Aiuto scelta taglia BDC

King kong

Novellino
2 Marzo 2019
78
67
Toscana
Visita sito
Bici
Bianchi Wilier
Salve a tutti, sto per acquistare una bici nuova e mi farebbero comodo dei consigli riguardo alla taglia che più si addice alla mia conformazione fisica. Sono alto 179cm ed ho 83cm di cavallo (pedalo con 73cm di altezza sella) quindi sono lungo di busto (63cm). Come budget di spesa avrei 2000-2500€ e come modelli di bici al momento mi piacciono la wilier gtr team e la bottecchia t1 endurance, la wilier in taglia media ha un orizzontale di 54cm mentre in taglia large di 55,7cm, la bottecchia in taglia 53 ha 54,2cm di orizzontale mentre in taglia 55 ha 56cm. Dei due modelli quale taglia é più adatta per me? Eventualmente potreste consigliarmi anche altri modelli su questa fascia di prezzo, indicandomi anche la taglia?
Grazie
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
in linea di massima direi che la tua taglia sia 55-56, quindi tra quelle direi wilier L e bottecchia 55...

freni a disco o tradizionali…?
comunque un po' tutti i marchi fanno bici simili a quel prezzo, a me ad esempio piacciono molto le giant e valuterei la TCR (corsa, taglia direi M) o la DEFY (endurance, taglia direi ML)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Salve a tutti, sto per acquistare una bici nuova e mi farebbero comodo dei consigli riguardo alla taglia che più si addice alla mia conformazione fisica. Sono alto 179cm ed ho 83cm di cavallo (pedalo con 73cm di altezza sella) quindi sono lungo di busto (63cm). Come budget di spesa avrei 2000-2500€ e come modelli di bici al momento mi piacciono la wilier gtr team e la bottecchia t1 endurance, la wilier in taglia media ha un orizzontale di 54cm mentre in taglia large di 55,7cm, la bottecchia in taglia 53 ha 54,2cm di orizzontale mentre in taglia 55 ha 56cm. Dei due modelli quale taglia é più adatta per me? Eventualmente potreste consigliarmi anche altri modelli su questa fascia di prezzo, indicandomi anche la taglia?
Grazie
vista la tua conformazione fisica credo sarebbe meglio una bdc con slooping: anche solo per avere un fuorisella esteticamente più bello da vedersi
quindi tra le 2 direi la giant
taglia L (OV ca56)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Salve a tutti, sto per acquistare una bici nuova e mi farebbero comodo dei consigli riguardo alla taglia che più si addice alla mia conformazione fisica. Sono alto 179cm ed ho 83cm di cavallo (pedalo con 73cm di altezza sella) quindi sono lungo di busto (63cm). Come budget di spesa avrei 2000-2500€ e come modelli di bici al momento mi piacciono la wilier gtr team e la bottecchia t1 endurance, la wilier in taglia media ha un orizzontale di 54cm mentre in taglia large di 55,7cm, la bottecchia in taglia 53 ha 54,2cm di orizzontale mentre in taglia 55 ha 56cm. Dei due modelli quale taglia é più adatta per me? Eventualmente potreste consigliarmi anche altri modelli su questa fascia di prezzo, indicandomi anche la taglia?
Grazie

attenzione a controllare se le misure fornite sono quelle del tubo "reale" o virtuale.
Possono essere abbastanza diverse, secondo quanto sloping c'e'.
Forse qualche negozio online generalista (tipo probikeshop o wiggle) ha una politica uniforme sulle taglie e fornisce i dati virtuali per tutti (oppure vai in negozio con un metro e misuri tu stesso, se la taglia e' disponibile)

PS sicuro di aver misurato BENE il cavallo ? Ti sei fatto aiutare? Ti sei lamentato perche' spingevano fin troppo da sotto ?
 

King kong

Novellino
2 Marzo 2019
78
67
Toscana
Visita sito
Bici
Bianchi Wilier
Grazie mille per le risposte, siete stati gentilissimi e mi avete dato informazioni molto utili. La misura del cavallo dovrebbe essere giusta comunque dell'altezza sella sono piuttosto sicuro perché a 73,5 sento tirare gli adduttori in zona inguinale ed indolenzimento in zona lombare (a fine pedalata) mentre a 73 non ho risentimenti...e con 83cm di cavallo (pedivelle 172,5) direi che è una specie di prova del nove.
Per i freni non sono troppo incline al disco (quindi ok per il tradizionale) e per il cambio mi orienterei (per questioni di budget) tranquillamente sul meccanico.
 
Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
vista la tua conformazione fisica credo sarebbe meglio una bdc con slooping: anche solo per avere un fuorisella esteticamente più bello da vedersi
quindi tra le 2 direi la giant
taglia L (OV ca56)
lui è indeciso tra wilier e bottecchia, sono io che ho suggerito giant perché so che rientra nel budget ed ha misure che mi sembrano adatte a lui...

ps: la taglia L della tcr ha un OV di 58 mentre la defy di 57,5...a lui credo serva la taglia in meno...
 

King kong

Novellino
2 Marzo 2019
78
67
Toscana
Visita sito
Bici
Bianchi Wilier
Devo dire che la giant TCR ha una bella linea slooping e anche quella potrebbe essere una valida alternativa, credo che una volta identificate i modelli che sulla carta mi interessano cercherò di fare un giro di rivenditori per vedere quale mi piace più dal vivo. Di modelli di casa Colnago avete qualcosa da suggerirmi?

P. S. Ho cercato di fare un fotomontaggio della bottecchia t1 endurance (che fra tutte é quella con la linea meno slooping) rispettando le proporzioni del mio svettamento (18cm) sulla taglia 55 e mi è sembrata accettabile esteticamente, ma mi è venuto il dubbio se poi sarà possibile riportare il mio attuale dislivello (7cm) dato lo stack di 571mm, inoltre credete che questa posizione meno alta sul telaio possa compromettere in qualche modo comfort e guidabilità del mezzo?
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
lui è indeciso tra wilier e bottecchia, sono io che ho suggerito giant perché so che rientra nel budget ed ha misure che mi sembrano adatte a lui...

ps: la taglia L della tcr ha un OV di 58 mentre la defy di 57,5...a lui credo serva la taglia in meno...
si hai ragione ... in realtà intendevo la wilier ma poi ho scritto giant confondendomi con la tua risposta
il succo del mio discorso era che la bottecchia fosse meno indicata per via dello slooping apparentemente inferiore
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
si in caso di wilier la L è la più adatta...

colnago non conosco bene e non saprei cosa rientra nel budget...per la questione sul dislivello non saprei...
 

King kong

Novellino
2 Marzo 2019
78
67
Toscana
Visita sito
Bici
Bianchi Wilier
Vi aggiorno sulla questione: ho deciso di rivolgermi al biomeccanico prima di fare shopping, stavo già meditando questa possibilità per trovare il giusto assetto sull'attuale bici e trovo che il dovermi decidere su di un nuovo modello ne aumenti l'importanza.
Ci risentiamo quando ho fatto la visita, per il momento vi ringrazio per l'attenzione
 

Albert81

Novellino
31 Maggio 2020
6
0
42
Torino
Visita sito
Bici
Tarmac SL2
Ciao a tutti.
avrei bisogno di un consiglio. Sto per comprare una Emonda slr 7 telaio 52. Sono alto 1.71 e cavallo 80. Ho visto su sito trek che la taglia giusta sarebbe 54 ma attualmente ho una tarmac sl2 54 e mi sento super lungo. Cosa mi consigliate emonda slr 7 52 o 54?
grazie mille
 

switchy

Gregario
26 Dicembre 2008
556
104
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ciao a tutti.
avrei bisogno di un consiglio. Sto per comprare una Emonda slr 7 telaio 52. Sono alto 1.71 e cavallo 80. Ho visto su sito trek che la taglia giusta sarebbe 54 ma attualmente ho una tarmac sl2 54 e mi sento super lungo. Cosa mi consigliate emonda slr 7 52 o 54?
grazie mille
Ciao,
per me la 54 é grande.Tra le due sicuramente la 52.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Grazie, quindi con un drop di 5-6 cm mi consigli 54 e di lasciar perdere completamente la 52?
Il contrario, con la 52 avresti 5-6 cm, la 54 avendo tubo sterzo più alto ancora meno: considera che non ho calcolato eventuali spessori sotto la pipa che alzerebbero ancora di più il manubrio. A scanso di equivoci, il telaio da me considerato è questo https://www.trekbikes.com/it/it_IT/biciclette/bici-da-strada/bici-da-corsa-ad-alte-prestazioni/émonda/émonda-slr/kit-telaio-émonda-slr-d/p/28101/?colorCode=black


buongiorno
anche io vorrei un consiglio per la scott addict rc , non so se devo prendere una xl o una xxl , queste sono le mie misure
Vedi l'allegato 204471
Secondo me la xl, però hai braccia abbastanza lunghe (come le hai misurate?) ma dato il valore dell'oggetto e alcune cose tipo il manubrio integrato che complicano la situazione che non sono facili ed economiche da sostituire ti consiglierei di sentire un biomeccanico.
Prova anche a inserire i tuoi dati nella sezione "Trova la tua taglia" sulla pagina
 
Ultima modifica: