aiuto su scelta pacco pignoni

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
Lo immaginavo..
Ci ho provato 2 settimane fa... al secondo tornante, coda tra le Gambe, e dietro front o ci sarei rimasto secco. :mrgreen: :mrgreen:
Decisamente fuori portata per me.

Ciao, anche io monto una compatta come la tua e con il 28 dietro vado tranquillo ovunque.

Ovviamente la decisione è soggettiva ma.. perchè precluderti a priori delle strade con pendenza >6%? ;nonzo%

Non è detto che le devi fare per forza, ma considera che se un giorno sei più stanco o hai fatto un giro più lungo anche 3Km al 3% ti sembreranno duri e magari qualche "dentino" in più dietro non sarebbe stato sgraditoo-o.
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Patroclo in che modo potrei dirti se sono atleticamente preparato??
se mi dici come, e con che metro di valutazione posso giudicarmi io da solo Ti rispondo volentieri.

Basta che dici che VAM hai su tipo 1 ora (aerobico) e 20 minuti (anaerobico).
Un buon amatore fa sui 800m all'ora con riferimento di un ora, diciamo (sbilanciamoci!) che se sei sui 600m/h potresti guardare il 28, sotto anche il 32, se verso i 1000m/h il 25.
Appiccia strava e fai una salita da 1 ora.

...se non riesci a fare una salita di 1 ora a ~5% senza sosta e' meglio avere il 32 dietro cosi' se ti infili in un ripido non ci lasci un polmone :cassius: , per altro e' probabile che tu debba fare agilita' piuttosto che cercare di tirare un rapporto lungo, puntare a tenere sugli 80rpm non sarebbe male.
 
Ultima modifica:

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
@ ravesio:

44 anni.attualmente peso 77 kg x 1,65 a luglio ne pesavo quasi 81.
nelle uscite settimanali faccio 2h e non meno di 50 km
la domenica 3 ore e oltre. sono arrivato a 70 km circa.
e quando rientro, non lo faccio perchè non ne ho più... anzi.
Guarda, ho 10 anni in più e una 12-29 e, in base alla mia esperienza, se sto fermo più di un mese e trovo 1 km con pendenza superiore al 7-8% il 29 mi permette di salire più agile, da seduto e senza affaticare i muscoli. Invece quando sono in forma (eufemismo) il 29 non lo uso quasi mai anche per tratti con pendenze in doppia cifra (non troppo lunghi ovviamente).

PS con le 11v una 11-28 ha salti perfettamente gestibili nel 95% delle situazioni.

PPS fra un 105 e un ultegra, 400 € di differenza è un'enormità. :angrymod:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Dell'11 te ne faresti poco... Meglio avere meno salti possibile in basso fino al 17 per capirci e un bel 28 o 29 o ancora meglio un 30 come salva gamba per salite impegnative
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
ok.. quindi fatemi capire
con un 12-25 considerando dove giro di solito, ovvero pochi brevi tratti con pendenze che definirei medie potrei trovarmi bene... mentre se ci fossero pendenze più importanti dovrei andare meglio con un 11-28..
e giusto.. o non ho capito un C***??
Ciao!
Il consiglio che posso darti è quello di fare tanti km e "provare sul campo". Fai salite con livello di difficoltà crescente...in maniera graduale. Arriverai tu stesso a capire cosa ti serve, perchè purtroppo tutti noi non siamo nelle tue gambe e i rapporti sono sempre un discorso abbastanza delicato e personale.

In linea di massima con un 28 finale sei abbastanza "coperto"...
Usi il cardio nelle tue uscite?
Io inizialmente su certe salite mi piantavo perchè le prendevo troppo di "petto" e andavo subito fuorigiri. Con un cardio riesci a gestirti meglio.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Si Lupin, il Cardio.. che attualmente non uso.. sarà una dei miei prossimi Acquisti.
Mi è stato detto che è importantissimo per cominciare ad allenarsi con un metodo proficuo
Al momento La priorità è la bici.. ma il cardio lo prenderò quanto prima.
Comunque vero..è esattamente lo sbaglio che spesso commetto.. mi lancio a caprone sulle salite..e poi scoppio.
Tutta esperienza.
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Si Lupin, il Cardio.. che attualmente non uso.. sarà una dei miei prossimi Acquisti.
Mi è stato detto che è importantissimo per cominciare ad allenarsi con un metodo proficuo
Al momento La priorità è la bici.. ma il cardio lo prenderò quanto prima.
Comunque vero..è esattamente lo sbaglio che spesso commetto.. mi lancio a caprone sulle salite..e poi scoppio.
Tutta esperienza.
Diciamo che se inizi a fare un bel pò di salita, poi riesci anche a gestirti senza il cardio. Io dopo qualche volta che sono "saltato" poi ho incominciato a capire e ad ascoltare cuore e sensazioni e sono sempre andato senza cardio anche su salite piuttosto impegnative.
Quest'anno ho comprato la fascia cardio e diciamo che ho un riscontro più preciso e immediato di come si comporta il mio "motore".

Riguardo i rapporti confermo il mio consiglio di un 27/28 finale...sempre da prendere con le pinze.

E soprattutto le salite iniziale tranquillo...cerca di trovare un passo giusto...ed eventualmente se riesci vai in crescendo verso il finire della salita.
 

antonio.v

Novellino
19 Febbraio 2017
91
17
Torino
Visita sito
Bici
bdc in acciaio
Ciao a tutti mi accodo qui per non aprire un altro thread: attualmente monto Ultegra 6700 con una compact 50/34 e un pacco pignoni 12/25. Il 25 mi pare un po’ troppo duro nelle salite più impegnative, vuoi anche perché sicuramente non ho ancora la gamba (vado in bici da poco più di un anno e avrò fatto circa 4000 km).
Ieri ho fatto Izoard da Guillestre e gli ultimi km, quelli dove non si scende mai sotto il 9%, non riuscivo a stare sopra i 10 km/h.
A prescindere da quanto sono allenato o meno, vorrei un pignone “di salvataggio” per le salite davvero impegnative, che poi è quello che faccio principalmente in bici.
Sono indeciso tra 11/28 e 12/30. Cosa mi consigliate?c’è una differenza percepibile tra il 28 e il 30?
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Sinceramente sono di Avellino e fino a poco fa avevo il 105 11v con il 50-34 e 11-28 ed ora ho sostituito le corone 50-34 con delle 52-36.
ho fatto salite anche a doppie cifre
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ciao a tutti mi accodo qui per non aprire un altro thread: attualmente monto Ultegra 6700 con una compact 50/34 e un pacco pignoni 12/25. Il 25 mi pare un po’ troppo duro nelle salite più impegnative, vuoi anche perché sicuramente non ho ancora la gamba (vado in bici da poco più di un anno e avrò fatto circa 4000 km).
Ieri ho fatto Izoard da Guillestre e gli ultimi km, quelli dove non si scende mai sotto il 9%, non riuscivo a stare sopra i 10 km/h.
A prescindere da quanto sono allenato o meno, vorrei un pignone “di salvataggio” per le salite davvero impegnative, che poi è quello che faccio principalmente in bici.
Sono indeciso tra 11/28 e 12/30. Cosa mi consigliate?c’è una differenza percepibile tra il 28 e il 30?
Innanzitutto, complimenti per l'Izoard.
La differenza non è enorme ma si avverte, ma oltre che la tua forma bisogna anche valutare il tuo modo di pedalare: se preferisci pedalare in agilità stando seduto opterei per il 30 finale o addirittura il 32, se invece fai molto fuorisella a la Contador e sei giovane anche il 28 può andare.
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
personalmente la salita per caiazzo da piana di monte verna non mi piace molto, per salire a caiazzo faccio la salita da cesarano, 2.2 km al 6 % con 4 tornanti
Passo qui per caso..essendo di Piedimonte Matese...anche se abito a Roma,ma vado spesso giù.E ti credo...la salita da Piana di Montevernaverso Caiazzo non è poi tanto una passegiata di salute sopratutto gli ultimi km...ma prova a salire a Caiazzo da Melizzano...l'ho fatta giorni fà,tra l'altro con un caldo pazzesco,e non c'è da scherzarci se non hai i rapporti giusti.Ma io che soono di Piedimonte quando voglio soffrire parto dal mio paese fino a Cusano Mutri..Pietraroja e Bocca della Selva,c'è passato anche il Giro quest'anno.Altra passeggiatina....:mrgreen:.Ciao.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Passo qui per caso..essendo di Piedimonte Matese...anche se abito a Roma,ma vado spesso giù.E ti credo...la salita da Piana di Montevernaverso Caiazzo non è poi tanto una passegiata di salute sopratutto gli ultimi km...ma prova a salire a Caiazzo da Melizzano...l'ho fatta giorni fà,tra l'altro con un caldo pazzesco,e non c'è da scherzarci se non hai i rapporti giusti.Ma io che soono di Piedimonte quando voglio soffrire parto dal mio paese fino a Cusano Mutri..Pietraroja e Bocca della Selva,c'è passato anche il Giro quest'anno.Altra passeggiatina....:mrgreen:.Ciao.
Ciao Matesino, forse stai confondendo Melizzano con Ruviano...
Melizzano è da tutt altra parte, e quella salita ti porta a Frasso Telesino.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Ciao Matesino, forse stai confondendo Melizzano con Ruviano...
Melizzano è da tutt altra parte, e quella salita ti porta a Frasso Telesino.
Ciao.A meno che non mi sia rimbambito non credo...ah forse hai ragione!Giorni fa ho fatto un lungo giro da Piedimonte a Marcianise dove ho conoscenti,al ritorno per S.Leucio...gradilli..e poi al ponte sul Volturno ho girato a destra per Limatola preceduta da una piccola frazione che si chiama Biancano...poi,certo si arriva a Limatola.Proseguendo si passa per Dugenta..Ruviano...ecc...INVECE poiché dovevo tornare al mio paese,per tornare a Caiazzo mi è stata consigliata la salita che da Limatola porta a Caiazzo ed ho girato a sinistra....beh...non è lunghissima ma non è certamente una passeggiatina;alla fine si arriva a Caiazzo all'altezza di un semaforo...e poi a destra piazza del paese.Salita "rognosetta".Ciao.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
,per tornare a Caiazzo mi è stata consigliata la salita che da Limatola porta a Caiazzo ed ho girato a sinistra....beh...non è lunghissima ma non è certamente una passeggiatina;alla fine si arriva a Caiazzo all'altezza di un semaforo...e poi a destra piazza del paese
ok..allora sei salito da Cesarano. Quel semaforo è l'unico semaforo presente a Caiazzo.;-)
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
ok..allora sei salito da Cesarano. Quel semaforo è l'unico semaforo presente a Caiazzo.;-)
Certo,ma da Limatola non mi sono accorto che c'era l'indicazione per Cesarano,la prossima volta ci prestero' attenzione.Ciao.
 

supertuscan

Novellino
22 Gennaio 2021
83
47
43
Prato
Visita sito
Bici
Wilier
In linea generale nella sezione principianti non mi sentirei di consigliare l'11-25...al massimo l'11-28 ma anche l'11-30 per stare tranquilli. Poi una volta fatta la gamba a modo se ne potrebbe ragionare di nuovo