Aiuto per valutazione acquisto

damiano#88

Novellino
4 Giugno 2020
84
24
35
Torino
Visita sito
Bici
Pecchio anni80
Ciao a tutti! Io vado in bici con costanza da un paio d'anni e ora il cavallo a pedali ha fatto ingolosire anche mio fratello. Per questo ho iniziato a spulciare un po' di annunci per trovare una cavalcatura anche per lui. Allo stesso tempo la mia bici avrebbe bisogno di un upgrade (mi piacerebbe passare a 11v), quindi perchè non prendere due piccioni con una fava?

Ho pensato di valutare un telaio della sua misura, ma con componenti che possano essere migliori di quelli che monta la mia bici: lui si prende il telaio e monta la mia trasmissione, io mi prendo il gruppo più recente e contribuisco alla spesa. Fin qui, tutto facile.

Ho trovato nella mia zona un CAAD10 , taglia 54, con compatta u gruppo completo Ultegra 11v, Ruote Mavic Aksium Elite WTS, proposto a 1200 euro. A me pare un po' troppo, voi che ne dite?

Grazie a chi contribuirà
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao a tutti! Io vado in bici con costanza da un paio d'anni e ora il cavallo a pedali ha fatto ingolosire anche mio fratello. Per questo ho iniziato a spulciare un po' di annunci per trovare una cavalcatura anche per lui. Allo stesso tempo la mia bici avrebbe bisogno di un upgrade (mi piacerebbe passare a 11v), quindi perchè non prendere due piccioni con una fava?

Ho pensato di valutare un telaio della sua misura, ma con componenti che possano essere migliori di quelli che monta la mia bici: lui si prende il telaio e monta la mia trasmissione, io mi prendo il gruppo più recente e contribuisco alla spesa. Fin qui, tutto facile.

Ho trovato nella mia zona un CAAD10 , taglia 54, con compatta u gruppo completo Ultegra 11v, Ruote Mavic Aksium Elite WTS, proposto a 1200 euro. A me pare un po' troppo, voi che ne dite?

Grazie a chi contribuirà


 

damiano#88

Novellino
4 Giugno 2020
84
24
35
Torino
Visita sito
Bici
Pecchio anni80

Grazie per la risposta! il discorso è proprio quello, per quei prezzi si può valutare anche il nuovo, ma...

(devo correggere una informazione, è un CAAD12, ho sbagliato io.)

...ma: la Van Rysel pesa quasi 9 kg, il telaio non sarà del livello del caad12 (e solo quello pesa il 50% in meno), non manterrà il valore altrettanto bene (anche considerando che se il fratello non si appassiona la bici finisce di nuovo in vendita) e anche l'occhio vuole la sua parte.

A completezza aggiungo che l'usato in questione monta due Conti GP5000 nuovi (80 euro) e nel caso mio fratello si facesse davvero prendere potrebbe valere la pena fare qualche upgrade.

Detto questo, quale sarebbe il suo valore? Non nascondo la testa sotto la sabbia, in questo momento di penuria di bici potrebbe essere fisiologico un piccolo rincaro
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Grazie per la risposta! il discorso è proprio quello, per quei prezzi si può valutare anche il nuovo, ma...

(devo correggere una informazione, è un CAAD12, ho sbagliato io.)

...ma: la Van Rysel pesa quasi 9 kg, il telaio non sarà del livello del caad12 (e solo quello pesa il 50% in meno), non manterrà il valore altrettanto bene (anche considerando che se il fratello non si appassiona la bici finisce di nuovo in vendita) e anche l'occhio vuole la sua parte.

A completezza aggiungo che l'usato in questione monta due Conti GP5000 nuovi (80 euro) e nel caso mio fratello si facesse davvero prendere potrebbe valere la pena fare qualche upgrade.

Detto questo, quale sarebbe il suo valore? Non nascondo la testa sotto la sabbia, in questo momento di penuria di bici potrebbe essere fisiologico un piccolo rincaro
Già meglio, ma sempre tanto.

Da vedere che Ultegra, 6800 o R8000? CAAD12 di che anno? Guarnitura?
il Caad 12 è quasi sicuramente col 6800 e guarnitura hollow quindi da verificare attentamente lo stato perchè solo cambiare le corone costano una fucilata.
Non credere comunque che il Cadd pesi la metà perchè originale con quelle ruote sta abbondantemente sopra gli 8 kg.
Sul discorso svalutazione oramai una bici rim è bella che svalutata già di suo.
Sulla qualità ti assicuro che il Caad è una gran bici comnque o-o
 
  • Mi piace
Reactions: fed72 and EliaCozzi

damiano#88

Novellino
4 Giugno 2020
84
24
35
Torino
Visita sito
Bici
Pecchio anni80
il Caad 12 è quasi sicuramente col 6800 e guarnitura hollow quindi da verificare attentamente lo stato perchè solo cambiare le corone costano una fucilata.
Non credere comunque che il Cadd pesi la metà perchè originale con quelle ruote sta abbondantemente sopra gli 8 kg.
Sul discorso svalutazione oramai una bici rim è bella che svalutata già di suo.
Sulla qualità ti assicuro che il Caad è una gran bici comnque o-o
sul sito la deca pesa 2'090 (telaio più forcella), il caad dovrebbe essere 1'098....comunque è solo uno dei fattori da considerare, ovviamente.
La guarnitura è certamente hollowgram
Attendo la risposta del venditore per maggiori info!
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
La 2018 di CAAD12 Ultegra R8000 con Mavic Aksium WTS, Hollowgram Si.
Tutti i componenti Cannondale C2.

La 2016 e 2017 sempre Ultegra, ma 6800, guarnitura Hllowgram Si e ruote Mavic Aksium Elite WTS.

Escluderei la 2019 in quanto fornita con ruote Fulcrum Sport.

2020 sostituita dalla CAAD13
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
sul sito la deca pesa 2'090 (telaio più forcella), il caad dovrebbe essere 1'098....comunque è solo uno dei fattori da considerare, ovviamente.
La guarnitura è certamente hollowgram
Attendo la risposta del venditore per maggiori info!
La CAAD12 è 1kg di telaio e 300 grammi di forcella. La Van Rysel 1450 grammi di telaio e 650 grammi di forcella.

Non è tanto il peso, è la qualità del telaio.

Senza dubbio, tra Van Rysel EDR AF 105 (1099 euro) e CAAD12 105 (1599 euro), senza nemmeno pensarci...CAAD12.
 

damiano#88

Novellino
4 Giugno 2020
84
24
35
Torino
Visita sito
Bici
Pecchio anni80
La 2018 di CAAD12 Ultegra R8000 con Mavic Aksium WTS, Hollowgram Si.
Tutti i componenti Cannondale C2.

La 2016 e 2017 sempre Ultegra, ma 6800, guarnitura Hllowgram Si e ruote Mavic Aksium Elite WTS.

Escluderei la 2019 in quanto fornita con ruote Fulcrum Sport.

2020 sostituita dalla CAAD13
Grazie Number! Ma c'è differenza visiva tra Si e Sl? una ha 8 bracci e una 10?
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Nell'acquistare un CAAD, pensa anche al tempo che trascorri in sella. E' un ottimo telaio, ma pur sempre alluminio.

Se 5 ore in sella su un carbonio riesci a farli senza problemi, sopra le 2 ore un CAAD inizia a dare problemi.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
il Caad 12 è quasi sicuramente col 6800 e guarnitura hollow quindi da verificare attentamente lo stato perchè solo cambiare le corone costano una fucilata.
144 euro la 50/34 Cannodale Si
120 euro la 50/34 Shimano R8000

Poco di più delle Ultegra R8000.

Ma qualitativamente la guarnitura Cannondale con OPI Spidering a 8 braccia non ha paragoni come peso e rigidità con la R8000.
 

damiano#88

Novellino
4 Giugno 2020
84
24
35
Torino
Visita sito
Bici
Pecchio anni80
Nell'acquistare un CAAD, pensa anche al tempo che trascorri in sella. E' un ottimo telaio, ma pur sempre alluminio.

Se 5 ore in sella su un carbonio riesci a farli senza problemi, sopra le 2 ore un CAAD inizia a dare problemi.
Grazie per l'info, in questo gli pneumatici da 28 attualmente montati possono dare una mano.
Immagino anche io sia la Si, però la foto è in bassa risoluzione e presa da lontano.
Il venditore in serata dovrebbe dare una risposta alle mie domande, comunque guardando la colorazione son quasi certo sia una 2017 (quindi montata Ultegra 6800).
Non mi rimane che verificare la lunghezza delle pedivelle e poi vedo quanto proporre, pensavo di non salire sopra ai 1000.
 

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.093
1.974
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Mah sinceramente per un caad12 105 1200 è un po' tanto.
Poi non ho capito la guarnitura: è la SI a 5 bracci? Oppure la spider a 8? Il 105 mi sembra avesse la prima con 50/34. La seconda mi pare fosse di serie su ultegra e 52/36
Comunque se tenuta bene bene, per me 1000 ci sta, ma proprio prezzo massimo
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Grazie per l'info, in questo gli pneumatici da 28 attualmente montati possono dare una mano.
Devi vedere le Mavic, se ancora la versione con il canale da 15, il GP5000 28 mm non è proprio il suo, già il 25 spancia non viglio immaginare il 28.

Il GP 4000 e GP5000 sono molto abbondanti, il 25 mm su cerchi con canale interno da 15, misurato arriva quasi a 27 mm.
 

damiano#88

Novellino
4 Giugno 2020
84
24
35
Torino
Visita sito
Bici
Pecchio anni80
Mah sinceramente per un caad12 105 1200 è un po' tanto.
Poi non ho capito la guarnitura: è la SI a 5 bracci? Oppure la spider a 8? Il 105 mi sembra avesse la prima con 50/34. La seconda mi pare fosse di serie su ultegra e 52/36
Comunque se tenuta bene bene, per me 1000 ci sta, ma proprio prezzo massimo
no ma è montata ultegra non 105, bisogna solo vedere la serie. La guarnitura da foto ha 10 bracci, quindi Si o SiSL
 

damiano#88

Novellino
4 Giugno 2020
84
24
35
Torino
Visita sito
Bici
Pecchio anni80
Devi vedere le Mavic, se ancora la versione con il canale da 15, il GP5000 28 mm non è proprio il suo, già il 25 spancia non viglio immaginare il 28.

Il GP 4000 e GP5000 sono molto abbondanti, il 25 mm su cerchi con canale interno da 15, misurato arriva quasi a 27 mm.
grazie, chiederò anche la larghezza del canale. Io sulle mie R0 con canale da 15 ho montato i 25 e sono già belli cicciotti, i 28 sarebbero anche poco sicuri in effetti