Aiuto su manutenzione ruote e trasmissione

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ho bisogno 2 consigli:

- ruote Mavic Cosmic SR
Le ruote hanno fatto pochi km, ma i mozzi non sono molto scorrevoli.
Sia l'anteriore che il posteriore. Nessuno dei 2 presenta giochi e girano regolari, ma sono poco scorrevoli.
Forse potrebbe essere sufficiente una regolazione del gioco (che sia stato serrato troppo?) e/o un ingrassaggio, visto che sono ruote rimaste ferme almeno 1 anno.
Oppure potrebbe essere necessario sostituire i mozzi.
Come fare a capire se sono nel primo o nel secondo caso prima di portare le ruote dal mecca? Le portero' comunque dal mecca, ma vorrei capire prima quale potrebbe essere il problema

- catena per Sram Red 10v
Devo sostituire la catena; cosa mi consigliate di montare su Sram Red 10v?
Vorrei una catena di ottima qualita' con un buon rapporto qualita'/prezzo.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
[MENTION=9488]SCR1[/MENTION] e [MENTION=28672]kar38[/MENTION] mi date un parere per cortesia?

Sono benvenute anche opinioni da altri forumendoli ovviamente
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Ho bisogno 2 consigli:

- ruote Mavic Cosmic SR
Le ruote hanno fatto pochi km, ma i mozzi non sono molto scorrevoli.
Sia l'anteriore che il posteriore. Nessuno dei 2 presenta giochi e girano regolari, ma sono poco scorrevoli.
Forse potrebbe essere sufficiente una regolazione del gioco (che sia stato serrato troppo?) e/o un ingrassaggio, visto che sono ruote rimaste ferme almeno 1 anno.
Oppure potrebbe essere necessario sostituire i mozzi.
Come fare a capire se sono nel primo o nel secondo caso prima di portare le ruote dal mecca? Le portero' comunque dal mecca, ma vorrei capire prima quale potrebbe essere il problema

- catena per Sram Red 10v
Devo sostituire la catena; cosa mi consigliate di montare su Sram Red 10v?
Vorrei una catena di ottima qualita' con un buon rapporto qualita'/prezzo.


Se posso, da cosa rilevi che i mozzi non sono molto
scorrevoli?
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Allenta leggermente le regolazioni QRM, e prova se migliorano.
Per la catena puoi usare una shimano

anche kmc come catena, anzi consigliata decisamente kmc (più leggera e ugualmente valida a shimano) con falsamaglia

per i mozzi quello che ha detto scr1

altrimenti passa a fulcrum e risolvi :-x:-x:-x

Grazie mille ad entrambi. o-o

Altro piccolo dubbio, se avete voglia di rispondere.

PRESSIONE MASSIMA RUOTE MAVIC COSMIC SR
Secondo il manuale tecnico della Mavic, con copertoncini da 23 la massima pressione dei cerchi Mavic è 9,5 bar:
http://www.tech-mavic.com/tech-mavic/technical_manual/data/docs/themes/7_16.pdf
(leggi tabella in fondo a pag.23).
Parlando con un rivenditore Mavic stamattina, lui diceva max 8-8,5 (perchè hanno i raggi in carbonio).
Io tenderei a fidarmi del manuale tecnico, però ...

Per me è rilevante perchè pesando 95 kg, la differenza è significativa.
Il mio ideale con strade asciutte è 9,5 dietro e 9 davanti. Sperimentato su ruote Fulcrum 7 (che in base al manuale tecnico sono date per max 9,5 bar).


In base alla vostra esperienza, cosa ne pensate?
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Grazie mille ad entrambi. o-o

Altro piccolo dubbio, se avete voglia di rispondere.

PRESSIONE MASSIMA RUOTE MAVIC COSMIC SR
Secondo il manuale tecnico della Mavic, con copertoncini da 23 la massima pressione dei cerchi Mavic è 9,5 bar:
[url]http://www.tech-mavic.com/tech-mavic/technical_manual/data/docs/themes/7_16.pdf[/URL]
(leggi tabella in fondo a pag.23).
Parlando con un rivenditore Mavic stamattina, lui diceva max 8-8,5 (perchè hanno i raggi in carbonio).
Io tenderei a fidarmi del manuale tecnico, però ...

Per me è rilevante perchè pesando 95 kg, la differenza è significativa.
Il mio ideale con strade asciutte è 9,5 dietro e 9 davanti. Sperimentato su ruote Fulcrum 7 (che in base al manuale tecnico sono date per max 9,5 bar).


In base alla vostra esperienza, cosa ne pensate?

Che il rivenditore mavic dovrebbe cambiare lavoro, gonfiale quanto ti pare, certo che 9,5 bar sono parecchi...o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Grazie mille ad entrambi. o-o

Altro piccolo dubbio, se avete voglia di rispondere.

PRESSIONE MASSIMA RUOTE MAVIC COSMIC SR
Secondo il manuale tecnico della Mavic, con copertoncini da 23 la massima pressione dei cerchi Mavic è 9,5 bar:
[URL]http://www.tech-mavic.com/tech-mavic/technical_manual/data/docs/themes/7_16.pdf[/URL]
(leggi tabella in fondo a pag.23).
Parlando con un rivenditore Mavic stamattina, lui diceva max 8-8,5 (perchè hanno i raggi in carbonio).
Io tenderei a fidarmi del manuale tecnico, però ...

Per me è rilevante perchè pesando 95 kg, la differenza è significativa.
Il mio ideale con strade asciutte è 9,5 dietro e 9 davanti. Sperimentato su ruote Fulcrum 7 (che in base al manuale tecnico sono date per max 9,5 bar).


In base alla vostra esperienza, cosa ne pensate?
ma montare dei 25 no, eh?
così li gonfieresti a 8\8,5 stando con un margine abbondante entro i limiti del costruttore.
inoltre andresti più comodo e ugualmente veloce, se non di più.
e inoltre, a mio avviso, i 25 sono un MUST per gli over 80 kg.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
ma montare dei 25 no, eh?
così li gonfieresti a 8\8,5 stando con un margine abbondante entro i limiti del costruttore.
inoltre andresti più comodo e ugualmente veloce, se non di più.
e inoltre, a mio avviso, i 25 sono un MUST per gli over 80 kg.

Sì ... è una possibilità che sto considerando. Peraltro con i 25 la pressione max da tabella Mavic diventa 9.0 bar.
Sul fatto che con i 25 andrei più veloce, ho qualche dubbio. Mi giustifichi questa affermazione per cortesia?

In ogni caso, amplio la domanda: qualcuno over 90 kg ha provato (o è a conoscenza di qualcuno che ha provato) l'utilizzo di Cosmic Mavic copertoncino a pressioni vicine al limite indicato da Mavic (9,5 bar per copert da 23; 9,0 bar per copert da 25)?
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Che il rivenditore mavic dovrebbe cambiare lavoro, gonfiale quanto ti pare, certo che 9,5 bar sono parecchi...o-o

Cioè secondo te non c'è pericolo di rottura del cerchio gonfiando a 9.5 bar, nonostante il peso?
In effetti, credo che tu abbia ragione, perchè le ruote (se ben ricordo) vengono vendute con:
limite peso ciclista (incluso vestiario ed attrezzatura) 100 kg
pressione max con copertoncino da 23: 9,5 bar

Quindi io non capisco perchè non dovrei poterle gonfiare a 9-9,5 bar (tanto più che nel dimensionamento sicuramente i tecnici hanno adottato un coefficiente di sicurezza rispetto ai carichi di rottura). Però l'affermazione di un rivenditore Mavic mi ha fatto venire dei dubbi.

P.S. 9,5 sono tanti? Oggi, nel dubbio, l'ho provata gonfiando circa 8,5 davanti e 8,7 dietro. Sento subito la differenza ... e non mi piace.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
  • Mi piace
Reactions: mlv

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
lasciamo perdere le sensazioni mie personali (e di tanti altri qui sul forum) che suffragano tale affermazione...e passiamo direttamente ai grafici, ok? :)

[url]http://www.bicyclerollingresistance.com/specials/conti-gp4000s-ii-23-25-28[/URL]

o-o

Letto.

Sì, però l'affermazione ("The bigger the tire, the lower the rolling resistance at the same air pressure") vale, appunto, a parità di pressione.
E invece il limite dei cerchi è 9,5 bar con i 23 ed invece 9,0 bar con i 25.
Quindi il confronto non andrebbe fatto a parità di pressione, per essere significativo.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ho bisogno 2 consigli:

- ruote Mavic Cosmic SR
Le ruote hanno fatto pochi km, ma i mozzi non sono molto scorrevoli.
Sia l'anteriore che il posteriore. Nessuno dei 2 presenta giochi e girano regolari, ma sono poco scorrevoli.
Forse potrebbe essere sufficiente una regolazione del gioco (che sia stato serrato troppo?) e/o un ingrassaggio, visto che sono ruote rimaste ferme almeno 1 anno.
Oppure potrebbe essere necessario sostituire i mozzi.
Come fare a capire se sono nel primo o nel secondo caso prima di portare le ruote dal mecca? Le portero' comunque dal mecca, ma vorrei capire prima quale potrebbe essere il problema

- catena per Sram Red 10v
Devo sostituire la catena; cosa mi consigliate di montare su Sram Red 10v?
Vorrei una catena di ottima qualita' con un buon rapporto qualita'/prezzo.

Mettici una catena Ultegra o Dura Ace, per i mozzi Mavic c'è sempre il problema della corretta regolazione dei QRM, mi successe in passato con le Ksyrium SSC SL. Se sono state ferme un anno, io prima di tutto farei controllare l'ingrassaggio dei cuscinetti, prima ancora di metterle in strada.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Letto.

Sì, però l'affermazione ("The bigger the tire, the lower the rolling resistance at the same air pressure") vale, appunto, a parità di pressione.
E invece il limite dei cerchi è 9,5 bar con i 23 ed invece 9,0 bar con i 25.
Quindi il confronto non andrebbe fatto a parità di pressione, per essere significativo.
guarda cosa dicono questi:
The table below shows that narrow tires require very high pressures,
otherwise the tire drop exceeds 15%. On the other hand,
wide tires do not require high pressures for optimum comfort and
speed. Inflating tires to the maximum pressure recommended by
the manufacturer tends to underinflate narrow tires and to overinflate
wide tires.


 

MatteoFenix

Pignone
22 Ottobre 2014
105
3
Pavia
Visita sito
Bici
ridley fenix ultegra 2014
basta metterla sul cavalletto e far girare la ruota, vedendo quanto tempo ci mette a fermarsi. I miei vecchi Fulcrum 7 girano per 1 minuto circa; queste per 5-10 secondi

buona serata a tutti :mrgreen:

quasi sicuramente hai i cuscinetti troppo serrati..allentali leggermente e risolvi il problema scorrevolezza..
io ho appena avuto lo stesso problema ma inverso..rumori su asfalto sconnesso..tornato a casa,ho controllato la regolazione dei cuscinetti posteriori delle mie Cosmic c 40 ed ho trovato il registro molle..con l'apposita chiave in dotazione ho dato una tiratina e tutto è tornato perfetto.

per la catena io uso Shimano dura ace 11v,e posso dirti che è un ottima catena.

mi auguro di esserti stato utile.

buona pedalata.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Nonostante tutte le risposte, non ho ancora chiaro se gonfiando a 9,5 bar i copertoncini Vittoria Corsa da 23 sulle Mavic Cosmic SR prendo rischi significativi sull'integrità del cerchio, visto che peso 95 kg.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sì ... è una possibilità che sto considerando. Peraltro con i 25 la pressione max da tabella Mavic diventa 9.0 bar.
Sul fatto che con i 25 andrei più veloce, ho qualche dubbio. Mi giustifichi questa affermazione per cortesia?

In ogni caso, amplio la domanda: qualcuno over 90 kg ha provato (o è a conoscenza di qualcuno che ha provato) l'utilizzo di Cosmic Mavic copertoncino a pressioni vicine al limite indicato da Mavic (9,5 bar per copert da 23; 9,0 bar per copert da 25)?

Il manuale da te postato non è corretto , almeno non è per le mavic cosmic SR.
Le Cosmic SR portano un carico massimo di 100 Kg, e questa è la tabella di gonfiaggio:

http://www.tech-mavic.com/tech-mavic/technical_manual/data/docs/products/7_120.pdf

Dunque corretti i 9,5 bar con copertoni o tubolari da 23 mm
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio