Aiuto per sostituzione serie sterzi Wilier 101 del 2010

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Volevo chiedere una info, ho una Wilier centouno del 2010 nn so se ricordate il modello LAMPRE, la sto sistemando, devo sostituire la forcella e l'ho gia trovata i vecchi cuscinetti erano dei Ritchey 1 1/8 41.8 x 30.5, ho la necessità di cambiare tutto quindi ralla di battuta forcella, cuscinetti copri cuscinetto superiore ed espansore, potete darmi indicazioni su cosa acquistare perchè sui vari siti vedo serie sterzo integrate / semi integrate ecc quindi ho difficoltà a capire cosa acquistare. Grazie mille!!!!
__________________
La mattina quando ti svegli, non importa se sei leone o gazzella...la cosa importante è che tu corra...
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Se non ci sono calotte in cui inserire i cuscinetti è una ss integrata quindi penso qualsiasi ss per il diametro tubo forcella vada bene: tipo questa ad esempio https://www.lordgunbicycles.com/serie-sterzo-fsa-orbit-ce-no8b-1-1-8-campy-78mm-integrata
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015

Scusa cosa intendi per "Calotte inserite" quando ho smontato la vecchia forcella avevo solo i due cuscinetti quello inferiore e quello superiore delle misure che ti ho postato smussati a 45° ma oltre ai cuscinetti mancava la parte di copertura alla parte alta del tubo sterzo con i relativi spessori quelli sotto lo stem, ecco perchè sono in difficoltà su cosa montare io avevo individuato questo secondo te può andare?

https://www.lordgunbicycles.com/serie-sterzo-ritchey-wcs-logic-zero-drop-in-1-1-8
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Quella del link dovrebbe essere giusta.
Volevo essere più chiaro per differenziare i tipi di ss: le semi-integrate hanno calotte pressate nel telaio della bici in cui vanno inseriti i cuscinetti, se non hai trovato nulla di tutto ciò è un'integrata.
Riepilogando per un'integrata avrai in basso una ralla da piantare sul tubo forcella e il relativo cuscinetto, mentre in alto idem il cuscinetto e l'anello spaccato di chiusura (alcune ss hanno anche un ulteriore anello da poggiare sopra l'anello spaccato), il tappo conico e l'expander (o il ragnetto in cui avvitare la vite per i tubi forcella in alu). Gli spessori non sono forniti quindi ti conviene comprarne un set di varie misure: 3 da 10 mm e 2 da 5 mm dovrebbero bastare. Poi regolati in base a quanto è lungo il tubo che sporge.
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015

ok grazie mille!!!