Aiuto regolazione cambio sram force

lele 71

Pignone
4 Aprile 2007
251
7
Varese
Visita sito
Ciao,
doverosa premessa, mai avuto sram su BDC, ho sempre avuto a che fare con campagnolo strada e shimano/sram MTB.

Ho montato sulla bici un gruppo force usato, mi pare di aver seguito le istruzioni dei video sram alla lettera, deragliatore anteriore nessun problema, deragliatore posteriore... non cambia!

In pratica dopo aver regolato i fine corsa ed il chain gap ho installato il cavo e la catena, il cambio non saliva oltre il terzo pignone.
Ho provato a cambiare cavo e guaine (sempre nuove) perche' mi e' sorto il dubbio che il cavo potesse essere shimano, ho cercato di addolcire il piu' possibile le curve, il cavo sembra scorrere bene ma si pianta sempre li, non va oltre il terzo pignone.
Se aumento la tensione del cavo girando i pedali la catena tende a "saltare" sul secondo pignone, se tiro il cavo a mano da sotto l'obliquo riesco a cambiare bene e silenziosamente fino al decimo.

Sbaglio da qualche parte ma non capisco dove... ce la faro' per domattina o mi devo rassegnare a un'ora di rulli col 50/12 anziche' fare la prima uscita su strada con la bici nuova??? ;nonzo%

grazie
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
hai provato a vedere se gli scatti della leva del cambio sono a fine corsa anch'essi ?? scollega il cavo,tira il cavo con la mano e smolla tutti i rapporti per vedere se il cavo torna indietro tutto con le mani,dopo di che avvita tutto il registro al cambio,tensiona bene il cavo e ricollegalo,a questo punto riprova le regolazioni di rito,che se cerchi ne abbiamo parlato qualche giorno fa.
non so se sono stato chiaro.
 

lele 71

Pignone
4 Aprile 2007
251
7
Varese
Visita sito
Che il comando sia a fine corsa "credo" di si, dico credo perche' non avendolo mai avuto ho provato seguendo le istruzioni a "scaricarlo".
Pero' ricontrollo questa cosa anche perche' mi pare forse la piu' probabile, come faccio ad esser certo che il comando abbia completamente rilasciato il cavo?
Voglio dire, c'e' un modo assolutamente "deterministico" per capirlo?
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Che il comando sia a fine corsa "credo" di si, dico credo perche' non avendolo mai avuto ho provato seguendo le istruzioni a "scaricarlo".
Pero' ricontrollo questa cosa anche perche' mi pare forse la piu' probabile, come faccio ad esser certo che il comando abbia completamente rilasciato il cavo?
Voglio dire, c'e' un modo assolutamente "deterministico" per capirlo?
si,tira forte il filo e vai smollando uno alla volta i rapporti,prova e spera che sia questo.o-o
 

lele 71

Pignone
4 Aprile 2007
251
7
Varese
Visita sito
E che cos'era? davvero il comando non completamente azzerato?

Guarda, temevo che qualcuno me lo potesse chiedere perche'... mi vergogno troppo a scriverlo!

Diciamo cosi'... non lo scrivo ma ti metto sulla buona strada :mrgreen:
Allora, quando la bici insisteva a non cambiare ho voluto comunque salire 5' sui rulli per vedere un po' la posizione... pedala e prova a cambiare mi sono domandato: "chissa' come mai sram ha messo il comando del deragliatore anteriore sulla destra... boh..." :-x

Quando ho realizzato di aver fatto "la madre di tutte le caxxate che potrebbe fare un meccanico" ho sistemato in mezz'ora... ;-)
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
Guarda, temevo che qualcuno me lo potesse chiedere perche'... mi vergogno troppo a scriverlo!

Diciamo cosi'... non lo scrivo ma ti metto sulla buona strada :mrgreen:
Allora, quando la bici insisteva a non cambiare ho voluto comunque salire 5' sui rulli per vedere un po' la posizione... pedala e prova a cambiare mi sono domandato: "chissa' come mai sram ha messo il comando del deragliatore anteriore sulla destra... boh..." :-x

Quando ho realizzato di aver fatto "la madre di tutte le caxxate che potrebbe fare un meccanico" ho sistemato in mezz'ora... ;-)


Ha ha... impagabile! bé, potevi accontentarti di usare solo tre pignoni, ma avresti avuto a disposizione ben 10 corone....
Ma la bici è la tua nuova R3, o sbaglio? e ti è piaciuta?
 

lele 71

Pignone
4 Aprile 2007
251
7
Varese
Visita sito
Ha ha... impagabile! bé, potevi accontentarti di usare solo tre pignoni, ma avresti avuto a disposizione ben 10 corone....
Ma la bici è la tua nuova R3, o sbaglio? e ti è piaciuta?

Si! E' proprio la R3, eccola:

picture.php


La prima impressione e' stata ottima, anche se in discesa devo prendere un po' di confidenza, mi sembra che i pesi siano distribuiti diversamente rispetto alla giant TCR del 2005 che avevo prima, forse perche' era anche fuori taglia, mentre qui sono riuscito a fare al millimetro (e non e' per modo di dire) la posizione del biomeccanico... Ho ancora il sorriso stampato in faccia da stamattina!!! :mrgreen:
 

figi

Gregario
17 Dicembre 2007
614
1
Visita sito
Salve, vorrei provare a risolvere il problema con il vostro aiuto senza dover ricorrere al meccanico, per imparare a fare qualcosima da me, se possibile:
io ho lo SRAM RED ed il problema è che la catena non riesce a salire sul pignone più grande. In realtà la catena sale dal penultimo all'ultimo pignone (quello più grande ma non ci aggancia, saltella sull'ultimo pignone; invece con gli altri pignoni il cambio va bene.
Secondo voi devo aggiustare il fine corsa? Ed in questo caso devo agire su quale delle due vitine? ed in che senso (orario o antiorario) devo girarle?
Oppure devo allentare il cavo agendo sul quel cilindretto nero posizionato sulla parte posteriore del cambio?
Potete aiutarmi? Grazie e BUON FERRAGOSTO A TUTTI!!!
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
salve, spero che qualcuno di voi possa aiutarmi, ho un tarmac sl4 alla quale ho montato un sram force bb30 del 2010 2011 (preso usato sul mercatino) , ci ho fatto oramai 3000 km, da qualche uscita ho notato (quelle poche volte che uso il 12) che rispetto al 13 e altri pignoni , con corona 50 il 12 è rumoroso, così non avendo un cavalletto, oggi ho cambiato sgancio e messo la bici sul rullo per provare a regolarla.

per il cambio posteriore no problem, per il deragliatore anteriore non ne vengo fuori, premetto che deraglia bene (bene relativamente al fatto che è un sram force e dalla nscita soffre di problemi alla deragliata 34 >50 ) .

Ho seguoto questo video:
Manutenzione bici: regolare il deragliatore bikeinumbria.MP4 - YouTube

ma svitando la vitina della battuta esterna (piu verso corona del 50) non succede na beata fava, mentre svito guardando da sopra non si muove proprio e difatti rimane rumoroso, io ho rimesso come prima e ho provato anche ad avvitare ma non cambia.
Possibile che la vite pur svitandosi ancora sia a fine corsa della battuta esterna?