Aiuto posizione corretta in bici

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
687
297
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Allora per fare un po’ di chiarezza, 2 rullate fa pedalavo a 58 da punta sella a manubrio con la punta di pochissimo poco più su della bolla. Ora sto a 58,5 con la punta ancora un pelino più su di prima perché mi sentivo pesare sul manubrio. Ora le sensazioni sono, pedalata più efficace, più rotonda e spinta migliorata, a fine rullata avevo dolore di fatica più verso il ginocchio, mentre adesso la sento sul muscolo della coscia e credo sia il punto più giusto. Però da quando ho fatto la modifica ho un doloretto sulla parte sinistra collo/spalla che prima avvertivo molto meno. Potrebbe essere la punta troppo alta che porta ad essere troppo seduto?

@Maceio: se arretro 1 cm non ti sembra che il ginocchio venga troppo indietro e abbassando vado ancora più seduto?
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Le misure sella manubrio nn dicono nulla
senza alcun dato è impossibile trovare la quadra oltretutto aiutandosi con delle foto
da quello che vedo io sei avanzato quindi prova a rifare delle foto o meglio un filmato
sella in bolla abbassa almeno di 5 mm e porta indietro sta sella
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Domanda: da quanto tempo vai in bici da corsa? In genere, anche dopo un periodo più o meno lungo di pausa ciclistica, si accusano dei dolori agli arti superiori per via dell'affaticamento. Dolori che poi passano con l'esercizio ed il rinforzo muscolare
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
687
297
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
nessun fastidio lombare e/o dorsale?
No lombare e dorsale ok, solo parte superiore del collo, guardando da dietro a sinistra
Domanda: da quanto tempo vai in bici da corsa? In genere, anche dopo un periodo più o meno lungo di pausa ciclistica, si accusano dei dolori agli arti superiori per via dell'affaticamento. Dolori che poi passano con l'esercizio ed il rinforzo muscolare
Vado in bici da un anno e mezzo, con l’anno nuovo avevo cominciato a fare 2 sedute di rulli da un’ora serale e uscita sabato o domenica di 70/80km, dal Covid in poi solo rullo, circa 3 sedute a settimana. Ho poca flessibilità di schiena e poco core, sto cercando di fare anche esercizi di rafforzamento del busto e della parte superiore. Il doloretto accennato lo risento quasi ad ogni uscita. Su strada lo accuso molto meno del rullo.
La sella non va MAI con la punta rivolta in su. Deve essere in bolla la parte anteriore
...riesci a pedalare a presa bassa?
Si riesco a pedalare in presa bassa anche se prediligo quella alta

Ho preso il cavallo 90cm
Ho abbassato la sella da 80 a 70,5 e arretrato 1cm
Domani penso di rullare e farò un filmato.
Se ci sono altri consigli non stravolgitivi da applicare ditemi pure, grazie dell’aiuto
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Però scusami se te lo dico ma che senso ha aver messo una pippetta 1 cm più corta e poi aver arretrato la sella di 1 cm?
Tanto valeva che rimanevi la pippetta che avevi.
Anch' io come te ho poca flessibilità con la zona lombare e fin quando non ho trovato la posizione giusta era un tormento.
La pippetta l' ho rimasta della sua lunghezza e ho "giocato" con la sella, nel senso che dopo averla messa in bolla la spostavo in avanti o indietro fin quando non ho trovato la giusta quadra.
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
687
297
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Però scusami se te lo dico ma che senso ha aver messo una pippetta 1 cm più corta e poi aver arretrato la sella di 1 cm?
Tanto valeva che rimanevi la pippetta che avevi.
Anch' io come te ho poca flessibilità con la zona lombare e fin quando non ho trovato la posizione giusta era un tormento.
La pippetta l' ho rimasta della sua lunghezza e ho "giocato" con la sella, nel senso che dopo averla messa in bolla la spostavo in avanti o indietro fin quando non ho trovato la giusta quadra.
La pipa l’avevo messa da 10 perché avevo la tendenza di scivolare in avanti e caricavo sul manubrio, allora ho pensato che avessi bisogno di star più avanti, ma il ginocchio come alcuni mi hanno fatto notare è già avanti, se avessi avanzato l’avrei portato ancora più avanti, quindi avevo accorciato la pipa e mi sentivo più comodo in sella. Guardando le foto si vede che sono molto rannicchiato, allora ragionando sui vari commenti ho lasciato stare la pipa che cmq non ho la possibilità di cambiarla e ho arretrato
Vedi che anche la punta che punta troppo in alto o in basso può creare problemi
Si certo, non ho mai detto che non possa creare problemi, ho pensato che alzandola fossi più seduto e quindi meno carico sui polsi
Un' ultima cosa per me faresti bene ad alzare la sella e metterla sui 75
il valore che ho inserito è sbagliato,pedalavo a 80, il cavallo è 90 e la regoletta cavallo x 0,885 da 79,65 e dai suggerimenti dati ho messo 79,5 e tirato indietro di 1 per allungare, in questo modo dovrei portare indietro anche il ginocchio
Sto provando a tenere una comodità in sella, ma vorrei migliorare un po’ di più la posizione aerodinamica perché mia hanno detto in tanti che sono parecchio alto.
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
La pipa l’avevo messa da 10 perché avevo la tendenza di scivolare in avanti e caricavo sul manubrio, allora ho pensato che avessi bisogno di star più avanti, ma il ginocchio come alcuni mi hanno fatto notare è già avanti, se avessi avanzato l’avrei portato ancora più avanti, quindi avevo accorciato la pipa e mi sentivo più comodo in sella. Guardando le foto si vede che sono molto rannicchiato, allora ragionando sui vari commenti ho lasciato stare la pipa che cmq non ho la possibilità di cambiarla e ho arretrato
Ok capito.
Se avevi la tendenza a scivolare in avanti avresti dovuto alzare di poco la punta della sella (come hai gia fatto) prima di mettere una pippetta di 1 cm piu corta e credo che avresti risolto. (mi capito la stessa cosa e cosi ho risolto).
E questo senza dover spostare la sella in avanti o indietro.
Mio pensiero, piu sposti indietro la sella e piu carichi il lavoro sul ginocchio e al contrario se sposti la sella in avanti il lavoro si sposta sui quadricipite.
 

krusty il clown

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
35
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
secondo me devi arretrare. ok che hai abbassato un pelo, prova ad arretrare anche, sei troppo "dritto" la schiena dovrebbe essere piu`distesa. Se abbassi la sella senza indietreggiarla, poi ti ritrovi insaccato e da quel che vedo lo sei. il dolore alla parte sinistra del collo lo accusavo anche io all'inizio, e per ovviare sembra che tu abbia diminuito il dislivello sella manubrio, ma quello dopo. Importante la sella. Indietreggia e togli uno spessore dal manubrio, riporta la sella in bolla e fai due tre rullate
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
687
297
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Ok capito.
Se avevi la tendenza a scivolare in avanti avresti dovuto alzare di poco la punta della sella (come hai gia fatto) prima di mettere una pippetta di 1 cm piu corta e credo che avresti risolto. (mi capito la stessa cosa e cosi ho risolto).
E questo senza dover spostare la sella in avanti o indietro.
Mio pensiero, piu sposti indietro la sella e piu carichi il lavoro sul ginocchio e al contrario se sposti la sella in avanti il lavoro si sposta sui quadricipite.
Ora vedremo dopo che avrò rullato gli effetti delle modifiche, però ti devo dire che nella posizione che vedi in foto sono già mezzo cm più indietro rispetto a prima e a parte il doloretto al collo e spalla più accentuato forse da una sella troppo all’insù sentivo lavorare di più il quadricipite rispetto a prima che lavorava di più il ginocchio.
secondo me devi arretrare. ok che hai abbassato un pelo, prova ad arretrare anche, sei troppo "dritto" la schiena dovrebbe essere piu`distesa. Se abbassi la sella senza indietreggiarla, poi ti ritrovi insaccato e da quel che vedo lo sei. il dolore alla parte sinistra del collo lo accusavo anche io all'inizio, e per ovviare sembra che tu abbia diminuito il dislivello sella manubrio, ma quello dopo. Importante la sella. Indietreggia e togli uno spessore dal manubrio, riporta la sella in bolla e fai due tre rullate
Forse non hai letto bene quello che ho scritto, ho abbassato di mezzo cm e indietreggiato di 1.
Per quanto riguarda lo spessore aspetto di fare una rullata e mandarvi il video! Non vorrei fare troppe modifiche da non capire più niente dove poi devo correggere
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Adesso che hai abbassato di mezzo cm come la senti la pedalata?
Te lo chiedo perche cosi prima di togliere uno spessore davanti potresti rialzare di quel mezzo cm
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
687
297
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Adesso che hai abbassato di mezzo cm come la senti la pedalata?
Te lo chiedo perche cosi prima di togliere uno spessore davanti potresti rialzare di quel mezzo cm
Come ti dicevo devo ancora rullare, forse questa sera in base alle esigenze famigliari, ho solo provato a dare qualche giretto di gambe, non posso dare pareri, mi sembrava di essere stabile e più allungato visto l’arretramento
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Come ti dicevo devo ancora rullare, forse questa sera in base alle esigenze famigliari, ho solo provato a dare qualche giretto di gambe, non posso dare pareri, mi sembrava di essere stabile e più allungato visto l’arretramento
bici da oltre 4000€ ma 200 euro per andare a un biomeccanico no eh?! Perdonami ma questa cosa proprio non la capisco. Io con una bici da 600€ ci sono andato la settimana dopo averla presa. A maggior ragione che hai problemi di mobilità il fai da te non è consigliato per niente.
Attento ad abbassare la sella che già mi sembravi basso, anche se con le foto ci sono tanti artefatti e giochi di prospettiva.
 
  • Mi piace
Reactions: Scossa