Reggisella integrato:
Particolare che mi aveva accennato in precedenza anche Rewel.
Se non costruito in carbonio monoscocca, il reggi integrato provoca delle tensioni dove si incontrano tubo orizz. con pendenti carro. Per questo si deve rinforzare la zona con materiale in più.
Tubi:
Come già scritto non sono in grado di riassumere, come meriterebbe, quanto mi ha spiegato sulle varie soluzioni adottate dai costruttori.
Nella sostanza però la tubazione tonda è quella più equilibrata per rendere il mezzo ben fruibile in tutte le situazioni, pur lui producendo tubazioni di tutte le forme ( a seconda delle richieste). Sembra semplicistico detto così ma il discorso era più coplesso. Il reggisella è da 30.9 o da 27.2. Il 31.6 è bandito perchè le pareti del piantone risulterebbero troppo esigue per garantire solidità nel tempo, e per poter dara garanzia a vita. Altri costruttori invece a parità di tubazione prevedono il 31.6, forse, e dico forse, perchè è una misura che come reggisella è più reperibile e perchè esteticamente rende di più.
Il Vortex Litespeed (Casa di cui lui è estimatore) è più che altro un esercizio di stile (detta così in soldoni e simpatia), non che non vada bene intendiamoci, ma guardando esclusivamente la tecnica costruttiva non risulta essere fra i più raffinati. Tra l'altro su alcuni telai che gli sono stati commissionati ha utilizzato su richiesta parte delle tubazioni di questo telaio, quindi le conosce bene. L'orizzontale a rombo ad esempio non è stato ricavato per trafilatura ma sono 4 lamiere saldate nella lunghezza...insomma..
Non fatemi parlare ancora che già mi incasino con ste cose..
..il Vortex però è stupendo!!