Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Vintage
Aiuto restauro Peugeot
Testo
<blockquote data-quote="Fabiolora" data-source="post: 2285715" data-attributes="member: 18156"><p>Beh, così come è messa la bici vale davvero poco.</p><p>Una volta sistemata non è che il suo valore cresca poi di tanto. Quindi sta a te valutare se vuoi investire denaro per sistemarla oppure smontare il recuparabile e vendere i singoli pezzi.</p><p>Se, come me, ti piace giocare, allora il discorso economico passa in secondo piano perchè il gusto è nel farla resuscitare.</p><p> </p><p>Le spine o chiavelle sono riutilizzabili, a patto ovviamente non rovinate. Nel caso si acquistano nuove per pochi spiccioli, 50 cent l'una.</p><p>Non sono sicuro che la ruota posteriore montata sia orginale; se lo è manca la protezione posta dietro i pignoni.</p><p>In ogni caso mi sembra di capire che mozzo e pignoni siano defunti, quindi necessiti di una ruota nuova. E già qui inizia la spesa forte (in rapporto sempre al valore della bici).</p><p>Proviamo a fare due conti.</p><p>Il deragliatore o è lento o le filettature sono spanate; cambiarlo con uno simile è difficile perchè è un ricambio poco diffuso in Italia; tanto vale mettercene uno qualunque, magari "d'antan" giusto per rispettare l'età della bici.</p><p>Al limite potresti trovare un vecchio simplex, così resti pure sullo stesso marchio) a una decina di euro.</p><p>Freni e leve sono Weinmann in alluminio (anche se sugli archetti c'è l'adesivo peugeot); dalle foto vedo solo il cavetto rotto, quindi una bella lucidata, ingrassata e tornano nuovi, al costo di una bottiglietta di sidol e un panetto di lucidante per alluminio.</p><p>La guarnitura è cromata, quindi farla ricromare è proibitivo. Tanta pazienza, una paglietta metallica e magari un po' di petrolio e la rendi se non nuova almeno accettabile.</p><p>Sicuramente data l'età cavi, guaine e tacchette saranno da sostituire, quindi una altra decina di euro.</p><p>Il telaio non capisco in che condizioni sia; farlo riverniciare è inutile e costoso. Però potresti farlo tu, spendendo circa una ventina di euro di materiale tra carta abrasiva, stucco spray e vernice. Ovviamente parlo di uno smalto commerciale e non costose vernici bicomponenti da carrozzeria.</p><p>Le ruote sono, come detto all'inizio, la spesa forte. L'unica è trovarne di usate. Non dovendo riutilizzare il pacco pignoni originale, puoi sbizarrirti nella ricerce dell'usato (il pacco pignoni è a vite e, manco a dirlo, il passo è quello francese ossia diverso dallo standard italiano). L'ideale sarebbe trovare una vecchia bici da passeggio dello stesso periodo magari col telaio rovinato, ruggine ecc e recuperarle. Insomma, oltre i 50-60 euro devi cercare di non spendere.</p><p>I pedali sono un problema. Non ne ho certezza, ma sono quasi sicuro usino filettatura a passo francese. Quindi qui non li trovi. In francia te li danno nuovi a una decina di euro. Altrimenti la baia, ma costa più spedire che acquistare. Però se vuoi mantenere la guarnitura originale non hai scelta, perchè la pedivella è solidale, altrimenti bastava cambiare quella.</p><p>I copertoncini che monti sai solo tu se sono recuperabile, altrimenti sono altri 25 euro, compreso due camere d'aria nuove.</p><p>Nastro manubrio e cuscinetti vari (se nemmeno con i cuscinetti nuovi recuperi il gioco, allora devi cambiare pure l'asse - altri 5/6 euro-) sono altri 7/8 euro.</p><p> </p><p>In definitiva con circa 100 euro la rimetti a nuovo. Tenendo presente che così com'è io la pagherei non più di 20 euro (giusto per mettere in casa qualche ricambio) e che rimessa nuovo varrebbe comunque meno di quanto hai speso, sta solo a te decidere se ne vale la pena.</p><p> </p><p>Io lo farei, e infatti lo sto facendo. Puoi vedere qualche immagine qui, in alcuni post miei in questo topic <a href="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=97481" target="_blank"><span style="color: #810081">[URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=97481</span></a>[/URL] </p><p> </p><p>Quando terminerò, penso ad agosto, pubblichero un topic apposito. Sono perfettamente consapevole che alla fine spenderò più quanto mi sono prefissato e di quanto vale la bici. Però il gusto mio sta nel rimetterla in strada, considerando lo scassone che era quando l'ho avuta. E sono soddisfazioni che, parafrasando il noto claim, non hanno prezzo. </p><p> </p><p>Fabio</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Fabiolora, post: 2285715, member: 18156"] Beh, così come è messa la bici vale davvero poco. Una volta sistemata non è che il suo valore cresca poi di tanto. Quindi sta a te valutare se vuoi investire denaro per sistemarla oppure smontare il recuparabile e vendere i singoli pezzi. Se, come me, ti piace giocare, allora il discorso economico passa in secondo piano perchè il gusto è nel farla resuscitare. Le spine o chiavelle sono riutilizzabili, a patto ovviamente non rovinate. Nel caso si acquistano nuove per pochi spiccioli, 50 cent l'una. Non sono sicuro che la ruota posteriore montata sia orginale; se lo è manca la protezione posta dietro i pignoni. In ogni caso mi sembra di capire che mozzo e pignoni siano defunti, quindi necessiti di una ruota nuova. E già qui inizia la spesa forte (in rapporto sempre al valore della bici). Proviamo a fare due conti. Il deragliatore o è lento o le filettature sono spanate; cambiarlo con uno simile è difficile perchè è un ricambio poco diffuso in Italia; tanto vale mettercene uno qualunque, magari "d'antan" giusto per rispettare l'età della bici. Al limite potresti trovare un vecchio simplex, così resti pure sullo stesso marchio) a una decina di euro. Freni e leve sono Weinmann in alluminio (anche se sugli archetti c'è l'adesivo peugeot); dalle foto vedo solo il cavetto rotto, quindi una bella lucidata, ingrassata e tornano nuovi, al costo di una bottiglietta di sidol e un panetto di lucidante per alluminio. La guarnitura è cromata, quindi farla ricromare è proibitivo. Tanta pazienza, una paglietta metallica e magari un po' di petrolio e la rendi se non nuova almeno accettabile. Sicuramente data l'età cavi, guaine e tacchette saranno da sostituire, quindi una altra decina di euro. Il telaio non capisco in che condizioni sia; farlo riverniciare è inutile e costoso. Però potresti farlo tu, spendendo circa una ventina di euro di materiale tra carta abrasiva, stucco spray e vernice. Ovviamente parlo di uno smalto commerciale e non costose vernici bicomponenti da carrozzeria. Le ruote sono, come detto all'inizio, la spesa forte. L'unica è trovarne di usate. Non dovendo riutilizzare il pacco pignoni originale, puoi sbizarrirti nella ricerce dell'usato (il pacco pignoni è a vite e, manco a dirlo, il passo è quello francese ossia diverso dallo standard italiano). L'ideale sarebbe trovare una vecchia bici da passeggio dello stesso periodo magari col telaio rovinato, ruggine ecc e recuperarle. Insomma, oltre i 50-60 euro devi cercare di non spendere. I pedali sono un problema. Non ne ho certezza, ma sono quasi sicuro usino filettatura a passo francese. Quindi qui non li trovi. In francia te li danno nuovi a una decina di euro. Altrimenti la baia, ma costa più spedire che acquistare. Però se vuoi mantenere la guarnitura originale non hai scelta, perchè la pedivella è solidale, altrimenti bastava cambiare quella. I copertoncini che monti sai solo tu se sono recuperabile, altrimenti sono altri 25 euro, compreso due camere d'aria nuove. Nastro manubrio e cuscinetti vari (se nemmeno con i cuscinetti nuovi recuperi il gioco, allora devi cambiare pure l'asse - altri 5/6 euro-) sono altri 7/8 euro. In definitiva con circa 100 euro la rimetti a nuovo. Tenendo presente che così com'è io la pagherei non più di 20 euro (giusto per mettere in casa qualche ricambio) e che rimessa nuovo varrebbe comunque meno di quanto hai speso, sta solo a te decidere se ne vale la pena. Io lo farei, e infatti lo sto facendo. Puoi vedere qualche immagine qui, in alcuni post miei in questo topic [URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=97481"][COLOR=#810081][URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=97481[/COLOR][/URL][COLOR=#810081][/COLOR][/URL] Quando terminerò, penso ad agosto, pubblichero un topic apposito. Sono perfettamente consapevole che alla fine spenderò più quanto mi sono prefissato e di quanto vale la bici. Però il gusto mio sta nel rimetterla in strada, considerando lo scassone che era quando l'ho avuta. E sono soddisfazioni che, parafrasando il noto claim, non hanno prezzo. Fabio [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Vintage
Aiuto restauro Peugeot
Alto
Basso