Aiuto identificazione bici del nonno (credo Rossin)

meltemi

Novellino
19 Febbraio 2021
5
1
Milano
Visita sito
Bici
alla ricerca
Buonasera a tutti!
Premessa, sono sostanzialmente una neofita del mondo bici da corsa, è qualche anno che lo guardo da lontano e quest'estate ho iniziato a fare qualche giro con una bici prestata (ora tornata alla proprietaria). Però quando inizio a fare qualcosa mi piace capire cosa sto usando e come funziona e quindi è molto che vi leggo, ora finalmente ho deciso anche di iscrivermi perchè avrei bisogno del vostro aiuto.
Svuotando la casa di mia nonno è comparsa lei, la sua bici da corsa! Da quando l'ho trovata mi sto divorando le discussioni qua nella sezione vintage

Veniamo al dunque: da quello che riesco a capire leggendovi (vi prego di perdonare eventuali errori o domande ovvie, imparo strada facendo) mi parrebbe una bici di buona (forse ottima?) qualità
Gruppo completo Shimano Dura-Ace 7400, piega 3ttt e telaio Rossin in acciaio (o no?)

A questo punto avrei bisogno di voi: mi aiutate a datare approssimativamente la bici? (il nonno non c'è più e nessuno si ricorda quando sia stata presa). Mi viene da dire sicuramente dopo il 1984, probabilmente primi anni 90 (ammesso che wikipedia che data l'introduzione del pacco pignoni 8v al 1989 sia attendibile)
Ho anche una perplessità sul telaio a dire la verità: dalle foto che ho spulciato su internet ho sempre visto la R di Rossin (per esempio sulla testa della forcella), questa invece ha una M. Può essere che sia un telaio risalente ai primi anni 90, diciamo al secondo periodo di attività di Mario Rossin come riferisce Don Camillo in una discussione appunto su Rossin?

Allego foto per l'identificazione (sperando di averle fatte giuste) e vi ringrazio anche solo per aver letto fin qua!

1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg 5.jpg 6.jpg 7.jpg 8.jpg 9.jpg 10.jpg 11.jpg 12.jpg 13.jpg 14.jpg 15.jpg 16.jpg
 
Ultima modifica:
  • Love
Reactions: Shadowplay

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052