Aiuto nella ricerca informazioni Olmo

Invictus

Novellino
14 Gennaio 2020
6
0
33
Cagliari
Visita sito
Bici
Olmo
Salve a tutti :) Ho deciso di chiedere qui alcune informazioni dato che siete molto esperti e sicuramente conoscete bene il marchio Olmo.
Possiedo una Olmo Sanremo e vorrei sia identificare più o meno l'anno di produzione sia avere maggiori info su come è composta.
Mi piacerebbe stilare una scheda per sapere quale è il punto di partenza per poi seguirne l'evoluzione nel tempo.
Allego diverse foto perché credo siano molto più intuitive che le parole.

Oltre ad ogni informazione che ritenete utile per darle una scheda descrittiva, non riesco nello specifico a trovare il numero di telaio, sulla pedivella destra c'è scritto 043 ma non so se è quello ( nessun numero su reggisella o manubrio o altro).

infine la lunghezza del tubo orizzontale è 56 ma come vedete in foto sotto è marchiato un 58. Come mai secondo voi?

Marchio : Olmo
Modello : Sanremo
Anno : ?
Taglia : ?
Acciaio : TI16 Thron
Gruppo : Campagnolo Mirage 8v
Corone Anteriori : 3
Coppia leve freno : Athena
Ruote : Mavic cxp 14
Copertoncini : Eleven Bibp 100colli 700x25
Pedali : Exus-12 attuali in arrivo Shimano R540

ci sono altre informazioni che su possono estrapolare dalle foto ? Vi ringrazio _DSC2868.JPG _DSC2840.JPG _DSC2841.JPG _DSC2842.JPG _DSC2847.JPG _DSC2850.JPG _DSC2851.JPG _DSC2852.JPG _DSC2854.JPG _DSC2855.JPG _DSC2856.JPG _DSC2857.JPG _DSC2862.JPG _DSC2868.JPG _DSC2840.JPG _DSC2841.JPG _DSC2842.JPG _DSC2847.JPG _DSC2850.JPG _DSC2851.JPG _DSC2852.JPG _DSC2854.JPG _DSC2855.JPG _DSC2856.JPG _DSC2857.JPG _DSC2862.JPG _DSC2858.JPG _DSC2866.JPG
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
E' una bici di media/bassa gamma prodotto tra il 1995 e il 2000.

L'anno esatto lo possono sapere solo in OLMO a Celle, puoi scrivergli magari ti rispondono, sempre che riesci a mandargli una foto visibile del numero di serie che dovrebbe essere sul movimento (sotto, da una parte, se non c'è allora sui forcellini).

La misura 58 potrebbe essere C/F invece del classico C/C
 
  • Mi piace
Reactions: PINO OLMO

Invictus

Novellino
14 Gennaio 2020
6
0
33
Cagliari
Visita sito
Bici
Olmo
E' una bici di media/bassa gamma prodotto tra il 1995 e il 2000.

L'anno esatto lo possono sapere solo in OLMO a Celle, puoi scrivergli magari ti rispondono, sempre che riesci a mandargli una foto visibile del numero di serie che dovrebbe essere sul movimento (sotto, da una parte, se non c'è allora sui forcellini).

La misura 58 potrebbe essere C/F invece del classico C/C

Grazie per la risposta :) va bene, allora guardo nei punti che mi hai indicato per vedere se è presente.
Scusa la domanda ma purtroppo sono nuovo in questo mondo, cosa vorrebbe dire C/F e C/C ?
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.470
1.872
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Grazie per la risposta :) va bene, allora guardo nei punti che mi hai indicato per vedere se è presente.
Scusa la domanda ma purtroppo sono nuovo in questo mondo, cosa vorrebbe dire C/F e C/C ?
centro-centro o centro-fine, ovviamente l'orizzontale è solo c-c, mentre il piantone si misura in entrambi i modi, per centro come avrai appena intuito si intende il centro del tubo con cui si congiunge (di conseguenza in questo caso il centro della congiunzione), per il piantone verticale la fine del tubo/congiunzione quando si inizia a vedere il reggisella.
 

Invictus

Novellino
14 Gennaio 2020
6
0
33
Cagliari
Visita sito
Bici
Olmo
centro-centro o centro-fine, ovviamente l'orizzontale è solo c-c, mentre il piantone si misura in entrambi i modi, per centro come avrai appena intuito si intende il centro del tubo con cui si congiunge (di conseguenza in questo caso il centro della congiunzione), per il piantone verticale la fine del tubo/congiunzione quando si inizia a vedere il reggisella.
Grazie per la spiegazione.:)
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Scusa la domanda ma purtroppo sono nuovo in questo mondo, cosa vorrebbe dire C/F e C/C ?

Scusa te, davo per scontato che lo sapessi, sbagliando io.
A questo punto mi sorge il dubbio che il tuo "la lunghezza del tubo orizzontale è 56 ma come vedete in foto sotto è marchiato un 58" in realtà sia frutto di un errore di misurazione.

La misura dell'orizzontale dev'essere fatta dal centro del tubo sterzo al centro del piantone di sella, quindi è possibile che se hai misurato solamente la parte tubolare tu abbia riscontrato un valore inferiore.

A scanso di equivoci, la misura rossa è errata, mentre la misura blu è corretta. Verifica cosa hai fatto tu. Ciao.

olmo.png
 

Invictus

Novellino
14 Gennaio 2020
6
0
33
Cagliari
Visita sito
Bici
Olmo
Scusa te, davo per scontato che lo sapessi, sbagliando io.
A questo punto mi sorge il dubbio che il tuo "la lunghezza del tubo orizzontale è 56 ma come vedete in foto sotto è marchiato un 58" in realtà sia frutto di un errore di misurazione.

La misura dell'orizzontale dev'essere fatta dal centro del tubo sterzo al centro del piantone di sella, quindi è possibile che se hai misurato solamente la parte tubolare tu abbia riscontrato un valore inferiore.

A scanso di equivoci, la misura rossa è errata, mentre la misura blu è corretta. Verifica cosa hai fatto tu. Ciao.

Vedi l'allegato 193915
Ciao! Grazie per la foto con le linee. In realtà avevo preso quella blu e quindi quella corretta in quanto lo ho visto fare al meccanico che mi ha regolato la bici. Misura 56cm spaccati. strano ma è proprio così
 

filippo.ferrari

Pignone
27 Maggio 2009
254
11
Sanremo
www.iwob.it
Bici
Cervélo R5 2014
Ciao! Grazie per la foto con le linee. In realtà avevo preso quella blu e quindi quella corretta in quanto lo ho visto fare al meccanico che mi ha regolato la bici. Misura 56cm spaccati. strano ma è proprio così

E' marchiato 58 perché, soprattutto in biciclette italiane la taglia è presa centro fine, e la taglia non è la lunghezza del telaio ma l'altezza, se misuri da centro del movimento centrale a fine del tubo piantone vedrai che è 58.
 

filippo.ferrari

Pignone
27 Maggio 2009
254
11
Sanremo
www.iwob.it
Bici
Cervélo R5 2014
Io ho un 58 Gios che è marchiato appunto 58 ma è alto 58 c-f, 56,5 circa c-c e lungo 55 c-c.
Ho una Wilier che mette (sulla mia e ne ho viste altre) entrambe le misure c-c scritte sottola scatola del mc ed è 56x56 c-c, come scritto sotto.

Detto questo capirai che per "capirsi" bene bisogna saperle entrambe, o comunque sapere a quale ci stiamo riferendo. Se stabilisci che il tuo telaio ideale è 56x56 c-c, ad esempio, devi sapere se quello che ti stanno magari suggerendo o al quale sei interessato ha quelle misure, ma leggerlo da una indicazione di taglia del costruttore può essere fuorviante.

Spero di essere stato utile.. io a capirlo ci ho messo un po' :)
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Concordo con @filippo.ferrari comanda sempre il piantone. L'esempio che ho portato in figura era per accertarmi che avesse preso la misura nel modo corretto, visto che parlava di orizzontale, ma la misura che prevale è il piantone.