Aiuto per taglia telaio corretta.

Manciu

Novellino
20 Agosto 2017
2
0
Visita sito
Bici
titici
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum e del mondo delle bici.
Ho la possibilità di avere un Cannondale Supersix evo Carbon (no HM) 2020 ad un prezzo vantaggioso.
La taglia della bici proposta è 54 ed io sono alto 176,5 cm ed ho un cavallo di 84 cm.
Volevo sapere se poteva andare o è troppo piccola.
Grazie per le risposte e Buona Pasqua
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Connandale consiglia la 54 per statura da 170 a 180 cm. Con i tuoi 176 cm sei perfettamente al centro con ampio margine anche per le regolazioni in base al tuo cavallo.

La 56 ti risulterebbe grande, mentre la 52 troppo estrema per un amatore.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum e del mondo delle bici.
Ho la possibilità di avere un Cannondale Supersix evo Carbon (no HM) 2020 ad un prezzo vantaggioso.
La taglia della bici proposta è 54 ed io sono alto 176,5 cm ed ho un cavallo di 84 cm.
Volevo sapere se poteva andare o è troppo piccola.
Grazie per le risposte e Buona Pasqua

Taglia perfetta! E bellissima bici
 

botticio

Novellino
15 Agosto 2012
14
1
Belluno
Visita sito
Bici
Cervélo S5 DA
Ciao a tutti,approfitto anche io della pagina per chiedere consiglio. Sono 172 cm di altezza, cavallo di 815 mm e pedalo a 72 cm da movimento centrale a sella. Praticamente sono indeciso tra la taglia 51 o 54 dell’attuale supersix. Sono ex possessore di caad12 taglia 50 e lo sentivo strettino... grazie a tutti x eventuali consigli.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti,approfitto anche io della pagina per chiedere consiglio. Sono 172 cm di altezza, cavallo di 815 mm e pedalo a 72 cm da movimento centrale a sella. Praticamente sono indeciso tra la taglia 51 o 54 dell’attuale supersix. Sono ex possessore di caad12 taglia 50 e lo sentivo strettino... grazie a tutti x eventuali consigli.

Ti ci vorrebbe un 52! :doh:
Ho misure di un paio di cm superiori alle tue (h174, equino 83) e recentemente mi sono arrovellato il cervello per la taglia della prossima bici, con calcolatori vari e misurando di tutto, anche la lunghezza delle orecchie. Alla fine ho ordinato una 52, di una marca che ha le misure a cavallo tra la 51 e la 54 della cannondale supersix (orizzontale 530, reach 384, stack 528).
A me piace la bici aero con posizione race, e se stai guardando la supersix anche i tuoi gusti non dovrebbero essere molto diversi, detto questo se vuoi un po' di dislivello sella-manubrio prendi senza dubbio la 51. Se la senti corta allunghi un po' l'attacco manubrio, se la senti troppo bassa metti 1cm sotto l'attacco, ma se finisci su una bici che è troppo "endurance" non la puoi abbassare.
Guarda giusto come sono messi i ciclisti nelle immagini del sito della cannondale per la supersix, sella alta, manubrio basso, schiena orizzontale.
 

botticio

Novellino
15 Agosto 2012
14
1
Belluno
Visita sito
Bici
Cervélo S5 DA
Ti ci vorrebbe un 52! :doh:
Ho misure di un paio di cm superiori alle tue (h174, equino 83) e recentemente mi sono arrovellato il cervello per la taglia della prossima bici, con calcolatori vari e misurando di tutto, anche la lunghezza delle orecchie. Alla fine ho ordinato una 52, di una marca che ha le misure a cavallo tra la 51 e la 54 della cannondale supersix (orizzontale 530, reach 384, stack 528).
A me piace la bici aero con posizione race, e se stai guardando la supersix anche i tuoi gusti non dovrebbero essere molto diversi, detto questo se vuoi un po' di dislivello sella-manubrio prendi senza dubbio la 51. Se la senti corta allunghi un po' l'attacco manubrio, se la senti troppo bassa metti 1cm sotto l'attacco, ma se finisci su una bici che è troppo "endurance" non la puoi abbassare.
Guarda giusto come sono messi i ciclisti nelle immagini del sito della cannondale per la supersix, sella alta, manubrio basso, schiena orizzontale.
Chiaro chiaro, ma le geometrie sono veramente stravolte dal precedente supersix...e tra la 51 e la 54 della nuova ... le misure cambiano di molto, come se saltasse una taglia. Grazie del consiglio.
 

Chief

Esploratore
22 Settembre 2021
107
41
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da strada
Buongiorno
Sono interessato alla Canyon Endurace CF 7. Inserendo le mie misure nel calcolatore della taglia (altezza 177.5 cm, cavallo poco sopra 84 cm) , risulto essere a cavallo tra la versione S e la M.
Le geometrie corrispondenti in mm sono:
S) Orizz Virt=533, Stack=568, Reach=375
M) OV=543, S=590, R=378
Per curiosità ho guardato le geometrie di bici di altre marche, sempre del tipo endurance:
Bianchi via Nirone 7, taglia M) OV=550, S=557, R=384
Scott Addict 10, taglia M) OV=555, S=572.4, R=390.9
Ho constatato che, mentre le ultime due hanno un rapporto Stack/Reach di 1.451 e 1.464, la Canyon raggiunge valori abbastanza più alti: 1.515 la taglia S e ben 1.561 la M.
Alla luce di tutto ciò vorrei chiedere un consiglio su quali aspetti valutare per orientare la mia scelta
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.589
250
Visita sito
Non ne sarei così sicuro........ La 54 è veramente bassina davanti,sei un normotipo,se sei molto snodato con qualche spessore la 54 ci può stare, però se vuoi una bici più stabile e rilassata ci può stare anche la 56. Personalmente preferisco bici equilibrate e zero spessori sotto l'attacco ,belle a vedersi e più rigide davanti
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.589
250
Visita sito
Buongiorno
Sono interessato alla Canyon Endurace CF 7. Inserendo le mie misure nel calcolatore della taglia (altezza 177.5 cm, cavallo poco sopra 84 cm) , risulto essere a cavallo tra la versione S e la M.
Le geometrie corrispondenti in mm sono:
S) Orizz Virt=533, Stack=568, Reach=375
M) OV=543, S=590, R=378
Per curiosità ho guardato le geometrie di bici di altre marche, sempre del tipo endurance:
Bianchi via Nirone 7, taglia M) OV=550, S=557, R=384
Scott Addict 10, taglia M) OV=555, S=572.4, R=390.9
Ho constatato che, mentre le ultime due hanno un rapporto Stack/Reach di 1.451 e 1.464, la Canyon raggiunge valori abbastanza più alti: 1.515 la taglia S e ben 1.561 la M.
Alla luce di tutto ciò vorrei chiedere un consiglio su quali aspetti valutare per orientare la mia scelta
Sei a cavallo fra s e m e poi mi vai a prendere due bici con ov maggiore della m canyon!?! Le geometrie della canyon sono Endurance,bici corte e alte davanti,le altre due non sono né spinte ne rilassate come valori, però sono più corsaiole delle canyon
 

Chief

Esploratore
22 Settembre 2021
107
41
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da strada
Sei a cavallo fra s e m e poi mi vai a prendere due bici con ov maggiore della m canyon!?! Le geometrie della canyon sono Endurance,bici corte e alte davanti,le altre due non sono né spinte ne rilassate come valori, però sono più corsaiole delle canyon
Ho preso le altre due bici di marche a caso (della mia taglia e sempre di tipo endurance, lo ripeto) solo per avere un termine di paragone.
Quindi il rapporto stack/reach più alto dovrebbe rendere la bici più comoda?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Quindi il rapporto stack/reach più alto dovrebbe rendere la bici più comoda?
dipende

la mia schiena per esempio la pensa diversamente

diciamo che con S/R più alto hai una posizione più eretta , se più basso sei più disteso. Se hai problemi di flessibilità più di tanto non ti puoi distendere (anche se lo stretching fa miracoli), ma una posizione eretta scarica sui lombari
 

Chief

Esploratore
22 Settembre 2021
107
41
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da strada
dipende

la mia schiena per esempio la pensa diversamente

diciamo che con S/R più alto hai una posizione più eretta , se più basso sei più disteso. Se hai problemi di flessibilità più di tanto non ti puoi distendere (anche se lo stretching fa miracoli), ma una posizione eretta scarica sui lombari
Non ho mai avuto problemi di schiena finora. L'unico vero fastidio provato in bici è nella zona di appoggio sulla sella, ma questo dipende dal tipo di sella e dalla sua altezza.