Aiuto movimento BSA con perno 30mm

GBV

Pignone
30 Aprile 2010
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time
Buongiorno atutti apro nuova discussione non avendo trovato specifico tema già trattato in questi termini.

Vi sottopongo il mio dilemma sperando che qualcuno venga in mio soccorso:

Voglio montare una guirnitura con perno da 30 su una bici che monta movimento centrale BSA (attualmente per perno da 24). So che esistono dei movimenti BSA per il perno da 30, ma il mio dubbio riguarda la lunghezza del perno che potrebbe essere troppo corto essendo studiato (probabilmente) per un pressfit30.

Il problema è che non ce l'ho sotto mano e quindi non posso misurarlo ma esiste la possibilità che la casa produttrice della guarnitura abbia usato un perno più lungo dello standard per PF30 (tipo la rotor) e che quindi il perno sia della lunghezza giusta anche per un bsa e relativo spazio occupato dalle calotte.

Allego una foto del suddetto perno sperando che qualcuno di competente ne riesca trarre le informazioni necessarie per aiutarmi a caprire la lunghezza del perno e uindi se lo posso montare su un BSA acquistando le calotte giuste.

Grazie mille del supporto
 

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Ciao
le guarniture BB30 native sono per scatole da 68 mm con cuscinetto integrato
Su un movimento BSA a calotte puoi montare delle calotte diametro 30 ma occorre una guarnitura BB386, per scatole da 86,5 mm
Dunque se devi mettere una BB30 non lo puoi fare ma puoi mettere una BB386
 
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Buongiorno atutti apro nuova discussione non avendo trovato specifico tema già trattato in questi termini.

Vi sottopongo il mio dilemma sperando che qualcuno venga in mio soccorso:

Voglio montare una guirnitura con perno da 30 su una bici che monta movimento centrale BSA (attualmente per perno da 24). So che esistono dei movimenti BSA per il perno da 30, ma il mio dubbio riguarda la lunghezza del perno che potrebbe essere troppo corto essendo studiato (probabilmente) per un pressfit30.

Il problema è che non ce l'ho sotto mano e quindi non posso misurarlo ma esiste la possibilità che la casa produttrice della guarnitura abbia usato un perno più lungo dello standard per PF30 (tipo la rotor) e che quindi il perno sia della lunghezza giusta anche per un bsa e relativo spazio occupato dalle calotte.

Allego una foto del suddetto perno sperando che qualcuno di competente ne riesca trarre le informazioni necessarie per aiutarmi a caprire la lunghezza del perno e uindi se lo posso montare su un BSA acquistando le calotte giuste.

Grazie mille del supporto
ciao, dalla foto mi sembra il perno Praxis, che monta su tutte le scatole mc comprese quelle filettate bsa, vuole però il suo mc perchè il perno è 30mm ma lato sinistro ha quello scalino che vedi in foto e usa cuscinetto da 28mm (un po' come il gxp di sram che è 24/22mm).
il sistema è chiamato M30 ed il mc è questo: https://praxiscycles.com/product/m30-english-threaded/
 
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Buongiorno atutti apro nuova discussione non avendo trovato specifico tema già trattato in questi termini.

Vi sottopongo il mio dilemma sperando che qualcuno venga in mio soccorso:

Voglio montare una guirnitura con perno da 30 su una bici che monta movimento centrale BSA (attualmente per perno da 24). So che esistono dei movimenti BSA per il perno da 30, ma il mio dubbio riguarda la lunghezza del perno che potrebbe essere troppo corto essendo studiato (probabilmente) per un pressfit30.

Il problema è che non ce l'ho sotto mano e quindi non posso misurarlo ma esiste la possibilità che la casa produttrice della guarnitura abbia usato un perno più lungo dello standard per PF30 (tipo la rotor) e che quindi il perno sia della lunghezza giusta anche per un bsa e relativo spazio occupato dalle calotte.

Allego una foto del suddetto perno sperando che qualcuno di competente ne riesca trarre le informazioni necessarie per aiutarmi a caprire la lunghezza del perno e uindi se lo posso montare su un BSA acquistando le calotte giuste.

Grazie mille del supporto

Potrebbe essere possibile ma la Rotor ad esempio ha degli appositi distanziali per essere montata sulle calotte BSA30.
Quindi per sapere se puoi farlo come minimo devi sapere che marca e modello di guarnitura vuoi montare. o-o
 
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ciao, dalla foto mi sembra il perno Praxis, che monta su tutte le scatole mc comprese quelle filettate bsa, vuole però il suo mc perchè il perno è 30mm ma lato sinistro ha quello scalino che vedi in foto e usa cuscinetto da 28mm (un po' come il gxp di sram che è 24/22mm).
il sistema è chiamato M30 ed il mc è questo: https://praxiscycles.com/product/m30-english-threaded/
Mi sa che ci hai preso! Grazie mille.

Secondo te la lunghezza di quel perno in foto va bene su una scatola normale bdc (68mm) più lo spazio delle calotte di questo bb che mi hai linkato? o potrebbe essere corto e non arrivare dall'altra parte oppure lungo e necessitare di adattatori?

Perdonami ma non sono molto esperto.
 

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le guarniture BB30 native sono per scatole da 68 mm con cuscinetto integrato
Su un movimento BSA a calotte puoi montare delle calotte diametro 30 ma occorre una guarnitura BB386, per scatole da 86,5 mm
Dunque se devi mettere una BB30 non lo puoi fare ma puoi mettere una BB386
Grazie mille, spero di aver capito.

In sostanza devo misurare quel perno e assicurarmi che sia lungo 86,5mm esclusa la parte che si inserisce nelle pedivelle giusto?

E poi prendere il movimento bsa che mi consiglia @Fitzcarraldo che in effetti ha individuato il perno praxis.
 
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Mi sa che ci hai preso! Grazie mille.

Secondo te la lunghezza di quel perno in foto va bene su una scatola normale bdc (68mm) più lo spazio delle calotte di questo bb che mi hai linkato? o potrebbe essere corto e non arrivare dall'altra parte oppure lungo e necessitare di adattatori?

Perdonami ma non sono molto esperto.
se è il perno Praxis è lungo abbastanza, perchè non ne esistono a catalogo versioni più corte, è un perno universale che monta su tutti i tipi di telaio.
Qui le istruzioni di montaggio delle guarniture Praxis M30 road https://praxiscycles.com/wp-content/uploads/M30-ROAD-INTEGRATED110.REVA_.pdf
 
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Grazie mille, spero di aver capito.

In sostanza devo misurare quel perno e assicurarmi che sia lungo 86,5mm esclusa la parte che si inserisce nelle pedivelle giusto?

E poi prendere il movimento bsa che mi consiglia @Fitzcarraldo che in effetti ha individuato il perno praxis.
No 86,5 diventa la scatola con le calotte, il perno è più lungo
Però quelle guarniture sono particolari un cuscinetto diverso all'altro, insomma se proprio devi...
 
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se è il perno Praxis è lungo abbastanza, perchè non ne esistono a catalogo versioni più corte, è un perno universale che monta su tutti i tipi di telaio.
Qui le istruzioni di montaggio delle guarniture Praxis M30 road https://praxiscycles.com/wp-content/uploads/M30-ROAD-INTEGRATED110.REVA_.pdf
Grazie mille il tuo aiuto è stato risolutivo. Ho capito come procedere.

Approfitto ancora spudoratamente visto che su praxis mi sembri ben preparato e ti chiedo un'altra cosa: sulla guarnitura praxis a 5 fori 110 bcd posso montare qualsiasi coppia di corone che abbia 5 fori 110 bcd oppure devo prendere solo le praxis works?
 
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Fitzcarraldo

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Approfitto ancora spudoratamente visto che su praxis mi sembri ben preparato e ti chiedo un'altra cosa: sulla guarnitura praxis a 5 fori 110 bcd posso montare qualsiasi coppia di corone che abbia 5 fori 110 bcd oppure devo prendere solo le praxis works?
in teoria monti qualsiasi corona 5 fori 110mm, è uno standard che dovrebbe permettere totale intercambiabilità, però non ho mai avuto una guarnitura praxis.
ho viceversa una corona praxis montata su guarnitura sram.
 
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Buongiorno a Tutti. Dovrei sostituire una guarnitura Praxis Zayante M30, con una Sram Force . Il movimento è Praxis M30 . Apprendo da voi che nello Standard del movimento centrale Praxis il perno è da 30mm ma lato sinistro ha cuscinetto da 28mm . Vedo che siete esperti in materia praxis (per questo ho scritto in questa discussione). Quindi chiedo a voi se Devo acquistare una Sram Force BB30 o GXP? Io prenderei quella col BB30...ma guardando la pedivella lato corone della zayante ho notato che è uguale esteticamente (Ha lo stesso Forone senza bullone da avvitare)alla sram force con standard GXP. Qui mi sono sorti un paio di dubbi. il Primo è se prendere la Sram BB30 o la SramGXP ? il secondo è nel caso acquistassi la BB 30...devo sostituire solo le calotte esterne visto che una è da 30 e l altra è da 28? In pratica vorrei sapere quale delle due guarniture sram BB30 o Gxp montare per mantenere il MC Praxis M30 e se devo sostituire le calotte o ci sono degli adattatori appositi?
 

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le guarniture BB30 native sono per scatole da 68 mm con cuscinetto integrato
Su un movimento BSA a calotte puoi montare delle calotte diametro 30 ma occorre una guarnitura BB386, per scatole da 86,5 mm
Dunque se devi mettere una BB30 non lo puoi fare ma puoi mettere una BB386

Buongiorno a Tutti. Dovrei sostituire una guarnitura Praxis Zayante M30, con una Sram Force . Il movimento è Praxis M30 . Apprendo da voi che nello Standard del movimento centrale Praxis il perno è da 30mm ma lato sinistro ha cuscinetto da 28mm . Vedo che siete esperti in materia praxis (per questo ho scritto in questa discussione). Quindi chiedo a voi se Devo acquistare una Sram Force BB30 o GXP? Io prenderei quella col BB30...ma guardando la pedivella lato corone della zayante ho notato che è uguale esteticamente (Ha lo stesso Forone senza bullone da avvitare)alla sram force con standard GXP. Qui mi sono sorti un paio di dubbi. il Primo è se prendere la Sram BB30 o la SramGXP ? il secondo è nel caso acquistassi la BB 30...devo sostituire solo le calotte esterne visto che una è da 30 e l altra è da 28? In pratica vorrei sapere quale delle due guarniture sram BB30 o Gxp montare per mantenere il MC Praxis M30 e se devo sostituire le calotte o ci sono degli adattatori appositi?
 

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Qui le istruzioni di montaggio delle guarniture Praxis M30 road https://praxiscycles.com/wp-content/uploads/M30-ROAD-INTEGRATED110.REVA_.pdf

Buongiorno a Tutti. Dovrei sostituire una guarnitura Praxis Zayante M30, con una Sram Force . Il movimento è Praxis M30 . Apprendo da voi che nello Standard del movimento centrale Praxis il perno è da 30mm ma lato sinistro ha cuscinetto da 28mm . Vedo che siete esperti in materia praxis (per questo ho scritto in questa discussione). Quindi chiedo a voi se Devo acquistare una Sram Force BB30 o GXP? Io prenderei quella col BB30...ma guardando la pedivella lato corone della zayante ho notato che è uguale esteticamente (Ha lo stesso Forone senza bullone da avvitare)alla sram force con standard GXP. Qui mi sono sorti un paio di dubbi. il Primo è se prendere la Sram BB30 o la SramGXP ? il secondo è nel caso acquistassi la BB 30...devo sostituire solo le calotte esterne visto che una è da 30 e l altra è da 28? In pratica vorrei sapere quale delle due guarniture sram BB30 o Gxp montare per mantenere il MC Praxis M30 e se devo sostituire le calotte o ci sono degli adattatori appositi?
 

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Buongiorno a Tutti. Dovrei sostituire una guarnitura Praxis Zayante M30, con una Sram Force . Il movimento è Praxis M30 . Apprendo da voi che nello Standard del movimento centrale Praxis il perno è da 30mm ma lato sinistro ha cuscinetto da 28mm . Vedo che siete esperti in materia praxis (per questo ho scritto in questa discussione). Quindi chiedo a voi se Devo acquistare una Sram Force BB30 o GXP? Io prenderei quella col BB30...ma guardando la pedivella lato corone della zayante ho notato che è uguale esteticamente (Ha lo stesso Forone senza bullone da avvitare)alla sram force con standard GXP. Qui mi sono sorti un paio di dubbi. il Primo è se prendere la Sram BB30 o la SramGXP ? il secondo è nel caso acquistassi la BB 30...devo sostituire solo le calotte esterne visto che una è da 30 e l altra è da 28? In pratica vorrei sapere quale delle due guarniture sram BB30 o Gxp montare per mantenere il MC Praxis M30 e se devo sostituire le calotte o ci sono degli adattatori appositi?
Se prendi una BB30 devi sostituire il movimento con due calotte/cuscinetti da 30 mm
 
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Se prendi una BB30 devi sostituire il movimento con due calotte/cuscinetti da 30 mm
Grazie gentilissimo! Il telaio è OSBB, 1-3/8" lower bearing quindi ...quella giusta è la BB 30 o la GXP? Il dubbio nasce dal fatto che la sram gxp ha la pedivella lato corone uguale col forone alla praxis che monto....ma ero più orientato sulla BB30 visto che si avvicina al Movimento Praxis M30 solo che una calotta è da 28 e una da 30 giusto? mentre la Sram gxp è 24 22e dovrei metter un adattatore? alla fine quale delle due mi consigli di prendere? il movimento devo tirarlo via e mettere solo le due calotte ? o lascio il praxis M30 e sostituisco solo le due calotte?
 
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Grazie gentilissimo! Il telaio è OSBB, 1-3/8" lower bearing quindi ...quella giusta è la BB 30 o la GXP? Il dubbio nasce dal fatto che la sram gxp ha la pedivella lato corone uguale col forone alla praxis che monto....ma ero più orientato sulla BB30 visto che si avvicina al Movimento Praxis M30 solo che una calotta è da 28 e una da 30 giusto? mentre la Sram gxp è 24 22e dovrei metter un adattatore? alla fine quale delle due mi consigli di prendere? il movimento devo tirarlo via e mettere solo le due calotte ? o lascio il praxis M30 e sostituisco solo le due calotte?
Vedi tu alla fine potresti anche solamente cambiare corone, non capisco come mai ci si debba sempre complicare la vite con 30 28 0 n24 22 tanto per evitare i brevetti o non pagare le royalty
Neglo OSBB30 solitamente vanno guarniture BB30, ma sai capisco anche che cambiare tutto sia una bella rottura
 
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Vedi tu alla fine potresti anche solamente cambiare corone, non capisco come mai ci si debba sempre complicare la vite con 30 28 0 n24 22 tanto per evitare i brevetti o non pagare le royalty
Neglo OSBB30 solitamente vanno guarniture BB30, ma sai capisco anche che cambiare tutto sia una bella rottura
Appunto. Non potevano mettere addrittura la guarnitura sram bb30 invece che la praxis M30? Cosi adesso se voglio metter la sram che va a completare il gruppo sram che c'è montato di serie devo fare lo sbattimento di cambiare le calotte. A parte che metto una guarnitura in carbonio Force con due denti in più al posto della praxis in alluminio( per giunta con i soliti due denti in meno di quelli che mi servono). Se invece voglio evitare la solita rottura di cambiare le calotte devo prendere la Praxis in carbonio (montata di serie sui modelli più pregiati) avendo 30 28 come quella in alluminio .Quella è Bella anche più della Sram Force....ma costa 50 euro in più della Force....ed è difficile da trovare :-( after market.....
Grazie dei chiarimenti :-)