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Aiuto identificazione bici del nonno (credo Rossin)
Testo
<blockquote data-quote="molo70" data-source="post: 6900097" data-attributes="member: 70170"><p>Allora...</p><p></p><p>Un tubolare è, come puoi immaginare dal nome, un tubo chiuso - cucito sotto il nastro - con all'interno la camera d'aria; si possono riparare, qualcuno ancora lo fa, ma è una operazione piuttosto laboriosa</p><p>Sostanzialmente si tratta di togliere il nastro e scucire il copertone per accedere alla camera e ricucirlo una volta riparato; il difetto maggiore era che la toppa generava un certo spessore che, unito alla sottigliezza del battistrada del tubolare, dava origine a fastidiosi saltellamenti</p><p></p><p>I copertoncini hanno in parte eliminato quel problema, complice il maggior spessore del battistrada, e reso molto più facile, veloce ed economico un cambio di camera d'aria in caso di foratura</p><p></p><p>Come hai potuto notare, i copertoncini sono sostanzialmente uguali alle coperture delle bici da passeggio, con fili di acciaio che permettono alla gomma di calzare sul cerchio e rimanere in posizione senza ruotare sul cerchio, cosa che invece poteva accadere con tubolari incollati male</p><p></p><p>Se pensi che il 23 non ci stia (sarebbe sufficiente misurare la larghezza del carro nel punto più stretto, tipicamente vicino al movimento centrale, per sincerarsi che ci sia abbastanza spazio per montare coperture più larghe) si trovano tranquillamente in vendita copertoncini larghi 20 mm come <a href="https://www.deporvillage.it/copertoncino-michelin-dynamic-classic-700x20-traslucido-nero?feed_origin=google&gclid=EAIaIQobChMInMTs8ayP7wIVk4ODBx3v2Ap4EAQYBCABEgJ9AvD_BwE" target="_blank">questo</a>, solo a titolo di esempio...</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="molo70, post: 6900097, member: 70170"] Allora... Un tubolare è, come puoi immaginare dal nome, un tubo chiuso - cucito sotto il nastro - con all'interno la camera d'aria; si possono riparare, qualcuno ancora lo fa, ma è una operazione piuttosto laboriosa Sostanzialmente si tratta di togliere il nastro e scucire il copertone per accedere alla camera e ricucirlo una volta riparato; il difetto maggiore era che la toppa generava un certo spessore che, unito alla sottigliezza del battistrada del tubolare, dava origine a fastidiosi saltellamenti I copertoncini hanno in parte eliminato quel problema, complice il maggior spessore del battistrada, e reso molto più facile, veloce ed economico un cambio di camera d'aria in caso di foratura Come hai potuto notare, i copertoncini sono sostanzialmente uguali alle coperture delle bici da passeggio, con fili di acciaio che permettono alla gomma di calzare sul cerchio e rimanere in posizione senza ruotare sul cerchio, cosa che invece poteva accadere con tubolari incollati male Se pensi che il 23 non ci stia (sarebbe sufficiente misurare la larghezza del carro nel punto più stretto, tipicamente vicino al movimento centrale, per sincerarsi che ci sia abbastanza spazio per montare coperture più larghe) si trovano tranquillamente in vendita copertoncini larghi 20 mm come [URL='https://www.deporvillage.it/copertoncino-michelin-dynamic-classic-700x20-traslucido-nero?feed_origin=google&gclid=EAIaIQobChMInMTs8ayP7wIVk4ODBx3v2Ap4EAQYBCABEgJ9AvD_BwE']questo[/URL], solo a titolo di esempio... [/QUOTE]
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