Aiuto posizione corretta in bici

NevvyBike

Pignone
30 Marzo 2020
273
84
Milano City
Visita sito
Bici
Specialized
@cylone : scusa ma sono stato impegnato e non ti nascondo che ho valutato se continuare a intervenire o meno.

Una cosa sia chiara e da subito: NON DEVE TOCCARE LE SCARPE! :)
non metterò valutazioni a video o su foto, come in altra occasione , dato che sono state criticate senza però andare troppo oltre.

Ora leggo i messaggi che sono stati scritti perché non l'ho ancora fatto.
Ma le tacchette, mi raccomando, non deve toccarle! o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
@cylone : scusa ma sono stato impegnato e non ti nascondo che ho valutato se continuare a intervenire o meno.

Una cosa sia chiara e da subito: NON TOCCARE LE SCARPE! :)
non metterò valutazioni a video o su foto, come in altra occasione , dato che sono state criticate senza però andare troppo oltre.

Ora leggo i messaggi che ti hanno scritto perché non l'ho ancora fatto.
Ma le tacchette, mi raccomando, non toccarle! o-o
Figurati, feci solo un paio di prove le prime volte che uscivo in bici e poi mai più toccate.
:-)xxxx o-o
 

NevvyBike

Pignone
30 Marzo 2020
273
84
Milano City
Visita sito
Bici
Specialized
l'asse pedale sotto alla prima testa metatarsale e' una posizione abbandonata da molti biomeccanici. quasi tutti arretrano la tacchetta in modo che il primo metatarso risulti piu' avanzato rispetto all'asse
ooohla!!!! l'ho scritto in un post settimana scorsa... mi fa piacere rileggerlo qui, apprezzo i tuoi post (ho letto con interesse il link che hai postato, mi mancava!) e come li scrivi. o-o
 

NevvyBike

Pignone
30 Marzo 2020
273
84
Milano City
Visita sito
Bici
Specialized
Aaa io ci rinuncio.
Io, ripeto, mai andato dal biomeccanico ed ho trovato la mia posizione ideale in bici diciamo a tentativi.
Dopo vari tentativi ho trovato la posizione che mi facesse stare comodo, avere una pedalata rotonda ed efficace, non avere dolori nella zona lombare o al collo o alle braccia anche dopo ore/km in bici e questi tentativi li ho fatti anche sulle tacchette.
Ho notato che man mano che spostavo le tacchette in avanti andavo a sosvraccaricare le ginacchia con conseguenti dolori e man mano che le spostavo in indietro lavoravano i quadricipidi (come dovrebbe essere) con giovamento alle ginocchia.
da chi sei stato? Se si può chiedere, eh! ;)

e certo che se arretri le tacchette scarichi il lavoro delle ginocchia... ottimo.
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

NevvyBike

Pignone
30 Marzo 2020
273
84
Milano City
Visita sito
Bici
Specialized
Allora:
- tacchette non toccarle neppure sotto tortura
- sella (arretramento e altezza): lavorerei la massimo a pochi mm per volta per l'altezza. Non toccherei il resto.
- manubrio: abbassalo poco per volta, ma non andrei oltre il centimetro.
- manubrio: eh si, allungherei. E solo dopo allungato metterei mano a ulteriore abbassamento.

Però, vedi, un video solo da un lato non aiuta.
Se vuoi io chiederei:
- video di fronte, altezza ginocchia, ben centrato per capire il movimento delle stesse
- video da dietro di due tipi, ovvero per i piedi e le ginocchia e per la parte lombare, per vedere eventuali movimenti / tilt / basculamento del bacino

Potresti diventare un case study su bcd :== :prega:
Battuta a parte, si ricevono sempre e solo video da un lato. Già da entrambi le cose cambiano, figurati da davanti o da dietro.
Vedo tu, io non posto le foto delle valutazioni fatte con video e foto, perdonami ma al massimo ne discutiamo in pvt anche se preferirei andare avanti qui.

Non modificare nulla se non segnando tutto per poter fare un passo indietro.
Il backup ci sta anche sulla bici :)

A disposizione , scusa se non ho risposto subito e grazie per la pazienza! :hail::eek:xxxx
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Allora:
- tacchette non toccarle neppure sotto tortura
- sella (arretramento e altezza): lavorerei la massimo a pochi mm per volta per l'altezza. Non toccherei il resto.
- manubrio: abbassalo poco per volta, ma non andrei oltre il centimetro.
- manubrio: eh si, allungherei. E solo dopo allungato metterei mano a ulteriore abbassamento.

Però, vedi, un video solo da un lato non aiuta.
Se vuoi io chiederei:
- video di fronte, altezza ginocchia, ben centrato per capire il movimento delle stesse
- video da dietro di due tipi, ovvero per i piedi e le ginocchia e per la parte lombare, per vedere eventuali movimenti / tilt / basculamento del bacino

Potresti diventare un case study su bcd :== :prega:
Battuta a parte, si ricevono sempre e solo video da un lato. Già da entrambi le cose cambiano, figurati da davanti o da dietro.
Vedo tu, io non posto le foto delle valutazioni fatte con video e foto, perdonami ma al massimo ne discutiamo in pvt anche se preferirei andare avanti qui.

Non modificare nulla se non segnando tutto per poter fare un passo indietro.
Il backup ci sta anche sulla bici :)

A disposizione , scusa se non ho risposto subito e grazie per la pazienza! :hail::eek:xxxx
Sta a vedere che senza "disegnini" la pensiamo alla stessa maniera:-o:-o:ola::ola:
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
da chi sei stato? Se si può chiedere, eh! ;)

e certo che se arretri le tacchette scarichi il lavoro delle ginocchia... ottimo.
Non sono mai stato da un biomeccanico.
Per i vari "aggiustamenti" che ho fatto (soprattutto le prime volte in bdc) ho ascoltato i suggerimenti che sono stati dati da amici che andavano (e vanno ancora) in bici e mi vedevano sulla bici.
Alcuni aggiustamenti sono stati fatti (quando avevo dolori lombari) facendo prove sull' inclinazione e avanzamento/arretramento sella.
Per esempio c'era un periodo che oltre ad avere dolori lombari in certe situazioni ( ad es. forzavo o dopo un certo kilometraggio) mi si addormentava soprattutto in salita ( non me lo sentivo più :cry:shock:) e scoprii che avevo la punta della sella che puntava in alto non di poco e dopo aver messo in bolla la sella che sollievo ho avuto lì ed in parte avevo risolto anche i dolori lombari (risolti poi con l' avnzamento sella).
 

NevvyBike

Pignone
30 Marzo 2020
273
84
Milano City
Visita sito
Bici
Specialized
Io abbasserei 2/3 mm x il resto ci sei x me
certo che ci vuole occhio per dire "2/3 mm".
complimenti.
o lo dici per dire?
è un po' come quando sei in giro con qualcuno in bici e, non avendoti mai visto in giro, dopo averti succhiato le ruote per un po' se ne viene fuori a spiegarti come ti devi allenare e metterti in bici.
E dai... spiega a noi poveri umani come fai a vedere i 2/3 mm x il resto.
No, davvero.
Non t'incazzare.
Ma io lo voglio capire.
Super poteri?
5 ( o 4 o 6, non ricordo...) posizionamenti fatti e 6491 messaggi sul forum ti trasformano in super esperto?
Io sono anche l'ultimo arrivato, sarà la quarantena, ma davvero ORA mi devi spiegare come vedi pochi mm.
Perchè ci sono fior di aziende che lavorano nel mondo del ciclismo che cercano qualcuno che capisca certe cose al volo.
Sai che guadagno per te e per loro.

Eh su dai... :prega: :specc:
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Eccomi qui:
Questi sono i 3 video chiesti da @NevvyBike
Le modifiche che ho fatto sono:
- Sella più in bolla considerando solo i 2/3 in avanti per posizionarla con ancora un pelino di punta in su
- In questo modo mi sono trovato anche più basso e quindi alzato ad 80cm
- abbassato manubrio di 1cm

a voi la sentenza
Io sono sempre dell'idea che attacco un cm più lungo non sarebbe male.....e i comandi,li metterei un filo più bassi...
Non ti vedo benissimo quando dovrai guardare la strada cosi raccolto
 

NevvyBike

Pignone
30 Marzo 2020
273
84
Milano City
Visita sito
Bici
Specialized
Io sono sempre dell'idea che attacco un cm più lungo non sarebbe male.....e i comandi,li metterei un filo più bassi...
Non ti vedo benissimo quando dovrai guardare la strada cosi raccolto
abbassare e, appena possibile, allungare.
intanto, abbasserei poco per volta, per prendere tempo per adattamento.
Sul resto, per ora, non toccherei nulla.