Aiuto su misura Emonda Slr vs Tarmac

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ciao a tutti, arrivo da Sl4 Sworks e Sl6 disc in taglia 58; prenderò una Emonda Slr e, analizzando le misura da questo sito (https://geometrygeeks.bike/) sono indeciso fra 58 e 60..

Consigli?

grazie

PM
Quella con stack e reach più simili alla tua. Se, ad es., vuoi ridurre il numero di spessori quella con stack più alto a parità di reach. Stesse considerazioni per la misura dell'attacco.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.177
1.687
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
la 60 è quella che si avvicina di più come Stack Reach e Wheelbase
(Trek a mio parere da quando è passata alla geometria unica H1.5 è diventata un po' "slim" , anche io "in giro" sono da 57-58 mentre con Trek dovrei andare sulla 60)

però con la 60 ti porti a casa 1cm in più di Stack, quindi se ora sei a zero spessori, con la 60 devi usare una pipa con angolo negativo maggiore

la 58 peraltro ha 1cm meno di interasse rispetto alla tua, complice anche lo sterzo molto dritto la punta della scarpa potrebbe litigare con la ruota (problema minore, basta tenere il piede basso quando manovri "ampio" col manubrio)

proprio a voler fare i precisini, dovresti valutare anche i reach delle rispettive pieghe, nonchè gli angoli degli attacchi se ne hanno di dedicati (la Emonda potrebbe avere il suo manubrio integrato dedicato, se lo distribuiscono ancora..)
 

paolofi

Pedivella
10 Luglio 2004
476
42
48
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized SL7 SWORKS
la 60 è quella che si avvicina di più come Stack Reach e Wheelbase
(Trek a mio parere da quando è passata alla geometria unica H1.5 è diventata un po' "slim" , anche io "in giro" sono da 57-58 mentre con Trek dovrei andare sulla 60)

però con la 60 ti porti a casa 1cm in più di Stack, quindi se ora sei a zero spessori, con la 60 devi usare una pipa con angolo negativo maggiore

la 58 peraltro ha 1cm meno di interasse rispetto alla tua, complice anche lo sterzo molto dritto la punta della scarpa potrebbe litigare con la ruota (problema minore, basta tenere il piede basso quando manovri "ampio" col manubrio)

proprio a voler fare i precisini, dovresti valutare anche i reach delle rispettive pieghe, nonchè gli angoli degli attacchi se ne hanno di dedicati (la Emonda potrebbe avere il suo manubrio integrato dedicato, se lo distribuiscono ancora..)
Si ha il suo manubrio integrato; io pensavo alla 58 con attacco da 12 per recuperare la lunghezza mancante
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.191
5.387
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Spessori nessuno e l’attacco da 11
Cosi’ a prima vista per lo stack con la 58 dovresti mettere 1 cm di spessori, con la 60 dovresti toglierlo, ovvero mettere un attacco con angolo negativo maggiore, memtre per il reach non sembrano esserci problemi. Se ora non sei troppo piegato in basso e se vuoi una bici piu’ reattiva prendi la 58, se invece fai fatica a stenderti sullo sterzo e vuoi una bici piu’ comoda prendi la 60. Questa la teoria.
 

paolofi

Pedivella
10 Luglio 2004
476
42
48
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized SL7 SWORKS
Cosi’ a prima vista per lo stack con la 58 dovresti mettere 1 cm di spessori, con la 60 dovresti toglierlo, ovvero mettere un attacco con angolo negativo maggiore, memtre per il reach non sembrano esserci problemi. Se ora non sei troppo piegato in basso e se vuoi una bici piu’ reattiva prendi la 58, se invece fai fatica a stenderti sullo sterzo e vuoi una bici piu’ comoda prendi la 60. Questa la teoria.
Grazie! Avevo bisogno di un po’ di delucidazioni in merito; mi orienterò per la 58 poiché ho tanto dislivello sella manubrio e non ho grossi problemi.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.177
1.687
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Si ha il suo manubrio integrato; io pensavo alla 58 con attacco da 12 per recuperare la lunghezza mancante
col suo manubrio integrato dedicato (quindi zero scelta sull'angolo dell'attacco) e visto che ora sei a zero spessori, ha senso prendere il 58 con uno stack inferiore, per avere un margine di manovra con lo spessore da aggiungere..

cmq valuta anche gli angoli dell'attacco attuale, e di quello integrato dell'Emonda, nonchè il reach della piega, che l'integrata Emonda se ben ricordo è bella lunga.. (se ti serve, ho un foglio Excel che può fare un confronto diretto con tutti questi parametri assieme ( 1660510104028.png )

a proposito del manubrio integrato Emonda, ti han detto della campagna di rientro della Trek ? c'è anche un thread sul forum.. al mio amico, mentre che glielo ritiravano a favore di una combo attacco+piega classica in alluminio, hanno raccontato che non sono riusciti ad identificare il lotto di produzione col problema, percui li stanno ritirando tutti :shock:
giusto per capire, che se ti danno la bici con la piega integrata oggi, e te la fanno rientrare domani, oppure se ti arriva già con l'integrata "nuova" , oppure con la combo temporanea in alluminio
 

paolofi

Pedivella
10 Luglio 2004
476
42
48
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized SL7 SWORKS
col suo manubrio integrato dedicato (quindi zero scelta sull'angolo dell'attacco) e visto che ora sei a zero spessori, ha senso prendere il 58 con uno stack inferiore, per avere un margine di manovra con lo spessore da aggiungere..

cmq valuta anche gli angoli dell'attacco attuale, e di quello integrato dell'Emonda, nonchè il reach della piega, che l'integrata Emonda se ben ricordo è bella lunga.. (se ti serve, ho un foglio Excel che può fare un confronto diretto con tutti questi parametri assieme ( Vedi l'allegato 359351 )

a proposito del manubrio integrato Emonda, ti han detto della campagna di rientro della Trek ? c'è anche un thread sul forum.. al mio amico, mentre che glielo ritiravano a favore di una combo attacco+piega classica in alluminio, hanno raccontato che non sono riusciti ad identificare il lotto di produzione col problema, percui li stanno ritirando tutti :shock:
giusto per capire, che se ti danno la bici con la piega integrata oggi, e te la fanno rientrare domani, oppure se ti arriva già con l'integrata "nuova" , oppure con la combo temporanea in alluminio
È una ex squadra pro, avrò più informazioni penso verso metà settembre
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.191
5.387
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
è una taglia "abbondante" , 11-12 potrebbero essere giusti (e cmq son convinto debba considerare anche i reach delle pieghe)
Si’ ma volevo dire che 6 mm di reach sono niente, basta che sposti un pelo il punto appoggio sulla sella che ti muovi ben piu’ di 6mm, il fatto che oggi abbia quelle misure non ci dice se per lui siano scarse o abbondanti, io preferirei 6 mm di reach in meno che 4 in piu’, l’ideale sarebbe poter cambiare l’attacco, ma la piega integrata limita molto
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Vero, tu come ti comporteresti vedendo queste misure?
Visto che non hai spessori e un attacco da 11 - su taglie così grandi è il minimo - direi la 58, però siamo a livello di sfumature dato che angolo piantone e sterzo sono molto simili. Anche 6 mm di differenza sul reach sono poca cosa. Insomma, considerando che le misure dei manubri a volte variano in misura maggiore e inoltre che i nuovi comandi (da quel che si sente in giro) sono più lunghi, dovresti valutare anche questi parametri.