aiuto per ingrassaggio mozzi ruote vento

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
hanno i cuscinetti sigillati, non c'e da fare niente, solo pedalare!


E vero, anche se io ho smontato dei mozzi mirage con cuscinetti sigillati, ho pulito il tutto, ben benino ingrassato e devo dire che sono riuscito ad eliminare quel crick-crak della ruota libera. So che durera poco, ma e una strana sensazione non sentire quel rumore della campy posteriore. Ma vai a fare cio solo se quel giorno non hai un cacchio di meglio da fare:mrgreen:...se no pedali e basta!!!!
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
il crick crack è tipico di campy, i cricchetti sono studiati per girare a secco. se non lo senti +, non hai ingrassato bene ma troppo. in teoria quel rumore dovrebbe esserci. e poi quella non è la sezione cuscinetti ma la sezione ruotalibera.
 

maury-ts

Apprendista Velocista
1 Aprile 2007
1.670
6
Trieste
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
il crick crack è tipico di campy, i cricchetti sono studiati per girare a secco. se non lo senti +, non hai ingrassato bene ma troppo. in teoria quel rumore dovrebbe esserci. e poi quella non è la sezione cuscinetti ma la sezione ruotalibera.


Quoto... il crick crack lo puoi ridurre solo cambiando i crichetti con inserendo molle più "tenere"...
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
il crick crack è tipico di campy, i cricchetti sono studiati per girare a secco. se non lo senti +, non hai ingrassato bene ma troppo. in teoria quel rumore dovrebbe esserci. e poi quella non è la sezione cuscinetti ma la sezione ruotalibera.


Lo so lo so che quella e la sezione ruota libera:mrgreen:. E poi non e che il rumore non lo sento...ma e un po attenuato. Giusto quel tanto che semba giapponese:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ma gia che siamo in argomento. Quando ho smontato questa vecchia ruota per vedere com'e fatta ed ho capito come sono fatti sti crichetti mi sono chiesto anche a che cosa servono esattamente;nonzo%. Che funzione meccanica hanno? Ho visto che le molle sono molto sottili. Ma se si rompe o si deforma una molla che succede? Ce pericolo che la ruota si blocchi di colpo?
 

maury-ts

Apprendista Velocista
1 Aprile 2007
1.670
6
Trieste
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
i cricchetti se noti hanno una molla che ha la funzione di spingerli verso il centro del mozzo... la ruota libera ha un accoppiamento a dente di sega che si innesta nella sede dei cricchetti.(di solito sono 3). L'inclinazione dei cricchetti fa si che la ruota libera possa girare liberamente( scusate il gioco di parole) solo in un verso, mentre nell'altro il cricchetto la blocca.
In caso di rottura di una molla, penso che la ruota continui a fare il suo lavoro,e dubito che si possa bloccare. Questo perchè i cricchetti sono numerosi(abbiamo una ridondanza). Le molle tuttavia possono essere cambiate.
Ad esempio marchisio monta delle molle un po' dure, che danno alla ruota il classico tichettio campagnolo. Ma se questo non piace, fornisce anche la serie di molle più morbide che smorza questo ruomore. quando ho tempo vi posto le foto del mozzo con le quali riuscirete a capire meglio quello che ho detto.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
 

frank

Pignone
15 Ottobre 2007
207
0
milano
Visita sito
anni fa (ma non era una bdc e non montava campagnolo) a causa di un guasto simile, la ruota libera diventò una ruota fissa. credo che alla fin dipenda dalla posizione in cui si va a mettere il cricchetto una volta che si è rotta la molla. comunque, perchè la ruota libera cominci a girare a vuoto in entrambi i sensi, dovrebbero rompersi tutti i cricchetti.
 

maury-ts

Apprendista Velocista
1 Aprile 2007
1.670
6
Trieste
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
anni fa (ma non era una bdc e non montava campagnolo) a causa di un guasto simile, la ruota libera diventò una ruota fissa. credo che alla fin dipenda dalla posizione in cui si va a mettere il cricchetto una volta che si è rotta la molla. comunque, perchè la ruota libera cominci a girare a vuoto in entrambi i sensi, dovrebbero rompersi tutti i cricchetti.


senza molla i cricchetti sono liberi di muoversi (allargandosi o stringendosi) quindi tutto è legato un po' al caso... comunque se la molla si spezza vaga per la zona in cui si accoppiano cricchetti e ruota libera, quindi può incastrarsi rendendo tutto un sistema fisso.:wacko:
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.994
711
Visita sito
Bici
Tutte
anni fa (ma non era una bdc e non montava campagnolo) a causa di un guasto simile, la ruota libera diventò una ruota fissa. credo che alla fin dipenda dalla posizione in cui si va a mettere il cricchetto una volta che si è rotta la molla. comunque, perchè la ruota libera cominci a girare a vuoto in entrambi i sensi, dovrebbero rompersi tutti i cricchetti.
Si anche su una mia vecchissima mtb (che ora uso al mare) la ruota libera divento fissa per rottura di uno dei due cricchetti che si andò ad incastrare. La molla di ricambio era introvabile così ne feci una con l'acciaio delle forcine per capelli. Cammina ancora!
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Dopo circa 6000 km vorrei provare da solo a lubrificare i mozzi delle mie campagnolo Vento 2007. Sul sito della campagnolo non ho trovato istruzioni per farlo. Mi potete aiutare? o-o

Se hanno gioco i cuscinetti, devi sostituirli. Altrimenti, come già detto da altri c'è solo da pedalare perché sono sigillati!