Al cuor...non si comanda?

Lucchetto

Novellino
28 Agosto 2008
24
0
52
Milano
Visita sito
Ciao a tutti, mi chiamo Luca e ho 34 anni e sono di Milano.
Vi leggo da molto, ma il tempo per scrivere (lavoro a contatto col pubblico) è davvero poco.
Vado in bici da molti anni ma sulla bdc solo da 4 e lo scorso anno sono rimasto a piedi per una tendinite.
Pedalo su una Wilier Lavaredo montata 105 e putroppo tra mille impegni riesco a pedalare per circa 2000 km annui e le mie esperienze in salita si riducono sostanzialmente alle scalate di Monticello Brianza, Sirtori e Colle Brianza..
L’anno venturo voglio fortemente fare di più e vorrei partecipare ad una gran fondo, magari la Bugno che si corre in Brianza o la Gimondi.

Leggevo i vostri diversi interventi e mi è sorto un dubbio.
Da quest’anno (marzo) ho montato sulla bici il Polar cs200 e per i primi mesi notavo che superando i 32/33 km all’ora le mie pulsazioni skizzavano alle stelle...(186 circa).
Col passare dei mesi, a velocità superiori (35 abbondanti) le mie pulsazioni sono tornate umane (158/165 battiti)
Ero soddisfatto, in quanto ritenevo che questo corrispondesse ad un miglioramento della mia condizione.

Invece leggendo qui e la nel forum, notavo come tanti di voi ritengono raggiunta la condizione quando sottosforzo i battiti aumentano.
Insomma da questo punto di vista sono molto confuso.

Infine, per il futuro, e mi scuso se questa non è la sezione giusta, vorrei modificare la mia bdc.
Ha senso secondo voi, vestire un telaio alluminio hidroformato con carro e forcella full carbon col durace al posto del 105 e sostituire le ruote 105 col le fulcrum 0 anche in considerazione dei km annui che andrò a percorrere?

Vi ringrazio molto
Buoni km a tutti!

Luca o-o

gamba di sedano

Apprendista Velocista
19 Agosto 2008
1.217
21
gorgonzola (mi)
Visita sito
Bici
Extreme C Colnago
Beh, per quanto riguarda la bici faresti dei passi da gigante con i nuovi componenti....delle fulcrum zero x andare a fare delle uscite in compagnia mi sembrano sprecate....prendi le r3 che van bene....Per i battiti, io non dò conto ai cardio....ascolto il cervello che è lo strumento più intelligente del mondo, meglio di lui nessuno può conoscere il tuo corpo....ciao.

S e r g i o

Pignone
24 Marzo 2008
104
0
Napoli
Visita sito
Da quest’anno (marzo) ho montato sulla bici il Polar cs200 e per i primi mesi notavo che superando i 32/33 km all’ora le mie pulsazioni skizzavano alle stelle...(186 circa).
Col passare dei mesi, a velocità superiori (35 abbondanti) le mie pulsazioni sono tornate umane (158/165 battiti)
Ero soddisfatto, in quanto ritenevo che questo corrispondesse ad un miglioramento della mia condizione.

Invece leggendo qui e la nel forum, notavo come tanti di voi ritengono raggiunta la condizione quando sottosforzo i battiti aumentano.
Ciao e benvenuto
si migliora quando a parità di frequenza cardiaca la velocità di avanzamento è maggiore, e nel tuo caso ciò è successo (inizialmente 32/33 kmh a 186 bpm, ora 35 kmh a circa 160, il che vuol dire che se ora vai a 32/33 kmh magari hai una frequenza di 140/145 bpm); il problema sussiste solo se nonostante gli sforzi non riesci più a raggiungere 186 bpm, cosa che potrebbe essere indicativa di sovrallenamento (ma non credo proprio sia il tuo caso)

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Beh, per quanto riguarda la bici faresti dei passi da gigante con i nuovi componenti....delle fulcrum zero x andare a fare delle uscite in compagnia mi sembrano sprecate....prendi le r3 che van bene....Per i battiti, io non dò conto ai cardio....ascolto il cervello che è lo strumento più intelligente del mondo, meglio di lui nessuno può conoscere il tuo corpo....ciao.
Fai una salita con il misuratore di potenza e poi vai a guardare il tracciato dei watt e capirai senza tanto bisogno di spiegazioni quanto questa affermazione sia errata.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.830
16.731
Visita sito
Bici
Tecnotrat

Leggevo i vostri diversi interventi e mi è sorto un dubbio.

Per quel poco che ne so il cuore funziona così:
quando sei poco allenato i battiti salgono velocemente a causa dello sforzo, man mano che progredisci con gli allenamenti il cuore incomincia a pompare maggiori quantità di sangue ( diminuiscono i battiti a parità di sangue pompato). Ciò ti permetterà di andare più forte in quanto i muscoli avranno una migliore ossigenazione.

Tu avevi capito male....il cardiofrequenzimetro, va preso come un "contagiri", se apri il gas e i battiti aumentano vuol solo dire che stai bene, non che sei in forma.... quando invece forzi e i battiti non salgono c' è qualcosa che non va..... sei stanco o non stai bene....

Per quanto riguarda la bici non so cosa dirti.... io ho un po' il braccino corto e "in mancanza dei cavalli faccio trottare i somari", però se ti fa piacere toglierti qualche sfizio fallo, avrai una motivazione in più per il prossimo anno. o-o

Lucchetto

Novellino
28 Agosto 2008
24
0
52
Milano
Visita sito
Ciao e benvenuto
GRAZIE!
si migliora quando a parità di frequenza cardiaca la velocità di avanzamento è maggiore, e nel tuo caso ciò è successo (inizialmente 32/33 kmh a 186 bpm, ora 35 kmh a circa 160, il che vuol dire che se ora vai a 32/33 kmh magari hai una frequenza di 140/145 bpm); il problema sussiste solo se nonostante gli sforzi non riesci più a raggiungere 186 bpm, cosa che potrebbe essere indicativa di sovrallenamento (ma non credo proprio sia il tuo caso)[/quote]

Si, direi che per quest'anno il sovrallenamento...non mi avrà!
Secondo te, come si può capire quando non se ne ha davvero più?
Cioè quando si riesce a comprendere che pur allenandosi, più di un ..x, non si riuscirà a raggiungere?

Voglio programmare già da ora la stagione ventura e fare un bell'inverno, senza i miei soliti 4/5 kg da smaltire, cosa mi consigliate?

@Vadabrut
"in mancanza dei cavalli faccio trottare i somari"
Bellissima!
Io..il braccino corto DOVRO' averlo necessariamente tra breve, quando presto o tardi mi ...metterò le manette...
Per cui cercherò di approfittarne ora..
Nel frattempo cercherò di togliermi altre soddisfazioni...
Per esempio ...il Ghisallo, magari già Domenica prossima...

@Clodovico
Ciao anche a te!
Io penso che lui facesse più riferimento al valore aggiunto che possono darti le motivazioni...la grinta...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.830
16.731
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io..il braccino corto DOVRO' averlo necessariamente tra breve, quando presto o tardi mi ...metterò le manette...
Allora non cambiare ruote e gruppo, cambia tutto ! Compra anche una coppia di ruote in più, non si sa mai.....
In cambio delle manette tu le metterai una bella pagnotta nel forno e a quel punto.....soldi per la bici non ce ne saranno più :cry..... però sarai tanto felice o-o Fine O.T.

Lucchetto

Novellino
28 Agosto 2008
24
0
52
Milano
Visita sito
In cambio delle manette tu le metterai una bella pagnotta nel forno e a quel punto.....soldi per la bici non ce ne saranno più :cry..... però sarai tanto felice o-o Fine O.T

MMMM....diabolico!
Ottimo suggerimento!

Quanto costa la Colnago più costosa...???
...Ops...si amore, arrivo
o-o

S e r g i o

Pignone
24 Marzo 2008
104
0
Napoli
Visita sito
Secondo te, come si può capire quando non se ne ha davvero più?
Cioè quando si riesce a comprendere che pur allenandosi, più di un ..x, non si riuscirà a raggiungere?
Supponendo che l'allenamento che tu svolgi sia esattamente il migliore possibile per il tuo fisico (cosa della quale dubito, come dubito della bontà dell'allenamento di molti, me compreso), ti conviene fare dei test cronometrici periodici, su una salita dal 6% in su di pendenza e possibilmente in assenza di vento rilevante; ti accorgerai che tra primo e secondo test, avrai migliorato ad es. di 1 minuto, tra il secondo test e il terzo di 45 secondi, e così via, fino a raggiungere un plateau che, almeno nella stagione corrente, non riuscirai a superare; poi, nella nuova stagione, e soprattutto se non sei un ciclista di vecchia data, dovresti essere in grado di raggiungere un nuovo limite, ecc...
Per inciso la misura migliore dei miglioramenti è però il rapporto watt erogati alla soglia anaerobica/kg di peso corporeo, ma per queste misurazioni è bene affidarsi ad un medico sportivo

enzonen

Apprendista Scalatore
13 Aprile 2008
2.027
3
Visita sito
Fai una salita con il misuratore di potenza e poi vai a guardare il tracciato dei watt e capirai senza tanto bisogno di spiegazioni quanto questa affermazione sia errata.

credo l'unico modo per controllare sempre e cmq il proprio motore

secondo me ancora + importante in un amatore che deve regolarsi con il lavoro

mica sempre si riesce a fare un fuori giri quando si deve, bisogna vedere se il cuore se la sente:mrgreen:

Lucchetto

Novellino
28 Agosto 2008
24
0
52
Milano
Visita sito
Allenarmi, fino ad oggi, ma difficilmente cambierò del tutto, è sempre stato prendere la bici, andare il più lontano possibile ed il più veloce possibile, seguendo le sensazioni e possibilmente facendo schiattare mio fratello (cosa molto difficile, visto che lui riesce ad allenarsi molto più di me)...
La salita e soprattutto la mia resistenza in salita, vista la mia scarsa esperienza, sono delle cose ancora da scoprire.
Nelle arrampicate in Brianza, ho scoperto di andare sempre meglio, ma non mi sono mai testato ne tantomeno mi è mai venuto in mente di farlo.
Lo farò.
Grazie per il suggerimento.
E' uno stimolo in più

@ Enzonen
Mi fa piacere che mi scriva.
Leggevo il topic su Riccò (che detesto)e ho notato che tu sei stato il primo a prevedere quanto poi effettivamente accaduto...:cry

Tornando a noi..cos'è il power tap? Scusa, scusate l'ignoranza, ma proprio non lo so!
Prova ad aiutarmi tu..meglio le ruote o il power tap?;nonzo%