alcol e prestazione

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Già esco poco in bici e quelle volte ke sono deciso a farlo la sera prima nn esco, xkè x poco ke beva, parlo di 1 coca&rum, l'indomani avrei prestazioni nettamente sottotono... ed diminuisce la prestazione in base alla quantità di alcool ingerita :D
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.177
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Dopo una buona sbornia vedrete che se vi pesate vi accorgerete della diminuzione di peso , l' alcool brucia un sacco di liquidi (il giorno dopo berresti come una spugna , da li anche il mal di testa ) , quindi è spiegata la prestazione , però sulla distanza si dovrebbero poi accusare gli effetti e soprattutto non è una regola , ovvero non sempre funziona :-x:-x:wacko:
 

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
42
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
FM Bike - Puma (Muletto: Cannondale con le Powercranks!)
La sera, durante la cena, ho l'abitudine di bere un bicchiere di vino rosso: a volte penso se quel bicchiere può influenzare negativamente la prestazione atletica, secondo voi?;nonzo%

ps: anche se rispondete "sì" tanto lo bevo lo stesso! :-P:mrgreen:
 

kabanez2

Gregario
23 Marzo 2007
584
0
vicenza
Visita sito
Bere e amdare in bici sono 2 cose che non vanno daccordo. Uno o 2 bicchieri a tavola ci possono stare ma non di + , semplice fatto perchè + alcol che c'è nel sangue + devono lavorare i nostri reni per ripulirlo.Infatti quando si beve troppo l'inconveniente e che non siamo capaci a sudare , pero il nostro calore corporeo aumenta .
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
La sera, durante la cena, ho l'abitudine di bere un bicchiere di vino rosso: a volte penso se quel bicchiere può influenzare negativamente la prestazione atletica, secondo voi?;nonzo%

ps: anche se rispondete "sì" tanto lo bevo lo stesso! :-P:mrgreen:

Richard Virenque durante il Giro di Francia aveva l abitudine di bere almeno 3 litri di vino in 3 settimane. Direi che sono piu o meno un bicchiere ogni sera. Perció non ti fa male di sicuro.
 

passistone

Pedivella
13 Aprile 2008
447
0
Pescara
Visita sito
Bici
Bici, quella coi pedali.
io 1 volta in gita mi sono ubriacato,ho vomitato,sono stato male un paio di giorni e in questo stato appena tornato a casa(ancora con i fumi dell'alcol in testa:wacko::mrgreen:),completamente a pezzi,invogliato da alcuni amici decido di fare un giro di 133km:mrgreen: e dopo 127 km mi pianto
8km/h su 1 salita al 4%,scendo dalla bici stendando a rimanere in piedi xò miracolosamente compare un mio amico :-x in macchina che mi carica su e mi riporta a casa...1 delle + brutte sensazioni e situazioni che abbia mai provato...morale della favola:sn 5 mesi che nn bevo +,da quel giorno;ora come ora solo a sentire l'odore del gin mi viene da vomitare :bua::mrgreen:
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
io 1 volta in gita mi sono ubriacato,ho vomitato,sono stato male un paio di giorni e in questo stato appena tornato a casa(ancora con i fumi dell'alcol in testa:wacko::mrgreen:),completamente a pezzi,invogliato da alcuni amici decido di fare un giro di 133km:mrgreen: e dopo 127 km mi pianto
8km/h su 1 salita al 4%,scendo dalla bici stendando a rimanere in piedi xò miracolosamente compare un mio amico :-x in macchina che mi carica su e mi riporta a casa...1 delle + brutte sensazioni e situazioni che abbia mai provato...morale della favola:sn 5 mesi che nn bevo +,da quel giorno;ora come ora solo a sentire l'odore del gin mi viene da vomitare :bua::mrgreen:

Si ti capisco, quando ti prendi una sbronza da star male non tocchi più alcol per molto molto tempo!
 

Riki80

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2006
2.000
8
43
Verona
www.fotomiglio.com
Bici
Atala,BMC,Colnago,Princycles,Zullo
Vi posso dire che l'unica volta ho battuto un'avversario (per me era imprendibile) è stato quando la serata prima l'ho passata in discoteca. Poi non mi è più riuscita l'impresa.
 

triciclo71

Novellino
21 Giugno 2007
92
0
52
Torino
Visita sito
Non che le le mie (non orizzontali:mrgreen:) si possano definire prestazioni, ma sto molto peggio dopo un paio di giorni di lavo*o stressante, o per il poco dormire...
La birra e il vino buoni aumentano solo il giro panza...:-x
 

seven20000

Pignone
8 Febbraio 2008
126
0
località segreta!!!!!
Visita sito
Con la sua azione l'alcol influenza negativamente la prestazione sportiva. Ovviamente i suoi effetti sono dose dipendenti e se piccole quantità (30-40 grammi al giorno per gli uomini e 20-30 g/die per le donne) sono tutto sommato tollerabili, dosi elevate possono compromettere seriamente la performance sportiva. L’alcol etilico, malgrado l’elevato valore energetico, non può essere considerato un nutriente.o-o
QUESTA E' LA RISPOSTA PIU' AZZECCATA!!!!
DOPO AVER ESAGERATO IL GIORNO PRIMA E' FACILE TROVARSI SUL:cac:
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Rivolgo questa domanda a voi tutti, quanto può incidere sulle prestazioni l'assunzione di alcool dalle 8 alle 10 ore precedenti all'allenamento? Chiedo ciò perchè ieri sera sono rincasato a mezzanotte per l'uscita di oggi dopo una cena a base di pizza e una pinta di birra, stamattina mi sono sentito le gambe più legnose del solito e i battiti più alti dalle 5 alle 10 bpm, può essere dovuto al consumo di alcool oppure era semplicemente una giornata no? In fase di riscaldamento ero tra 120 e 130 bpm, in pianura sui 145, sulla salita finale 2.8 al 5 % medio l'ho fatta tra i 150 e i 158 bpm con sprint finale a 170 bpm.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
tuttèpossibile;2945669 ha scritto:
Scientificamente non saprei
ma su di mè l'alcol ha un effetto considerevole
se bevo anche due bicchieri di vino a cena ho bisogno di 100 km per smaltirli.
ciao Antonio

Capperi ... posso dirti soltanto che le gambe hanno iniziato a girarmi come l'altra domenica solo dopo 20-25 km e anche i battiti si sono assestati ai livelli dell'altra volta dopo quella distanza, il tuo parere mi è comunque utile a capire, certo se ci fosse qualche ricerca scientifica che attesti la veridicità della mia affermazione e dissipi i miei dubbi sarebbe ancora meglio. Non vorrei sbagliarmi ma l'alcol è vasodilatatore quindi i battiti dovrebbero aumentare, ora però non so per quante ore l'alcol rimanga in circolo nel nostro corpo causando tale effetto.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
l'alcool "intossica" il fegato ... e di consequenza l'organismo ne risente ... durante l'attività sportiva il fegato ha un bel lavoro da svolgere quindi se è "ubriaco" :mrgreen:...bhe.... incide sulla prestazione.

per quanto tempo dipende da soggetto a soggetto.