aiuto su scelta pacco pignoni

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Dopo aver letto, riletto, e straletto di tutto ed anche di più, su rapporti, sviluppi metrici, e annessi e connessi...ed essere ormai in dirittura di arrivo con la Bici Nuova..
Credo di aver maturato un idea personale su quale potrebbe essere un pacco pignoni adatto a coprire la quasi totalità dei percorsi che andrò ad affrontare in futuro nelle mie uscite
la guarnitura sarà una Compatta 50/34. dovrei decidere per il pacco pignoni da abbinargli, che io ho identificato in un 12-25.
Chiedo come Sempre un parere a tutti, ma in questo specifico argomento mi rivolgo sopattutto ai Campani che sono soliti pedalare nell'area che vi mostro in foto, visto che quella è attualmente e sarà la totalità delle mie girate..
Molti di Voi saranno sicuramente smaliziati in quelle zone.. ed un Vostro parere "diretto" in merito mi sarebbe di Grandissimo aiuto.

2z9ftop.jpg
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Dopo aver letto, riletto, e straletto di tutto ed anche di più, su rapporti, sviluppi metrici, e annessi e connessi...ed essere ormai in dirittura di arrivo con la Bici Nuova..
Credo di aver maturato un idea personale su quale potrebbe essere un pacco pignoni adatto a coprire la quasi totalità dei percorsi che andrò ad affrontare in futuro nelle mie uscite
la guarnitura sarà una Compatta 50/34. dovrei decidere per il pacco pignoni da abbinargli, che io ho identificato in un 12-25.
Chiedo come Sempre un parere a tutti, ma in questo specifico argomento mi rivolgo sopattutto ai Campani che sono soliti pedalare nell'area che vi mostro in foto, visto che quella è attualmente e sarà la totalità delle mie girate..
Molti di Voi saranno sicuramente smaliziati in quelle zone.. ed un Vostro parere "diretto" in merito mi sarebbe di Grandissimo aiuto.

2z9ftop.jpg

ma tu , atleticamente , sei preparato ad affrontare dislivelli con un 34x25 ?
 

Dr Zak

Pignone
23 Novembre 2014
266
54
Ferrara
Visita sito
Bici
Basso Reef 2008 e Specialized Tarmac SWORKS 2018
Se vai solo in pianura o falso-piano va benissimo (anch'io sulla Basso dove ho il 50-34 ho provato 12-25: solo pianura o cavalcavia), ma se vuoi fare salite al 5% che non siano cavalcavia ti consiglio almeno un 28 come ultimo rapporto, tanto se non sei obbligato a seguire un gruppo, ma puoi fare la tua andatura in pianura avere qualche salto non è un probema.
Poi se ci dicessi che gruppo vuoi acquistare e il tuo livello (fare 2000 km/anno da 2 anni e diverso che farne 15000 da 10 anni) potremmo consigliarti meglio!
Per esempio tra i gruppi Shimano la cassetta Ultegra 6800 12-28 11v per me è perfetta per fare un po' tutto, mentre nell'Ultegra 6700 11-28 10v ha dei salti che non mi piacciono per cui preferisco il 12-30 con cui ci facio tutte le salite che voglio.
Io in salita sono un fermo per cui prediligo rapporti molto corti (come sviluppo metrico) = molti denti.
Ora sul Tarmac ho l'Ultegra 6800 con guarnitura 52-36 11v che abbino all'11-32 per le salite più impegnative (quest'anno ho fatto il corto della GF Stelvio-Santini e della 10Colli di Bologna), oppure all'11-28 come tutto fare e uso l'11-25 sulle ruote ad alto profilo per la pianura (ci ho fatto la GF del PO), ma ho 3 set di ruote che cambio a seconda dell'uscita.
Spero di non averti confuso le idee, ma non è facile consigliare un altra persona con così pochi dati.
Buone pedalate!
 

m4rio

Novellino
24 Novembre 2012
24
0
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi; Merida; Chiorda.
Ciao, sono le stesse zone che frequento anche io.
Monto una compact 50-34, pacco pignoni 11-25.
Il discorso è sempre soggettivo, ma con questi rapporti potresti affrontare senza problemi le strade evidenziate nella mappa, non essendoci salite proibitive.
Ciao
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
ma tu , atleticamente , sei preparato ad affrontare dislivelli con un 34x25 ?

Patroclo in che modo potrei dirti se sono atleticamente preparato??
se mi dici come, e con che metro di valutazione posso giudicarmi io da solo Ti rispondo volentieri.

Se poi invece, dal basso della mia bassissima esperienza ciclo amatoriale, posso risponderti...in base a quello che io conosco oggi,ed in base al Mio limite conosciuto fino ad oggi:
Posso dirti che ad oggi pedalo con una tripla, e solo con quella ho pedalato.
Che ad oggi nell'area che ho cerchiato sulla mappa i dislivelli Presenti... che non sono Mai Proibitivi... me li son fatti quasi tutti, col mio passo e con la Bici che attualmente possiedo.
Che mi faccio le mie uscite 2-3- a volte 4 settimanali da 2h a 3h con regolarità e con con medie che talvolta... non mi sembrano tanto dissimili da altri che invece pedalano da molto più tempo di me..
Naturalmente Tralasciando Tutti quei Ciclisti bene allenati che nei miei stessi giri viaggiano a medie molto superiori alle mie...

Sto per prendere una Bici da Corsa
e mi è stato chiesto quale rapportatura di pacco pignoni preferissi montare tra una 11-28 e una 12-25.
Io onestamente non ho saputo rispondere.
Mi è sembrato di capire, che un 12 25 mi consentirebbe di andare un po dappertutto considerando dove giro io...ma magari mi sbaglio ecco.
altrimenti perchè avrei chiesto consiglio??
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
@ Dr zac:
Poi se ci dicessi che gruppo vuoi acquistare e il tuo livello (fare 2000 km/anno da 2 anni e diverso che farne 15000 da 10 anni) potremmo consigliarti meglio!
Sono in ballo tra un 105 5800 completo e un ultegra 6800 completo.
Sta a me decidere se ho voglia di accollarmi un esborso ulteriore di 400euro, o no.
In entrambi i casi sarebbero per me un grossissimo passo in avanti.. e cominciare a pedalare su una bici seria.
Da luglio che ho cominciato, ho percorso circa 1900 km.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Patroclo in che modo potrei dirti se sono atleticamente preparato??
se mi dici come, e con che metro di valutazione posso giudicarmi io da solo Ti rispondo volentieri.

Se poi invece, dal basso della mia bassissima esperienza ciclo amatoriale, posso risponderti...in base a quello che io conosco oggi,ed in base al Mio limite conosciuto fino ad oggi:
Posso dirti che ad oggi pedalo con una tripla, e solo con quella ho pedalato.
Che ad oggi nell'area che ho cerchiato sulla mappa i dislivelli Presenti... che non sono Mai Proibitivi... me li son fatti quasi tutti, col mio passo e con la Bici che attualmente possiedo.
Che mi faccio le mie uscite 2-3- a volte 4 settimanali da 2h a 3h con regolarità e con con medie che talvolta... non mi sembrano tanto dissimili da altri che invece pedalano da molto più tempo di me..
Naturalmente Tralasciando Tutti quei Ciclisti bene allenati che nei miei stessi giri viaggiano a medie molto superiori alle mie...

Sto per prendere una Bici da Corsa
e mi è stato chiesto quale rapportatura di pacco pignoni preferissi montare tra una 11-28 e una 12-25.
Io onestamente non ho saputo rispondere.
Mi è sembrato di capire, che un 12 25 mi consentirebbe di andare un po dappertutto considerando dove giro io...ma magari mi sbaglio ecco.
altrimenti perchè avrei chiesto consiglio??
Dipende alche dal tuo peso, dall'età, e dal tuo allenamento: se sei costante nel fare tre uscite settimanali con un po' di dislivello un 12-25 può andare, ma la forma cambia durante l'anno e avere possibilità di scegliere a volte è utile. Non dico un 29 o un 30 finale, ma una 12-27 è un buon compromesso (per quelli allenati).
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Patroclo in che modo potrei dirti se sono atleticamente preparato??
se mi dici come, e con che metro di valutazione posso giudicarmi io da solo Ti rispondo volentieri.

Se poi invece, dal basso della mia bassissima esperienza ciclo amatoriale, posso risponderti...in base a quello che io conosco oggi,ed in base al Mio limite conosciuto fino ad oggi:
Posso dirti che ad oggi pedalo con una tripla, e solo con quella ho pedalato.
Che ad oggi nell'area che ho cerchiato sulla mappa i dislivelli Presenti... che non sono Mai Proibitivi... me li son fatti quasi tutti, col mio passo e con la Bici che attualmente possiedo.
Che mi faccio le mie uscite 2-3- a volte 4 settimanali da 2h a 3h con regolarità e con con medie che talvolta... non mi sembrano tanto dissimili da altri che invece pedalano da molto più tempo di me..
Naturalmente Tralasciando Tutti quei Ciclisti bene allenati che nei miei stessi giri viaggiano a medie molto superiori alle mie...

Sto per prendere una Bici da Corsa
e mi è stato chiesto quale rapportatura di pacco pignoni preferissi montare tra una 11-28 e una 12-25.
Io onestamente non ho saputo rispondere.
Mi è sembrato di capire, che un 12 25 mi consentirebbe di andare un po dappertutto considerando dove giro io...ma magari mi sbaglio ecco.
altrimenti perchè avrei chiesto consiglio??

l'alternativa ad un pacco pignoni che non risponde ( momentaneamente ) alla propria gamba e' questa;
cambi il solo pacco pignoni e te la cavi con relativamente poco.

se proprio non vuoi sbagliare punta in alto dal 28 denti al 30 e al 32 ( capacita' cambio permettendo ) , sin da subito , nel caso ci potessero essere lettori del forum che non sono delle tue parti , potrebbe essere che qualcuno ti chieda se atleticamente sei preparato per spingere un 34x25 , poiche' , nella mia zona , ad esempio , e' un po' lungo da tirare.
ciao
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
@ ravesio:
Dipende alche dal tuo peso, dall'età, e dal tuo allenamento: se sei costante nel fare tre uscite settimanali con un po' di dislivello un 12-25 può andare, ma la forma cambia durante l'anno e avere possibilità di scegliere a volte è utile. Non dico un 29 o un 30 finale, ma una 12-27 è un buon compromesso (per quelli allenati).
attualmente peso 77 kg x 1,65 a luglio ne pesavo quasi 81.
nelle uscite settimanali faccio 2h e non meno di 50 km
la domenica 3 ore e oltre. sono arrivato a 70 km circa.
e quando rientro, non lo faccio perchè non ne ho più... anzi.
 
1 Novembre 2016
177
78
Visita sito
Bici
Attualmente Wilier
Dopo aver letto, riletto, e straletto di tutto ed anche di più, su rapporti, sviluppi metrici, e annessi e connessi...ed essere ormai in dirittura di arrivo con la Bici Nuova..
Credo di aver maturato un idea personale su quale potrebbe essere un pacco pignoni adatto a coprire la quasi totalità dei percorsi che andrò ad affrontare in futuro nelle mie uscite
la guarnitura sarà una Compatta 50/34. dovrei decidere per il pacco pignoni da abbinargli, che io ho identificato in un 12-25.
Chiedo come Sempre un parere a tutti, ma in questo specifico argomento mi rivolgo sopattutto ai Campani che sono soliti pedalare nell'area che vi mostro in foto, visto che quella è attualmente e sarà la totalità delle mie girate..
Molti di Voi saranno sicuramente smaliziati in quelle zone.. ed un Vostro parere "diretto" in merito mi sarebbe di Grandissimo aiuto.

2z9ftop.jpg
Io ho iniziato due anni fa con la bici; compatta 50/34 con pacco pignoni 11/28 e mi trovo molto bene sugli Appennini zona Parma e Reggio Emilia. Faccio giri da 120 km con 2500+ e faccio qualsiasi salita, ovviamente con il mio ritmo. Ciao
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
@ ravesio:
Dipende alche dal tuo peso, dall'età, e dal tuo allenamento: se sei costante nel fare tre uscite settimanali con un po' di dislivello un 12-25 può andare, ma la forma cambia durante l'anno e avere possibilità di scegliere a volte è utile. Non dico un 29 o un 30 finale, ma una 12-27 è un buon compromesso (per quelli allenati).
44 anni.attualmente peso 77 kg x 1,65 a luglio ne pesavo quasi 81.
nelle uscite settimanali faccio 2h e non meno di 50 km
la domenica 3 ore e oltre. sono arrivato a 70 km circa.
e quando rientro, non lo faccio perchè non ne ho più... anzi.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
ok.. quindi fatemi capire
con un 12-25 considerando dove giro di solito, ovvero pochi brevi tratti con pendenze che definirei medie potrei trovarmi bene... mentre se ci fossero pendenze più importanti dovrei andare meglio con un 11-28..
e giusto.. o non ho capito un C***??
 

jumbo

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2006
2.038
28
Caserta
Visita sito
Bici
GIANT
Jumbo per capire, visto che conosci la zona.
per salite come quella di Gradilli, Caiazzo, Casertavecchia... ci sto dentro con quella rapportatura??

per me vai tranquillo, non sono salite particolarmente impegnative, nella zona ci sono salite più impegnative, 7-8 % di media, ma con un pacco pignoni 11-25 guarnitura compact si fanno tranquillamente
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
per me vai tranquillo, non sono salite particolarmente impegnative, nella zona ci sono salite più impegnative, 7-8 % di media, ma con un pacco pignoni 11-25 guarnitura compact si fanno tranquillamente

Perfetto, Grazie.
Una curiosità, tra le salite impegnative in zona cui fai riferimento, rientra anche quella Cattivissima di Castel Morrone che sale dal Palamaggiò??
Quali Altre?
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Lo immaginavo..
Ci ho provato 2 settimane fa... al secondo tornante, coda tra le Gambe, e dietro front o ci sarei rimasto secco. :mrgreen: :mrgreen:
Decisamente fuori portata per me.
 

Dr Zak

Pignone
23 Novembre 2014
266
54
Ferrara
Visita sito
Bici
Basso Reef 2008 e Specialized Tarmac SWORKS 2018
@ Dr zac:

Sono in ballo tra un 105 5800 completo e un ultegra 6800 completo.
Sta a me decidere se ho voglia di accollarmi un esborso ulteriore di 400euro, o no.
In entrambi i casi sarebbero per me un grossissimo passo in avanti.. e cominciare a pedalare su una bici seria.
Da luglio che ho cominciato, ho percorso circa 1900 km.

Allora io ti consiglio la cassetta Ultegra 6800 11-28 11v, è ben spaziata e senza troppi salti, con cui dovresti riuscire a fare tutto comprese le salite un po' impegnative (Sino 10-12%), e fidati è meglio avere un rapporto agile da salvare la gamba (o riuscire a tornare a casa) specialmente all'inizio.
Poi quando avrai la gamba potrai pensare ad accorciare (io col 50-34 prendeirei la cassetta Ultegra 6800 11-25).
Buone pedalate