Alex Dowsett (ri)tenta il record dell'ora

ildoppingnonvincemai

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Vi posto di seguito l'interessantissimo e mai banale punto di vista di Romolo Stanco di T-Red Bikes sull'argomento

"Il peso dell'aria.

Domani 3 novembre Alex Dowsett proverà a battere il record dell'ora di Victor Campenaerts di 55,089 Km ad Aguacalientes, Messico (1900 m SLM) .

Alex mi piace, è simpatico e ci sono un sacco di cose interessanti nel suo tentativo di domani che se ci fosse una puntata di Don't Panic (ma magari domani la improvviso prima del record (previsto per le 22 ora italiana): dal fatto che il ragazzone britannico (1.82 per 75 chili) è emofiliaco (quanti lo sanno e sanno cosa questo comporta?) al che ha già detenuto il record nel 2019 per soli 30 giorni.
Questo mi fa tifare per lui ma (anche se tutto ha un rovescio della medaglia) mi spiacerebbe se battesse il record perché in questo modo batterebbe anche il record britannico ovvero quel 54.723 stampato da Dan Bigham a Grenchen (Svizzera) a 450 metri SLM.

Dan ha battuto il record di Sir Wiggins (Londra) più o meno ad armi pari. Intendo dal punto di vista del nemico n.1 della velocità ovvero l'aria, la sua densità: Al livello del mare la densità dell'aria è di circa 1.225kg/m3. A 1,870 metri, l'altitudine del velodromo di Aguascalientes questo valore scende a 0.975kg/m3. Considerando poi temperatura e umidità (tropicali) in questa stagione si arriva a una stima di circa 0.917kg/m3.

Tanta roba se si pensa che nell'equazione per determinare la resistenza aerodinamica il valore di densità dell'aria è un moltiplicatore lineare. Vuol dire che il "vantaggio" aerodinamico in altura è superiore al 30%.
Se gli ingegneri della galleria di Silverstone non hanno sparato numeri a cazzo il CdA di Alex si attesta intorno a 0,195 e più o meno ci sta.
Per dare due numeri non a cazzo questo vorrebbe dire (in soli termini di resistenza aerodinamica) che per battere il record Alex dovrebbe esercitare una potenza media di circa 340W contro i circa 420W (a parità di CdA) sputati da Sir Brad a Londra e i 408-410 di Dan a Grenchen.

Per questo un po' faccio il tifo per Dan che, anche se non molto cagato dai media sul mio personalissimo cartellino è il vero detentore del record.

Certo, non crediate che a 1.900 metri SLM sia facile tenere 240W medi (e aggiungetene qualche decina per quelle quisquilie tipo l'attrito dei pneumatici, la trasmissione, la cacarella che ti viene...) perché l'aria rarefatta comporta una riduzione della pressione dell'ossigeno a parità di volume (e il volume d'aria dei polmoni, fatta salva la costante della temperatura non cambia...la vecchia PV=nrT non tradisce mai) in parole povere il rendimento aerobico diminuisce perché a parità di volume d'aria la quantità reale di ossigeno è minore e la Vo2MAX si riduce (qui mi attengo a studi clinici di cui non sono direttamente competente) di un 5-10%.

Quindi, guadagno in aerodinamica 30% perdita in rendimento fisiologico 10% resta un bilancio positivo che ricorda come Merckx, Moser e tanti altri siano andati proprio in altura per battere record altrimenti (forse) imbattibili.

E dunque? Ma voi non fate bici? Che vi frega (e che ci frega a noi che leggiamo) di queste robe?

Boh forse nulla o forse che "tanto contano le gambe" sta al ciclismo come "la musica mi piace tutta" sta ai Rolling Stones.
Ovvero che Campenaerts a parità di gambe, bici, stato di forma, casco in posizione inguardabile a Londra forse non avrenne superato i 53 all'ora ma detiene il record con oltre 55Km/h.

Ora l'UCI ci fa sputare sangue per decimi di grado sull'inclinazione di un tubo o sulla sezione di uno stelo forcella ma poi omologa parimenti un record a livello mare e uno in altura.

Giusto?

Oggi le regole sono queste, non puoi inclinare i pad delle estensioni di oltre 15° non puoi avere una distanza movimento centrale fine estensioni superiore agli 80cm ma puoi andare a fare il record sull'Everest (battuta perchè lì l'aria è veramente rarefatta e ok non avere resistenza aerodinamica ma non respiri manco da seduto figurarsi in bici...)

D'altra parte i record sono fatti per essere battuti e anche se "romanticamente" per me il recordman è Dan Bigham (o forse ancora il Sir...) le regole sono regole e Alex merita di provarci nelle regole. D'altra parte Campenaerts il record lo ha fatto ad Aguacalientes e lui lo sfida sullo stesso territorio.
Può dispiacere per Dan che nel caso perderà il record britannico ma con buona pace del Commonwealth e di sua maestà la Regina nessuno gli ha impedito di prender due biglietti per il Messico e di andare a stampare il record del mondo sia lui che sua morosa.

Però mi spiace.

Veniamo alle curiosità tecniche del tentativo di Dowsett però.
Userà una Factor (lui atleta Israel ci sta) ma Factor non fa una bici da pista e quando ha detto "hey voglio fare il record dell'ora mi serve una superbici da pista" non è che Rob Gitelis abbia sussultato sulla sedia ordinando ai suoi dipendenti taiwanesi di costruire UNA bici da pista per lui ma ha fatto spallucce e gli ha dato una gran pacca sulla spalla.

Quindi hanno preso la HANZO da crono e l'hanno tagliata dietro il movimento centrale e appena avanti al collegamento tra piantone sella e posteriori verticali. Han fatto un disegnino bel bello di un carro pista dropout 120 e lo hanno stampato in titanio (alcuni dicono che non sia stampato ma fatto da tubi, ci starebbe uguale ma dire che è stampato 3D è più figo).
Poi lo hanno incollato al pezzo di bici che avanzava una mano di nero lucido e... ecco a voi la HANZO da inseguimento!
Per mio conto l'ipotesi dei tubi saldati sembra più verosimile: avete presente il titanio stampato 3D? La Hope degli inglesi per esempio.
E' poroso e rugoso e tirarlo liscio e lucido come il carbonio mi pare un po' difficile da credere. Inoltre non hanno dovito inventarsi forme antropomorfe dunque... vabbè, resta che il culo della bici è in titanio.

La domanda è: ma perché non in carbonio! Fasciare un rarro pista sarebbe stato molto più semplice!
Vero. Ma a lui serve trazione al posteriore e rigidezza all'anteriore. La scelta del doppio materiale (ricordate il "Temerario" di Dedacciai?) potrebbe anche essere dovuta a questo, anche il buon vecchio Lance, a cronometro ha sempre preferito il titanio...
Non lo sapremo mai.
.......
 

ildoppingnonvincemai

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La notiziona poi è che Alex non userà le Ghibli. Ce le ha eh! Nelle foto a volte le usa in prova ma HED gli ha regalato un paio di VOLO, gli piacciono, a Silverstone dicono che con la forcella molto aperta della HANZO lavorano meglio delle Ghibli e quindi lui le userà.
Estensioni Ascalon di Aerocoach. Personalmente mi fanno cagare, nulla di studiato sull'atleta, uno standard abbastanza elementare ma se lui si trova bene che dire.
Userà anche la corona in titanio e carbonio Aten sempre di Aerocoach che per 950€ potete serenamente ordinare anche voi sul sito di dr.XD.
Particolarità della corona (a parte il trattamento in nitruro di titanio) sono le scanalature "sotto maglia" della catena che copiano la forma della stessa promettendo un miglioramento prestazionale di 1,6W a 60Km/h...
Mmmmm fisicamente vuol dire poco e matematicamente a 55 all'ora quel vantaggio si riduce a poco più di 1W...
Ma certamente Aerocoach non avrà supportato l'iniziativa, 1Watt è un watt diamine!
Invece mi è piaciuta la scelta ignorante della pedivella. Una bella ROTOR Bike Components Aldhu in alluminio con misuratore di potenza power2max (che però non compare in genere nei suoi tag) mentre Vittoria da 23 la scelta dei tubolari e molto raffinata la sella Simmons in carbonio fatta su misura montat con due viti e due rondelle prese all'OBI prima di partire: pittoresco.

Per il casco pare opterà per l'HJC che perdona qualche movimento in più del POC Tempor mentre il body da 2.800€ è prodotto da non si saprà mai chi ma marchiato VORTEQ che se davvero facesse tutto quello che dice (vorteqsports.co.uk) sarebbe una società fenomenale (nata nel 2019...)
Ma Dr. Robert William Lewis che a Silverstone Park è il capo può questo e altro soprattutto grazie ai quasi 4Mln di Euro di finanziamento della Federazione sportiva Malese e alla collaborazione pare di alcune aziende manifatturiere italian... vabbè.

Ultima nota il rapporto utilizzato 61x13 la scelta di Alex con pignone White Industries (mai provato ma lavorano bene) con catena Izumi super toughness kai con un nuovo coating superficiale e ceratura a freddo (niente olio o lubrificanti liquidi).
Ai più sembrerà un rapporto pauroso ma alla fine coi 23 fa 9,85 metri (col 48x10 del vostro sram ne fate 10,13 coi vostri copertoncini da 25 e col 52x11 9,98 dunque nulla di "mostruoso").
Deve tenere una cadenza media tra le 93 e le 94 pedalate medie Alex, non facile per un'ora ma un rapporto più agile sarebbe stato forse improponibile per uno che comunque ora è uno stradista fatto e finito.

Altri segreti particolari non ne so (o non li ricordo) magari, se mi viene in mente qualcosa o a qualcuno gliene frega qualcosa ci colleghiamo qualche ora prima del tentativo per fare il tifo per lui.

Ah, un'ultima domanda.
Immagino interessi a tutti.
Ma la bici di Alex, quanto pesa?
Lo sapete che non c'è scritto da nessuna parte?

A tale proposito cito proprio Alex che dice riguardo alla bici: “I’m sure it can be refined, it’s a little bit heavy, but weight doesn’t really matter on the track,” Dowsett says. “If you were to add three or four kilos to your record package without compromising aerodynamics, it would cost you one third of a watt."

3-4 chili...un terzo di watt... 0.3W
Vero, non va a fare il Mortirolo eh ma...

A presto ragazzi e ricordatevi che non c'è la risposta giusta, o la soluzione perfetta per tutti.

L'unica e sola risposta è... 42.
Saluti a tutti e grazie per tutto il pesce.

Romolo Stanco."

 
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anche il buon vecchio Lance, a cronometro ha sempre preferito il titanio...
Questo non è vero.
LA ha usato in UN Tour una Litespeed Sabre marchiata Trek perché all'epoca non era pronta la crono in carbonio di Trek.
Poi ha sempre usato le bici in carbonio di Trek.

Che poi in pista serva "trazione al posteriore e rigidezza all'anteriore" non saprei...tant'è che lo stesso Dowsett dice che il carro della sua bici è iper-rigido e quasi sobbalza pure in pista...che non mi sembra l'ideale per avere "trazione"...
 
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Questo non è vero.
LA ha usato in UN Tour una Litespeed Sabre marchiata Trek perché all'epoca non era pronta la crono in carbonio di Trek.
Poi ha sempre usato le bici in carbonio di Trek.

Che poi in pista serva "trazione al posteriore e rigidezza all'anteriore" non saprei...tant'è che lo stesso Dowsett dice che il carro della sua bici è iper-rigido e quasi sobbalza pure in pista...che non mi sembra l'ideale per avere "trazione"...
In generale mi pare uno "stream of consciousness" buttato li', tanto per passare il tempo... dubito ad esempio che gli lasceranno usare il PM.

Le considerazioni sull'altura poi, che senso hanno? Ogni corridore sceglie dove fare il suo tentativo, cosi' come sceglie il casco o i copertoni.
 
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ildoppingnonvincemai

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In generale mi pare uno "stream of consciousness" buttato li', tanto per passare il tempo... dubito ad esempio che gli lasceranno usare il PM.

Le considerazioni sull'altura poi, che senso hanno? Ogni corridore sceglie dove fare il suo tentativo, cosi' come sceglie il casco o i copertoni.
Il senso delle considerazioni sull'altura per dire che sono 2 sport differenti e le regole ne potrebbero tenere conto, ma è un parere ed in quanto tale più o meno condivisibile.
 

mofo

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Il senso delle considerazioni sull'altura per dire che sono 2 sport differenti e le regole ne potrebbero tenere conto, ma è un parere ed in quanto tale più o meno condivisibile.
Io ho capito il senso.

Ma questo senso, IMVHO, non ha senso.

Altrimenti tutti i record di velocita' e/o percorrenza non han senso, perche' i circuiti delle maratone non sono uguali, perche' i fondi dei velodromi e delle piste di atletica non sono uguali, perche' le condizioni meteo etcetcetc.

E invece ogni atleta sceglie le condizioni che gli sono piu' congeniali in accordo alla liberta' di movimento che il regolamento lascia, altrimenti oltre ad usare tutti il medesimo velodromo bisognera' imporre che usino tutti gli stessi materiali tipo keyrin, gli stessi rapporti, etcetc.

Nuovamente, trovo che contenga considerazioni piu' superficiali di quanto il tono sembrerebbe far intendere, e ho l'impressione che avesse semplicemente voglia di scrivere due paginette e lo abbia fatto molto di getto.
 

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Poi lo hanno incollato al pezzo di bici che avanzava una mano di nero lucido e... ecco a voi la HANZO da inseguimento!
Qui dice che ci hanno dato il nero lucido
E' poroso e rugoso e tirarlo liscio e lucido come il carbonio mi pare un po' difficile da credere
qui che è difficile lucidarlo.
se si vuole lo si liscia e se si vernicia sopra c'è meno da scartavetrare.

sono d'accordo che sarebbe stato più facile fasciare un carro in "carbon fiber, cabron flayer, cars on fire, carfon hayer...."
 

andry96

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In generale mi pare uno "stream of consciousness" buttato li', tanto per passare il tempo... dubito ad esempio che gli lasceranno usare il PM.

Le considerazioni sull'altura poi, che senso hanno? Ogni corridore sceglie dove fare il suo tentativo, cosi' come sceglie il casco o i copertoni.
Stream of consiousness mi sembra proprio la definizione perfetta
Qualche spunto interessante e qualche supercazzola in un bel minestrone :°°( :°°(
 

Fitzcarraldo

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Qui dice che ci hanno dato il nero lucido

qui che è difficile lucidarlo.
se si vuole lo si liscia e se si vernicia sopra c'è meno da scartavetrare.
dice che gli sembra più probabile sia fatto con tubi perchè il titanio stampato 3d che ha visto era rugoso, poi chiaro che volendo lo si tira a lucido, è una sua valutazione che può essere corretta o totalmente sbagliata per quanto ne so io, ma mi cambia poco.

Stream of consiousness mi sembra proprio la definizione perfetta
Qualche spunto interessante e qualche supercazzola in un bel minestrone :°°( :°°(
assolutamente vero, d'altra parte è la sua pagina FB e la usa spesso così, non ci vedo niente di male e non mi sembra il caso di fare qui un processo a romolo stanco... chi vuole può sempre andare a discutere commentando il suo post direttamente
 

andry96

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dice che gli sembra più probabile sia fatto con tubi in perchè il titanio stampato 3d che ha visto era rugoso, poi chiaro che volendo lo si tira a lucido, è una sua valutazione che può essere corretta o totalmente sbagliata per quanto ne so io, ma mi cambia poco.


assolutamente vero, d'altra parte è a sua pagina FB e la usa spesso così, non ci vedo niente di male e non mi sembra il caso di fare qui un processo a romolo stanco... chi vuole può sempre andare a discutere commentando il suo post direttamente
Non ho mica fatto un processo, ho semplicemente commentato quello che ho letto...
È sicuramente il suo modo di fare, visto anche in altri post e articoli, modo che non mi piace e a volte condito di qualche supercazzola di troppo per i miei gusti ma tant'è
 

Maverik89

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tu no ma qualche altro messaggio mi sembrava partire in quella direzione
preciso che non sono un hater di Tred e di Romolo, lo seguo sui social, alcune cose mi piacciono altre no, alcune delle cose che scrive le capisco e molte altre no.
io mi sono limitato ad evidenziare 2 passaggi che secondo me erano contraddittori.
ho letto tutto il post copiato in questo 3d e questi sono gli unici commenti che sono in grado di fare.

edit.: ho scritto che ero d'accordo che era più facile farlo in carbonio, aggiungo che è vero che i metalli sinterizzati sono ruvidi e danno quella sensazione di porosità e che vadano tirati a lucido con olio di gomito, aggiungo anche che ha ragione sul fatto che se non ci sono forme strane fai prima con dei tubi, la stampa 3D per questi scopi non da vantaggi.
 
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GlB

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domanda forse stupida ma.... : il manubrio di una bici da record come questa ha le prolunghe aerodinamiche che userà per 1 ora e le due corna che userà solo nel giro di lancio. siccome le corna hanno una superficie frontale minima ma comunque diversa da zero perchè non tenere solo le prolunghe? avrebbe qualche problema al lancio ma aerodinamicamente sarebbe più vantaggioso?
 

Jesus

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domanda forse stupida ma.... : il manubrio di una bici da record come questa ha le prolunghe aerodinamiche che userà per 1 ora e le due corna che userà solo nel giro di lancio. siccome le corna hanno una superficie frontale minima ma comunque diversa da zero perchè non tenere solo le prolunghe? avrebbe qualche problema al lancio ma aerodinamicamente sarebbe più vantaggioso?
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