Aiuto posizione corretta in bici

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Ecco il video dopo le correzioni fatte
Non dico niente per non influenzare le vostre considerazioni, poi vi dirò le mie sensazioni,
Ricordo che rispetto alle foto ho abbassato di mezzo, arretrato di uno e sella in bolla
Secondo me dovresti alzare di nuovo di mezzo cm e forse pure 1 cm rispetto a come stai ora e, sempre mio parere, rimettere la pippetta di 1 cm più lunga che avevi ed avanzare la sella di 1 cm in modo tale lavori col quadricipide e non stressi le ginocchia.
 

NevvyBike

Pignone
30 Marzo 2020
273
84
Milano City
Visita sito
Bici
Specialized
Ecco il video dopo le correzioni fatte
Non dico niente per non influenzare le vostre considerazioni, poi vi dirò le mie sensazioni,
Ricordo che rispetto alle foto ho abbassato di mezzo, arretrato di uno e sella in bolla
hummm...
- sensazione di carico sopra le ginocchia e/o affaticamento sul vasto mediale
- collegato a sopra: ginocchia che vanno all'esterno maggiormente rispetto a prima
- più carico sulle spalle / trapezio
- più carico sulla lombare

...quante ne ho prese? :)
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
687
297
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Secondo me dovresti alzare di nuovo di mezzo cm e forse pure 1 cm rispetto a come stai ora e, sempre mio parere, rimettere la pippetta di 1 cm più lunga che avevi ed avanzare la sella di 1 cm in modo tale lavori col quadricipide e non stressi le ginocchia.
hummm...
- sensazione di carico sopra le ginocchia e/o affaticamento sul vasto mediale
- collegato a sopra: ginocchia che vanno all'esterno maggiormente rispetto a prima
- più carico sulle spalle / trapezio
- più carico sulla lombare

...quante ne ho prese? :)
Complimenti NevvyBike, 4 su 4.
1 - mi spieghi cos'è il vasto mediale?
2 - Si, rispetto a prima ho sentito lavorare di più le ginocchia e non il quadricipite
3 - Pensavo che abbassando la sella sentissi meno spalle e trapezio, invece maggiorata la sensazione di fastidio alle spalle, collo e polsi che pressano sul manubrio
4 - Fastidio dopo 15' alla zona lombare, mi sono sentito troppo seduto sulla sella, il sedere e le ischiatiche premevano sulla sella e la zona lombare non dolorante, ma compressa.

Dunque, come procedo? Grazie, ragazzi
 

NevvyBike

Pignone
30 Marzo 2020
273
84
Milano City
Visita sito
Bici
Specialized
Complimenti NevvyBike, 4 su 4.

;pirlùn^:ola::azz

1 - mi spieghi cos'è il vasto mediale?
vasto_mediale-o.png
ho scaricato la foto da web, per indicare dove localizzarlo.


Il quadricipite femorale è il muscolo più importante della coscia. E’ collocato nella sua porzione anteriore e si compone di quattro capi (da cui il nome):
  • retto femorale, situato in posizione anteriore, è la porzione più voluminosa del quadricipite
  • vasto mediale, localizzato nell’area interna della coscia
  • vasto laterale, che si trova nella porzione laterale
  • vasto intermedio, muscolo situato profondamente fra il vasto laterale e il vasto mediale.

2 - Si, rispetto a prima ho sentito lavorare di più le ginocchia e non il quadricipite

sella troppo bassa o avanzata.
racchette eccessivamente in punta


3 - Pensavo che abbassando la sella sentissi meno spalle e trapezio, invece maggiorata la sensazione di fastidio alle spalle, collo e polsi che pressano sul manubrio

eh no.
incassi collo e spalle... più carico...

4 - Fastidio dopo 15' alla zona lombare, mi sono sentito troppo seduto sulla sella, il sedere e le ischiatiche premevano sulla sella e la zona lombare non dolorante, ma compressa.

te credo.
manubrio alto, sella bassa e avanzata...

Dunque, come procedo? Grazie, ragazzi

se hai pazienza domani rivedo il video e lo analizzo, ma per prima cosa direi: TORNA ALLA POSIZIONE DI PARTENZA!!!!!! :) riprendiamo il discorso da li, se vuoi!

Buona serata! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
687
297
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Intanto grazie mille del tempo che mi stai/state dedicando, fretta non ne ho perché penso di rullare mercoledì. Hai azzeccato in pieno la sensazione che ho sul vasto mediale, dopo un po' che spingo sento delle fittine non esagerate dove in foto c'è il colore giallo. Domani se hai voglia e tempo analizza il video con calma e poi decidiamo se modificare o ripartire. Grazie
 

NevvyBike

Pignone
30 Marzo 2020
273
84
Milano City
Visita sito
Bici
Specialized
Intanto grazie mille del tempo che mi stai/state dedicando, fretta non ne ho perché penso di rullare mercoledì. Hai azzeccato in pieno la sensazione che ho sul vasto mediale, dopo un po' che spingo sento delle fittine non esagerate dove in foto c'è il colore giallo. Domani se hai voglia e tempo analizza il video con calma e poi decidiamo se modificare o ripartire. Grazie
sarà fatto.
E se non mi leggi entro sera abbi la pazienza di... sollecitare! o-o:hail:
Ho un pomeriggio di smart working e la mattina dedicata ai figli...;pirlùn^:==
Buona serata!!!!!!!!
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ma come si fa a pretendere di variare la posizione e dopo due pedalare sui rulli ricambiare posizioni?
il corpo deve assimilare la nuova posizione, ci vogliono 4/5 uscite a ritmo blando
troppi di qs post in qs periodo e tutti uguali...
si, tempo che la quarantena faccia proprio male
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
687
297
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Di togliere 2 cm di spessori sotto lo stem, pedalare e dopo 500 km ci risentiamo
Mi sembra una risposta troppo affrettata con tutto il rispetto parlando.
Mi sembra che nemmeno il biomeccanico che ti prende tutte le misure del mondo decida una posizione in base alle misure, ti imposti la bici e poi ti dica vada pure, pedali 500km e poi vedremo.
Ti mette in sella secondo quello che ritiene più valido, ti fa pedalare, ti chiede le sensazioni, ti modifica leggermente e dopo vari aggiustamenti ti prende 150€ e ti dice di pedalare per un po' di km e caso mai ci risentiamo.
Qui sul forum si fa una cosa simile, con tutte le dovute differenze. Si vede la persona da un video o una foto e si cerca di dargli qualche indicazione alla quale ci si aspetta una risposta dopo che la si ha provata per un'oretta di rullo o in strada quando si potrà a differenza di 30" dal biomeccanico.
Dopo aver fatto le modifiche e ho cominciato a pedalare ho sentito subito che le sensazioni non erano buone. Io sono d'accordo col doverci pedalare sopra per un po', ma credo anche che si senta subito se si è sulla strada giusta o no, poi le limate si possono pare dopo un po' di km
Aspetta aspetta, secondo me deve prima di tutto alzare la sella e forse non c e bisogno di togliere gli spessori davanti.
@cyclope Mi sembra di aver capito che anche te hai qualche problemino di flessibilità, quanti spessori hai davanti per curiosità e che dislivello? Grazie
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
soprattutto se ti fanno notare qualcosa sulla quale non sei in accordo, eh? ;) Dai, non t'arrabbiare se non ti danno per forza sempre ragione quando esprimi le tue idee, ci sta!
o-o
Ma no proprio non c’entra nulla l’aver ragione o no
Esiste un confronto tutto qua
Quello che mi da fastidio è che si pretende di trovare la posizione passeggiando 1 oretta sui rulli nonostante si ripeta che le prove si fanno su strada e x almeno 500 km, i rulli aiutano ad impostare l’assetto e basta!!!
Lo spieghi educatamente e oltre a beccarti del coglione dovrei anche star zitto?
Ma in qs giorni la sezione biomeccanica è viva di qs cazz...., penso perché molti abbiano preso i rulli e x cazzeggio provano le posizioni, beh meglio che andare dallo psicologo, vediamo la cosa positiva
 
Ultima modifica:

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
687
297
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Ma no proprio non c’entra nulla l’aver ragione o cosa...
Esiste un confronto tutto qua
Quello che mi da fastidio è che si pretende di trovare la posizione passeggiando 1 oretta sui rulli nonostante si ripeta che le prove si fanno su strada e x almeno 500 km
Lo spieghi e oltre a beccarti del coglione dovrei anche star zitto?
Ma il mondo gira così...
Se tu hai percepito che io ti abbia dato del coglione, mi dispiace, ma non era mia intenzione, non ti conosco nemmeno e vedo che di messaggi scritti ne hai abbastanza.
Io ho detto che rispetto alla posizione dell'apertura del post mi sono trovato decisamente peggio e non credo sia solo questione di adattamento dovuta a km percorsi.
Oltre a questo stai parlando con una persona che fa fatica a valutare alcune cose solo guardando una foto o un video tranne che non siano proprio lampanti, quindi ciò che mi dite deve essere anche giustificato dal motivo per cui mi fareste fare questo cambiamento.
Frasi del tipo, abbassa e tira indietro, o tira via due spessori e pedala, non mi convincono a pieno come quelle di cui uno mi spiega perchè mi fa fare qualcosa.
Tu hai ragione che ci vuole il confronto e che di questi post ce ne sono parecchi, oltre al mio seguo anche quelli, però vedo che in alcuni post il problema posizione viene preso nel senso di aiuto e confronto sano e in altri si sminuizza la persona che chiede aiuto.
Io chiedo che se c'è qualcuno che mi vuole aiutare lo faccia con cognizione, tutto quì, cercando di spiegarmi il motivo. Questo serve anche a farmi percepire meglio le sensazioni che dovrebbe darmi la modifica.
Non voglio nessuna polemica, ragazzi, siamo in un periodo già orribile.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Se tu hai percepito che io ti abbia dato del coglione, mi dispiace, ma non era mia intenzione, non ti conosco nemmeno e vedo che di messaggi scritti ne hai abbastanza.
Io ho detto che rispetto alla posizione dell'apertura del post mi sono trovato decisamente peggio e non credo sia solo questione di adattamento dovuta a km percorsi.
Oltre a questo stai parlando con una persona che fa fatica a valutare alcune cose solo guardando una foto o un video tranne che non siano proprio lampanti, quindi ciò che mi dite deve essere anche giustificato dal motivo per cui mi fareste fare questo cambiamento.
Frasi del tipo, abbassa e tira indietro, o tira via due spessori e pedala, non mi convincono a pieno come quelle di cui uno mi spiega perchè mi fa fare qualcosa.
Tu hai ragione che ci vuole il confronto e che di questi post ce ne sono parecchi, oltre al mio seguo anche quelli, però vedo che in alcuni post il problema posizione viene preso nel senso di aiuto e confronto sano e in altri si sminuizza la persona che chiede aiuto.
Io chiedo che se c'è qualcuno che mi vuole aiutare lo faccia con cognizione, tutto quì, cercando di spiegarmi il motivo. Questo serve anche a farmi percepire meglio le sensazioni che dovrebbe darmi la modifica.
Non voglio nessuna polemica, ragazzi, siamo in un periodo già orribile.
Ecco, così va meglio, almeno siamo tornati su un tono costruttivo ed educato.
 

NevvyBike

Pignone
30 Marzo 2020
273
84
Milano City
Visita sito
Bici
Specialized
Se tu hai percepito che io ti abbia dato del coglione, mi dispiace, ma non era mia intenzione, non ti conosco nemmeno e vedo che di messaggi scritti ne hai abbastanza.
Io ho detto che rispetto alla posizione dell'apertura del post mi sono trovato decisamente peggio e non credo sia solo questione di adattamento dovuta a km percorsi.
Oltre a questo stai parlando con una persona che fa fatica a valutare alcune cose solo guardando una foto o un video tranne che non siano proprio lampanti, quindi ciò che mi dite deve essere anche giustificato dal motivo per cui mi fareste fare questo cambiamento.
Frasi del tipo, abbassa e tira indietro, o tira via due spessori e pedala, non mi convincono a pieno come quelle di cui uno mi spiega perchè mi fa fare qualcosa.
Tu hai ragione che ci vuole il confronto e che di questi post ce ne sono parecchi, oltre al mio seguo anche quelli, però vedo che in alcuni post il problema posizione viene preso nel senso di aiuto e confronto sano e in altri si sminuizza la persona che chiede aiuto.
Io chiedo che se c'è qualcuno che mi vuole aiutare lo faccia con cognizione, tutto quì, cercando di spiegarmi il motivo. Questo serve anche a farmi percepire meglio le sensazioni che dovrebbe darmi la modifica.
Non voglio nessuna polemica, ragazzi, siamo in un periodo già orribile.
:ola: o-o
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
@cyclope Mi sembra di aver capito che anche te hai qualche problemino di flessibilità, quanti spessori hai davanti per curiosità e che dislivello? Grazie
Davanti ho 2 cm di spessori (2 spessori da 1 cm).
Di dsl ti dico la verità non ti so dire (mai andato dal biomeccanico!) ma cmq c'è (l'altezza sella è tale da notare una posizione più alta al manubrio).
Ho regolato il tutto col tempo seguendo i consigli di chi mi vedeva sbagliato in sella e le "sensazioni" che mi dava il mio corpo con le uscite dopo le modifiche effettuate fin quando finalmente ho trovato la giusta posizione in sella.
Considera che sono alto 160 cm (leggermente per eccesso) ed ho una xs come taglia bici (47)
 
Ultima modifica:

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
687
297
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Davanti ho 2 cm di spessori (2 spessori da 1 cm).
Di dsl ti dico la verità non ti so dire (mai andato dal biomeccanico!) ma cmq c'è (l'altezza sella è tale da notare una posizione più alta al manubrio).
Ho regolato il tutto col tempo seguendo i consigli di chi mi vedeva sbagliato in sella e le "sensazioni" che mi dava il mio corpo con le uscite dopo le modifiche effettuate fin quando finalmente ho trovato la giusta posizione in sella.
Considera che sono alto 160 cm (leggermente per eccesso) ed ho una xs come taglia bici (47)
SeI l’opposto di me insomma, per avere un po’ di dislivello sei stato costretto a togliere gli spessori davanti.
Io devo dire che la posizione delle foto iniziali e non quella del video non me la sentivo male addosso, forse la punta un po’ troppo alta, ma vorrei capire se posso migliorarla e ottenere una posizione un po’ più aerodinamica
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
SeI l’opposto di me insomma, per avere un po’ di dislivello sei stato costretto a togliere gli spessori davanti.
Io devo dire che la posizione delle foto iniziali e non quella del video non me la sentivo male addosso, forse la punta un po’ troppo alta, ma vorrei capire se posso migliorarla e ottenere una posizione un po’ più aerodinamica
Aerodinamica sui rulli....
;pirlùn^ :-o