Aiuto! Mi dondola la sella…

mantamass

Novellino
25 Aprile 2008
21
0
Visita sito
Buongiorno a tutti i frequentatori del Forum.
Mi rivolgo a tutti voi per aver indicazioni su un fatto strano che mi è successo questo week end e a cui non so dare una spiegazione.
Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare.

Sabato, in gara, quindi a velocità sostenuta sopra i 40 Km/h, in gruppo, ad un certo punto mi son sentito come se la sella cominciasse a dondolare. Avevo preso un dosso, quindi ho sentito un leggero contraccolpo e poi, la sella ha cominciato a dondolare…di poco, non molto…ho indurito i muscoli del sedere per tenerla ferma, ci son riuscito per un altro pò…ero a 9 km dall’arrivo…volevo almeno arrivare, però poco dopo il dondolio era diventato ingestibile…mi son fermato.
Avevo rotto il reggisela! Selcof in carbonio...giusto per cronaca!
Il cedimento non era stato completo, ed il fatto che ho l’accortezza di fasciarlo con nastro adesivo (giusto per tenere segnata l’altezza della sella) mi ha consentito appunto di continuare per un altro po’… Il nastro adesivo mi ha salvato da una caduta, praticamente!!!!

Non mi è rimasto che cambiare reggisella…

Domenica, il girono dopo, quindi, nuova gara…..crono a squadre!
Ad un certo punto…sento la stessa sensazione!!!! La sella comincia a dondolare…
Stesso percorso del girono precedente….però, non avevo preso dossi, nessun contraccolpo, quindi non pensavo che si fosse rotto nuovamente il reggisella…La velocità era sostenuta, sempre sopra i 40 km/h…, però al contrario del giorno prima, diminuendo la velocità (o meglio, mettendomi in scia senza tirare) riuscivo a ridurre il dondolio fino a farlo scomparire…pensavo che si fosse svitata la brucola della sella. Quindi, ho indurito il sede, riprendendo a pedalare con forza…ma sempre con una certa ricorrenza il dondolio si faceva risentire, quindi di nuovo in scia a stringere le chiapp….!!!!!!!!!

Questa volta, all’arrivo ci sono arrivato…ma poi, ispezionando sella e canotto, non ho trovato alcuna rottura!!!!!!!!!!!
Qualcuno mi aveva detto che forse avevo rotto un archetto della sella ma in realtà nemmeno quelli sembrano rotti!!!!!!!

La cosa strana è che mi è capitato sempre quando la velocità era attorno ai 45 km/h e quando mi impegnavo nella pedalata, forzando e quindi muovendo un po’ il bacino!!!
Non riesco a capire dove però possa esser il vero problema tecnico!

Qualcuno ha avuto lo stesso problema????
Oggi farà un giro in scioltezza…ma a bassa velocità il problema non si evidenzia!
Qualche settimana fa (con il canotto regisella che poi ha ceduto), avevo avuto ripetutamente la stessa sensazione in allenamento, in discesa…ho pensato che il dondolio ed il fatto che il posteriore mi desse l’impressione di vibrare dipendesse dai copertoni usurati..Bene, lì ho cambiati proprio alla vigilia delle gare del week end…Pro race 3..nuovi!!!
Boh….qualche indicazione dal forum???
Grazie.
Massimo.-
 

mantamass

Novellino
25 Aprile 2008
21
0
Visita sito
Risolto!
rientro adesso dal mio giretto defaticante post-gara e ho scoperto quale fosse il "vero" problema!
Infatti, percorrendo una strada dissestata ho percepito nuovamente l'ondulazione della sella, questa volta preceduto da un colpo secco.
La mia San Marco Aspide Harrowhead, quella col buco in mezzo...per intenderci, ha ceduto!!!!!!!!!
In pratica ha ceduto la parte interna, sottostante l'appoggio dei glutei.
La sella ha perso completamente la rigidità originaria e flette abbondantemente ai lati ad ogni pressione.
In definitiva, immagino che sia stata la seppur minima rottura della sella, impercettibile sia ad occhio che alla pressione delle mani, e avvenuta in gara, a trasmettere le ondulazioni del corpo e, quindi, a provocare il cedimento dell'incolpevole reggisella in carbonio.
Il nuovo reggisella, tanto per esser tranquillo, l'avevo montato in alluminio cosa che mi ha consentito di salvare il ....:-)
ci siamo capiti, vero?
un saluto a tutti.
ciao.
Massimo.