Aiuto posizione corretta in bici

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Suggeriresti di tirar via uno spessore? A parte l’aerodinamica quando si andrà in strada, abbassare mi alleggerirà o caricherà il carico sul manubrio?
Aiuta un minimo di allungamento?
Mmhhhh...ho paura che abbassare e basta(benché facendo questo in realtà ti allungheresti anche,ma si parla di circa 3 mm ogni cm in meno di spessore tolto),ti incasserebbe ancora di più ....io come primo step allungherei l'attacco di un cm,abbasserei un po i comandi (cioè riportandoli come dovrebbero stare)....poi dopo averci pedalato un po provare ad abbassare gradualmente davanti,ci vuole un po di pazienza..
Quello che invece ti consiglio di fare sicuramente è un po di ginnastica posturale e mobilità articolare generale,ma concentrati sulla colonna, lì c'è una notevole rigidida a livello lombare compensata da una cifosi dorsale,se migliori questo aspetto vedrai che avrai molti meno problemi in bici, anche se le misure non sono perfette
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
687
297
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Mmhhhh...ho paura che abbassare e basta(benché facendo questo in realtà ti allungheresti anche,ma si parla di circa 3 mm ogni cm in meno di spessore tolto),ti incasserebbe ancora di più ....io come primo step allungherei l'attacco di un cm,abbasserei un po i comandi (cioè riportandoli come dovrebbero stare)....poi dopo averci pedalato un po provare ad abbassare gradualmente davanti,ci vuole un po di pazienza..
Quello che invece ti consiglio di fare sicuramente è un po di ginnastica posturale e mobilità articolare generale,ma concentrati sulla colonna, lì c'è una notevole rigidida a livello lombare compensata da una cifosi dorsale,se migliori questo aspetto vedrai che avrai molti meno problemi in bici, anche se le misure non sono perfette
Grazie x tutti i consigli dati, x il momento non riesco ad allungare causa covid, ma appena si potrà sostituirò la pipa con una da 11. Pedalerò un po’ e proverò a togliere uno spessore.
Hai qualche esercizio da propormi?
Come andrebbero messe le leve?

@Maceio @NevvyBike mi interessa la vostra opinione
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Grazie x tutti i consigli dati, x il momento non riesco ad allungare causa covid, ma appena si potrà sostituirò la pipa con una da 11. Pedalerò un po’ e proverò a togliere uno spessore.
Hai qualche esercizio da propormi?
Come andrebbero messe le leve?

@Maceio @NevvyBike mi interessa la vostra opinione
Allora,al momento per ovviare un po il problema e allo stesso tempo fare una prova potresti girare leggermente indietro la curva, cioè allontanare da te la parte sotto della curva e creare spazio in presa bassa...
Facendo questo i comandi nel loro appoggio superiore ti verranno ulteriormente incontro,tu li allenti e li sposti dalla parte opposta, fintanto che l'appoggio non è parallelo o quasi al terreno
Queti due spostamenti ti daranno la possibilità di allungarti sia sopra che sotto, chiaramente non esagerare....
Riguardo alla ginnastica è un po lunga da spiegare ma facile da reperire con una semplice ricerca dove può trovare anche foto e video di come eseguirli, l'importante che non ti limiti ai solo esercizi di classico strachingh,cerca mobilità colonna, mobilità bacino, mobilità anche, mobilità cingolo scapolare,ti puoi sbizzarrire,ma deve essere un lavoro quotidiano
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Trovo la posizione ideale che mi permette di stare seduto col busto eretto con le scarpe da ginnastica.
Poi la provo con le scarpette e se non è la stessa perché con le scarpette sono vincolato devo adattarla. Dovrebbe essere o in avanti o indietro
Ma di che sella stiamo parlando ?
E' perfettamente piatta o leggermente concava ?
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
687
297
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Allora,al momento per ovviare un po il problema e allo stesso tempo fare una prova potresti girare leggermente indietro la curva, cioè allontanare da te la parte sotto della curva e creare spazio in presa bassa...
Facendo questo i comandi nel loro appoggio superiore ti verranno ulteriormente incontro,tu li allenti e li sposti dalla parte opposta, fintanto che l'appoggio non è parallelo o quasi al terreno
Queti due spostamenti ti daranno la possibilità di allungarti sia sopra che sotto, chiaramente non esagerare....
Riguardo alla ginnastica è un po lunga da spiegare ma facile da reperire con una semplice ricerca dove può trovare anche foto e video di come eseguirli, l'importante che non ti limiti ai solo esercizi di classico strachingh,cerca mobilità colonna, mobilità bacino, mobilità anche, mobilità cingolo scapolare,ti puoi sbizzarrire,ma deve essere un lavoro quotidiano
Sulla piega (FSA) nella parte centrale ho delle tacchette distanti una dall'altra circa 2/3 mm, provo a spostarla di una tacca o di più?
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Sulla piega (FSA) nella parte centrale ho delle tacchette distanti una dall'altra circa 2/3 mm, provo a spostarla di una tacca o di più?
Considera che nel ruotare sotto devi creare circa un cm di spazio in più....poi sopra ci vai di conseguenza portando i comandi paralleli al terreno o quasi....
Non so quanti gradi di rotazione dia ogni tacca quindi faccio fatica a dirti se una sia sufficiente,ma non credo....
Comunque il senso della modifica è allungare sia in presa bassa che alta circa 1 cm
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
687
297
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Considera che nel ruotare sotto devi creare circa un cm di spazio in più....poi sopra ci vai di conseguenza portando i comandi paralleli al terreno o quasi....
Non so quanti gradi di rotazione dia ogni tacca quindi faccio fatica a dirti se una sia sufficiente,ma non credo....
Comunque il senso della modifica è allungare sia in presa bassa che alta circa 1 cm
Scusami, ma ruotando per ricavare 1cm, non rischio di mettere le mani nella curva e quindi di non riuscire a mettere le leve in modo che creino un tutt'uno con la piega? Non so se mi sono spiegato
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.126
4.578
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Grazie x tutti i consigli dati, x il momento non riesco ad allungare causa covid, ma appena si potrà sostituirò la pipa con una da 11. Pedalerò un po’ e proverò a togliere uno spessore.
Hai qualche esercizio da propormi?
Come andrebbero messe le leve?

@Maceio @NevvyBike mi interessa la vostra opinione
Son contento che hai trovato la posizione anche se nn ho capito cosa hai cambiato...
solo la punta più alta della sella?
le leve mi sembrano corrette e anche L inclinazione ma sulla piega ci sei tu...
x quanto riguarda lo stem io lascerei quello, ma toglierei 1 cm di spessori
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
687
297
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Son contento che hai trovato la posizione anche se nn ho capito cosa hai cambiato...
solo la punta più alta della sella?
le leve mi sembrano corrette e anche L inclinazione ma sulla piega ci sei tu...
x quanto riguarda lo stem io lascerei quello, ma toglierei 1 cm di spessori
Rispetto al video precedente ho alzato la sella di 3mm e alzato la punta in su avendola messa in bolla.
Questo sembra darmi miglior seduta, meno pesantezza sul manubrio e una pedalata più efficace.
Questo dopo un'ora di rulli, proverò questa posizione per altre rullate.
Da quello che vedi nel video il ginocchio è già al limite dell'arretramento o si può arretrare ancora per distendermi un'altro po' senza compromettere la pedalata?

Perché non allungheresti, ma toglieresti solo uno spessore?
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.126
4.578
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Rispetto al video precedente ho alzato la sella di 3mm e alzato la punta in su avendola messa in bolla.
Questo sembra darmi miglior seduta, meno pesantezza sul manubrio e una pedalata più efficace.
Questo dopo un'ora di rulli, proverò questa posizione per altre rullate.
Da quello che vedi nel video il ginocchio è già al limite dell'arretramento o si può arretrare ancora per distendermi un'altro po' senza compromettere la pedalata?

Perché non allungheresti, ma toglieresti solo uno spessore?
Precedete intendi il primo video?
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.126
4.578
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Si intendo il primo video.
Mentre rispetto alla posizione delle foto iniziali sono più basso di 2mm, sella punta più in su e indietro di 1,2cm
Allora io ti avevo detto guardando le foto di abbassare 5 mm e arretrare 1 cm, bene....
quindi ora sella in bolla o con la punta su?
nn ti vedo corto, abbassa 1 cm il manubrio così ti allungherai di 3 mm circa ma oltre nn andrei
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
687
297
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Allora io ti avevo detto guardando le foto di abbassare 5 mm e arretrare 1 cm, bene....
quindi ora sella in bolla o con la punta su?
nn ti vedo corto, abbassa 1 cm il manubrio così ti allungherai di 3 mm circa ma oltre nn andrei
Ora sono sella con la punta in su, se tiro via uno spessore alleggerirò o aumenterò la pressione sul manubrio? Grazie
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.126
4.578
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Però non capisco perche dopo che avevi fatto le modifiche che ti avevo consigliato era uno schifo e ora sei ok se pur aver alzato 2 mm e arretrato 2 mm in più Di quello che ti avevo detto
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
687
297
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Io la sella la metterei in bolla, poi vediamo....
Il problema è che con la sella in bolla come nel primo video, ma avevo già provato anche in altri momenti a metterla in bolla, sento un carico eccessivo sul manubrio e devo compensare con le braccia. Dopo poco comincio a muovermi e a spostare le mani per cercare una posizione più confort.

Non ho mai detto che era uno schifo, probabilmente le mie sensazioni non erano dovute al fatto di aver abbassato, ma piuttosto alla sella in bolla che mi portava in avanti.
Cmq aver alzato anche solo 3mm, sento la pedalata meno affaticata, ma più proficqua, non so bene come spiegartelo.