondo te che Rossin producesse già i telai così prima di registrare il marchio? è più una curiosità che altro, è solo che i primi anni '90 mi sembrano più in linea con l'età del nonno al momento dell'acquisto rispetto alla fine anni '90...ma come ho detto non è che abbia reale necessità di saperlo

@Cancelliere sai per caso anche in quale parte dei componenti potrei trovare le lettere?

Ieri l'ho rimessa in strada (giusto per portarla a casa mia) dopo 10 anni sicuri di inattività...va alla grande! è bastato gonfiare le gomme, tutto il resto è perfettamente funzionante
Ora pensavo di portarla da un ciclista per uno smontaggio/pulizia/lubrificazione generale e regolazione cambio e freni
Sono tutte cose che vorrei imparare a fare da me ma al momento non ho le competenze/spazio/attrezzi necessari...e sono impaziente di iniziare a pedalare! Poi pian piano imparerò anche a "smanettarci" su spero

Capitolo ruote, aiuto...i palmer che monta ora sono da cambiare, ho guardato un po' di video su come cambiare i tubolari (sto già bestemmiando :cry:) e vorrei fare un tentativo...tanto male che vada non dovrei fare grossi danni no? al massimo non riuscirò a montarli
Altra considerazione...volessi mai passare a camera d'aria + copertone dovrei cambiare le ruote, cosa dovrei cercare e quale potrebbe essere la spesa?
l'idea di farmi cambiare i cerchi di quelle che ci sono ora non mi fa impazzire, preferisco tenerle originali così e metterle da parte

Ultima cosa (spero!)...il MC che monta dovrebbe essere questo giusto? che, se ho capito un po' di quello che ho letto fino a ora, è un MC a cartuccia corretto?

BB UN91.jpg
 
Ultima modifica:

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Grazie mille davvero a tutti per le riposte!!

@molo70 è possibile secondo te che Rossin producesse già i telai così prima di registrare il marchio? è più una curiosità che altro, è solo che i primi anni '90 mi sembrano più in linea con l'età del nonno al momento dell'acquisto rispetto alla fine anni '90...ma come ho detto non è che abbia reale necessità di saperlo

@Cancelliere sai per caso anche in quale parte dei componenti potrei trovare le lettere?

Ieri l'ho rimessa in strada (giusto per portarla a casa mia) dopo 10 anni sicuri di inattività...va alla grande! è bastato gonfiare le gomme, tutto il resto è perfettamente funzionante
Ora pensavo di portarla da un ciclista per uno smontaggio/pulizia/lubrificazione generale e regolazione cambio e freni
Sono tutte cose che vorrei imparare a fare da me ma al momento non ho le competenze/spazio/attrezzi necessari...e sono impaziente di iniziare a pedalare! Poi pian piano imparerò anche a "smanettarci" su spero

Capitolo ruote, aiuto...i palmer che monta ora sono da cambiare, ho guardato un po' di video su come cambiare i tubolari (sto già bestemmiando :cry:) e vorrei fare un tentativo...tanto male che vada non dovrei fare grossi danni no? al massimo non riuscirò a montarli
Altra considerazione...volessi mai passare a camera d'aria + copertone dovrei cambiare le ruote, cosa dovrei cercare e quale potrebbe essere la spesa?
l'idea di farmi cambiare i cerchi di quelle che ci sono ora non mi fa impazzire, preferisco tenerle originali così e metterle da parte

Ultima cosa (spero!)...il MC che monta dovrebbe essere questo giusto? che, se ho capito un po' di quello che ho letto fino a ora, è un MC a cartuccia corretto?

Vedi l'allegato 267380

E' possibile che il buon Mario abbia cominciato a produrre telai prima della registrazione del marchio, giusto per saggiare il mercato; in fondo non avrebbe infranto nessuna regola immettendo in commercio telai con il suo nome...

Per quanto riguarda la datazione del gruppo prova a guardare all'interno della guarnitura, dove c'è stampigliata la lunghezza delle pedivelle dovrebbero esserci anche le lettere riconducibili alla sua costruzione

Sei sicuro che quelli che monti attualmente siano tubolari e non copertoncini? Dalle foto mi sembra di vedere che monti i Vittoria flash, che dovrebbero essere - appunto - copertoncini

Il movimento centrale è sicuramente a perno quadro come quello che hai individuato, però non è a cartuccia
Quelli a cartuccia sono in un unico pezzo, non smontabile da parte dell'utente; fai conto di vedere un barilotto alle cui estremità sporge il pezzo quadrato su cui si innesta la pedivella
 

meltemi

Novellino
19 Febbraio 2021
5
1
Milano
Visita sito
Bici
alla ricerca
Ultima modifica:

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Avevo dato per buona la descrizione delle coperture trovata qua, pensando che fossero appunto tubolari
https://www.ebay.com/itm/Vittoria-Flash-M-19-Kevlar-Tires-NOS-/163795159011
https://700c.tubelesstires.us/vittoria-flash-m-19-kevlar-tires-nos.html
cos'è esattamente un tubolare aperto?

Nel dubbio comunque ho fatto delle foto, mi lascia perplessa il fatto che non siano incollati

Vedi l'allegato 267454 Vedi l'allegato 267455

E' un copertoncino, la descrizione "tubolare aperto" è una sapiente operazione di marketing; il tubolare è cucito sotto e non vedi la camera d'aria

Il flap giallo di plastica che si vede sul cerchio è messo a difesa degli alloggiamenti dei nipples e dei raggi, che potrebbero forare la camera
 

meltemi

Novellino
19 Febbraio 2021
5
1
Milano
Visita sito
Bici
alla ricerca
E' un copertoncino, la descrizione "tubolare aperto" è una sapiente operazione di marketing; il tubolare è cucito sotto e non vedi la camera d'aria

Il flap giallo di plastica che si vede sul cerchio è messo a difesa degli alloggiamenti dei nipples e dei raggi, che potrebbero forare la camera
ok, sostanzialmente mi sembra di capire che camera d'aria e copertoncino siano un tutt'uno, non si può cambiare solo la camera d'aria giusto?
quindi potrei montare o camera d'aria + copertoncino oppure i tufo in versione tubular clinchers?
una cosa che non capisco per esempio dei veloflex definiti tubolari aperti...li chiamano così per la costruzione ma poi di fatto si montano con la camera d'aria separata giusto?

altra cosa...i vittoria che ho su sono 19mm, spessore che mi sembra non faccia più nessuno...riuscirò a montare i 23mm?
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
ok, sostanzialmente mi sembra di capire che camera d'aria e copertoncino siano un tutt'uno, non si può cambiare solo la camera d'aria giusto?
quindi potrei montare o camera d'aria + copertoncino oppure i tufo in versione tubular clinchers?
una cosa che non capisco per esempio dei veloflex definiti tubolari aperti...li chiamano così per la costruzione ma poi di fatto si montano con la camera d'aria separata giusto?

altra cosa...i vittoria che ho su sono 19mm, spessore che mi sembra non faccia più nessuno...riuscirò a montare i 23mm?

Allora...

Un tubolare è, come puoi immaginare dal nome, un tubo chiuso - cucito sotto il nastro - con all'interno la camera d'aria; si possono riparare, qualcuno ancora lo fa, ma è una operazione piuttosto laboriosa
Sostanzialmente si tratta di togliere il nastro e scucire il copertone per accedere alla camera e ricucirlo una volta riparato; il difetto maggiore era che la toppa generava un certo spessore che, unito alla sottigliezza del battistrada del tubolare, dava origine a fastidiosi saltellamenti

I copertoncini hanno in parte eliminato quel problema, complice il maggior spessore del battistrada, e reso molto più facile, veloce ed economico un cambio di camera d'aria in caso di foratura

Come hai potuto notare, i copertoncini sono sostanzialmente uguali alle coperture delle bici da passeggio, con fili di acciaio che permettono alla gomma di calzare sul cerchio e rimanere in posizione senza ruotare sul cerchio, cosa che invece poteva accadere con tubolari incollati male

Se pensi che il 23 non ci stia (sarebbe sufficiente misurare la larghezza del carro nel punto più stretto, tipicamente vicino al movimento centrale, per sincerarsi che ci sia abbastanza spazio per montare coperture più larghe) si trovano tranquillamente in vendita copertoncini larghi 20 mm come questo, solo a titolo di esempio...
 

franci.gavo

Novellino
25 Dicembre 2007
24
1
zona Vimercate (Brianza sud)
Visita sito
Bici
Giant
Meltemi ....Ho anche una perplessità sul telaio a dire la verità: dalle foto che ho spulciato su internet ho sempre visto la R di Rossin (per esempio sulla testa della forcella), questa invece ha una M. Può essere che sia un telaio risalente ai primi anni 90, diciamo al secondo periodo di attività di Mario Rossin......
è una ottima bici, giudizio correlato ovviamente agli anni in cui è stata prodotta, in quanto dall'officina di Mario Rossin uscivano bici con contenuti tecnici di grande livello. Ritengo che la bici risalga al secondo periodo di attività, svolto in Vimercate, quindi circa fine anni novanta e lo testimonia la M applicata anzichè la caratteristica R inscritta in un pentagono. Ciao, buone pedalate e ricorda che stai pedalando su un pezzo di storia ciclistica.